Giacchè si parlava di Metroid, delle sue pubblicità notevoli, fighe, e di una Samus asiatica pronta a tutto per portare a termine la sua Zero Missione, ho pensato sarebbe bello creare un archivio con tutte le pubblicità portate avanti da Nintendo per i suoi fantastici giochi, sia americane, europee, che asiatiche ma anche italiane, grandi e piccole, con la sorpresa.
Comincio in "piccolo" portando i commercials della saga Mother, poi vedo di pensare a come indicizzare man mano che si aggiunge roba.
MotherCominciamo con la pubblicità JAP del primo capitolo della saga, accompagnato da una colonna sonora strappalacrime per chi ha già giocato il gioco e con la combriccola di mocciosetti, potenziali salvatori dell'umanità, intenti ad abbattere un robottone.
Sebbene striminzita, la prova attoriale è notevole, specie quella di Lloyd che, essendo senza poteri PSI, guarda inerme e incuriosito il potere sprigionato da Ninten e Ana che si conclude con un romantico fungo atomico.
E la scritta finale dice tutto! "No cry until the ending" , non piangete prima della fine. Lungimirevole e audace, come piace a noi.
Mother 2E poi arriva Earthbound, il cult game che ha toccato l'America e il mondo, qui rappresentato in una pubblicità JAP come.. ..un randomico coro di gente seduta ad una tavola calda che comincia a lodare Mother 2 con un mantra cantato in famose note. Non sono riuscito a reperire il dialogo tra il presunto padre e il bambino che assistono alla scena.
Fanno a mio parere meglio gli USA, mostrando un commercial compreso di gameplay e una voce fuoricampo dedita ad elencare le varie caratteristiche del gioco e concludendo il tutto con un "Save the planet". Da notare ovviamente come il nome del gioco viene tramutato in Earthbound (consecutivamente tramutando il primo Mother in Eartbound Zero).
Mother 1+2In un non troppo lontano 2003 la Nintendo fece uscire i primi due episodi della saga Mother in bundle per Game Boy Advance; la pubblicità che ne segue è essenziale e ben accompagnata da un simpatico Mr.Saturn che ci lascia anche dei messaggi con la sua inconfondibile calligrafia!
Ansie varie aleggiavano quando ad un certo punto ascoltavi/leggevi: "Bambini, crescite e anche vostra sorella maggiore".
Cosa volevano quelli di Mother?
Mother 3Forse, tramite i commercial JAP, ci possiamo davvero rendere conto dell'effettiva influenza che questo gioco ha in terra Nipponica e che concede al gioco stesso di risultare sicuro di sè quando viene descritto "Strano, divertente e straziante" dove il fulcro d'ogni piacere è appunto l'emozione che ti resta dopo averlo giocato e la sua unicità d'espressione. Qui ne abbiamo una prova con una presunta "confessione" post-gioco di una simpatica donzella nipponica che, verso la fine del video, si commuove tra l'altro.
E questo è quanto per adesso. Potrei approfondire anche con i commercials più recenti in occasione della Virtual Console (come ad esempio anche il cambio nome di Earthbound Zero in Earthbound Beginnings) ma facciamo che intanto apro il topic e chiunque è il benvenuto a contribuire e approfondire.