Autore Topic: Super Smash Bros. Ultimate  (Letto 55617 volte)

Offline Felian

• TOPO GIGIO
  • Nintendo Fan & Player since 1989
    • On the Road to Game Design
Re:Super Smash Bros. Ultimate
« Risposta #1755 il: Maggio, 13, 2019, 12:51 »
non ho ancora comprato il primo fighter pass perche' non so cosa contiene e mi rifiuto di finanziare Joker

Se passate da Londra, fatemi un fischio, che ci becchiamo!

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #1756 il: Maggio, 16, 2019, 03:41 »
DOOOOOOOVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
STAAAAAAAAAA
DIIIIIIIIIIIIXIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Elite Smash:

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #1757 il: Maggio, 22, 2019, 00:07 »
TOC TOC TOC TOC

Mancano 18 giorni allo Smash Direct.
« Ultima modifica: Maggio, 22, 2019, 00:09 da Zanzegù »

Elite Smash:

Offline Banjo

• Redattore Master
  • MIO CUGGINO
« Risposta #1758 il: Maggio, 22, 2019, 12:20 »
C'è così tanta disaffezione nell'aria che non abbiamo nemmeno commentato qua sul forum quella cialtroneria della Google theory, maledetti loro ed il loro infinito tempo libero.

Offline Felian

• TOPO GIGIO
« Risposta #1759 il: Maggio, 22, 2019, 13:04 »
non sono sicuro di sapere a quale teoria ti riferisci

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #1760 il: Maggio, 22, 2019, 13:45 »
La google theory diceva Banjo-Kazooie, Artorias di Dark Souls, Doom Guy e il tizio di Ninja Gaiden. Sarebbe una line-up da 10/10 ma si basa su presupposti talmente idioti che ho pensato non sarebbe neanche valsa la pena parlarne.

Cmq la disaffezione perché?
Dopo Ridley, K. Rool, Dark Samus, i Belmont, Everyone is here, Inkling, Incineroar & Isabelle invece di Xenoblade 2 guy e Fire Emblem Random Guy... Pianta.
Dovremmo essere al colmo dell'affezione. È strano.
Cioè ok Joker è una mmmerda ma tutto il resto è stato top. E cmq oh, è pur sempre più tollerabile Joker rispetto a un Corrin.
Ho una teoria a riguardo, ma la posto dopo.

Elite Smash:

Offline Felian

• TOPO GIGIO
« Risposta #1761 il: Maggio, 22, 2019, 16:45 »
per quanto Corrin sia stata una pugnalata ai giocatori di Smash, Joker per me e' una pugnalata dopo che il pugnale e' stato spalmato di escemeti della peggior bestia e lasciato li' a stagionare nella cantina di Tana delle Tigri per un po' di mesi

Offline capitan stalfoss

• GOOMBA
  • Buone notizie, ciurmaglia!
« Risposta #1762 il: Maggio, 22, 2019, 19:19 »
non sono sicuro di sapere a quale teoria ti riferisci
penso che si riferisce a questa teoria https://gamefaqs.gamespot.com/boards/234547-super-smash-bros-ultimate/77706050

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #1763 il: Maggio, 22, 2019, 21:03 »
per quanto Corrin sia stata una pugnalata ai giocatori di Smash, Joker per me e' una pugnalata dopo che il pugnale e' stato spalmato di escemeti della peggior bestia e lasciato li' a stagionare nella cantina di Tana delle Tigri per un po' di mesi

Mi piace.

