Autore Topic: Yoshi's Story?  (Letto 909 volte)

Offline Maurino892017

• KOOPA
  • Videogiochi = best thing ever!!!
Yoshi's Story?
« il: Luglio, 30, 2018, 06:01 »
Oggi vorrei portare alla vostra attenzione (e possibilmente di internet) un gioco poco lodato ma che a mio giudizio è esattamente come Kirby: carino, simpatico e coccoloso. Non capisco come mai i giochi così vengano sempre criticati e dimenticati. Volete per forza altri Ninja Gaiden?! Non credo lol. Il fatto di mangiare frutti per finire i livelli è una cosa innovativa e poi quel libro pop-up misto alla grafica 64 bit è da urlo. Magari avrei fatto il boss finale un po' più difficile, tipo quello in Yoshi's Island (chè è sempre Bowser fra l'altro) ma va be, non è un problema. Boh, ditemi voi.
« Ultima modifica: Luglio, 30, 2018, 06:03 da Maurino892017 »

Offline Master Zero

• SERGENTE HARTMAN
  • AUDI FAMAM ILLIUS
Yoshi's Story?
« Risposta #1 il: Luglio, 30, 2018, 10:46 »
Per Yoshi’s Story, ho un debole particolare.
È stato il secondo gioco finito al 100% dopo Super Mario 64; ho conseguito uno dei punteggi più alti cercando di prendere solo i meloni verdi in ogni livello, ho preso tutti i mega cuori sparsi per i mondi e consecutivamente ho sbloccato tutti i livelli nascosti e ovviamente ho anche sbloccato Yoshi bianco e Yoshi nero; parliamo di tutte queste belle cose conseguite quando ero ancora in una relativa tenera età.

Indubbiamente non potrò mai rimuovere l’affetto che provo per esso; in un contesto temporale e di crescita personale, Yoshi’s Story è stata la mia favola interattiva, il mio momento di gloria, di colore e di imitazione di tutti i deliziosi versi degli Yoshi.
Carino e coccoloso, sì, ma da piccolo ricordo che alcuni boss finali o minion mi fecero paura, così come la scena di sconfitta dove si portano via lo Yoshi di turno che piange fino alla cupa torre

Aveva quel retrogusto creepy che comunque non snaturava l’ambiente di libro pop-up per bambini.

Effettivamente, una volta che capisci come colpire Baby Bowser, ti metti là a sparare uova per farle esplodere ad un cm di distanza dalla sua faccia, un Baby Bowser alla Yoshi’s Island sarebbe stato più figo forse.

Le musiche sono bellissime, la grafica di allora era bella; era un’esplosione di colori, teneri Yoshi, bizzarri sgherri a ostacolarci (che odio le api o gli shy guy su trampolino), trama semplice ma che spiana la via verso il fascino dell’avventura verso mondi diversi fra di loro e accompagnati da temi sonori accattivanti (tipo la versione jazz hop della theme di Yoshi nel livello delle tubature)

Ancora mi porta una forte nostalgia pensare alla parte più bella di tutto il gioco per me: la fine della storia. Vissero tutti felici e contenti con il loro albero della felicità, va bene, ma poter rivedere ogni singola avventura affrontata, sfogliando quel libro pop-up che ti racconta il percorso degli Yoshi scelto e con quella colonna sonora finale + carillon nei crediti, è ogni volta un’esperienza commovente.

È un gioco genuino, a mio parere, un platform che ha confermato con il suo stile la ricerca di stili diversi per ogni nuovo capitolo di Yoshi e come platform si difende molto bene.

È probabilmente il libro di favole che avrei voluto sempre leggere da bambino, con la grande fortuna invece di aver aiutato direttamente ogni singolo Yoshi a recuperare l’Albero Felice rubato.

~Lolotalk
« Ultima modifica: Luglio, 30, 2018, 13:26 da Master Zero »

Videogames
Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Switch) ; SSBU (Switch) ; Jotun: Valhalla Edition (Switch) ; Knights of Pen and Paper Bundle (Switch)
Albums
Heimat (Delta V)
Books
Bass Culture (Lloyd Bradley)
TV Shows
TBA

Offline Maurino892017

• KOOPA
Re:Yoshi's Story?
« Risposta #2 il: Luglio, 30, 2018, 10:48 »
Wow, questa si che è una spiegazione esauriente xd

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #3 il: Luglio, 30, 2018, 13:11 »
È un gioco a cui sono particolarmente affezionato, ma non certo uno di quelli che rigioco più frequentemente.

Quando si guarda a Yoshi's Story, bisogna prestare attenzione all'ottica con cui lo si fa.
Se si cerca un titolo profondo, impegnativo o particolarmente vario, si casca male, e da lì posso comprendere le critiche che gli vengono fatte.

