Autore Topic: Leggere Il Leggibile  (Letto 334631 volte)

Offline Super Luigi

• BOWSER
  • **
  • Triumviro del NintendoClub
Re:Leggere Il Leggibile
« Risposta #3900 il: Novembre, 29, 2017, 22:11 »
I Dubliners ho provato a leggerlo in inglese ma ne sono uscito malamente sconfitto; merita? Perché Joyce mi ispira, ma di cominciare dall'Ulisse anche per me non se ne parla.
Gente di Dublino...sì è un capolavoro. Ma ti avverto è stranissimo. Se vuoi leggerlo parti dal racconto "I morti". 20 pagine di noia totale per poi svilupparsi in un finale straordinario.
Comunque tutti i racconti sono strani, tristi, senza speranza ma incredibilmente reali. Per questo fanno paura. È difficile decifrare il messaggio nascosto di ogni racconto in italiano, figuriamoci in inglese.
in un racconto fa una bella critica a Nietzsche. Lo nomina apertamente, ma ovviamente la critica che gli fa è molto sottile e va rintracciata nel messaggio nascosto del racconto. Davvero bel libro
« Ultima modifica: Novembre, 29, 2017, 22:21 da Super Luigi »

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #3901 il: Dicembre, 12, 2017, 18:31 »
Sto leggendo la Guerra delle Salamandre di Karel Capek. Che spasso!!!

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #3902 il: Aprile, 02, 2018, 09:36 »
c'era qualche appassionato di Ayn Rand qui, vero?

Ho iniziato l'Atlas..

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #3903 il: Febbraio, 17, 2019, 20:13 »
Bravi stronzi, lasciamo questo topic nel dimenticatoio per un anno?

finito il dottorato, ho deciso di intervallare serate di lettura al mindless fun videoludico. Ho iniziato un libro che avevo sul gozzo da un pezzo, La certosa di Parma. Il libro è una bomba, però in copertina c'è una fetta di pane con sopra del formaggio spalmabile "certosa". Spero che il titolo non si riferisca a quello per la madonna.

Offline Maligno

• Moderator
  • MIKE BONGIORNO
  • Ser Jaime Lannister
« Risposta #3904 il: Febbraio, 17, 2019, 20:22 »
Quando mi trasferii a Parma mi portai dietro quel libro, come un bagaglio ricco di significati e aspettative. Beh, è rimasto sul mobile per 3 anni ed è tornato a Cagliari senza essere mai aperto.

The end.

Quando hai una cosa, questa può esserti tolta. Quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.      James Joyce

Tutti gli imbecilli borghesi che pronunciano, continuamente le parole "immoralità, moralità dell'arte"
...mi fanno venire in mente Louise Villedieu, prostituta da cinque franchi, che accompagnandomi una volta al Louvre domandava, dinanzi a quelle statue e a quei quadri immortali, come si potevano esporre pubblicamente simili indecenze. Baudelaire

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #3905 il: Febbraio, 17, 2019, 22:34 »
Beh minchia un grande classico, credo si fosse parlato di Stendhal col fu JS decadi fa. Lui se non ricordo male consigliava anche un suo libro che era la biografia di un musicista(no, non ho voglia di andare a cercare). Detto questo io di Stendhal mi sono gustato rosso e nero e Certosa... . Da assaporare con una fetta di pane e stracchino nonno nanni.

Ah...proprio Oggi ho finito l'Atlas di Rand (vedi il mio post sopra dove dicevo di averlo iniziato): quasi un anno e molte interruzioni dopo(lo ho in formato Penguin in tomo unico, intrasportabile).
Bella roba...

« Ultima modifica: Febbraio, 17, 2019, 22:37 da Shandon »

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #3906 il: Febbraio, 17, 2019, 23:08 »
Beh minchia un grande classico, credo si fosse parlato di Stendhal col fu JS decadi fa. Lui se non ricordo male consigliava anche un suo libro che era la biografia di un musicista(no, non ho voglia di andare a cercare). Detto questo io di Stendhal mi sono gustato rosso e nero e Certosa... . Da assaporare con una fetta di pane e stracchino nonno nanni.

Ah...proprio Oggi ho finito l'Atlas di Rand (vedi il mio post sopra dove dicevo di averlo iniziato): quasi un anno e molte interruzioni dopo(lo ho in formato Penguin in tomo unico, intrasportabile).
Bella roba...

