Autore Topic: Super Smash Bros. Ultimate  (Letto 51791 volte)

Offline Felian

• TOPO GIGIO
  • Nintendo Fan & Player since 1989
    • On the Road to Game Design
Re:Super Smash Bros. Ultimate
« Risposta #1635 il: Marzo, 24, 2019, 15:09 »
personalmente non prenderei così per garantito che sta Jane Ponytail sia la tipa di Persona;
ho tre ragioni per pensare non lo sia:

innanzitutto ci hanno promesso solo personaggi nuovi e niente echo, se non ricordo male; un costume alternativo tile i bowserotti non prenderebbe lo slot di un personaggio

secondo, metà del nome in codice è Jane; che cosa centrerebbe con la tipa di persona?

terzo: la tizia di persona è appena stata annunciata; dubito che il team di sviluppo di Smash Bros (e quindi esterno ad Atlus) sarebbe stato messo al corrente di una roba così collegata al loro nuovo capitolo con tutto questo anticipo persino rispetto a quando è stato rivelato al pubblico

a ciò possiamo aggiungere cautamente il fatto che, a parte Street Fighter, nessun altro gioco esterno a Nintendo ha più di un rapprsentante in Smash, neppure Sonic che ne avrebbe abbastanza la possibilità (sia a livello di importanza sia di come i suoi personaggi si sposano con il resto del cast di Smash)

Se passate da Londra, fatemi un fischio, che ci becchiamo!

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #1636 il: Marzo, 24, 2019, 16:07 »
Boh, alla fine sarà solo un costume alternativo per Joker tipo Olimar/Alph o i Bowserotti quindi secondo me non aggiunge nulla di "dannoso" che non ci fosse già dall'annuncio di Joker (che a 'sto punto se/quando annunciano sto P5R anche per Switch si conferma mossa commerciale al 100%); il problema è che con quel nome in codice ci si era creati aspettative ben diverse, però non è che Nintendo abbia colpe su questo, non l'avessero dataminato credo che l'unica reazione sarebbe stata un "boh ok, chissene" al momento dell'annuncio ufficiale

Beh, razionalmente è così. Ma anche se fosse un echo.
Il fatto è che io voglio Dixie dannazione :cussing:

Cmq secondo me la mossa commerciale non è attirare il pubblico di Smash a Persona, ma attirare il pubblico Sony a Smash. Non c'è bisogno di Persona 5 su Switch. Alla fine quelli che hanno esultato per la presenza di Joker sono quelli che hanno già giocato al suo gioco.

personalmente non prenderei così per garantito che sta Jane Ponytail sia la tipa di Persona;

innanzitutto ci hanno promesso solo personaggi nuovi e niente echo, se non ricordo male; un costume alternativo tile i bowserotti non prenderebbe lo slot di un personaggio

secondo, metà del nome in codice è Jane; che cosa centrerebbe con la tipa di persona?

terzo: la tizia di persona è appena stata annunciata; dubito che il team di sviluppo di Smash Bros (e quindi esterno ad Atlus) sarebbe stato messo al corrente di una roba così collegata al loro nuovo capitolo con tutto questo anticipo persino rispetto a quando è stato rivelato al pubblico

a ciò possiamo aggiungere cautamente il fatto che, a parte Street Fighter, nessun altro gioco esterno a Nintendo ha più di un rapprsentante in Smash, neppure Sonic che ne avrebbe abbastanza la possibilità (sia a livello di importanza sia di come i suoi personaggi si sposano con il resto del cast di Smash)

Il nome in codice di Joker è Jack, quindi la tipa può benissimo non chiamarsi Jane. Le altre obiezioni mi paiono legittime, ma sarebbe una coincidenza troppo grossa e tutto 'sto fatto di Joker in Smash è una gigantesca operazione commerciale quindi un coordinamento di questo tipo non mi stupirebbe affatto, anzi.

Elite Smash:

Offline capitan stalfoss

• GOOMBA
  • Buone notizie, ciurmaglia!
« Risposta #1637 il: Marzo, 24, 2019, 20:05 »

la castelvania gang ti saluta

Offline Loz00

• Newser
  • ORSO BALOSSO
  • el Loco
« Risposta #1638 il: Marzo, 24, 2019, 21:02 »
A questo proposito, mi sento di esternare una mia opinione che sarà impopolare (ma non controversa).
Non è giusto che tutti abbiano diritto di parola per quanto riguarda Smash.
Voglio dire: dei, boh, 10 milioni di persone che comprano Smash, 5 milioni buoni lo droppano dopo neanche un mese. I restanti 5 giocano saltuariamente senza troppo impegno e/o sono delle seghe. Una percentuale sicuramente minoritaria, invece, ci gioca intensivamente e lungo periodi di tempo lunghissimi, magari va a fare i tornei, entra in elite, maina un personaggio, conosce le abilità dell'intero roster da cima a fondo, conosce la differenze tra tutti gli echo fighter etc. etc.
Quindi, tornando ai dlc. I dlc prolungano la vita del gioco, indiragionpercui mi sembrerebbe carino rivolgerli a quella percentuale (per quanto minoritaria) che continua a giocare il gioco a lungo termine.
Tipo se ci fosse un nuovo ballot penso che sarebbe sacrosanto poter far votare solo i giocatori in elite.
Gli smashisti occasionali vogliono in genere personaggi orribili, nell'internet sono la parte che si è più disperata per il taglio dei chorus kids, che sono EcCiTaTi per Joker, e che in generale propongono idee orribili tipo la tizia di Giulia passione style boutique o Waluigi o i pagliacci di Xeno2 etc. Di contro la fanbase tradizionale si è resa protagonista di una specie di class action che alla fine è risultata, finalmente, in Ridley & K.Rool, due pg con i controcoglioni.
Perché dovremmo inondare il roster di merda, compromettendo la qualità dell'esperienza dei veri appassionati, per compiacere qualcuno che a Smash ci giocherà poco o niente?
Andiamo a pescare i personaggi solo dalla fanbase tradizionale che poi è quella che ne usufruirà. Mi sembra giusto. In questo modo avremmo l'80% di monnezza anime e potremmo finalmente goderci Banjo, Dixie, Isaac, Geno etc. di alcuni di questi pg non mi interessa molto ma penso che sia più bello andare incontro a fandom che esistono da più di un decennio piuttosto che accontentare l'ennesima moda usa e getta di giocatori casual.

