Autore Topic: Cercasi Recensori: Regole e consigli  (Letto 40888 volte)

Offline Shandon

• Moderatore
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
Cercasi Recensori: Regole e consigli
« il: Maggio, 29, 2006, 20:04 »
Come tutti sapete, il Nintendo club è un sito assolutamente gratuito, aperto a tutti e sul quale tutti possono scrivere, contribuendo personalmente alla "causa Nintendo". Ovviamente ci teniamo a proporre una certa qualità negli scritti, motivo per cui ci riserviamo il compito di decidere cosa pubblicare o meno. Dunque non siamo totalmente "Open source", bensì poniamo dei limiti minimi alla libertà d'espressione, senza i quali anche il più bel progetto rischia di traformarsi in un guazzabuglio di stili e di idee (per esempio abbiamo messo sotto moderazione guestbook, sondaggi e database altrimenti venivano usati per scopi non utili nè al sito nè ai lettori).

Dunque, per chi volesse collaborare col sito, ecco una lista di regole e di consigli da seguire e da prendere in considerazione onde non avere alcun problema con la tanto agognata pubblicazione.

REGOLE E REQUISITI

1) Padroneggiare in maniera discreta la Lingua italiana. Non si richiede la competenza linguistica di Tullio de Mauro nè una approfondita conoscenza letteraria, bensì è importante che scriviate in modo chiaro e comprensibile, senza giri di parole eccessivi, senza abbreviazioni "K" e cose simili.
Ovviamente lo stile col quale impostare l'articolo lo scegliete voi, cercando sempre di non proporre testi eccessivamente sbilanciati in un ambito piuttosto che in un altro.

2) Seguire i sistemi di valutazione e la struttura degli articoli del sito, evitando di proporre testi impostati sul altri modelli, al fine di creare una certa coerenza dei contenuti.

3) Scrivere ovviamente su argomenti inerenti al sito e necessari ad esso. Evitate di mandarci un'altra recensione di The wind Waker, poichè ne abbiamo già 4/5 online, trattenetevi dallo scrivere un'anteprima su un gioco per NES oppure dal recapitarci un saggio breve sulla Logica di Husserl.

4) Siate consci che il Nintendoclub è una realtà gratuita, quindi ovviamente non ci sarà alcuna retribuzione al di là della gloriosa vostra firma pubblicata sul sito.

5) Tenete presente che ci riserviamo la possibilità di non pubblicare testi dove la percentuale di errori di grammatica sintassi è elevata( e dunque necessita di una correzione radicale) e dove l'argomento non ci sembra trattato in maniera adatta.

CONSIGLI

1) A proposito della correttezza linguistica. Rileggete sempre quello che scrivete e tenete ben presente che lo debbono leggere diverse centinaia di persone, quindi riflettete bene sul fatto che la prosa debba essere scorrevole e che gli errori grammaticali non debbono proprio esserci.
Per essere sicuri del vostro scritto rileggetelo dopo qualche ora a mente fredda e giudicatelo con oggettività. Anche in questo caso, mettete la chiarezza innanzi tutto.

2) Sforzatevi nel separare gli argomenti dello scritto non alienandoli l'uno dall'altro, ma dando comunque una continuità al testo. Per esempio, in una recensione è bene separare il "Lato tecnico" dal "Gameplay", purchè il testo resti coerente con se stesso.

3) Contattate chi di dovere se avete dubbi o incertezze sul da farsi e se necessitate qualche consiglio utile. Insomma, prima di scrivere un qualcosa di non pubblicabile, chiedetelo!
« Ultima modifica: Febbraio, 21, 2008, 17:46 da Shandon »

Offline Il Timpa

• KOOPA
Re: Cercasi Recensori: Regole e consigli
« Risposta #1 il: Aprile, 07, 2009, 23:11 »
sarebbe fantastico poter scrivere sul mondo nintendo per voi e per tutti ma come si fa?

Offline Shandon

• Moderatore
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #2 il: Aprile, 08, 2009, 08:27 »
Per cominciare, dai un'occhiata alle altre cose scritte sul sito(articoli, recensioni). Poi prova a scriverne qualcuna tu tenendo d'occhio le regole qui sopra scritte. Infine ci invii il tutto e se va bene pubblichiamo.

Offline M@Pe

• FRATE INDOVINO
« Risposta #3 il: Aprile, 13, 2009, 16:09 »
Prima o poi qualcosa scriverò anch'io.
Il problema di internet è che non sei mai sicuro della fonte. - Oscar Wilde

Offline spiny

• Redattore
  • BOWSER
  • Ones who does not have Triforce can't go in
« Risposta #4 il: Luglio, 14, 2009, 22:24 »
ma se la recensione è di un gioco vecchio ? esempio GBA o N64?
Clicca qui  per scaricare ISO e ROMz a volontà!
Citazione
23:18:18 ‹spiny› ma Feffe
 23:18:21 ‹spiny› mi dici una cosa
 23:18:29 ‹spiny› ma come cazzo posso andare in libreria
 23:18:31 ‹spiny› è dire
 23:18:46 ‹spiny› "vorrei il libro chiamato "Addio e grazie per il tutto il pesce"
 23:18:50 ‹spiny› mi prendono per un pirla
 23:18:56 ‹spiny› per un ubriacone
 23:19:10 ‹Feffe› Beh
 23:19:17 ‹Feffe› lo stesso autore ha scritto Il Salmone del Dubbio
 23:19:25 ‹Feffe› "Scusate, avete per caso il Salmone del Dubbio"?

