Autore Topic: Hollow Knight  (Letto 3851 volte)

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
Hollow Knight
« il: Giugno, 25, 2018, 13:31 »

Sviluppatore: Team Cherry
Publisher: Team Cherry
Piattaforme: PC, Nintendo Switch
Genere: Metroidvania

Una gemma indie di rara bellezza.
Realizzato da quattro persone, di cui uno è il compositore.
«Un giochetto!», vien da pensare.
Assolutamente no.

Atmosferico e labirintico ai livelli dei migliori Metroid grazie anche a musiche stupende, graficamente incantevole, con un gameplay solidissimo in grado di far sbiancare tranquillamente titoli tripla AAA.
Costa appena 15 €, ma, anche se l'avessi pagato il triplo, mi sarei detto soddisfatto.

Si merita decisamente un topic e il vostro tempo. Fatevi un favore e pigliatelo, perché è bellissimo.

Vi lascio con il tema dell'area che mi ha fatto innamorare delle ambientazioni:

E con il tema del Boss che mi ha fatto innamorare delle battaglie:
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
Re:Hollow Knight
« Risposta #1 il: Giugno, 25, 2018, 17:05 »
Assolutamente un capolavoro, una pietra miliare nel genere. Qualsiasi futuro metroidvania - Metroid incluso - dovrà fare i conti con Hollow Knight.
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #2 il: Luglio, 01, 2018, 10:11 »
Domanda.
Nei pressi del Villaggio delle Mantidi, non ricordo quale PNG mi ha detto qualcosa riguardo un'arma migliore che potevo ottenere. Si riferiva al medaglione che aumenta la gittata dell'aculeo o c'è proprio un'arma più forte che devo cercare meglio?

EDIT: Nevermind, adesso so.
« Ultima modifica: Luglio, 01, 2018, 11:54 da Lord Ridley »

La mia ludoteca

Offline NINTENDARO.DOC

• VAMAVVO MAVVONE MAVAMALDO
  • Wake up, Link
« Risposta #3 il: Luglio, 05, 2018, 16:35 »
L'ho appena finito, circa una trentina d'ore e la percentuale di completamento è al 75%. Si, potevo andare meglio ma mi è piaciuto così tanto che credo cercherò di fare tutto ciò che mi è rimasto. Un vero capolavoro, sinceramente non ho trovato difetti (ci saranno senz'altro, ma io non ne ho notati) in nessun lato del gioco. Ora nella mia testa si è creata questa santa trinità con Super Metroid, Castlevania Symphonies of the Night (ovviamente) e Hollow Knight. Sul serio, se amate i videogiochi, giocatelo che per il prezzo che costa offre tantissimo, col senno di poi l'avrei pagato anche di più e mi sarebbe piaciuto averlo in copia fisica, ma non mi andava di aspettare un'eventuale uscita retail, la voglia di giocarlo era troppa.
"I AM THE ONE WHO KNOCKS!"
OMG!!!(Oh My Ganon)
:Q____ E' STREPIZELDOSA!!!!!!
«Credo che potrei darvi una lista delle specifiche tecniche. Credo che apprezzereste, ma non lo farò per una semplice ragione: non hanno davvero importanza.»
Cit. di Iwata.
«Un gioco posticipato potrebbe essere alla fine un buon gioco, un cattivo gioco è cattivo per sempre.»
Cit. di Miyamoto.

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #4 il: Luglio, 23, 2018, 23:44 »
Appena battuto il boss finale.
106% in 62 ore.

Mi mancano da battere "solo"
Spoiler (click to show/hide)
Qualcuno li ha sconfitti?
Viene approfondito il lore sconfiggendo il secondo?
Perché ho ancora le idee confuse sulla trama, ma ho paura di spoilerarmi qualcosa relativo a quel boss, per cui vorrei evitare di googlare prima di averlo battuto.
Visto quanto è brutale, però, potrei metterci parecchio... :S

La mia ludoteca

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #5 il: Luglio, 24, 2018, 22:33 »
Sconfitto il vero boss finale. Spammando il Grido dell'Abisso risulta molto più facile di quanto non sembrasse.
Alla fine ho unito i puntini per la trama.

Mi restano solo
e da battere altre cinque volte
e credo sia tutto, almeno fino all'uscita di Gods & Glory.

Pazzesco quanto sia vasto e profondo questo gioco.
Non mi aspettavo minimamente un'esperienza di questa portata da un gioco indie da 15 €.

Immersivo, curato nei minimi dettagli, impegnativo, immenso.

