Beh dai, oltre a Wario, Diddy e Dedede, MK, Olimar, "personaggio di Fire Emblem che non sia un clone di Marth e il solito lord duro e puro" e "secondo rep per Metroid" (divenuti poi Ike e Zamus) sono abbastanza essenziali in un crossoverone Nintendo. Poi sì, Brawl ha condito queste aggiunte con ottime ciliegine sulla torta (Trainer, Lucas, ROB) e i primi third party. Il punto comunque è che dopo Brawl il cast che metteva d'accordo tutti si era per lo più esaurito e si doveva andare in nuove direzioni (recentismi, third party, fan favourite). (Poi il fatto che fra Pikmin e Splatoon siano passati 13 anni, come dicevo nell'altro topic, non ha aiutato)
"secondo rep di Metroid" non è così essenziale se non ha neanche un nome. E' Ridley che è essenziale. E' un picchiaduro, non il congresso delle nazioni.
Il cast che metteva d'accordo tutti non era finito manco per niente con Brawl, Smash 4 poteva benissimo tappare i buchi rimasti aperti dal gioco precedente e infilarci Villager, Mac, Ridley, K. Rool, Dixie, Isaac, Skull Kid, Geno, l'omino di Advance Wars etc. invece di venire riempito di monnezza.
Tu parli sempre come se vivessimo nell'unico universo possibile e "tutti quelli universali ma proprio tutti tutti erano già in Brawl", quando non è che averci avuto Little Mac al posto di Pit o Dixie Kong al posto di Meta Knight avrebbe cambiato gramché (tanto che il primo è entrato nell'episodio successivo e la seconda è stata in lavorazione per Brawl, tagliata per motivi tecnici).
I "fan favorite" (che poi sono i pg Nintendo più significativi e/o più adatti al contesto di Smash) che sono entrati in Brawl, quelli che sono entrati in Ultimate, i pochi che mancano e i pochissimi che sono entrati in Smash 4 hanno sempre avuto seguiti più o meno simili. Ci sono 10 anni di archivi internet a dimostrarlo, poi se qualcuno non piace a te personalmente è un altro discorso.
Eh appunto, ma allora la popolarità di un personaggi fra "gli smashisti affezionati" non è indice della popolarità generale del personaggio, altrimenti i Belmondo e Isabelle (prendendo per buono che fossero molto richiesti) non sarebbero entrati in Ultimate.
Quelli che sono appassionati del gioco non nutrivano chissà quale hype per un pg che si sapeva sarebbe stato sicuramente, alla meglio, un semiclone. Incredibile, eh?
Poi chiaro, aggiunta valida e tutto, ma è normale che QUELLI CHE CI GIOCANO preferivano fantasticare su tutta la roba che si poteva tirare fuori da K. Rool o su quale meccanica pazza avrebbero affibbiato agli Inkling.
Tu hai esultato per Isabelle, ma non hai neanche Ultimate. La fanbase più affezionata (quella che ci gioca) l'ha accolta senza particolare entusiasmo. E' abbastanza indicativo.
I Belmont francamente non credo che abbiano incendiato il ballot, ma per i 3d party è diverso. A meno che non abbiano legami veramente enormi con Nintendo, come Sonic e Banjo, saranno sempre meno richiesti dei 1st party. E' normale.
Piuttosto è più probabile che sia stata un'aggiunta "di comodo", nel senso: la collaborazione con Konami già c'era per Snake, Castlevania cmq è un franchise di quelli storici, per giunta decisamente connesso a Nintendo, Sakurai è un fan personale, il moveset si faceva da solo... ed eccoci qua.
Ad essere più precisi Sakurai ha detto che il ballot è il motivo per cui ha scelto Simon invece che Alucard: il secondo è più riconoscibile, ma il primo risuona di più con i fan Nintendo.
E questo è esattamente il modo in cui andrebbero scelti i 3d party
Per quanto riguarda Bayo, quando venne rilasciata, non dichiararono che "aveva vinto il ballot" ma che fra i personaggi più popolari del ballot era quello la cui aggiunta creava meno complicazioni. Magari Ridley e gli Inkling erano sopra di lei, ma con loro il 3DS sarebbe esploso. E c'è anche una questione di marketing: meglio spendere Bayonetta con i DLC e tenersi da parte gli Inkling e Ridley per lo Smash successivo. Io comunque prendo per buono che abbia ottenuto i suoi bei voti - per Sakurai nemmeno è stato facile includerla.
Sì, beh, non è che arrivare prima "tra i realizzabili" sia così fondamentale se sono io che decido cosa è realizzabile e cosa no