Tuttavia, per ciò che il gioco vuole essere, ovvero, come giustamente l'ha definito Master Zero una "fiaba interattiva", non si può dire che non faccia il suo lavoro.
Le musiche sono davvero bellissime (Totaka non si smentisce) e la grafica è probabilmente il miglior 2D su N64 (seppur non ce ne siano molti).
Il livello di sfida nella maggior parte dei casi rasenta lo zero, ma trovare tutti i cuori, tutti gli Yoshi e raccogliere frutti dello stesso tipo intrattiene come si deve.

Yoshi's Story è un gioco che odora di infanzia, di spensieratezza.
Non vuole essere altro che una bella fiaba per bambini e ci riesce.

Il tema dei titoli di coda mi suscita sempre tanta nostalgia e commozione.

P.S.: Il topic andrebbe spostato nella sezione "Nostalgia" (ed è davvero necessario il punto interrogativo nel titolo?).
« Ultima modifica: Luglio, 30, 2018, 13:17 da Lord Ridley »
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Offline Maurino892017

• KOOPA
« Risposta #4 il: Luglio, 30, 2018, 13:25 »
Beh era per intendere 'ma allora? Questo poveretto?' Io scrivo come parlo scusate xd
Questo gioco è nostalgico per tutti lol. SIAMO VECCHI raga :( xd
« Ultima modifica: Luglio, 30, 2018, 13:30 da Maurino892017 »

Offline Master Zero

• SERGENTE HARTMAN
  • AUDI FAMAM ILLIUS
« Risposta #5 il: Luglio, 30, 2018, 16:06 »
Tra i miei livelli preferiti del gioco ci sono tutti quelli legati ai castelli di Baby Bowser, sopratutto il Ghost Castle, poi il livello delle tubature (Jelly Pipe e Torrential Maze) e anche la sezione Oceano non era male.

Mal sopportavo invece la sezione giungla:
api rompipalle che formavano segnali e come si incazzavano quando le disturbavi, Shy Guy che vanno sui trampoli o sui pogo-stick, Wiggler usciti da Woodstock e altre bestie rare.

Della sezione oceano, mi faceva impressione lui:

Spoiler (click to show/hide)

EDIT OT: C'è qualcosa che non mi torna, perchè non c'è la sezione Nintendo 64?

Videogames
Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Switch) ; SSBU (Switch) ; Jotun: Valhalla Edition (Switch) ; Knights of Pen and Paper Bundle (Switch)
Albums
Heimat (Delta V)
Books
TV Shows
TBA

Offline Maurino892017

• KOOPA
« Risposta #6 il: Luglio, 30, 2018, 16:08 »
Già quel serpentone faceva paura da bambini :/. Anche se io mi sento ancora bambino ma ora non mi fa paura boh! Lol!

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #7 il: Luglio, 30, 2018, 17:52 »
EDIT OT: C'è qualcosa che non mi torna, perchè non c'è la sezione Nintendo 64?

Perché siamo vecchi.

Elite Smash:

Offline Master Zero

• SERGENTE HARTMAN
  • AUDI FAMAM ILLIUS
« Risposta #8 il: Luglio, 30, 2018, 18:34 »
Perché siamo vecchi.

Più vecchi anche della sezione Gameboy? :laughing7:

Videogames
Albums
Heimat (Delta V)
Books
TV Shows
TBA

Offline Arles

• Redattore Master
  • TOTO CUTUGNO
  • dimensione oscura inghiotti Dragha!
« Risposta #9 il: Settembre, 07, 2018, 14:42 »
Fu un'enorme delusione per me all' epoca. Un gioco semplicistico nella struttura e con soluzioni estremamente discutibili (tipo la progressione nei mondi di gioco). Il problema non era che si trattava di un gioco semplice ed evidentemente concepito per bambini o per chi non ha grande esperienza di videogiochi (anche Kirby lo è), era proprio la struttura. Dopo l' immenso Yoshi's Island fu un duro colpo per me. Ricordo che il verso degli Yoshi nella musica di apertura mi suonava come "Mi pento"...di averlo acquistato  :D

A parte gli scherzi, non era un gioco fatto male, era discreto. Ha pagato il nome e l' eredità che portava.
Nin-ten-do

Eastmost peninsula is the secret

The princess is in another castle

I am Error

Offline Master Zero

• SERGENTE HARTMAN
  • AUDI FAMAM ILLIUS
« Risposta #10 il: Settembre, 09, 2018, 16:24 »
Fu un'enorme delusione per me all' epoca. Un gioco semplicistico nella struttura e con soluzioni estremamente discutibili (tipo la progressione nei mondi di gioco). Il problema non era che si trattava di un gioco semplice ed evidentemente concepito per bambini o per chi non ha grande esperienza di videogiochi (anche Kirby lo è), era proprio la struttura. Dopo l' immenso Yoshi's Island fu un duro colpo per me. Ricordo che il verso degli Yoshi nella musica di apertura mi suonava come "Mi pento"...di averlo acquistato  :D

A parte gli scherzi, non era un gioco fatto male, era discreto. Ha pagato il nome e l' eredità che portava.