Adesso ho seriamente paura che Metroid Prime 4 mi sembrerà scialbo.
Spero si riveli all'altezza.
« Ultima modifica: Luglio, 28, 2018, 21:23 da Lord Ridley »

La mia ludoteca

Offline Arles

• Redattore Master
  • TOTO CUTUGNO
  • dimensione oscura inghiotti Dragha!
« Risposta #6 il: Luglio, 26, 2018, 16:19 »
Veramente è così bello? Dei video di gameplay che ho visto non mi hanno entusiasmato, però leggo dei pareri molto positivi. E' profondo come Metroid? Come è strutturato? Presenta qualche novità?
Nin-ten-do

Eastmost peninsula is the secret

The princess is in another castle

I am Error

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #7 il: Luglio, 26, 2018, 19:26 »

E' profondo come Metroid? Come è strutturato? Presenta qualche novità?

1) Di più.
2) Benissimo. Gli oggetti necessari all'esplorazione sono pochi, e il mondo è enorme. La conseguenza è che si ha una libertà di esplorazione quasi da open world.
3) Al livello di novità verso la saga non offre moltissimo, ma porta gli elementi già noti a livelli altissimi.

I boss sono tantissimi, molti dei quali sono davvero divertenti.
A mio avviso hanno voluto strafare in tal senso, perché alcuni boss li ho battuti a primo colpo e non me li ricordo neanche, ma posso capire che questo sia dovuto alla non linearità del gioco e al fatto che potrei averli affrontati quando ero troppo potente per percepirli come una minaccia.
In generale, il livello di sfida è alto. Molto più alto di qualsiasi Metroid.
Ciononostante, i boss si muovono secondo schemi ben stabiliti che, una volta compresi, ti permettono di vincere anche senza farti mai colpire.

La particolarità del gioco, come probabilmente avrai visto dai video, è che nessun nemico droppa vita, ma semplicemente ogni colpo assestato assicura un esatta quantità di "anime".
Le anime sono sostanzialmente l'energia usata per curarsi o lanciare incantesimi di attacco.
X colpi di aculeo assestati, permettono sempre di recuperare Y unità di vita, ma sta al giocatore trovare i momenti adatti a curarsi
La cosa risulta ovviamente difficile (ma mai impossibile) durante i combattimenti coi boss.
Questo, unito alla meccanica di morte alla Dark Souls rende molto interessante la sopravvivenza.

Una cosa che ho apprezzato moltissimo dell'esplorazione è che quando raggiungi una nuova area non hai nessuna mappa di riferimento, esattamente come in Metroid o Metroid II (aprendo il menù spunta proprio una scritta ad indicare che non hai la mappa).
Trovato il mercante nell'area, però, si può acquistare la mappa relativa ed avere quindi una panoramica incompleta, che verrà approfondita soltanto esplorando (insomma, come tutte le mappe da SM in poi).
Trovo che sia un compromesso geniale, perché si riesce ad avere quel senso di ignoto e di avventura da gioco per NES, in cui devi orientarti da solo, ma mal tempo stesso si può poi avere una mappa come in qualsiasi gioco moderno.

Musiche (in generale tutto il comparto audio) e ambientazioni sono mozzafiato.
Il senso di meraviglia è costante fino alla fine del gioco.
Credo che solo Super Mario Odyssey mi abbia regalato emozioni simili in tal senso.

La trama, poi, è sapientemente disseminata lungo tutto il mondo di gioco.
Non solo i personaggi, ma soprattutto gli sfondi, gli ambienti, ci raccontano una storia, ma lo fanno dandoci solo accenni criptici, pezzi di puzzle che risultano incomprensibili presi singolarmente.
Solo esplorando ogni angolo remoto si riesce ad avere un quadro completo.

Per me è un 10/10 indiscusso.

La mia ludoteca

Offline NINTENDARO.DOC

• Wake up, Link
« Risposta #8 il: Luglio, 27, 2018, 13:33 »
Il buon Ridley ha già spiegato tutto per filo e per segno, perfettamente. Posso solo aggiungere che secondo me è un gioco che andrebbe giocato da qualsiasi appassionato di videogiochi in generale, non solo di Metroidvania.
OMG!!!(Oh My Ganon)
«Credo che potrei darvi una lista delle specifiche tecniche. Credo che apprezzereste, ma non lo farò per una semplice ragione: non hanno davvero importanza.»
Cit. di Iwata.
«Un gioco posticipato potrebbe essere alla fine un buon gioco, un cattivo gioco è cattivo per sempre.»
Cit. di Miyamoto.

Offline Arles

• Redattore Master
  • TOTO CUTUGNO
« Risposta #9 il: Luglio, 27, 2018, 15:20 »

1) Di più.
2) Benissimo. Gli oggetti necessari all'esplorazione sono pochi, e il mondo è enorme. La conseguenza è che si ha una libertà di esplorazione quasi da open world.
3) Al livello di novità verso la saga non offre moltissimo, ma porta gli elementi già noti a livelli altissimi.

