Autore Topic: Il topic della politica  (Letto 573303 volte)

Offline Hero of Sky

• LINK
  • Wake up Link, open your eyes
Re:Il topic della politica
« Risposta #5940 il: Marzo, 20, 2017, 20:10 »
Bravissimo, ti nominerò Ministro dell'Interno, l'isola di Napoleone dev'essere nostra. Di nuovo. E anche Nizza, of course
Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Il mio più grande timore è diventare mediocre

Offline Hero of Sky

• LINK
« Risposta #5941 il: Marzo, 20, 2017, 20:16 »
Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Il mio più grande timore è diventare mediocre

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #5942 il: Marzo, 20, 2017, 20:57 »
l'idea dell'Europa della libertà tradita non è vera. Le istituzioni dirigiste sono nate prima del trattato di Roma, per gestire la CECA. Nessun mercato può esistere senza qualcuno che controlli le operazioni. Inoltre l'EMU com'è concepito oggi non è stato iniziato dai tedeschi, ma dai francesi, e la condizione per cui i tedeschi hanno accettato l'unione monetaria è quella di creare istituzioni sovranazionali che garantissero la convergenza economica. Se non c'è convergenza e succede uno shock asimmetrico, finisce che occorre un'unione fiscale per non far crollare tutto. E siccome i ricchi sono i tedeschi, finisce che l'unione fiscale diventa uno strumento per prosciugare le risorse dalle loro casse, il tutto a favore dei francesi. Questa parte della storia viene sempre taciuta nei paesi mediterranei, perché è imbarazzante. E' imbarazzante l'idea di essere entrati nell'unione ECONOMICA e monetaria senza avere l'impegno politico di lungo termine per creare effettiva convergenza con l'economia tedesca; ed è imbarazzante il doppio quando si considera che i protagonisti attuali della politica economica tedesca, tipo Schauble, avevano sconsigliato l'ingresso di Italia e Grecia. La lettura del giornale è semplicemente sbagliata, ma non me ne meraviglio.

Offline Shandon

• Moderator
  • SCILIPOTI
  • Il demone meschino
    • NC
« Risposta #5943 il: Marzo, 20, 2017, 21:30 »
Smettendo un attimo di scherzare, se Invece dell'Euro ci avessero lasciato l'ECU e i premi in gettoni d'oro della Lotteria Italia, a quest'ora eravamo davvero un'Europa dei Popoli, qualsiasi questa cosa questo voglia dire (immagino un continente di nome europa con dei popoli al suo interno. Insomma tipo ora. Solo che ora i Popoli con la P maiuscola non esistono perché non decidono sulle quote latte, e va a finire che si fanno le mozzarelle campane col latte rumeno cagliato dagli zingheri, quelli coi cappelli che fproducono anche gli alambicchi in rame - ovviamente rubato dai cavi trenitalia - nei villaggi dell'antica Pannonia dei popoli, anch'essa spettante a noi come dimostra il monumento traianeo ad Adamclisi.)

Offline John Silver

• SERGENTE HARTMAN
« Risposta #5944 il: Marzo, 21, 2017, 07:03 »
Nel giro di pochi decenni tutte le popolazioni cristiane della sponda meridionale e orientale del Mediterraneo dalla furia araba e in Spagna e Sicilia i cristiani dovevano portare un segno riconoscibile e venivano tassati molto più degli arabi. Le donne erano costrette a velarsi.

Sí perché le donne sotto il Cristianesimo durante il Medioevo andavano in giro a capo scoperto e in pantaloni corti, almeno quando non stavano venendo bruciate come streghe AHAHAHAHAHAHA

Offline Hero of Sky

• LINK
« Risposta #5945 il: Marzo, 21, 2017, 07:28 »
La caccia alle streghe è seicentesca

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #5946 il: Marzo, 21, 2017, 07:53 »
Siccome oggi sono in pieno estro poetico, eccovi dei versi del XIII secolo riferibili alla tutela femminile nella Sicilia restituita alla Cristianità. Da Cielo D'Alcamo:

"Se i tuoi parenti trova[n]mi,       e che mi pozzon fare?
Una difensa mèt[t]oci       di dumili' agostari;
non mi toc[c]ara pàdreto       per quanto avere ha 'n Bari.
Viva lo 'mperadore, graz[i'] a Deo!
intendi, bella, quel che ti dico io?"

riassumendo, secondo le Costituzioni Melfitane, se uno stuprava una donna, metteva di fianco al suo corpo una cospicua "difesa" in monete, e urlava "VIVA L'IMPERATORE", non poteva essere accusato di stupro. Se le vittime si fossero rivalse privatamente, sarebbero state condannate.
E si parla di una legge di uno degli imperatori cristiani più illuminati dell'epoca, Federico II. Hero, stai difendendo l'indifendibile.