Ci sono un datamining e diverse voci di corridoio che indicano che lo sviluppo di Bayo è iniziato prima del ballot. Magari non è andata così male, può darsi che fosse nella top 20, ma nella top 5 manco per il cazzo. Che sia arrivata prima, poi, è assolutamente impossibile.
Abbiamo anche un po' di evidenza empirica: i contenuti di Ultimate hanno rispecchiato in modo piuttosto preciso le richieste emerse dalle fan poll, e nelle fan poll Bayonetta aveva una presenza piuttosto modesta.
Altra evidenza empirica: ai tempi di Smash 4, se giocavi online incappavi in Bayonetta di continuo. In Ultimate non è più broken e non la vedi praticamente mai. Molti altri low tier invece sono usati parecchio. Non credo ci sia molta gente che usa Bayo in quanto Bayo, altrimenti le sarebbero rimasti fedeli.
Però cosa publicizzavano? Rosalina nella serie principale di Mario non ha più avuto un ruolo di spicco, e nessuno compra Mario Party per Rosalina. Shulk è scomparso dai riflettori, sostituito dai protagonisti dei nuovi capitoli della sua serie. Anche un Robin, per dire, era già incluso da Sakurai nel pitch che ha fatto a Nintendo per il progetto, quindi l'ha voluto mettere lui e non glielo hanno fatto mettere. Penso che Sakurai con Smash 4 sia partito dal presupposto che (Villager a parte) il core del cast Nintendo con Brawl fosse ormai stato incluso e abbia allora guardato agli ultimi giochi rilasciati su 3DS/Wii. Mac è entrato proprio grazie a Punch-Out!! Wii imho, se non fosse uscito sarebbe rimasto assistente.
Penso anch'io che senza Punch Out Wii non lo avremmo visto, ma come ho detto prima non è che Mac in Brawl sarebbe stato fuori posto. Aveva praticamente le stesse credenziali di Pit.
Poi chiedi cosa pubblicizzavano i newcomer di Smash 4? Se vai nel sito ufficiale e clicchi nelle schede dei personaggi trovi letteralmente i link che ti mandano ai siti ufficiali dei giochi d'origine, dove puoi comprare comprare comprare

Nel sito di Ultimate questa funzione non c'è, in quello di Brawl neanche.
Hint hint.
Può anche darsi che l'ordine dall'alto fosse semplicemente "concentrati su roba recente" e poi Sakurai ha scelto chi voleva (e in questo caso mi toglierei il cappello per aver scelto la trainer). Non possiamo conoscere le dinamiche interne a Nintendo. Delle dinamiche all'interno della fanbase e tra la fanbase e Nintendo invece possiamo farci un'idea.
Rosalina era in quella bizzarra fase in cui veniva infilata dappertutto, la sua inclusione in 3d World è straniante almeno quanto quella in Smash

La presenza di Shulk in Smash credo che abbia giocato un ruolo abbastanza importante per il successo di Xeno 2. Solo con l'inclusione di Shulk, soltanto in termini di brand awareness Xenoblade ha smesso di essere al pari di Pandora's Tower e ha iniziato ad essere al pari non dico di Mario e Zelda, ma certamente di Kid Icarus, Fire Emblem, Pikmin, F-Zero. C'è una bella differenza.