Beh, mi permetto di non essere totalmente d'accordo con te. Quel che voglio dire è che perché personaggi come K. Rool e Ridley dovrebbero essere personaggi coi "controcoglioni" mentre Joker o, per metterla sul personale, Bayonetta no? Chi ti dice che i veri appassionati di Smash, quelli che ci giocano di più in tempo materiale, siano quelli che non vogliono Joker, per dire? Non sto dicendo che Joker sia il miglior personaggio possibile: ho recuperato, per una serie di ragioni, quel gioiello di Persona 5 e lo sto divorando ed adorando, ma avrei sicuramente preferito Dixie Kong a Joker, che col mondo Nintendo ha poco a che fare. La percentuale minoriatria dei giocatori intensivi è fatta per la maggior parte da pro player che non intendono certamente usare il loro personaggio preferito, ma quello più forte o quello loro più congeniale: a loro non interessa se il prossimo personaggio sarà Joker, Dixie Kong, Skull Kid o Doomguy, preferiscono avere un personaggio forte da poter usare per migliorare il metagame. Oltretutto il tuo pensiero, da un punto di vista prettamente economico ha una falla. Ora, prendiamo per esempio Impa, un personaggio amato ma, tutto sommato, di nicchia. La sua presenza non avrebbe avuto la stessa risonanza ($$$) di Joker, Cloud o persino Bayonetta. Dopottutto Nintendo deve tirare a fare ciccia con Smash, ed il modo migliore è vendere il maggior numero di personaggi DLC possibili. Se dovessero far scegliere solo i giocatore in elite smash, tanti si sentirebbero tagliati fuori dalla scelta e sicuramente perderebbero l'amore o l'affetto per Nintendo. E penso che se avessero messo Dixie (e qui hai sbagliato a farti illusioni) a quest'ora saresti a lodare il genio di Sakurai, che ha inserito in una botta sola Ridley, K.Rool e Dixie.
Credo che sia più giusto apprezzare i contenuti che sono stati inseriti "correttamente", che specialmente in Ultimate sono veramente molti, piuttosto che gli sporadici "errori". Poi oh, il solo fatto che ti incazzi così fortemente dimostra quanto tu ami questa serie e ciò ti fa solo onore.
Every soul contains a whisper of light, growing louder as it calls to unite. From the distance sings a chorus of souls, rising slowly, stirring heat from the coals.

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #1639 il: Marzo, 25, 2019, 03:16 »
Beh, mi permetto di non essere totalmente d'accordo con te. Quel che voglio dire è che perché personaggi come K. Rool e Ridley dovrebbero essere personaggi coi "controcoglioni" mentre Joker o, per metterla sul personale, Bayonetta no? Chi ti dice che i veri appassionati di Smash, quelli che ci giocano di più in tempo materiale, siano quelli che non vogliono Joker, per dire?

Giro su smashboards dai tempi dell'hype per Brawl (quando ancora erano su nsider), conosco molto bene le richieste della parte più appassionata della fanbase :2mdknie: anche perché viste le vacche magre di Smash 4 sono le stesse da anni.
I due rettiloni erano senz'altro tra i più grossi, ma sono rimasti ancora Banjo, Geno, Isaac, Dixie, Skull Kid, Bandana Dee; in misura minore Porky e Toad. Tranne per Dee vengono tutti dai tempi dell'attesa per Brawl. Brawl era un sacco in linea con i desideri della fanbase, Smash 4 per niente, gli unici richiesti erano Megaman e Little Mac, e Villager e Pacman in misura minore.
Ed è il segmento di fanbase che con ogni probabilità ha più overlap con i giocatori in elite smash e con i giocatori a lungo termine, quindi quello che dovrebbe avere più diritto di parola. Tra l'altro l'elite non è proprio a livello EVO, io ci sono saldamente con Lucas e Ness e un po' più a malapena con Zelda, Ridley, K. Rool e Pianta (prima o poi avrò anche Cloud e Megaman, I swear). E' il livello a cui arrivi naturalmente dopo qualche mese di gioco appassionato. Andare a guardare cosa chiedono lì mi sembrerebbe la cosa più naturale :dontknow:
Nessuno voleva Joker. Per Bayonetta qualche richiesta c'era ma non al livello di quelle che vanno avanti da Brawl; cmq visto il legame con Nintendo ha già più senso.
Faccio un altro esempio: Isabelle. Su smashboards non aveva dietro questo gran movimento; in altri posti il suo annuncio è stato salutato come la seconda venuta di cristo dopo tutte quelle aggiunte "di nicchia" come Simon e K.Rool, il personaggio che finalmente riavvicina Smash al pubblico generale e ai bambini. E poi beh, alla fine dai Kid's choice è venuto fuori che i bambini a Smash preferiscono Just Dance, ma guarda un po', e Isabelle online non la vedi mai (questo però anche perché è scarsina). Niente contro Isabelle eh, le credenziali le aveva, è cartoonosa e anche se fa caghèr mi diverte cazzeggiarci quindi la approvo, però rende un po' l'idea.
Non dico che Sakurai dovrebbe scegliere il roster soltanto pescando a caso tra i topic più attivi di smashboards, o non ci avrebbe mai regalato follie come Pianta e il cane di Duck Hunt o ospitate di lusso come Snake, Cloud o Ryu, però insomma meglio così che dare il culo vè...