Però no, per me peggio di Corrin è impossibile. Settimo personaggio di Fire Emblem in un roster già saturato di personaggi di Fire Emblem, dopo che nei DLC c'era già stato un personaggio di Fire Emblem, dopo che nel roster base c'erano stati pochissimi fan-favorite e i DLC avevano promesso di rimediare con tanto di sondaggio ufficiale tra i fan, inserito per promuovere un gioco che ancora manco era uscito, e inoltre l'ennesimo spadaccino e con un design imbarazzante.
Uuuuuggh.
Joker se non altro è di una serie nuova (che a me non piace per niente, ma preferisco Smash crossoverone impossibile a Smash consigli per gli acquisti) e viene da un gioco già uscito. Anche se non c'entra un cazzo. Ma è meglio di Corrin. Questa filosofia magari ci porta a Doom Guy e a Sans Undertale invece che a "protagonista del nuovo FE", "protagonista del nuovo Xeno" e roba così che secomdo me è molto meno interessante.
Poi oh chiaro, tutto questo solo se personaggi effettivamente iconici, amati e nintendosi proprio non si può...

Elite Smash:

Offline Felian

• TOPO GIGIO
« Risposta #1764 il: Maggio, 23, 2019, 16:12 »
capisco il tuo punto.
Personalmente ritengo Corrin ridondante, come dici tu, ma almeno ho un moveset nuovo e diverso rispetto a Marth/Roy/Lucina/coso. E dovessi dire, preerisco Corrin a il tizio mago che, seppur sia effetivamente diverso da ogni altro personaggio, e' prioprio insipido a livello di carisma.

Un personaggio che ritenni un'altra pugnalata, fu Cloud, ma, per lo meno, ora c'e' FF7 anche su Nintendo. In un certo senso avrei preferito qualcuno di FF6 o precedenti o, perche' no, di Tactics o il CHocobo dei suoi giochi DUngeon o, come sempre, qualcuno da Chrono Trigger o Secret of Mana.
Pero', in effetti a pensarci bene, il Chocobo di Mystery Dungeon sarebbe stato davvero il piu' approrpiato, strano e rappresentativo per Smash, considerando che ha svariati giochi su console nintendo

Avrebbe potuto avere un ricco moveset proveniente dalle varie classi e un final smash in compagnia dei Moguri/moogles

Offline Banjo

• Redattore Master
  • MIO CUGGINO
« Risposta #1765 il: Maggio, 23, 2019, 16:44 »
Io ormai ho fatto pace con l'idea di Joker, in realtà. Probabilmente non ho mai litigato con l'idea di Joker, anche se devo ammettere che quando capitò di parlarne, al tempo della speculazione selvaggia dell'estate-autunno scorsi, mi sembrava un'idea totalmente campata in aria.
Inoltre, come dicevo tempo addietro, sono ben soddisfatto del roster: le discussioni qua sul forum di un anno fa erano tutt'altro che ottimistiche, mentre adesso ci ritroviamo con un roster pieno di fanservice, squame ed anni '90 in abbondanza. L'introduzione di Rool, in particolare, per me è stata una cosa abbastanza strana: ho rotto le palle con Rool almeno dal 2008, dal 2013 con particolare insistenza ma devo ammettere che mai, e dico MAI, mi sarei aspettato, nel profondo del mio io, che sarebbe arrivato VERAMENTE. Quindi sì, ho fatto pace col roster, con Sakurai e con Nintendo, e non chiedo altro. Se credo ci sia stata disaffezione, almeno da parte mia, è probabilmente per questo: ho esaurito la mia spinta propulsiva.

Dei miei most wanted Nintendo che mancano ce ne sono diversi: Dixie non ha, nel mio pantheon personalissimo, lo stesso posto di Rool, che probabilmente è il principale responsabile della sua non-presenza (ma questa è una teoria impegnativa); Paper Mario era in pista fino al pre-Smash4, poi si è capito che Nintendo non ha intenzione di puntare sulla serie come serie di punta (come sembrava ai tempi di TTYD) ma come esperimento saltuario, ed il fatto che Intelligent Systems stia puntando tutto su FE negli ultimi cinque anni non fa altro che supportare ciò; Porky, vabbè Porky, in Porky realmente ci crede solo chi veramente voglia farsi veramente male e ricominciare un calvario di dieci anni sui bad guys che non ci stanno in Smash; sui Pokèmon ho capito che comanda Pokèmon Company e quindi se compare un Pokèmon buono bene, sennò niente, devo rinunciare ad ogni speranza di avere qualcosa più affine ai miei gusti, e comunque dopo la reintroduzione di Squirtle ed Ivysaur sono tranquillo anche con loro; sui personaggi di Zelda ho perso le speranze, dato che sono un cast di persone limitato ai possessori di Triforza e che, fra una cosa e l'altra, sono fermi ai tempi di Melee (2001). Continuamente rimaneggiati, modificati, clonati, declonati, ma alla fine la solfa resta sempre la stessa, quindi non c'è da sperare in una cosa doverosa come Skull Kid, confinato al fastidioso ruolo di assistente. Insomma, non c'è molta roba Nintendo in cui spero profondamente, sebbene molti di essi li ritenga quantomeno indispensabili. Da qui la disaffezione.