Offline John Silver

• SERGENTE HARTMAN

Offline John Silver

• SERGENTE HARTMAN
« Risposta #5948 il: Marzo, 21, 2017, 08:37 »
Ho visto circa la metá di quel dibattito. Su certe cose - non su tutto, ma su certe cose - oggettivamente Macron é dinamite. Sul discorso dei finanziamenti ai partiti li ha massacrati tutti.

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #5949 il: Marzo, 21, 2017, 12:38 »
ho visto degli highlights, però in questo caso dico anche io Macron (e sono abbastanza stupito di questo). Fillon aveva un modo di portarsi veramente fiacco. Continua a sbattere le palpebre, non tiene alta la testa, va troppo a fondo nelle spiegazioni e dà l'idea di essere sulla difensiva;la retorica è dubbiosa e incespicante. La Le Pen è meglio, ma ho visto che non ha tenuto testa a Macron; in generale ha avuto exploit migliori di questo.  Macron lì dentro è stato quello più "alfa". Per dire, nel dibattito Clinton/Trump, Trump per me ha sempre vinto, sotto gli stessi criteri (mentre i miei colleghi pensavano l'opposto).

in definitiva questo test:
https://www.nyu.edu/about/news-publications/news/2017/march/trump-clinton-debates-gender-reversal.html
Macron lo ha passato alla grande (e senza la spocchia di Renzi)

Offline Hero of Sky

• LINK
« Risposta #5950 il: Marzo, 21, 2017, 13:33 »
Oh, Macron è arrogante eccome quando dice di essre l'unica novità nella politica, cosa che sa benissimo essere una menzogna

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #5951 il: Marzo, 21, 2017, 13:52 »
Non hai letto il link. Se avessi letto il link, avresti capito che con "spocchia" non mi riferivo al contenuto di quello che Macron dice, ma a come lo dice. Mentre Renzi ha un modo di dire le cose che è indisponente, Macron dice (probabilmente le stesse cose: chi se ne frega) in modo autorevole. Cosa che non si può dire di Fillon, per come si è portato nel dibattito non comunica autorevolezza e decisione.

Offline John Silver

• SERGENTE HARTMAN
« Risposta #5952 il: Marzo, 21, 2017, 22:13 »
Oh, Macron è arrogante eccome quando dice di essre l'unica novità nella politica, cosa che sa benissimo essere una menzogna

Tuttavia devi ammettere che tra gli attuali candidati é l'unico a non essere in politica da decenni, a rifiutare di prendere i finanziamenti statali al suo partito, e a non avere affiliazioni ideologiche con correnti tradizionali come la destra e la sinistra. Essendo un politico in campagna elettorale é ovvio che tirerá acqua al suo mulino, ma io un'alternativa con lo stesso tipo di freschezza non la vedo (la Le Pen? dice le stesse cose che diceva 10 anni fa...)

Offline John Silver

• SERGENTE HARTMAN
« Risposta #5953 il: Marzo, 21, 2017, 22:35 »
Per quanto riguarda il paragone Macron-Renzi, c'é qualche parallelo dato che sono entrambi giovani, carismatici e pieni di energia. Peró Macron é decisamente piú severo; mentre il nostro fa della sua forza di mostrarsi sempre educato e di richiamare a valori tipo la comunitá, la cortesia comune e il rispetto delle istituzioni (cosa che peraltro ho sempre apprezzato tantissimo), il Francese non ha problemi coi confronti diretti.

Nel dibattito, a una certa la Le Pen gli ha gettato una di quelle classiche provocazioni indirette ("come ad esempio il Burkini, che il signor Macron qui presente appoggia"). Renzi avrebbe sorriso ironicamente e aspettato il suo turno per poi rispondere in termini pacati; Macron si é sollevato subito e ha fatto un discorso di una chiarezza e di una durezza che hanno zittito tutti (potete vederlo direttamente al 59:30, qui: http://www.lci.fr/elections/live-presidentiel-en-direct-debat-tf1-hamon-melenchon-macron-le-pen-fillon-2029615.html ). Questo é un modo di fare al quale si appoggia in modo consistente e che é decisamente non-Renziano.

Il suo leit-motif é di usare toni energici e arrabbiati in modo non dissimile dai movimenti populisti, peró richiamando fermamente al pragmatismo, al raziocinio e alla responsabilitá invece che all'isterismo e l'iperbole (credo che Tigno apprezzerebbe). Insomma, sembra fatto apposta per essere l'anti-politico dei populisti. Per me in questo momento é in nettissimo vantaggio.

Offline Sidvicious85

• Moderatore
  • ZOIDBERG
« Risposta #5954 il: Marzo, 21, 2017, 23:25 »
minchia che strigliata ha dato alla Le Pen.

Privacy Policy