Tra l'altro, i personaggi con un consenso più ampio e duraturo non se lo sono formato, ai tempi, per moda o per volontà di vedere promosso qualcosa etc.
C'erano questi topic di supporto in cui si era obbligati a fornire motivazioni valide per cui inserire un personaggio, e così anche se non tutti avevano giocato Punch Out parecchi si trovavano d'accordo nel ritenere che Little Mac sarebbe stato una scelta fantastica, e allora il supporto aumentava etc. etc., cioè era una roba dialettica.
Si formava consenso intorno al fatto che un personaggio rappresentava qualcosa di importante e che avrebbe potuto dare qualcosa di figo a Smash. C'era criterio. Tipo appunto, Mac rappresentava un vecchio classico NES, aveva l'estetica boxe fumettosa che nessun altro pg poteva fornire, la possibilità di meccaniche interessanti come il KO punch; Sonic aveva la faccenda della rivalità con Mario, il moveset basato sulla velocità e la musica rock; Ridley aveva un ruolo di peso in Metroid e la possibilità di essere il cattivo più tetro e violento di tutto il roster; Dixie era insieme a Samus uno dei primi pg femminili Nintendo pienamente emancipati, poteva avere il moveset basato sui capelli etc. etc. etc., e anche per questo che un pg come Porky ha molto più seguito di quello che dovrebbe avere guardando solo la sua notorietà.
Cioè, le richieste storiche hanno un consenso basato su un accordo prevalentemente reciproco tra i membri della fanbase su cosa è stato o non è stato significativo nella storia di Nintendo e su cosa sarebbe figo vedere in questo gioco picchiaduro scemo che seguiamo da anni. Pure quelli che erano contro Ridley, lo erano solo per motivi "tecnici" (e per fare gli hipster).
Adesso i personaggi diventano popolari perché sono EcCiTaNtI o per il marketing, ed è un approccio molto più banale e indegno dell'aspetto museale e storico di Smash.
Che poi è anche figo che Smash si stia allargando e stia diventando the biggest crossover in all of gaming, però se l'intenzione è quella al posto di Joker devi metterci Q*Bert.
Ho preso la tangente ma credo di aver reso l'idea.
« Ultima modifica: Marzo, 25, 2019, 04:25 da Zanzegù »

Elite Smash:

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #1640 il: Marzo, 25, 2019, 23:55 »
Citazione
Brawl era un sacco in linea con i desideri della fanbase, Smash 4 per niente, gli unici richiesti erano Megaman e Little Mac, e Villager e Pacman in misura minore.
C'è anche il fatto che con Brawl il roster "core" Nintendo era ormai completato. Sì, c'erano una manciata di mancanze più o meno gravi (Isaac, almeno all'epoca; Ridley; un rep di Advance Wars; un rep di Animal Crossing), ma comunque non nella misura della mancanza di Wario, Diddy o Meta Knight in Melee. Con 4 Sakurai si è rivolto ai giochi più recenti e i third party, con Ultimate ai fan favourite del ballot.
Citazione
Faccio un altro esempio: Isabelle. Su smashboards non aveva dietro questo gran movimento; in altri posti il suo annuncio è stato salutato come la seconda venuta di cristo dopo tutte quelle aggiunte "di nicchia" come Simon e K.Rool, il personaggio che finalmente riavvicina Smash al pubblico generale e ai bambini.
Io ho stappato lo spumante sia per Isabelle che per i Belmondo :p
Citazione
Nessuno voleva Joker. Per Bayonetta qualche richiesta c'era ma non al livello di quelle che vanno avanti da Brawl; cmq visto il legame con Nintendo ha già più senso.
Controargomento: da Sakurai sappiamo che i personaggi scelti per certo dal ballot sono Bayonetta, Ridley, K. Rool, i Belmondo e probabilmente (nel senso che ha usato giri di parole tipo "personaggio popolare") Dark Samus e Chrom (correggimi se ho dimenticato qualcuno). I rettiloni non sono certo una sorpresa, ma Bayonetta avrebbe avuto, a leggere te, "solo qualche richiesta" e i Belmondo, cercano velocemente online ("balott smash" su google immagini), praticamente nessuna. Questo ci suggerisce che l'utenza a cui ti riferisci tu è abbastanza cospicua da riuscire a "eleggere" KR&R, ma non è l'unica utenza abbastanza appassionata e affezionata a Smash da votare al ballot.
Citazione
E poi beh, alla fine dai Kid's choice è venuto fuori che i bambini a Smash preferiscono Just Dance,
Ignorali, prima di essere bambini sono americani e non hanno gusto. Non conoscono gli ovini kinder, generazione bruciata.
Citazione
ma guarda un po', e Isabelle online non la vedi mai (questo però anche perché è scarsina). Niente contro Isabelle eh, le credenziali le aveva, è cartoonosa e anche se fa caghèr mi diverte cazzeggiarci quindi la approvo, però rende un po' l'idea.
Controargomento 2: è abbastanza possibile che chi gioca 'casual' a Smash con Isabelle, online non ci vada proprio (sopratutto ora che non è più gratuito). Isabelle poi era già diventata pg crossover in Mario Kart, quindi i casi sono due: o è per spingere Animal Crossing, o è effettivamente un personaggio molto popolare (e alloa è lecito pensare che anche lei sia stata scelta con il ballot - Sakurai non ha detto di sì, ma neppure di no). Considerando che Animal Crossing non ha certo bisogno di essere spinto, propenderei per la seconda ipotesi.