È interessante questa tua analisi.
Io ignoro totalmente l'eredità di Yoshi's Island, vista probabilmente anche la mia età; Yoshi's Story è stato il mio primo Yoshi e quindi comprendo bene di come mi sia innamorato di un prodotto che, senza l'esperienza pregressa di Island, rappresenti la mia "base" della saga Yoshi, quando evidentemente è un gioco che riesce a prendere forse solo la metà dell'eredità di Yoshi su Super Nintendo.

Videogames
Albums
Heimat (Delta V)
Books
TV Shows
TBA

Offline Arles

• Redattore Master
  • TOTO CUTUGNO
  • dimensione oscura inghiotti Dragha!
« Risposta #11 il: Settembre, 09, 2018, 23:58 »
È interessante questa tua analisi.
Io ignoro totalmente l'eredità di Yoshi's Island, vista probabilmente anche la mia età; Yoshi's Story è stato il mio primo Yoshi e quindi comprendo bene di come mi sia innamorato di un prodotto che, senza l'esperienza pregressa di Island, rappresenti la mia "base" della saga Yoshi, quando evidentemente è un gioco che riesce a prendere forse solo la metà dell'eredità di Yoshi su Super Nintendo.

Sì, Yoshi's island era un platform immediato ma con una struttura articolata. Era come Yoshi's Story in termini di presentazione ma il gameplay era profondo ed appagante. Adatto a tutti e con uno stile grafico superbo.
Nin-ten-do

Eastmost peninsula is the secret

The princess is in another castle

I am Error

Offline Zanzegù

• Moderatore
  • MIKE BONGIORNO
« Risposta #12 il: Settembre, 10, 2018, 00:47 »
Yoshi's Story è bellino, ma Yoshi's Island è uno di quei giochi che ti lasciano a bocca aperta ogni 5 minuti.

Elite Smash:

Offline Alexander

• LUIGI
  • *
  • Saggezza, forza, coraggio
« Risposta #13 il: Novembre, 18, 2018, 18:13 »
Yoshi's Story paga il confronto con l'illustre predecessore. Mi deluse tantissimo all'epoca; Yoshi's Island è uno dei migliori giochi mai creati, le aspettative dietro Yoshi's Story erano quindi altissime.
Considerandolo in sé e per sé sarebbe anche un bel gioco, e col senno di poi lo è. È il paragone con quel mostro sacro a pregiudicarlo. Yoshi's Island è il successore di Super Mario World; fu naturale definire Yoshi's Story il successore naturale di Yoshi's Island. Yoshi's Story, è opportuno sottolinearlo, non è il successore di Yoshi's Island, pertanto occorre separare i due giochi e sottolineare, al fine di rivalutarlo per quanto occorrer possa, le peculiarità del titolo per Nintendo 64.
Yoshi's Story fa sfoggio di un 2d allo stato dell'arte; è giocabile immediatamente come i migliori giochi Nintendo e come gli stessi ti permette di finirlo in pochissimo tempo oppure di giocarlo in maniera più approfondita. L'audio è davvero ben fatto, ottemperando ai limiti del supporto utilizzato, e le canzoncine... "Oooh, ah oh ah oooh, oooh, ah oh ah, oh... Iiih eeeh oooh... Iiih eeeh oooh... Iiih eeeh oooh... Iiih eeeh oooh..."
« Ultima modifica: Novembre, 18, 2018, 18:14 da Alexander »
Super James Pond - Robocod è "babbonataloso".

Offline Lord Ridley

• Newser
  • ZOIDBERG
  • リドリー
« Risposta #14 il: Novembre, 18, 2018, 20:13 »
"Oooh, ah oh ah oooh, oooh, ah oh ah, oh... Iiih eeeh oooh... Iiih eeeh oooh... Iiih eeeh oooh... Iiih eeeh oooh..."
Bellissimo come sia riuscito al volo a "leggere" entrambi i brani. Li hai trascritti perfettamente, complimenti.  :laughing7:
Citazione da: Masahiro Sakurai
Remember, no matter how big you may be, there is always someone bigger.

ENGAGE RIDLEY, MOTHERFUCKER!

La mia ludoteca

I miei livelli di Super Mario Maker

Privacy Policy