Autore Topic: Topic della Scienza in generale  (Letto 1517 volte)

Offline Loz00

• Newser
  • ORSO BALOSSO
  • el Loco
Topic della Scienza in generale
« il: Luglio, 21, 2019, 00:48 »
Non so se ci sia già, ho visto che c'è un CosmoTopic e mi son detto: "Perché no? Non si vive solo di astrofisica!"

Il titolo riassume tutto: qui si può parlare di scienza in tutti i campi, sia essa la medicina, la geologia, la biologia, la chimica o la fisica. Ma anche parlare un po' di matematica, di informatica o di ingegneria, perché no?
Give it all, be the best 'cause nothing less will do.

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
Re:Topic della Scienza in generale
« Risposta #1 il: Luglio, 21, 2019, 04:04 »
Non so se vado subito off topic, ma ultimamente sto seguendo su youtube dei video sull'alimentazione (lo so, shame on me). quello che mi lascia perplesso sono:

- le opinioni completamente disparate in materia (da chi dice mangia solo carne a chi non la vuole o quasi)

- la forte presenza di una componente "calcistica" nell'utenza che vede e commenta questa roba. Ci sono quelli che parteggiano per il Dott. X, che parlano male del Dott. Y, e viceversa. e nessuno rinuncia al silenzio ma dice la sua.

Detto questo la cosa credo più sorprendente è che mi sembra di intravedere nella scienza medica lo stesso caos, la stessa opinabilità che si possono trovare in economia o nelle scienze sociali. E' mai possibile? Io capisco che il discorso delle scienze esatte non sia da prendere alla lettera, ma cavolo sentire parlare 3 medici e sentirgli dire cose completamente diverse sulla dieta da seguire mi lascia confuso.

Offline Loz00

• Newser
  • ORSO BALOSSO
  • el Loco
« Risposta #2 il: Luglio, 22, 2019, 01:54 »
Beh, mi cogli impreparato, visto che la medicina è uno degli ambiti della scienza che mi interessa di meno (sono soprattutto un appassionato di fisica, di chimica, di ingegneria e di matematica), ma sono abbastanza d’accordo con quanto dici tu: insomma, basti pensare a quanto diverse possono essere le cure che diversi dottori forniscono per lo stesso problema. Bisognerebbe che qualcuno che studia o pratica medicina ci desse delle delucidazioni, ma purtroppo mancano nel forum, se non sbaglio.

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #3 il: Luglio, 22, 2019, 18:10 »
Riassumo quello che ho a che fare col tema che dici te:
Diciamo per lavoro sono molto spesso in fabbriche in posti diversi e ho a che fare con i processi industriali (quindi ambito "ingegneristico"?) e sul tema posso dire qualcosa ma solo per quanto riguarda la mia esperienza, perché il mio background non è nativamente tecnico.

In generale l'ultima cosa di parvenza scientifica che ho letto è un libriccino di Rovelli che si chiama Brevi lezioni di fisica. non so se lo conosci. non è brutto ma non mi ha neppure entusiasmato

Offline Loz00

• Newser
  • ORSO BALOSSO
  • el Loco
« Risposta #4 il: Agosto, 01, 2019, 22:54 »
Ti chiedo scusa se la mia risposta arriva tardiva, ma ero a Mykonos a fare il viaggio di maturità e, se permetti, avevo ben altro in testa (quando la testa l'avevo a posto).
Per quanto riguarda il testo che mi hai citato, mi pare di averlo sentito già nominare da qualcuno, ma non l'ho mai letto. E anzi, è molto che non leggo un libro scientifico, sto aspettando di principiare l'università, lì avrò molto da leggere  :laughing7:

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #5 il: Agosto, 02, 2019, 23:26 »
Ti chiedo scusa se la mia risposta arriva tardiva, ma ero a Mykonos a fare il viaggio di maturità e, se permetti, avevo ben altro in testa (quando la testa l'avevo a posto).
Per quanto riguarda il testo che mi hai citato, mi pare di averlo sentito già nominare da qualcuno, ma non l'ho mai letto. E anzi, è molto che non leggo un libro scientifico, sto aspettando di principiare l'università, lì avrò molto da leggere  :laughing7:
figurati, avevi ben altro a cui pensare (F. I. C. A.) rispetto alla scienza.  :D

Offline Loz00

• Newser
  • ORSO BALOSSO
  • el Loco
« Risposta #6 il: Agosto, 03, 2019, 10:14 »
figurati, avevi ben altro a cui pensare (F. I. C. A.) rispetto alla scienza.  :D
Ti dico solo che una sera mi ero ubriacato abbestia e, fra un baccaglio ed un delirio, ho cominciato ad elencare le particelle del modello standard e le onde di probabilità  :laughing7:

Offline Rin

• Redattore Master
  • MANDINGO
« Risposta #7 il: Agosto, 05, 2019, 09:20 »
Ultimamente ho scoperto un nuovo utilizzo di Instagram. Sono venuta a conoscenza di una serie di divulgatori scientifici che parlando di svariati argomenti spiegando e sbufalando molte credenze. Tutto è iniziato con un chimico che parla di alimentazione da un punto di vista... chimico. Ho scoperto molte cose sulla toxoplasmosi, sulla salmonella, sugli integratori, sul collagene, il glutine ecc...
seguo anche una dietista ma con meno interessa.
poi ho iniziato a seguire una dermatologa e una cosmetologa e ho imparato a mettermi correttamente la crema solare (anche io ero del partito “massì ormai mi sono abbronzata, non mi serve la crema solare”) e dei rischi che corro non applicandola.
Poi seguo un professore che parla di piante medicali, integratori alimentari e dalle varie sostanze chimiche prodotte dalle piante. Ma non ho ancora avuto modo di approfondire molto gli argomenti che tratta. Ho solo guardato delle storie riguardo i repellenti per le zanzare.

~ Tapatalco

Offline Izanagi

• MARIO
  • You are slave. Want emancipation?
« Risposta #8 il: Agosto, 05, 2019, 10:33 »
Io son a 4 esami/6 mesi (si spera) da una laurea breve in Fisica ma sinceramente non mi sento ancora particolarmente ferrato in materia :laughing7: :laughing7:

"Thinking of you, wherever you are. We pray for our sorrows to end, and hope that our hearts will blend.
Now I will step forward to realize this wish.
And who knows: starting a new journey may not be so hard, or maybe it has already begun.
There are many worlds, but they share the same sky —
one sky, one destiny."
- Kairi, Kingdom Hearts II

Offline Loz00

• Newser
  • ORSO BALOSSO
  • el Loco
« Risposta #9 il: Agosto, 05, 2019, 11:18 »
Io son a 4 esami/6 mesi (si spera) da una laurea breve in Fisica ma sinceramente non mi sento ancora particolarmente ferrato in materia :laughing7: :laughing7:
Complimenti! A settembre inizierò anche io il corso triennale in fisica e non vedo l’ora, sono così emozionato! In che direzione hai intenzione di proseguire i tuoi studi, ammesso che tu voglia?

Offline Izanagi

• MARIO
« Risposta #10 il: Agosto, 05, 2019, 12:12 »
Complimenti! A settembre inizierò anche io il corso triennale in fisica e non vedo l’ora, sono così emozionato! In che direzione hai intenzione di proseguire i tuoi studi, ammesso che tu voglia?

Guarda, tanto per cominciare ti auguro una vita migliore della mia perchè qua a Genova è un vero inferno :laughing7: (anche se so che sia uno dei poli di fisica più difficili in Italia)

Comunque farò sicuramente la magistrale con indirizzo teorico (relatività generale, fisica quantistica e compagnia bella) ma mi tengo anche qualche esame più "pratico" (nanostrutture, dispersione d'inquinanti) perchè nella vita non si sa mai... E perchè non mi ritengo abbastanza intelligente da fare il ricercatore :laughing7:

"Thinking of you, wherever you are. We pray for our sorrows to end, and hope that our hearts will blend.
And who knows: starting a new journey may not be so hard, or maybe it has already begun.
one sky, one destiny."

