Una delle serie Nintendo più misconosciute, ha due episodi, uno su N64 e uno su Wii. E' uno sparatuttone su binari più o meno in stile Starfox.
Sto giocando all'episodio per Wii e ho pensato di aprire il topic, non so in quanti ci abbiano avuto a che fare o quanto ancora sia recuperabile, ma lo straconsiglio. Lo recuperai all'Euronics perché era stra-scontato, avevo già giocato ai primi livelli un paio di volte nel corso degli anni ma non mi ci ero mai messo a fondo.
Rispetto a Starfox è molto più frenetico, la differenza fondamentale è che puoi muovere il personaggio e il puntatore in modo separato. A tratti c'è talmente tanta merda a schermo che sembra un bullet hell, quindi sei costantemente a schivare roba mentre spari in giro. Puoi anche attaccare a corto raggio con una specie di spada-pistola, e respingere certi tipi di proiettile al mittente oppure addosso ad altri nemici. Poi rispetto a Starfox i livelli sono molto molto più lunghi, durano tutti almeno mezz'ora e la difficoltà è assassina pure al livello facile. C'è un sistema di punteggio molto figo che lo rende super-arcade, ma per ora sto morendo talmente spesso che non posso sfruttarlo a dovere

Penso di essere arrivato all'ultimo livello.
E poi è impossibile non parlare di una sua caratteristica fondamentale: è il gioco più CAFONE con cui abbia mai avuto a che fare. E' tipo lo stesso tipo di cafonaggine di Xenoblade ma portato all'estremo e senza nessuna possibile sottigliezza.
Le premesse sono le solite giapponesissime in stile Akira con lo scenario post-apocalittico e il governo corrotto (credo), ma ci va proprio all-in: la storia non segue nessun apparente senso logico ed è tutto costantemente enorme, esagerato e cafone. Tra l'altro in ogni livello ci sono almeno 7-8 boss, quasi tutti deliranti, e a volte ne combatti fino a 4-5 di fila uno dopo l'altro

Tra gli highlights: infiltri una fortezza medievale fluttuante in aria spaccando tutto, ovviamente dentro è tutto supertecnologico e la sequenza finale di boss ti vede prima distruggere un supercomputer dotato di cannoni laser, poi scontrarti all'arma bianca in aria con una tizia-samurai che dopo essere stata sconfitta ti spinge di sotto, dove invece devi poi scontrarti con un gigantesco ciclope tutto mezzo horror mentre risali in su.
Altre robe gasantissime sono state lo scontro con una chimera, in moto, su un'autostrada nel deserto, un boss che dopo essere stato sconfitto tira fuori una catena, si lega al tuo braccio, si toglie la maglia e inizia una scazzottata in stile picchiaduro 2d, il protagonista stesso che si trasforma in un mostro gigante e vola nello spazio per distruggere la flotta stellare dei cattivoni che vogliono distruggere il pianeta.
Non so come riuscirò a reperire l'episodio per N64, ma già quello per Wii è stato una bella esperienza (e mi manca ancora l'ultimo livello, poi immagino che lo giocherò in modalità normale).