Fun fact: al momento dell'annuncio, su Era molti non sapevano nemmeno chi fosse e fu aperto un demenziale sondaggio "E' più rilevante Isabelle o Waluigi???".
Citazione
Non dico che Sakurai dovrebbe scegliere il roster soltanto pescando a caso tra i topic più attivi di smashboards, o non ci avrebbe mai regalato follie come Pianta e il cane di Duck Hunt o ospitate di lusso come Snake, Cloud o Ryu, però insomma meglio così che dare il culo vè...
Direi che gli unici personaggi aggiunti a Smash per puro marketing però sono Roy (in Melee), Corrin e Joker. Beh, anche tutti i Pokémon recenti, però il rapporto fra TPC e Nintendo sappiamo essere un po' complicato, probabilmente devono aggiungerli "per contratto" e Incineroar sono riusciti a renderlo carismastico. Gli altri il loro posto in un modo o nell'altro se lo sono guadagnato, magari in modo opinabile ma se lo sono guadagnato (Bowser Jr. immagino sia dentro principalmente per NSMBWii, per dire).
Citazione
Che poi è anche figo che Smash si stia allargando e stia diventando the biggest crossover in all of gaming, però se l'intenzione è quella al posto di Joker devi metterci Q*Bert.
Agree, ma il simpatico Bertino si metta in fila, prima ci sono Bub e Bob e sopratutto
B
O
M
B
E
R
M
A
N

A parte gli scherzi, Sakurai ha detto tipo che dopo Castlevania i franchise terze parti che "naturalmente" dovrebbero stare in Smash sono quasi finiti. Dopo Dragon Quest, penso che le aggiunte tp (se ce ne saranno altre oltre Joker) saranno tutte recenti.
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #1641 il: Marzo, 26, 2019, 02:41 »
C'è anche il fatto che con Brawl il roster "core" Nintendo era ormai completato. Sì, c'erano una manciata di mancanze più o meno gravi (Isaac, almeno all'epoca; Ridley; un rep di Advance Wars; un rep di Animal Crossing), ma comunque non nella misura della mancanza di Wario, Diddy o Meta Knight in Melee. Con 4 Sakurai si è rivolto ai giochi più recenti e i third party, con Ultimate ai fan favourite del ballot.

Mah, direi che se guardiamo il "core" proprio "core", da Melee mancavano solo Wario, Diddy e forse Dedede, da Brawl solo Villager e da Smash 4 in poi nessuno. L'allenatore di pokèmon non era una scelta così ovvia, e tutti gli altri newcomer di Brawl sono relativamente di nicchia.
Di nicchia, ma tutti con un grosso seguito da parte della fanbase, che non si raduna intorno ai personaggi per caso o per nostalgia: più o meno per tutti i pg c'era il consenso che rappresentassero qualcosa di importante all'interno dell'ambito Nintendo (vuoi Pit perché Kid Icarus era un classico perduto, vuoi Meta Knight perché è badass e ricorrente, vuoi Lucas perché Mother 3 è un fottuto capolavoro, vuoi la reptile squad perché sono i main villain di franchise importanti etc.) e che portassero qualcosa di nuovo stilisticamente. Ed è esattamente lo stesso tipo di personaggi che hanno inserito nel roster base di Ultimate, se escludiamo magari Incineroar.
In Smash 4 non c'erano molti newcomer di questo tipo. Quasi nessuno. Tra i 1st party direi solo Little Mac. E ancora con Ultimate ne manca qualcuno.

Io ho stappato lo spumante sia per Isabelle che per i Belmondo :p

A me sono piaciuti tutti un sacco, la selezione per il roster base è stata perfetta, echo inclusi. E' soprattutto per questo che i dlc fanno rosicare :2mdknie:

Controargomento: da Sakurai sappiamo che i personaggi scelti per certo dal ballot sono Bayonetta, Ridley, K. Rool, i Belmondo e probabilmente (nel senso che ha usato giri di parole tipo "personaggio popolare") Dark Samus e Chrom (correggimi se ho dimenticato qualcuno). I rettiloni non sono certo una sorpresa, ma Bayonetta avrebbe avuto, a leggere te, "solo qualche richiesta" e i Belmondo, cercano velocemente online ("balott smash" su google immagini), praticamente nessuna. Questo ci suggerisce che l'utenza a cui ti riferisci tu è abbastanza cospicua da riuscire a "eleggere" KR&R, ma non è l'unica utenza abbastanza appassionata e affezionata a Smash da votare al ballot.

Boh, tranne per Incineroar che manco esisteva (e richter per ovvi motivi) credo che tutti i newcomer di Ultimate abbiano avuto una buona presenza nel ballot. Bayonetta sappiamo grazie ai dataminer che ci sarebbe stata con o senza il ballot, quindi le dichiarazioni su di lei le prendo molto con le pinze.
Cmq nessun 3d party ha mai avuto seguiti particolarmente importanti o duratori per Smash. Gli unici, a memoria, sono Sonic, Megaman, Banjo e Bomberman. Snake arrivò dal nulla, Pac-man non aveva un seguito enorme, Cloud non se lo aspettava veramente nessuno, Bayo vabbè, e le reazioni per Ryu e per i Belmont sono state tipo "ehi non ci avevo pensato, però cazzo in effetti ha un sacco di senso HYPE". Beh, ma è normale che sia così. Per questo i 3d party dovrebbero essere personaggi iconici davvero (come lo sono tutti tranne Bayo e Joker), non mode del momento.

Ignorali, prima di essere bambini sono americani e non hanno gusto. Non conoscono gli ovini kinder, generazione bruciata.

Ammetto che scoprire che gli ovini kinder sono stati illegali negli USA è stato molto sorprendente.
Ma non quanto scoprire che a quanto pare venivano contrabbandati illegalmente WTF :laughing4:
'MURICA

Controargomento 2: è abbastanza possibile che chi gioca 'casual' a Smash con Isabelle, online non ci vada proprio (sopratutto ora che non è più gratuito). Isabelle poi era già diventata pg crossover in Mario Kart, quindi i casi sono due: o è per spingere Animal Crossing, o è effettivamente un personaggio molto popolare (e alloa è lecito pensare che anche lei sia stata scelta con il ballot - Sakurai non ha detto di sì, ma neppure di no). Considerando che Animal Crossing non ha certo bisogno di essere spinto, propenderei per la seconda ipotesi.

Fun fact: al momento dell'annuncio, su Era molti non sapevano nemmeno chi fosse e fu aperto un demenziale sondaggio "E' più rilevante Isabelle o Waluigi???"