Discorso diverso per i personaggi non Nintendo: c'è un universo di gente che ha le carte in regola per entrare. Lasciando perdere per un attimo Banjo, che si trova in una situazione problematica (mai così probabile eppure sempre improbabile) mi andrebbero parecchio bene anche il tizio di Dark Souls, il tizio di Skyrim, il marine di Doom (lui principalmente), Leon di Resident Evil (anche se forse preferirei Albert Wesker, l'autentico demiurgo della serie), Rayman, i draghetti di Puzzle Bubble e tanta altra gente che ci starebbe molto bene in una logica di crossover universale. Tutti utili, nessuno realmente indispensabile, tutti probabili ma tutti altrettanto poco probabili.
Da qui la seconda causa della mia disaffezione: non si è capito niente di questo primo fighter pass. L'E3 ci darà quasi sicuramente informazioni sul secondo personaggio, senza le quali non possiamo trarre conclusioni su come sarà strutturato. Ci saranno solo personaggi terze parti? CI saranno solo personaggi provenienti da serie mai comparse su Smash? Queste domande ancora non hanno risposta ed inibiscono il dibattito che, anche per causa del numero ridotto di leak improvvisati, è diventato veramente floscio, non qua, ma anche nelle community. Cioè, Gamefaqs è stato pieno di topic del tipo "Sakurai ti punta una pistola sulla testa: scegli un personaggio proveniente da MasterChef Libano", e cose così. Inutile dire che a questa situazione non hanno giovato le tempistiche demenziali di Nintendo: in un semestre in cui non è uscito niente, o quasi (un timido Yoshi che fa il suo lavoro ma che non è certo uno smottamento tettonico più un mezzo milione di remastered e di porting di giochi provenienti dagli ultimi vent'anni venduti a prezzo di sproposito - New Mario, AC3, FF12 a CINQUANTA FOTTUTI EURO, Dragon's Dogma, gli stessi tre Resident Evil che c'erano su cubo, qualcuno spieghi a Capcom che quando nel 2002 dissero che usciranno tre capitoli esclusivamente per console Nintendo non voleva dire che sarebbero usciti solo quei tre capitoli per i successivi vent'anni su console nintendo) Nintendo, anzichè battere il ferro finchè caldo, pompando Smash a dovere, mantenendo viva l'attenzione sul picchiaduro più venduto di sempre su console singola, ha presentato Joker, senza gameplay nè niente, il giorno del lancio del titolo per poi farlo uscire cinque mesi dopo. Col duplice risultato di avere smorzato l'entusiasmo nella prima parte dell'anno, qualcuno avrà già mollato Smash, da una parte, e dall'altra di rischiare di sovraffollare la seconda parte dell'anno, quella in cui usciranno i pezzi grossi del Nintendo Switch (Luigi, Animal Crossing, Pokèmon, Daemon coso, Fire Emblem).

