Autore Topic: Sin & Punishment  (Letto 498 volte)

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
Sin & Punishment
« il: Luglio, 01, 2018, 23:20 »
Una delle serie Nintendo più misconosciute, ha due episodi, uno su N64 e uno su Wii. E' uno sparatuttone su binari più o meno in stile Starfox.
Sto giocando all'episodio per Wii e ho pensato di aprire il topic, non so in quanti ci abbiano avuto a che fare o quanto ancora sia recuperabile, ma lo straconsiglio. Lo recuperai all'Euronics perché era stra-scontato, avevo già giocato ai primi livelli un paio di volte nel corso degli anni ma non mi ci ero mai messo a fondo.

Rispetto a Starfox è molto più frenetico, la differenza fondamentale è che puoi muovere il personaggio e il puntatore in modo separato. A tratti c'è talmente tanta merda a schermo che sembra un bullet hell, quindi sei costantemente a schivare roba mentre spari in giro. Puoi anche attaccare a corto raggio con una specie di spada-pistola, e respingere certi tipi di proiettile al mittente oppure addosso ad altri nemici. Poi rispetto a Starfox i livelli sono molto molto più lunghi, durano tutti almeno mezz'ora e la difficoltà è assassina pure al livello facile. C'è un sistema di punteggio molto figo che lo rende super-arcade, ma per ora sto morendo talmente spesso che non posso sfruttarlo a dovere :laughing7: Penso di essere arrivato all'ultimo livello.

E poi è impossibile non parlare di una sua caratteristica fondamentale: è il gioco più CAFONE con cui abbia mai avuto a che fare. E' tipo lo stesso tipo di cafonaggine di Xenoblade ma portato all'estremo e senza nessuna possibile sottigliezza.
Le premesse sono le solite giapponesissime in stile Akira con lo scenario post-apocalittico e il governo corrotto (credo), ma ci va proprio all-in: la storia non segue nessun apparente senso logico ed è tutto costantemente enorme, esagerato e cafone. Tra l'altro in ogni livello ci sono almeno 7-8 boss, quasi tutti deliranti, e a volte ne combatti fino a 4-5 di fila uno dopo l'altro :happy2:
Tra gli highlights: infiltri una fortezza medievale fluttuante in aria spaccando tutto, ovviamente dentro è tutto supertecnologico e la sequenza finale di boss ti vede prima distruggere un supercomputer dotato di cannoni laser, poi scontrarti all'arma bianca in aria con una tizia-samurai che dopo essere stata sconfitta ti spinge di sotto, dove invece devi poi scontrarti con un gigantesco ciclope tutto mezzo horror mentre risali in su.
Altre robe gasantissime sono state lo scontro con una chimera, in moto, su un'autostrada nel deserto, un boss che dopo essere stato sconfitto tira fuori una catena, si lega al tuo braccio, si toglie la maglia e inizia una scazzottata in stile picchiaduro 2d, il protagonista stesso che si trasforma in un mostro gigante e vola nello spazio per distruggere la flotta stellare dei cattivoni che vogliono distruggere il pianeta.

Non so come riuscirò a reperire l'episodio per N64, ma già quello per Wii è stato una bella esperienza (e mi manca ancora l'ultimo livello, poi immagino che lo giocherò in modalità normale).

Elite Smash:

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
Re:Sin & Punishment
« Risposta #1 il: Luglio, 02, 2018, 00:27 »
Quello per N64 era nella VC Wii.
Non ricordo fin dove fossi arrivato, ma non ero in un periodo molto pro giochi brutali.
Chissà se riprovandolo ora non lo rivaluterei...
« Ultima modifica: Luglio, 02, 2018, 09:06 da Lord Ridley »
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Rin

• Redattore Master
  • MANDINGO
« Risposta #2 il: Luglio, 02, 2018, 02:44 »
Giocati entrambi i titoli. Non ricordo granché sinceramente, tranne che il primo mi ha appassionato molto più del secondo, che appare più scialbo e ridicolo.

Comunque, non so perché, probabilmente da quante volte l’ho fatta, ogni tanto mi ritorna in mente la frase “My blood... is on FIREEE!”, totalmente a caso.  🤷🏼‍♀️

~ Tapatalco

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #3 il: Luglio, 02, 2018, 03:19 »
Bella descrizione, accurata :D Aggiungo che S&P porta nel mondo poligonale un caro vecchio cliché dei giochi 2D: i bossoni enormi.

S&P2 purtroppo è stato pure l'ultimo gioco di Treasure (fra l'altro voluto personalmente da Iwata), poi ha sostanzialmente chiuso ai battenti. Oltre al primo episodio, che trovi sulla VC del Wii U, ti consiglio di recuperare Gunstar Heroes che è sostanzialmente S&P 2D.
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Offline capitan stalfoss

• GOOMBA
  • Buone notizie, ciurmaglia!
« Risposta #4 il: Luglio, 04, 2018, 14:06 »
Bella descrizione, accurata :D Aggiungo che S&P porta nel mondo poligonale un caro vecchio cliché dei giochi 2D: i bossoni enormi.

S&P2 purtroppo è stato pure l'ultimo gioco di Treasure (fra l'altro voluto personalmente da Iwata), poi ha sostanzialmente chiuso ai battenti. Oltre al primo episodio, che trovi sulla VC del Wii U, ti consiglio di recuperare Gunstar Heroes che è sostanzialmente S&P 2D.
chiuso i battenti ? ma se hanno fatto uscire la remastered di ikaruga su switch non molto tempo fa ?

Offline Feffe

• Moderatore Emerito
  • L'ORSETTO RICCHIONE
  • **
  • Think with portals
« Risposta #5 il: Luglio, 07, 2018, 23:20 »
chiuso i battenti ? ma se hanno fatto uscire la remastered di ikaruga su switch non molto tempo fa ?
Non ha più un team di sviluppo fisso, quel porting è stato commissionato a uno studio esterno o realizzato dai quattro gatti rimasti. Il director stesso di Ikaruga ad esempio adesso lavora per M2 e parte del vecchio staff si mise in proprio realizzando Code of Princess per 3DS qualche anno fa.
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
"Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?"
"Per amore... solo per amore."

"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

So long, and thanks for all the fish.
Haward!

Privacy Policy