No, Isabelle non riscuoteva molto interesse tra gli smashisti affezionati perché il Villager aveva già esaurito tutto quello che si poteva fare con un moveset di Animal Crossing, ma le carte in regola direi che le aveva tutte, non è certo un'aggiunta promozionale.
Era più un punto per dire che i personaggi che vengono salutati come "più giusti", perché apparentemente indirizzati a un'utenza più generale, alla prova dei fatti magari non sono così popolari. I rettiloni di sicuro sono usati di più.

Direi che gli unici personaggi aggiunti a Smash per puro marketing però sono Roy (in Melee), Corrin e Joker. Beh, anche tutti i Pokémon recenti, però il rapporto fra TPC e Nintendo sappiamo essere un po' complicato, probabilmente devono aggiungerli "per contratto" e Incineroar sono riusciti a renderlo carismastico. Gli altri il loro posto in un modo o nell'altro se lo sono guadagnato, magari in modo opinabile ma se lo sono guadagnato (Bowser Jr. immagino sia dentro principalmente per NSMBWii, per dire).

Quasi tutti i pg di Smash 4 erano scelte promozionali, penso che quel gioco rappresenti il momento in cui hanno iniziato a guardare a Smash con molto più cinismo. Gli unici a non essere recentissimi erano il personaggio scherzo, i 3d party e Little Mac, che però ha solo avuto culo che nel frattempo era uscito Punch Out per Wii.
Poi vabbè, nel mucchio qualche scelta era valida (Mac e Junior appunto, direi anche Shulk), ma non è un caso se Smash 4 è l'unico episodio per cui il roster ha suscitato così tante lamentele.

Agree, ma il simpatico Bertino si metta in fila, prima ci sono Bub e Bob e sopratutto
B
O
M
B
E
R
M
A
N

A parte gli scherzi, Sakurai ha detto tipo che dopo Castlevania i franchise terze parti che "naturalmente" dovrebbero stare in Smash sono quasi finiti. Dopo Dragon Quest, penso che le aggiunte tp (se ce ne saranno altre oltre Joker) saranno tutte recenti.

Ma pensa che Bomberman è un assistente mentre Joker saltella in giro liberamente mannaggia lo stronzo di :cussing:
Io alla lista aggiungerei Resident Evil, Banjo (se vogliamo considerarlo 3d party, nello spirito non sarebbe un'aggiunta di quel tipo) e Doom.
Banjo-Kazooie e Resident Evil 4 hanno segnato la generazione del N64 e quella del GC almeno quanto Megaman ha segnato quella NES e quanto Bayo ha segnato quella Wii U (ma in realtà molto molto di più di Bayo, già solo guardando i freddi numeri). E sono entrambi dei fottuti capolavori.
Doom è una serie iconica e seminale che ha codificato un genere proprio come Final Fantasy e Street Fighter, e tutti gli episodi principali sono giocabili su console Nintendo, dallo SNES allo Switch. Inoltre, e soprattutto, è METAL AS FUCK.
Poi sì, sarebbero finiti. Ma questi sono i criteri vecchi, adesso è più importante che siano EcCITaNtI.
« Ultima modifica: Marzo, 26, 2019, 03:02 da Zanzegù »

Elite Smash:

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #1642 il: Marzo, 26, 2019, 12:54 »
[...]

Feffe, il fatto che tu faccia l'hipster chiamando i Belmont "Belmondo", ma poi usi il nome Isabelle mi fa male all'anima, sappilo.
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #1643 il: Marzo, 26, 2019, 15:02 »
Feffe, il fatto che tu faccia l'hipster chiamando i Belmont "Belmondo", ma poi usi il nome Isabelle mi fa male all'anima, sappilo.
Ci avevo pensato. Il fatto è che "Belmont" è una traslitterazione sbagliata di "Belmondo", e usando "Belmondo" non si compromette la comprensione. "Isabelle" è invece un adattamento (opinabile ma legittimo - a me personalmente non piace, ma tant'è) di "Shizue" e usando il nome originale può non essere chiaro di chi si stia parlando.

Chiaramente l'unico nome vero dei personaggi è Simòn (alla francese) Belmondò e Shizue-san, il resto, compreso Fuffi, è fuffa, e te lo dice Feffe.

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

Haward!

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #1644 il: Marzo, 26, 2019, 16:09 »
Unica spiegazione che accetto:

Elite Smash:

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #1645 il: Marzo, 26, 2019, 17:49 »
Mah, direi che se guardiamo il "core" proprio "core", da Melee mancavano solo Wario, Diddy e forse Dedede, da Brawl solo Villager e da Smash 4 in poi nessuno. L'allenatore di pokèmon non era una scelta così ovvia, e tutti gli altri newcomer di Brawl sono relativamente di nicchia.
Di nicchia, ma tutti con un grosso seguito da parte della fanbase, che non si raduna intorno ai personaggi per caso o per nostalgia: più o meno per tutti i pg c'era il consenso che rappresentassero qualcosa di importante all'interno dell'ambito Nintendo (vuoi Pit perché Kid Icarus era un classico perduto, vuoi Meta Knight perché è badass e ricorrente, vuoi Lucas perché Mother 3 è un fottuto capolavoro, vuoi la reptile squad perché sono i main villain di franchise importanti etc.) e che portassero qualcosa di nuovo stilisticamente. Ed è esattamente lo stesso tipo di personaggi che hanno inserito nel roster base di Ultimate, se escludiamo magari Incineroar.
Beh dai, oltre a Wario, Diddy e Dedede, MK, Olimar, "personaggio di Fire Emblem che non sia un clone di Marth e il solito lord duro e puro" e "secondo rep per Metroid" (divenuti poi Ike e Zamus) sono abbastanza essenziali in un crossoverone Nintendo. Poi sì, Brawl ha condito queste aggiunte con ottime ciliegine sulla torta (Trainer, Lucas, ROB) e i primi third party. Il punto comunque è che dopo Brawl il cast che metteva d'accordo tutti si era per lo più esaurito e si doveva andare in nuove direzioni (recentismi, third party, fan favourite). (Poi il fatto che fra Pikmin e Splatoon siano passati 13 anni, come dicevo nell'altro topic, non ha aiutato)
Citazione
Boh, tranne per Incineroar che manco esisteva (e richter per ovvi motivi) credo che tutti i newcomer di Ultimate abbiano avuto una buona presenza nel ballot. Bayonetta sappiamo grazie ai dataminer che ci sarebbe stata con o senza il ballot, quindi le dichiarazioni su di lei le prendo molto con le pinze.
Cmq nessun 3d party ha mai avuto seguiti particolarmente importanti o duratori per Smash. Gli unici, a memoria, sono Sonic, Megaman, Banjo e Bomberman. Snake arrivò dal nulla, Pac-man non aveva un seguito enorme, Cloud non se lo aspettava veramente nessuno, Bayo vabbè, e le reazioni per Ryu e per i Belmont sono state tipo "ehi non ci avevo pensato, però cazzo in effetti ha un sacco di senso HYPE". Beh, ma è normale che sia così. Per questo i 3d party dovrebbero essere personaggi iconici davvero (come lo sono tutti tranne Bayo e Joker), non mode del momento.