Su Banjo: ho già esposto il mio punto di vista sul personaggio. O esce ora, in questo fighter pass, oppure uscirà quando Nintendo e Microsoft obbediranno alla stessa corporation. Due società mai state così vicine. Un'operazione palesemente win-win per entrambi, che richiederebbe sforzi produttivi ridotti a fronte di vantaggi incredibili (Per Nintendo in termini di vendite del personaggio e di etica del "ascoltiamo i fan", per Microsoft in termini di notorietà di una propria IP). Se non succede ora, non succederà per un pezzo. Ma nonostante ciò, io cerco di vivere la situazione con distacco: ero cascato nella rete del Grinch Leak ed ho già preso una bella cantonata, vorrei evitare di convincermi di cose che, semplicemente, non sono. Ricordiamo che la stragrande maggioranza dei personaggi recenti di Smash ha rotto un tabu: Ryu è il secondo personaggio di una casa third party, Cloud ha mostrato che anche se non sei mai comparso su console N o quasi ci stai bene comunque se sufficientemente significativo, Ridley evidentemente non era così grosso, nè Rool era così sconosciuto, Isabelle ha mostrato che i semi-cloni sono vivi e lottano insieme a noi, ed Incineroar, pisciando in testa a Decidueye, ha mostrato che non necessariamente la scelta più ovvia sia la scelta finale, nè la scelta migliore. Quindi sì, Banjo potrebbe essere il primo personaggio sia occidentale che di un concorrente.

P.s. Steve Mayles ha twittato due giorni fa: https://twitter.com/WinkySteve/status/1130900081673166850
Non vuol dire niente, poichè lui ormai è in forza a Playtonic, però santiddio non potete giocare così con i sentimenti delle persone.
« Ultima modifica: Maggio, 23, 2019, 16:50 da Banjo »

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #1766 il: Maggio, 23, 2019, 18:08 »
Cazzo, hai scritto praticamente la stessa cosa che stavo scrivendo io.
Soprattutto il punto che da Ryu in poi quasi ogni singolo newcomer ha rotto qualche regola. Beh, ormai finisco il post lo stesso.

-Ryu: fino al suo annuncio si pensava che fosse possibile un solo personaggio 3d party per compagnia, e Capcom aveva già Megaman
-Cloud: fino al suo annuncio si pensava che i personaggi 3d party dovessero avere una certa vicinanza al mondo Nintendo (cosa che Ryu non contraddiceva)
-Corrin: prima di Corrin si credeva che ci fosse un limite ai pg di Fire Emblem e che la promozione becera non sarebbe mai stata un criterio così evidente
-Bayonetta: non è il primo pg 18+ ma è il primo così estremo e così lontano dal solito tono di Smash. Dopo Bayo c'è spazio per qualsiasi cosa: tutto può venire adattato, il tono della serie originale non conta niente
-Ridley: ca va sans dire, neanche le opinioni personali di Sakurai sono sempre definitive al 100%
-Richter: Castlevania è la prima serie 3d party ad avere più di un pg. Per il momento sono solo echo ma già con Ken quest'altra "regola" sta scricchiolando
-Chrom: primo personaggio ad avere un doppio ruolo - giocabile, e smash finale di un altro pg. Magari non è un salto logico evidentissimo ma penso che potenzialmente abbia aperto le porte a, chessò, un Waluigi, uno Skull Kid o un Bomberman sia assistenti che pg giocabili
-K. Rool: un personaggio può anche essere assente da decenni, se è rimasto nel cuore dei fan appare lo stesso.
-Isabelle: dopo Brawl sembrava che Sakurai avesse detto addio ai semi-cloni. E invece ci sono ancora
-Pianta: la ciilegina sulla torta, la dimostrazione che adesso può succedere veramente di tutto
-Joker: cade l'ultimo tabù verso i 3d party, cioè la necessità di essere, se non una sorta di pg Nintendo onorario, almeno una leggenda assoluta del mondo vg. Un successo recente anche su altre console e una fanbase di medie dimensioni sono sufficienti.
Una dopo l'altra, tutte le "regole" della fanbase sono cadute.
Corollario: molte di queste regole erano già state infrante da Snake senza che la discussione venisse uccisa, ma ai tempi Snake era l'unico ad essere così alieno ed era piuttosto l'eccezione che la regola la conferma.