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #11 il: Agosto, 18, 2019, 04:05 »
Non so se sia una questione di pura scienza, ma ditemi cosa ne pensate di questo:

https://www.corriere.it/esteri/19_agosto_17/muro-mare-non-salva-giacarta-capitale-indonesiana-sprofondera-95abcc12-c11f-11e9-a944-b7ca57037a99.shtml

Non so se siate mai stati a Jakarta, ma è un posto invivibile. Tenerla in vita con un progetto di quel tipo (fattibilità tecnico-ingegneristica, da valutare) mi sembra da pazzi, ma non vedo neanche soluzioni alternative...

Offline Loz00

• Newser
  • ORSO BALOSSO
  • el Loco
« Risposta #12 il: Agosto, 18, 2019, 21:27 »
Non so se sia una questione di pura scienza, ma ditemi cosa ne pensate di questo:

https://www.corriere.it/esteri/19_agosto_17/muro-mare-non-salva-giacarta-capitale-indonesiana-sprofondera-95abcc12-c11f-11e9-a944-b7ca57037a99.shtml

Non so se siate mai stati a Jakarta, ma è un posto invivibile. Tenerla in vita con un progetto di quel tipo (fattibilità tecnico-ingegneristica, da valutare) mi sembra da pazzi, ma non vedo neanche soluzioni alternative...
Volendo portare la questione su un punto di vista un po' più "filosofico", mi sembra uno di quei casi in cui il pianeta si riprende ciò che gli abbiamo tolto. Reputo eticamente più corretta, ma anche più funzionale, la scelta di spostare Giacarta su un'altra isola, costruire un muro di questo genere andrebbe a produrre problematiche ulteriori sia all'ecosistema che alla geologia del territorio, credo. Inoltre forse non lo saprete, e fa molto meno notizia anche per l'importanza che riveste la città in questione, ma anche Pistoia sta sprofondando (per la gioia di noi pratesi  :laughing7: ).

Piuttosto, ho letto oggi di questo: Catturato nuovo segnale di onda gravitazionale, ecco perché gli scienziati festeggiano

Che ne dite? La cosa mi ha incuriosito moltissimo, soprattutto perché abbiamo dei modelli teorici che ci spiegano cosa potrebbe succedere, ma per la prima volta avremmo dei riscontri visibili di un evento cosmico del genere. Uau!  :happy2:

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #13 il: Agosto, 19, 2019, 02:08 »
La notizia di Pistoia mi sconvolge. Io vengo da un paese a 35 minuti di auto da Pistoia, anche se solo prov di FI. Comunque ancor più mi sconvolge tu sia di Praho. Non avevo mai covato il sospetto. :laughing7:

Offline Izanagi

• MARIO
« Risposta #14 il: Agosto, 19, 2019, 09:49 »

Piuttosto, ho letto oggi di questo: Catturato nuovo segnale di onda gravitazionale, ecco perché gli scienziati festeggiano

Che ne dite? La cosa mi ha incuriosito moltissimo, soprattutto perché abbiamo dei modelli teorici che ci spiegano cosa potrebbe succedere, ma per la prima volta avremmo dei riscontri visibili di un evento cosmico del genere. Uau!  :happy2:

Non è il primo segnale che arriva, I Ligo-Virgo captan roba di continuo, ma penso che sia il primo di quel tipo di collisione

Un pochino di orgoglio nazionale comunque mi sale pensando che dei 3 osservatori ora funzionanti (ne stan costruendo altri 2 o 3 in Asia se non sbaglio), uno sia italiano. Peccato che quando avvenne la prima osservazione fosse spento :laughing7:

one sky, one destiny."

Privacy Policy