Offline Sensei_Link

• Moderatore
  • GINO O' NANISTA
« Risposta #5 il: Luglio, 14, 2009, 23:57 »
credo che vanno benissimo lo stesso :D qui le chiamano retro-recensioni

Offline Dragha

• Administrator
  • SINDACO DEL MONDO
  • Il primo amore, non si scorda mai...
    • Nintendo Club
« Risposta #6 il: Luglio, 15, 2009, 19:55 »
Infatti, si può recensire tutto ciò che si vuole. Ovvio, che una recensione fatta in questi giorni di The Conduit, ad esempio, sarebbe la cosa ideale perchè verrebbe sicuramente più letta di una che parla di Mario64. :dontknow:
In ogni caso tutto quello che si vuole recensire è ben accetto, soprattutto se non vi sono già recensioni presenti del gioco preso in considerazione.

Giochi attuali:
Switch: DOOM

La sola e unica...

...alabarda spaziale!
Non importa cosa scrivi, ma come lo scrivi...
Miglior Moderatore: 2008, 2009, 2010, 2011, 2012!

Offline Bender

• TONIO CARTONIO
  • LA BOCCA DELLA VERITA'
« Risposta #7 il: Luglio, 18, 2009, 18:13 »
Se per voi va bene io potrei fare una recensione di MadWorld, e considerato che ho molto tempo in questi giorni potrei finirla anche in poco tempo, basta che mi diate l'OK e inizio a lavorare anche subito  :icon_salut:
"I am in despair! The internet has left me in despair!"

Offline Sensei_Link

• Moderatore
  • GINO O' NANISTA
« Risposta #8 il: Luglio, 18, 2009, 18:56 »
Se per voi va bene io potrei fare una recensione di MadWorld, e considerato che ho molto tempo in questi giorni potrei finirla anche in poco tempo, basta che mi diate l'OK e inizio a lavorare anche subito  :icon_salut:

lavora lavora..!  :whip2:

Offline Dragha

• Administrator
  • SINDACO DEL MONDO
  • Il primo amore, non si scorda mai...
    • Nintendo Club
« Risposta #9 il: Luglio, 18, 2009, 19:16 »
Sì sì, MadWorld sarebbe l'ideale.

Giochi attuali:
Switch: DOOM

La sola e unica...

...alabarda spaziale!
Non importa cosa scrivi, ma come lo scrivi...
Miglior Moderatore: 2008, 2009, 2010, 2011, 2012!

Offline Bender

• TONIO CARTONIO
  • LA BOCCA DELLA VERITA'
« Risposta #10 il: Luglio, 19, 2009, 08:03 »
Un ultima domanda prima di iniziare a lavorare, alla fine devo spedire tutto a un redattore via eMail, giusto?  :icon_scratch:

EDIT: ho finito la recensione, aspetto una risposta per sapere bene cosa me ne devo fare
« Ultima modifica: Luglio, 19, 2009, 11:54 da Bender »

Offline Sensei_Link

• Moderatore
  • GINO O' NANISTA
« Risposta #11 il: Luglio, 19, 2009, 11:57 »
O mandi tutto tramite messaggio privato a: Arles, feffe, shandon o great dave, oppure apri un topic qui e aspetti che qualche aniima pia la legga e la valuti per poi se idonea pubblicarla sul sito.  :thumbsup:

Offline GreatDave

• BELIN DU CAMALLO
  • BELIN!!!
« Risposta #12 il: Luglio, 19, 2009, 16:51 »
O mandi tutto tramite messaggio privato a: Arles, feffe, shandon o great dave, oppure apri un topic qui e aspetti che qualche aniima pia la legga e la valuti per poi se idonea pubblicarla sul sito.  :thumbsup:

Oh beh, Arles si occupa solo dell'enciclopedia e Feffe non ha accesso al CMS per modificare il sito.
Le recensioni mandatele a me o a Shandon, oppure come dice Sensei aprite un topic in questa sezione. :)

EDIT: ho finito la recensione, aspetto una risposta per sapere bene cosa me ne devo fare

Grande! Una recensione di Mad World ci serviva! :happy4:
Mandala pure a me, anche se dato che sono in vacanza ci metterò qualche giorno a pubblicarla. :D

Offline Bender

• TONIO CARTONIO
  • LA BOCCA DELLA VERITA'
« Risposta #13 il: Luglio, 19, 2009, 16:54 »
Oh beh, Arles si occupa solo dell'enciclopedia e Feffe non ha accesso al CMS per modificare il sito.
Le recensioni mandatele a me o a Shandon, oppure come dice Sensei aprite un topic in questa sezione. :)

Cavolo, io l'ho mandata a Feffe  :BangHead:

Grande! Una recensione di Mad World ci serviva! :happy4:
Mandala pure a me, anche se dato che sono in vacanza ci metterò qualche giorno a pubblicarla. :D

Allora adesso la rimando a te e prima mando un'altro messagio a Feffe dove gli dico di lasciar perdere il PM

Offline Sensei_Link

• Moderatore
  • GINO O' NANISTA
« Risposta #14 il: Luglio, 19, 2009, 17:00 »
oops...scusa bender..!

Privacy Policy