No, Isabelle non riscuoteva molto interesse tra gli smashisti affezionati perché il Villager aveva già esaurito tutto quello che si poteva fare con un moveset di Animal Crossing, ma le carte in regola direi che le aveva tutte, non è certo un'aggiunta promozionale.
Era più un punto per dire che i personaggi che vengono salutati come "più giusti", perché apparentemente indirizzati a un'utenza più generale, alla prova dei fatti magari non sono così popolari. I rettiloni di sicuro sono usati di più.
Eh appunto, ma allora la popolarità di un personaggi fra "gli smashisti affezionati" non è indice della popolarità generale del personaggio, altrimenti i Belmondo e Isabelle (prendendo per buono che fossero molto richiesti) non sarebbero entrati in Ultimate.

Per quanto riguarda Bayo, quando venne rilasciata, non dichiararono che "aveva vinto il ballot" ma che fra i personaggi più popolari del ballot era quello la cui aggiunta creava meno complicazioni.
Citazione
Finally, Sakurai shares a few words about Bayonetta. As we mentioned a bit earlier, she was selected as the Smash Bros. Fighter Ballot winner after nearly 2 million votes worldwide. Bayonetta was the top rank character from the poll in terms of realizable and negotiable characters. Since Nintendo published Bayonetta 2, it was easy to negotiate that.
Citazione
Nintendo announced Bayonetta as the Super Smash Bros. Fighter Ballot winner last week. She was the top choice in Europe, within the top five in the United States, and first overall when it comes to negotiable and realizable characters.
Magari Ridley e gli Inkling erano sopra di lei, ma con loro il 3DS sarebbe esploso. E c'è anche una questione di marketing: meglio spendere Bayonetta con i DLC e tenersi da parte gli Inkling e Ridley per lo Smash successivo. Io comunque prendo per buono che abbia ottenuto i suoi bei voti - per Sakurai nemmeno è stato facile includerla.
Citazione
Quasi tutti i pg di Smash 4 erano scelte promozionali, penso che quel gioco rappresenti il momento in cui hanno iniziato a guardare a Smash con molto più cinismo. Gli unici a non essere recentissimi erano il personaggio scherzo, i 3d party e Little Mac, che però ha solo avuto culo che nel frattempo era uscito Punch Out per Wii.
Però cosa publicizzavano? Rosalina nella serie principale di Mario non ha più avuto un ruolo di spicco, e nessuno compra Mario Party per Rosalina. Shulk è scomparso dai riflettori, sostituito dai protagonisti dei nuovi capitoli della sua serie. Anche un Robin, per dire, era già incluso da Sakurai nel pitch che ha fatto a Nintendo per il progetto, quindi l'ha voluto mettere lui e non glielo hanno fatto mettere. Penso che Sakurai con Smash 4 sia partito dal presupposto che (Villager a parte) il core del cast Nintendo con Brawl fosse ormai stato incluso e abbia allora guardato agli ultimi giochi rilasciati su 3DS/Wii. Mac è entrato proprio grazie a Punch-Out!! Wii imho, se non fosse uscito sarebbe rimasto assistente.
« Ultima modifica: Marzo, 26, 2019, 17:53 da Feffe »

Haward!

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #1646 il: Marzo, 26, 2019, 17:56 »
Comunque è affascinante pensare a Sakurai che, con Brawl, finisce la creme de la creme N e introduce i third party, con 4 è un po' confuso su che direzione prendere e, al di là di completare l'opera con i third party legati a Nintendo dagli anni 80/90, non sa bene cosa fare, e con Ultimate finisce il suo third party masterplan con i Belmondo e risolve i suoi dubbi su chi includere andando di fan favourite.

Haward!

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #1647 il: Marzo, 27, 2019, 00:09 »
Beh dai, oltre a Wario, Diddy e Dedede, MK, Olimar, "personaggio di Fire Emblem che non sia un clone di Marth e il solito lord duro e puro" e "secondo rep per Metroid" (divenuti poi Ike e Zamus) sono abbastanza essenziali in un crossoverone Nintendo. Poi sì, Brawl ha condito queste aggiunte con ottime ciliegine sulla torta (Trainer, Lucas, ROB) e i primi third party. Il punto comunque è che dopo Brawl il cast che metteva d'accordo tutti si era per lo più esaurito e si doveva andare in nuove direzioni (recentismi, third party, fan favourite). (Poi il fatto che fra Pikmin e Splatoon siano passati 13 anni, come dicevo nell'altro topic, non ha aiutato)

