Autore Topic: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)  (Letto 8386 volte)

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Offline Feffe

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[Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« il: August, 26, 2007, 04:08 »
Sviluppatore Nintendo EAD
Produttore Nintendo EAD
Genere Zelda
Anno 2006
Giocatori 1
Versione: PAL, Wii

Dopo aver aspettato molti anni (TRE ANNI! O_O Niente a che vedere con Mario128, però!) è arrivato TLOZ: Twilight Princess (da qui in poi TP). Attesa incredibile, suspense alle stelle, hype altissimo e... un buon gioco, ma non il CAPOLAVORO atteso!

C'era una volta...
...tanto tempo fa un regno, il regno di Hyrule. Un regno benedetto dalle Tre Dee: Din, dea dela Forza, Nayru, dea della Saggezza e Farore, dea del Coraggio. Esse crearono il mondo con il loro potente soffio... anzi, crearono diversi mondi: dei "Soffietti" arrivarono dappertutto creando universi paralleli come Terminia... ma è un altra storia! Dicevamo... crearono il mondo e lasciarono su esso un oggetto che simboleggiava la loro potenza: la Triforce! Chiunque avesse i tre pezzi della Triforce poteva esaudire qualunque desiderio...
Un giorno, nell'Hyrule Kingdoom, precisamente nella regione di Ordon, un gruppo di Bulblin rapì i Bambini del Villaggio e la figlia del Capo, Iria. Un giovane di nome Link (o come vi pare) partì al salvataggio dei suoi amici e della sua fidanzata. Ma fu sconfitto! E trasportato nel Twilight Realm! A differenza degli altri esseri, non si tramutò in Ombra ma in Lupo, grazie al potera della Triforza: Link è benedetto dalle Dee! Incontrò Midna, e i due si aiutarono a vicenda. Poi tornò umano e bla.. bla.. bla...

Senza SPOILERarvi troppo, questa è la storia di TP... o almeno... DOVREBBE! E' così fino... diciamo... il quarto Dungeon, dopo un colpo di scena... NON ESISTE PIU'! Vi troverete ad andare in giro per Hyrule per recuperare "delle cose" (Niente Spoiler) senza un minimo di trama avvincente, viceversa, prima del quarto Dungeon, la trama è SOPRAFFINA, da 10 e lode.

Su e giù per le verdi Lande di Hyrule
Come in ogni VERO Zelda, l'Overworld è completamente esplorabili... ma stavolta [o meglio, come in tutti gli Zelda3D] non liberamente. TP è diviso in "zone": liberata una Zona dal Crepuscolo, si potrà accedere ad un' altra zona e così via. Purtroppo questo sistema causa non pochi problemi: se non si ha voglia di fare una determinata cosa... pace! Si dovrà fare! Anche la mancanza di VERI Minigiochi e sub-quest si fa sentire... Se in WW e OoT qualcosa da fare si trovava SEMPRE ed in MM qualcosa da fare non legata all'Avventura era, praticamente, l'Anima del Gioco, in TP quel "qualcosa da fare" manca. Ci sono sub-quest (cuori, spiriti...) e minigiochi (giro in barca o la Pesca, unico VERO minigioco, un mini-labirinto...) ma non in gran quantità!
Ma l'Avventura principale almeno non è monotona! Invece sì! Se in OoT, WW o MM i personaggi avevano un' Ottima psicologia (però dire "Ottima Psicologia" ai personaggi di MM è riduttivo...) , in TP giusto Mr.Cattivone (non quello finale, quello semi-finale, Quello finale è inserito a forza...), Midna, Iria e -nel suo piccolo- Link hanno una psicologia. Dove sono i personaggi di MM? Dove sono Kafei e Anju? Mistero! Al loro posto ci sono personaggi "vuoti". E i tentativi di creare una psicologia si auto-distruggono. Per farvi un esempio ad una Locandiera piace un Pastore. Questo aspetto viene SPECIFICATO in un mini-filmato ma... finisce lì! Se solo si fosse voluto ampliarla sarebbe nata un Sub-Quest. E i personaggi -almeno due - avrebbero avuto un Psicologia. Inoltre manca Tingle, personaggi "fisso" della serie...
Torniamo all'Avventura Principale, è meglio! Da Lupo spesso incontreremo gli Spiriti a cui dovremo dare "le goccie"! Questa è, forse, una delle parti più curate, e anche se monotona e messa per allungare il brodo, rimane un'ottimissima parte, di cui TP si può vantare! I Dungeon sono, come sempre, presenti. Il problema è che seguono l'esempio di WW! Dungeon facili, troppo facili! (tranne il terzultimo). Anche se spesso faremo un "avanti-dietro" per vedere se ci siamo dimenticati qualcosa...
In ogni Dungeon troveremo un oggetto.
TP ha il GRANDE PREGIO di non puntare sul "Classico, zero innovazioni e pochi problemi", ma, gli oggetti, sono tutti inediti (tutti no... diciamo il 90%). Bello vero? No! Perché gli oggetti, inediti o non, verranno usati pochissimo nel gioco! Giusto nel dungeon e in tre/quattro aree... Eccezione per l'Artiglio X3/X6, l'unico oggetto VERAMENTE sfruttato. Un "addio" è la Barra della Magia. Forse si è pensato che sarebbe stata poco utile... ma non si spiega la presenza della barra dell'olio, usata SOLO PER LA LANTERNA... La Lanterna? Sì, perché in TP torna la Mitica, unica, LANTERNA!!! Comparsa solo negli episodi 2D, insieme all'altrettanto Mitica Spada di legno, torna in TP! Ed è un ritorno gradito se non fosse per l'inutilità di essa... e quindi della Barra dell'Olio...
Gli oggetti sono combinabili (!!!) tra loro. Ma non tutti: giusto l'arco con a "visiera" o  con le bombe. Ma è già una piccola innovazione, che -speriamo- verrà ampliata in ZeldaWii.