I boss sono tantissimi, molti dei quali sono davvero divertenti.
A mio avviso hanno voluto strafare in tal senso, perché alcuni boss li ho battuti a primo colpo e non me li ricordo neanche, ma posso capire che questo sia dovuto alla non linearità del gioco e al fatto che potrei averli affrontati quando ero troppo potente per percepirli come una minaccia.
In generale, il livello di sfida è alto. Molto più alto di qualsiasi Metroid.
Ciononostante, i boss si muovono secondo schemi ben stabiliti che, una volta compresi, ti permettono di vincere anche senza farti mai colpire.

La particolarità del gioco, come probabilmente avrai visto dai video, è che nessun nemico droppa vita, ma semplicemente ogni colpo assestato assicura un esatta quantità di "anime".
Le anime sono sostanzialmente l'energia usata per curarsi o lanciare incantesimi di attacco.
X colpi di aculeo assestati, permettono sempre di recuperare Y unità di vita, ma sta al giocatore trovare i momenti adatti a curarsi
La cosa risulta ovviamente difficile (ma mai impossibile) durante i combattimenti coi boss.
Questo, unito alla meccanica di morte alla Dark Souls rende molto interessante la sopravvivenza.

Una cosa che ho apprezzato moltissimo dell'esplorazione è che quando raggiungi una nuova area non hai nessuna mappa di riferimento, esattamente come in Metroid o Metroid II (aprendo il menù spunta proprio una scritta ad indicare che non hai la mappa).
Trovato il mercante nell'area, però, si può acquistare la mappa relativa ed avere quindi una panoramica incompleta, che verrà approfondita soltanto esplorando (insomma, come tutte le mappe da SM in poi).
Trovo che sia un compromesso geniale, perché si riesce ad avere quel senso di ignoto e di avventura da gioco per NES, in cui devi orientarti da solo, ma mal tempo stesso si può poi avere una mappa come in qualsiasi gioco moderno.

Musiche (in generale tutto il comparto audio) e ambientazioni sono mozzafiato.
Il senso di meraviglia è costante fino alla fine del gioco.
Credo che solo Super Mario Odyssey mi abbia regalato emozioni simili in tal senso.

La trama, poi, è sapientemente disseminata lungo tutto il mondo di gioco.
Non solo i personaggi, ma soprattutto gli sfondi, gli ambienti, ci raccontano una storia, ma lo fanno dandoci solo accenni criptici, pezzi di puzzle che risultano incomprensibili presi singolarmente.
Solo esplorando ogni angolo remoto si riesce ad avere un quadro completo.

Per me è un 10/10 indiscusso.

'Appero! L' unica cosa che mi frena è lo stile grafico, l' idea del mondo di insetti non mi attira molto.
Nin-ten-do

I am Error

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #10 il: Luglio, 27, 2018, 18:09 »
L' unica cosa che mi frena è lo stile grafico

La mia ludoteca

Offline NINTENDARO.DOC

• Wake up, Link
« Risposta #11 il: Luglio, 27, 2018, 21:30 »
E' quanto di più bello ci sia da vedere negli ultimi anni, anche le animazioni sono fluidissime.

PS. Forse stiamo facendo troppe pippe (scusate la volgarità) a questo gioco, ma evidentemente se le merita :laughing7:
OMG!!!(Oh My Ganon)
Cit. di Iwata.
Cit. di Miyamoto.

Offline Arles

• Redattore Master
  • TOTO CUTUGNO
« Risposta #12 il: Luglio, 27, 2018, 22:07 »
No, Ridley, I'm not kidding you  :D

E' il design dei nemici, il fatto che siano insetti. Sì lo so, è assurdo. Ma lo prenderò.
Nin-ten-do

I am Error

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #13 il: Luglio, 27, 2018, 23:29 »
Che ti hanno fatto gli insetti?
Se ci pensi, è perfettamente sensato avere un mondo sotterraneo che si sviluppa in verticale, se i personaggi sono insetti (viceversa, una cosa tipo il B.S.L. di Metroid Fusion ha un'architettura che, dal punto di vista umano, non ha senso: è una forzatura che serve a permettere quel tipo di gameplay).

La mia ludoteca

Offline Arles

• Redattore Master
  • TOTO CUTUGNO
« Risposta #14 il: Luglio, 28, 2018, 15:18 »
Non mi piace la monotonia di avere come unici nemici degli insetti.
Nin-ten-do

I am Error

Privacy Policy