"secondo rep di Metroid" non è così essenziale se non ha neanche un nome. E' Ridley che è essenziale. E' un picchiaduro, non il congresso delle nazioni.
Il cast che metteva d'accordo tutti non era finito manco per niente con Brawl, Smash 4 poteva benissimo tappare i buchi rimasti aperti dal gioco precedente e infilarci Villager, Mac, Ridley, K. Rool, Dixie, Isaac, Skull Kid, Geno, l'omino di Advance Wars etc. invece di venire riempito di monnezza.
Tu parli sempre come se vivessimo nell'unico universo possibile e "tutti quelli universali ma proprio tutti tutti erano già in Brawl", quando non è che averci avuto Little Mac al posto di Pit o Dixie Kong al posto di Meta Knight avrebbe cambiato gramché (tanto che il primo è entrato nell'episodio successivo e la seconda è stata in lavorazione per Brawl, tagliata per motivi tecnici).
I "fan favorite" (che poi sono i pg Nintendo più significativi e/o più adatti al contesto di Smash) che sono entrati in Brawl, quelli che sono entrati in Ultimate, i pochi che mancano e i pochissimi che sono entrati in Smash 4 hanno sempre avuto seguiti più o meno simili. Ci sono 10 anni di archivi internet a dimostrarlo, poi se qualcuno non piace a te personalmente è un altro discorso.

Eh appunto, ma allora la popolarità di un personaggi fra "gli smashisti affezionati" non è indice della popolarità generale del personaggio, altrimenti i Belmondo e Isabelle (prendendo per buono che fossero molto richiesti) non sarebbero entrati in Ultimate.

Quelli che sono appassionati del gioco non nutrivano chissà quale hype per un pg che si sapeva sarebbe stato sicuramente, alla meglio, un semiclone. Incredibile, eh?
Poi chiaro, aggiunta valida e tutto, ma è normale che QUELLI CHE CI GIOCANO preferivano fantasticare su tutta la roba che si poteva tirare fuori da K. Rool o su quale meccanica pazza avrebbero affibbiato agli Inkling.
Tu hai esultato per Isabelle, ma non hai neanche Ultimate. La fanbase più affezionata (quella che ci gioca) l'ha accolta senza particolare entusiasmo. E' abbastanza indicativo.

I Belmont francamente non credo che abbiano incendiato il ballot, ma per i 3d party è diverso. A meno che non abbiano legami veramente enormi con Nintendo, come Sonic e Banjo, saranno sempre meno richiesti dei 1st party. E' normale.
Piuttosto è più probabile che sia stata un'aggiunta "di comodo", nel senso: la collaborazione con Konami già c'era per Snake, Castlevania cmq è un franchise di quelli storici, per giunta decisamente connesso a Nintendo, Sakurai è un fan personale, il moveset si faceva da solo... ed eccoci qua.
Ad essere più precisi Sakurai ha detto che il ballot è il motivo per cui ha scelto Simon invece che Alucard: il secondo è più riconoscibile, ma il primo risuona di più con i fan Nintendo.
E questo è esattamente il modo in cui andrebbero scelti i 3d party

Per quanto riguarda Bayo, quando venne rilasciata, non dichiararono che "aveva vinto il ballot" ma che fra i personaggi più popolari del ballot era quello la cui aggiunta creava meno complicazioni. Magari Ridley e gli Inkling erano sopra di lei, ma con loro il 3DS sarebbe esploso. E c'è anche una questione di marketing: meglio spendere Bayonetta con i DLC e tenersi da parte gli Inkling e Ridley per lo Smash successivo. Io comunque prendo per buono che abbia ottenuto i suoi bei voti - per Sakurai nemmeno è stato facile includerla.

Sì, beh, non è che arrivare prima "tra i realizzabili" sia così fondamentale se sono io che decido cosa è realizzabile e cosa no :laughing7:
Ci sono un datamining e diverse voci di corridoio che indicano che lo sviluppo di Bayo è iniziato prima del ballot. Magari non è andata così male, può darsi che fosse nella top 20, ma nella top 5 manco per il cazzo. Che sia arrivata prima, poi, è assolutamente impossibile.
Abbiamo anche un po' di evidenza empirica: i contenuti di Ultimate hanno rispecchiato in modo piuttosto preciso le richieste emerse dalle fan poll, e nelle fan poll Bayonetta aveva una presenza piuttosto modesta.
Altra evidenza empirica: ai tempi di Smash 4, se giocavi online incappavi in Bayonetta di continuo. In Ultimate non  è più broken e non la vedi praticamente mai. Molti altri low tier invece sono usati parecchio. Non credo ci sia molta gente che usa Bayo in quanto Bayo, altrimenti le sarebbero rimasti fedeli.

Però cosa publicizzavano? Rosalina nella serie principale di Mario non ha più avuto un ruolo di spicco, e nessuno compra Mario Party per Rosalina. Shulk è scomparso dai riflettori, sostituito dai protagonisti dei nuovi capitoli della sua serie. Anche un Robin, per dire, era già incluso da Sakurai nel pitch che ha fatto a Nintendo per il progetto, quindi l'ha voluto mettere lui e non glielo hanno fatto mettere. Penso che Sakurai con Smash 4 sia partito dal presupposto che (Villager a parte) il core del cast Nintendo con Brawl fosse ormai stato incluso e abbia allora guardato agli ultimi giochi rilasciati su 3DS/Wii. Mac è entrato proprio grazie a Punch-Out!! Wii imho, se non fosse uscito sarebbe rimasto assistente.

Penso anch'io che senza Punch Out Wii non lo avremmo visto, ma come ho detto prima non è che Mac in Brawl sarebbe stato fuori posto. Aveva praticamente le stesse credenziali di Pit.
Poi chiedi cosa pubblicizzavano i newcomer di Smash 4? Se vai nel sito ufficiale e clicchi nelle schede dei personaggi trovi letteralmente i link che ti mandano ai siti ufficiali dei giochi d'origine, dove puoi comprare comprare comprare :laughing7: Nel sito di Ultimate questa funzione non c'è, in quello di Brawl neanche.
Hint hint.
Può anche darsi che l'ordine dall'alto fosse semplicemente "concentrati su roba recente" e poi Sakurai ha scelto chi voleva (e in questo caso mi toglierei il cappello per aver scelto la trainer). Non possiamo conoscere le dinamiche interne a Nintendo. Delle dinamiche all'interno della fanbase e tra la fanbase e Nintendo invece possiamo farci un'idea.