Le rouge et le noir com'è?

ah ayn rand.. avevo letto qualche pezzo sparso, mi dà l'idea di una isterica.

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #3907 il: Febbraio, 18, 2019, 18:28 »
Il rosso e il nero è un altro ottimo libro. Ti dicessi che me lo ricordo per filo e per segno direi una cazzata che l'ho letto 15 anni fa. Tra i due è un Po meno brillante e funambolico de La Certosa. Meno diretto e piu riflessivo.

Ayn Rand è una Nemica. Con la N maiuscola. Ma è una grande scrittrice. Per far leggere un romanzo di 1200 pagine scritte fitte, dopo vari momento di pause e attese...bisogna essere brave a scrivere

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #3908 il: Febbraio, 18, 2019, 19:56 »
mah onestamente conoscendo l'oggettivismo non riesco a prenderla sul serio. Ma non riesco a prendere sul serio neanche Marx, quindi... Quella di Rand è veramente un'ideologia anti-pragmatica che non pone nessun rischio concreto, specialmente adesso che l'odio popolare contro i nuovi baroni della gomma sta montando come non mai. Come pensiero mi sembra estremamente povero. Quanto a scrittura, guardando la sinossi di atlas unchained mi dà l'idea di qualcosa tipo soap opera anni 30, però leggerò qualche cosa.

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #3909 il: Febbraio, 18, 2019, 21:13 »
Allora in verità Ayn Rand non mi fa incazzare veramente perché appunto la sua ideologia è troppo favolosa. Lei vive di sogni, ed i suoi sogni sono più utopici del comunismo: sogna grandi imprenditori virtuosi e giusti, che risolvono problemi e che sono sostanzialmente figure prometeiche.dall'altra parte della barricata i comunisti, i buonisti, i freakkettoni, gli approfittatori politici.
Atlas è un grande affresco di uno scontro manicheo tra bene e male. Dove non ci sono vie di mezzo.
È piacevole anche solo pensare che ci fosse un tempo è qualcuno che credesse così tanto nell'individuo in quanto creatura capace di trasformare il mondo...mentre ora siamo tutti individualisti ma da tre soldi, squallidi solitari che pensiamo ad ammazzare il tempo.

In sostanza: promossa.

Offline Master Zero

• SERGENTE HARTMAN
  • AUDI FAMAM ILLIUS
« Risposta #3910 il: Febbraio, 24, 2019, 16:32 »
Il Rosso e il Nero di Stendhal è un gran bel libro anche per me. Ho gradito il flusso narrativo così come la caratterizzazione del suo personaggio principale; anche la parte finale mi ha abbastanza preso, per essere un libro che lessi ai tempi di liceo.

Videogames
Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Switch) ; SSBU (Switch) ; Jotun: Valhalla Edition (Switch) ; Knights of Pen and Paper Bundle (Switch)
Albums
Heimat (Delta V)
Books
Bass Culture (Lloyd Bradley)
TV Shows
TBA

Offline Ing.MarioBros

• SCILIPOTI
  • Queste sono le ultime parole di Shaka! Arayashiki!
« Risposta #3911 il: Agosto, 18, 2019, 19:53 »
Nella vita non sono mai stato un gran lettore di libri, ricordo di averne letti pochi...

Avevo voglio di iniziare con  L'arte della felicità di Gyatso Tenzin (Dalai Lama) ma come tante cose è finita nel dimenticatoio..
"Shaka, Shaka... non devi dimenticare!" parla la voce del Buddha. "La morte non è la fine di tutto. Molti santi del passati hanno superato la morte! Ah Shaka! Se puoi realizzare ciò, allora diventerai davvero l'uomo più vicino a dio!"

Offline Hero of Sky

• LINK
  • Wake up Link, open your eyes
« Risposta #3912 il: Ieri alle 04:33 pm »
Su consiglio di Sid, anche se per vari motivi non lo tocco da un po', sto leggendo Pan. Sicuramente ha una stile molto particolare, e non sempre scorrevole, ma ne sono rimasto estremamente affascinato. è veramente suggestivo, nel suo descrivere il rapporto tra Uomo e Natura. Una bella scoperta
Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Il mio più grande timore è diventare mediocre

Privacy Policy