La telecamera è automatica. Peccato, la Free-Cam di WW era piacevole da muovere ad aiutava, questa di TP spesso è inprecisa. Nella versione per GCN la telecamera à presente...


I due Mondi
Durante il gioco si potrà muovere Link e Wolf-Link. Se Link può usare spada e oggetti, Wolf-Link (avete capito che mi piace la versione inglese?) può parlare con gli Animali (cribbio!), annusare e vedere cose altrimenti invisibili! Inoltre può correre premendo A, cosa che Hylian-Link potrebbe fare solo con Epona.
Se in OoT i due mondi entravano in contrasto (Adulto/Bambino), in TP si sfrutta la tecnica "alla Minish Cap": Lupo e Hylian non entrano in contrasto ma si completano a vicenda.
Prima ho accennato il tasto A... come sono i comandi di TP? Ottimi! Da Hylian il Tasto A è "Azione" (capriola, lettura...), con "SU" parleremo con Midna, con Dx, SX e Giù si trasferirà un oggetto a B e, con B, useremo l'oggetto. Da Lupo, invece, si corre con A, con dx e sx usiamo "olfatto" (vedendo cose altrimenti invisibili), con giù scaviamo, con su parliamo con Midna e con B usiamo il "vortice di Midna" che intrappola i nemici.
In entrambe le "versioni" puntiamo il nemico con Z (Z-Targeting), con C si passa alla visuale in prima persona, con il Control Stick ci muoviamo (eh, eh) e attachiamo con il WiiMote... lo usiamo quindi come spada e come "attacco" da Lupo.
Infine Link-Hylia potrà salire su Epona (il Cavallo). Su Epona si possono usare SOLO ALUCUNI oggetti e la spada. Con A si corre.
I diversi oggetti non sfruttano molto il WiiMote... lo useremo solo per puntare... peccato!
In sostanza il Gameplay è quello del 1998...