Rosalina era in quella bizzarra fase in cui veniva infilata dappertutto, la sua inclusione in 3d World è straniante almeno quanto quella in Smash :laughing7:
La presenza di Shulk in Smash credo che abbia giocato un ruolo abbastanza importante per il successo di Xeno 2. Solo con l'inclusione di Shulk, soltanto in termini di brand awareness Xenoblade ha smesso di essere al pari di Pandora's Tower e ha iniziato ad essere al pari non dico di Mario e Zelda, ma certamente di Kid Icarus, Fire Emblem, Pikmin, F-Zero. C'è una bella differenza.
« Ultima modifica: Marzo, 27, 2019, 00:26 da Zanzegù »

Elite Smash:

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #1648 il: Marzo, 28, 2019, 02:32 »
Prendiamo gli aggregati di varie fan poll che sono usciti nel corso del tempo:
Spoiler (click to show/hide)

Magari non sono tutti affidabili al 100%, ma sono aggregati, provengono da varie fonti e da vari periodi di tempo, quindi stimare che i nomi più ricorrenti siano quelli che sono andati meglio al ballot e/o che erano più voluti in generale non mi sembra così astruso.
Chi emerge con più costanza, e ha avuto un ruolo significativo in Ultimate?
- nelle poll pre-Ultimate, i veterani in generale ✓ (EVERYONE IS HERE)
- K. Rool ✓ (giocabile)
- Ridley ✓ (giocabile; meno richiesto dai jappi come ha confermato Sakurai stesso)
- Bandana Dee X (appare come spirito semplice ma è veramente un ruolo gramo)
- Magolor X (spirito semplice, inizio a pensare anch'io che Sakurai tratti i Kirby moderni un po' male)
- Isaac ✓ (resuscitato come assistente dopo essere stato tagliato, spirito leggenda)
- Krystal ✓ (diventata improvvisamente assistente)
- Dixie Kong ✓ (cappello per mii e spirito leggenda, doppia icona per l'online)
- Shantae ✓ (un indie relativamente random che si becca uno spirito non è cosa da poco)
- Shovel Knight ✓ (un indie che si becca un assistente invece è proprio tanta roba)
- Paper Mario X (soltanto uno spirito; Sakurai svegliati)
- Inkling ✓ (giocabili, probabilmente lo sarebbero stati comunque ma tant'è)
- Geno ✓ (il fatto che rientri nella minuscola percentuale di cose che Square ha concesso secondo me è significativo)
- Banjo & Kazooie X (assenti per ovvi motivi)
- Xeno2 guy X (assente perché troppo recente)
- Bomberman ✓ (assistente, diocristo andava tenuto per i dlc :'(

Alla fine della fiera, direi che i risultati delle fan poll trovano decisamente riscontro in Ultimate, quindi direi che indicativamente sono attendibili.
K. Rool, Ridley, Isaac, Krystal, Dixie, Paper Mario, Geno, Banjo e Bomberman avrebbero messo d'accordo tutti in qualsiasi Smash da Brawl in avanti (ma qualcuno pure da Melee), lo so bene perché avevano seguiti allucinanti già per Brawl e perché sono 12 anni che si parla più o meno sempre degli stessi personaggi :laughing7: poi qualcuno ha retto peggio (Krystal e Paper Mario come richieste sono decaduti rispetto a Brawl), qualcuno un po' meglio (i rettiloni, i Rare guys, gli rpg guys) ma insomma quelli sono.
Capisci che uno un po' rosica quando viene scavalcato da generic anime guy #81273236 proveniente da un rpg a caso di un paio di anni fa neanche uscito su console Nintendo :angry7:

Tutto questo per dire che:
Diobono piantala di spacciare K. Rool come "personaggio che non mette tutti d'accordo", era strarichiesto fin da Brawl quando era ancora in vita e recente e come pedigree massacrava Dedede; poi ha sfondato tutte le poll e il ballot, conquistandosi un posto giocabile che era conteso da centinaia di altri personaggi di cui parecchi più recenti e più promozionali di lui, diocristo ogni tanto di fronte alla realtà potresti anche concedere il punto :laughing7:
« Ultima modifica: Marzo, 28, 2019, 02:44 da Zanzegù »

Elite Smash:

Offline Master Zero

• SERGENTE HARTMAN
  • AUDI FAMAM ILLIUS
« Risposta #1649 il: Marzo, 28, 2019, 13:03 »
Attualmente, sono fermo con Snake, in tentativo di completarlo il più vicino possibile al 9.9 e senza nemmeno un continue, in modo da sbloccare l'achievement in vetrina. Porcogiuda.
La cosa che più mi fa incavolare non è la difficoltà ma la stupidità in me che mi porta a perdere per errori di distrazioni. Non è facilissimo da usare David ma la combo dash attack + f-smash è efficacissima. Il vero problema è lo squad di Samus e R.O.B. che riescono a fottermi nel momento delle colate di lava. Un odio immenso.

Io sto procedendo per ordine, più o meno, tutti quelli prima di Snake li ho completati ma non ricordo bene i punteggi di tutti; nella fila sotto Snake sono arrivato invece a Olimar e son bloccato nello scontro finale.

Videogames
Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Switch) ; SSBU (Switch) ; Jotun: Valhalla Edition (Switch) ; Knights of Pen and Paper Bundle (Switch)
Albums
Heimat (Delta V)
Books
Bass Culture (Lloyd Bradley)
TV Shows
TBA

Privacy Policy