Dunque.
Ci troviamo davanti ad un paradosso.
Mai come adesso in Smash può succedere letteralmente qualsiasi cosa, e mai come adesso la fanbase storica è demoralizzata (anche vero che forse siamo ancora pieni di rettilosità) e le discussioni online sono dispersive e vuote, senza che si riesca a catalizzarsi intorno anche solo a un singolo pg (eccettuando forse Banjo).
E' stato Joker a demoralizzarci tanto? Non credo, apprezzarlo o meno è soggettivo ma di certo non è il primo personaggio che lì per lì non c'entra niente.
Il grinch ci ha rubato il sorriso? Nah. Non è il primo fake leak, e Ultimate dà più motivo di essere soddisfatti rispetto a uno Smash 4.

Il problema è che abbiamo perso i criteri.
Melee era incentrato sui personaggi che avrebbero potuto offrire un buon moveset a un picchiaduro come Smash, Brawl sull'iconicità e l'affezione dei fan, Smash 4 sulla promozione delle ultime uscite (Ultimate base è tornato all'impostazione di Brawl imho); ma tutti e tre più o meno hanno risposto agli stessi criteri di base. Personaggi Nintendo, o pesantemente associati con Nintendo, con dei ruoli più o meno recenti ma comunque significativi e il potenziale di avere un buon moveset + qualche deep cut dalla storia N meno conosciuta (Ice Climber, Mother, ai tempi Fire Emblem), o ben conosciuta ma apparentemente meno adattabile a un picchiapicchia (Starfox, F-Zero, Duck Hunt).
Se ci fossimo fermati alla sola popolarità generale nell'ambito vg, senza la lente della storia Nintendo, ci sarebbe stato tutto questo clamore per un K.Rool o, ai tempi, per un Meta Knight o un Olimar? Ma anche Simon Belmont o addirittura Pac-man. Con tutto il rispetto per dei pg che apprezzo moltissimo, ne dubito.
E adesso la lente non c'è più. Per la prima volta non c'è virtualmente alcuna differenza tra Dixie Kong, il tizio di Arms, Doom Guy, Sans Undertale, Lolo, Artorias di Dark Souls e un Deku Baba. Quindi ognuno si frammenta nel suo gusto personale e radunarsi intorno ad alcuni pg specifici come è successo per Ridley o per Megaman è sempre più difficile. Sono venuti meno i punti di riferimento e non c'è più il collante.
L'ho chiamata "la morte termica dell'hype per Smash".
Aggiungo anche che le parole di Reggie sul fatto che Joker è "emblematico dell'approccio ai DLC" hanno demoralizzato un bel po' le fanbase storiche rimaste.