Piripipiiii
Come in ogni Zelda non mancano i motivetti storici! Avremo il classico "Pirirpiiii" quando troveremo un oggetto e così via.
La Colonna Sonora è MERAVIGLIOSA! Da favola! (castelli, principesse, eroi... ehm...) Ed oltre ai classici motivetti ne troviamo di nuovi, ma comunque straordinari. In TP si respira un aria Western... e le musiche si adattano al Kakariko Village versione West.
Una grande pecca la mancanza del doppiaggio: se nel 1998 era accettabile, nel 2006/7 non più! Anche se stiamo parlando di Zelda (e NESSUNO vuole sentire Link parlare), i personaggi secondari potevano essere doppiati... il rischio, però, sarebbe di avere doppiatori orribili per quei personaggi... Da Nintendo Italia tutto è possibile...
Anche perché ha DISTRUTTO alcuni nomi storici (Kakariko ---> Calbarico, Gerudo ----> Geld) e ha fatto parlare un personaggi di sesso femminile (Midna) al maschile (niente battute per favore...). Assurdo!
Le piane d'Hyrule sono SPOGLIE. Sono ENORMI ma SPOGLIE! Giusto un ruscello, tre alberi, due Boblin e un ponte. Gli altri ambienti sono, invece, ottimi. Sia gli interni che gli esterni! I Personaggi, graficamente, sono ben caratterizzati.
Senza stare a gironzolare, TP, lo si può portare a termine in 30 ore.

Grafica 8.5
+ Ottimi ambienti...
- ... tranne l'enorme piana d'Hyrule!
+ Personaggi ben caratterizzati
Sonoro 9
+ E' Zelda
- Manca il Doppiaggio
Giocabilità 7.5
+/- Gameplay del 1996, ma sempre accetabile
- Non sfrutta il WiiMote
- Oggetti INUTILI
- Telecamera automatica
Longevità 7
+/- 30 ore...
- Pochissime Sub-Quest
Divertimento 7
+ Zelda è Zelda!
- Alla lunga ripetitivo, pochissime sub-quest, i personaggi sono "vuoti".
- Mancanza di un trama dal quarto dungeon.
+ Non c'è Tingle!!!
- Ma ormai era un personaggi fisso...
+ I frammenti di gocce...
-... che alla lunga diventano monotoni

Totale: 8





« Ultima modifica: August, 28, 2007, 18:01 da Feffe »
"Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?"
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"Per quanto tu possa sforzarti non troverai mai i confini della tua anima, tanto profondo è il suo logos."

"La gente ama le scimmie, e continuerà a farlo, almeno sinché le scimmie non si organizzeranno e conquisteranno il mondo. A quel punto la gente le amerà ancora, ma solo perché non farlo sarà illegale."

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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #1 il: August, 26, 2007, 07:06 »
un altra?

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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #2 il: August, 26, 2007, 10:32 »
Grafica 8
+ Ottimi ambienti...
- ... tranne l'enorme piana d'Hyrule! Anche l'Hyrule Field era enorme!
- Personaggi ben caratterizzati
Sonoro 9
+ E' Zelda
- Manca il Doppiaggio Quando mai Zelda ha avuto il doppiaggio?
Giocabilità 7.5
+/- Gameplay del 1996, ma sempre accetabile  Perchè, dovrebbe cambiare???-
Non sfrutta il WiiMote  Già, la spada si move con lo stick! :laughing7:
- Oggetti INUTILI
Longevità 7
+/- 30 ore...
- Pochissime Sub-Quest
Divertimento 7
+ Zelda è Zelda!
- Alla lunga ripetitivo, pochissime sub-quest, i personaggi sono "vuoti".
- Mancanza di un trama dal quarto dungeon.
+ Non c'è Tingle!!!
- Ma ormai era un personaggi fisso...
+ I frammenti di gocce...
-... che alla lunga diventano monotoni

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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #3 il: August, 26, 2007, 11:05 »
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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #4 il: August, 26, 2007, 11:10 »
A questo punto manca solo la mia :laughing7:

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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #5 il: August, 26, 2007, 11:26 »
un altra?
Di WW ce ne sono quattro! :)

A questo punto manca solo la mia :laughing7:
Eh, già! :D

Per 0221:
In OoT l'Hyrule filed era grande il giusto ed in ogni parte si poteva fare qualcosa. In TP no!
Zelda non ha mai avuto il doppiaggio ma, nel 2007, è una caratteristica necessaria per ogni titolo. Anche Mario Sunshine è doppiato, solo nei filmati ma è doppiato, Zelda no!
Il Gameplay dovrebbe cambiare perchè rischie (si è) fossilizzato. Perché bisogna stravolgere il mondo con Mario64? Perché bisognava far diventare protagonista di un gioco DK? Perché ALTTP doveva aggiungere tanti elementi a Zelda1?
Il WiiMote non è sfrtuttato. Lo giri a destra, a sinistra o dove ti pare, ma l'azione è la stessa.