E poi sì, c'è anche il fatto che siamo un po' al completo. Neanche troppo, per molte serie storiche si può trovare ancora roba.
-Mario: Toad/Toadette e Waluigi vengono in mente subito. Anche Geno è possibile, come fan-favorite. E poi ci sarebbe Paper Mario... Dopo questi 4 però si inizia a andare sul ridicolo e a pestare i piedi a Pianta
-Donkey Kong: di gran lunga la serie il cui potenziale è peggio sfruttato. Dixie è ovvia e poteva/doveva esserci da Brawl, ma anche Cranky può essere assai figo e Funky sarebbe simpatico. Anche qua però, dopo questi 3 è dura pensare ad altri pg adatti (beh, BASHMASTER THE UNBREKABLE)
-Zelda: non ha un vero e proprio newcomer da Melee, la situazione inizia ad essere comica. Skull Kid sarebbe una priorità assoluta, ma anche Midna o Tingle avrebbero titolo di esserci. Anche Impa, se non fosse così boooooooriiiiiiiiiiiing
-Metroid: perfetta così, al massimo si può declonare Dark Samus
-Yoshi: ...
-Kirby: Bandana Dee è molto richiesto e ci starebbe tutto. E' un po' noioso ma in RtDL la lancia è il potere più divertente da usare. Marx sarebbe un'altra buona scelta. Fondamentalmente questi due, cmq
-Starfox: Krystal ci può stare ma penso che abbia perso il treno, e Andross finché non viene antropomorfizzato non lo vedremo mai
-Pokèmon: whatever
-Mother: si potrebbe chiedere Porky e penso che sarebbe fighissimo, ma mi rendo conto che siamo già fortunatissimi ad avere Ness, Lucas e veramente una valanga di cameo tra oggetti, assistenti, stage e smash finali
-F-Zero: Samurai Goroh è l'unico candidabile per ora, ma finché la serie non risorge ciaociao
-Fire Emblem: BASTA FIRE EMBLEM
-Wario: so che Ashley è abbastanza richiesta, ma... boh, seriamente?
-Pikmin: per l'amor del cielo rendete Alph un echo. A parte questo però direi che non si può fare molto altro per rappresentare la serie
-Punch Out: funziona bene col solo Mac. Doc Louis o King Hippo sarebbero fighi ma si va davvero sull'esoterico
-Xenoblade: il protagonista del 2 o quella di X oggettivamente potrebbero starci, ma non mi piacciono
-Altro da Nintendo: Golden Sun, Advance Wars, Rhythm Heaven, ARMS, Starfy, Chibi-Robo, Sin & Punishment, Boxboy, Mach Rider, Dillon, Fatal Frame... questa secondo me è una miniera d'oro, sono tutte serie con un buon potenziale di figaggine e le prime 3 che ho elencato un pg se lo meritano eccome. Purtroppo forse avrebbero poco appeal fuori dai fan hardcore Nintendo, ma cazzo quanto sarei gasato da S&P in Smash.
-3d party: Banjo e Bomberman, e in misura minore Doom e Resident Evil sono rimaste le uniche serie papabili con forti legami con Nintendo. Ci sarebbe anche No More Heroes, ma è un po' piccina... Le altre sono indifferenti, davvero una vale l'altra

Secondo me dal mio elenco c'è molto potenziale che si può trarre. Dixie, Banjo, Toad e Skull Kid sono assolutamente iconici e significativi per Nintendo; il resto dei suggerimenti un po' meno ma direi che possono meritarsi un posto.
Il problema è che, come ho detto prima, c'è la morte termica e formare dei support abbastanza grossi da rivaleggere quelli per Ridley e K. Rool* è difficile.
*(il movimento di opinione per K. Rool era molto più grosso di quello per Ridley. Ridley non aveva COSI' TANTO più supporto di Isaac o di Geno. Ridley e Chrom secondo me sono finiti in Ultimate anche un po' come scuse da parte di Sakurai per come li ha trattati in Smash 4)
Ma la morte termica si può fermare. E si deve fermare.
Se la fanbase continuerà a non riuscire a coagularsi intorno a qualcosa, tutta la possibile influenza su Sakurai passerà al reparto marketing, e allora sarà davvero la fine.
Torniamo allo stile di Brawl, quando volevamo personaggi iconici e riconoscibili, un po' di 3d party adeguate e qualche Nintendo deep cut con un moveset pazzoide. Riconquistiamo la nostra razionalità, fissiamo di nuovo i nostri punti di riferimento cognitivi. Solo così potremo di nuovo orientarci nella realtà e, infine, cambiarla.

Combatteremo? O moriremo come cani?

Elite Smash:

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #1767 il: Maggio, 24, 2019, 10:53 »
Zio, Fatal Frame è Tecmo, non Nintendo.
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #1768 il: Maggio, 24, 2019, 11:45 »
WELL ACTUALLY

Project Zero, conosciuta in Giappone come Zero (零 〜zero〜) e in Nord America come Fatal Frame, è una serie di videogiochi survival horror per le console creata dalla Tecmo. Dal 2012 Nintendo è diventata co-proprietaria della proprietà intellettuale.

https://it.wikipedia.org/wiki/Project_Zero_(serie)

Elite Smash:

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #1769 il: Maggio, 28, 2019, 14:52 »

Elite Smash:

Privacy Policy