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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #6 il: August, 26, 2007, 11:30 »
per me:
ok i campi sono grossi non c'è molto da fare ma andare in giro su epona mi piace
Zelda io lo voglio NON doppiato mi piace di più , ci può stare la "voce" di midna ma per me zelda non deve essere doppiato
il gameplay deve essere quello è il punto forte del gioco, l'unica cosa potrebbe essere cercare di differenziare maggiormente gli enigmi ma il gameplay deve rimanere quello
il wiimote è usato anche per mirare, non è sfruttatissimo è vero, ma essendo un dei primi titoli non mi lamento
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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #7 il: August, 26, 2007, 11:36 »
per me:
ok i campi sono grossi non c'è molto da fare ma andare in giro su epona mi piace
In OoT era grandi il gisuto, pieni di segreti ed era divertente adndare su Epona... :)
Citazione
Zelda io lo voglio NON doppiato mi piace di più , ci può stare la "voce" di midna ma per me zelda non deve essere doppiato
SI dicava lo stesso di tutte le saghe che sono state doppiate! :D
Io comunque lo disabiliterei il doppiaggio! :laughing7:
Citazione
il gameplay deve essere quello è il punto forte del gioco, l'unica cosa potrebbe essere cercare di differenziare maggiormente gli enigmi ma il gameplay deve rimanere quello
il wiimote è usato anche per mirare, non è sfruttatissimo è vero, ma essendo un dei primi titoli non mi lamento
Anche il gameplay di SMW è un punto dorte del gioco, ma è cambiato in SM64; pur essendo uno dei primi titoli, potevano maggiormanete utilizzare il WiiMote come, ad esempio, in Marvel, in Rayman o in MonkeyBall!
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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #8 il: August, 26, 2007, 11:38 »
In marvel faceva proprio pena  :angry7:
poi prima del 3D ci sono stati vari esperimennti (magari non di N ma su altre console), alla fine è stata la stessa cosa , cmq io la penso come ho scritto.
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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #9 il: August, 26, 2007, 11:41 »
In marvel faceva proprio pena  :angry7: almeno aveva la freecam del Nunchuck! :D
poi prima del 3D ci sono stati vari esperimennti (magari non di N ma su altre console), alla fine è stata la stessa cosa , cmq io la penso come ho scritto.
Sì, ma il 3D è diventato standard con Mario64. La struttura di base è praticamente ripresa nel 90% dei giochi.
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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #10 il: August, 26, 2007, 11:43 »
Sì, ma il 3D è diventato standard con Mario64. La struttura di base è praticamente ripresa nel 90% dei giochi.

embè? si parlava di innovazione, che è stata lenta anche per il 3d
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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #11 il: August, 26, 2007, 11:45 »
embè? si parlava di innovazione, che è stata lenta anche per il 3d
peccato che Zelda si sia fossilizato dal 1996! :laughing7:
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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #12 il: August, 26, 2007, 11:48 »
peccato che Zelda si sia fossilizato dal 1996! :laughing7:
va bene così se mi cambiano il gameplay non lo compro più  :icon_tongue: , ci sarà cmq un cambiamento col wiimote ma cambiare un gameplay così perchè feffe è stufo è una stronzata , zelda va benissimo così com'è
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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #13 il: August, 26, 2007, 11:51 »
va bene così se mi cambiano il gameplay non lo compro più  :icon_tongue: , ci sarà cmq un cambiamento col wiimote ma cambiare un gameplay così perchè feffe è stufo è una stronzata , zelda va benissimo così com'è
Non perché io sono stufo :laughing7:, ma perchè la serie si è ormai fossilizzata a quel gameplay.
Non è più cambiata da OoT: con MM hanno aggiunto il "tempo", con WW l'acqua ma entrambi gli elementi sono spariti!
TP, poi, non aggiunge nulla di suo...
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Re: [Recensione] Zelda: Twilight Princess (8)
« Risposta #14 il: August, 26, 2007, 14:10 »
per me:
ok i campi sono grossi non c'è molto da fare ma andare in giro su epona mi piace
A volte mi piaceva accendere il wii solo per il paicere di cavalcare per la Piana :happy2:

 

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