Mystical Ninja Starring Goemon

LISTA FORTUNE DOLL



Innanzitutto una rapida introduzione. Questa guida è per il gioco Mystical Ninja Starring Goemon per Nintendo 64; lo scopo è aiutare il giocatore a ritrovare tutte le Fortune Doll, un particolare ed importante tipo di oggetto presente in questo Adventure game.

D: che cosa sono le Fortune Doll?
R: sono oggetti che permettono di aumentare la quantità di vita che i nostri personaggi hanno a disposizione. L'avventura di Goemon e amici comincia con 5 Cuori sui 20 massimi disponibili, quindi sono 15 Cuori da recuperare in giro per il mondo.

D: come posso riconoscere queste Doll?
R: hanno l'aspetto dei tipici gatti portafortuna giapponesi, i Maneki Neko.

D: di quanto aumentano la vita?
R: ogni GOLDEN DOLL aumenta automaticamente di 1 Cuore l'energia, mentre per le SILVER DOLL il discorso è leggermente più complesso in quanto bisogna trovarne 4 per poter aggiungere 1 Cuore alle proprie statistiche; tanto per far riferimento ad una serie famosa è lo stesso principio dei Quarti di Cuore / Portacuore della saga di Zelda. Vien da se che nel mondo ci sono molte più bambole d'argento rispetto a quelle d'oro.

D: ci sono Fortune Doll che si possono perdere permanentemente?
R: purtroppo si. Ad un certo punto dell'avventura viene chiesto di raggiungere una destinazione dalla quale non si può far ritorno, quindi tutte le Doll non recuperate fino a quel punto sono da considerarsi perse. Nella guida è comunque segnalato quando fermarsi per non rischiare questo inconveniente.

D: com'è suddivisa la lista?
R: la lista non è divisa ne per tipo di Doll ne per zona di recupero ma semplicemente segue l'ordine in cui le ho trovate. Se volete farvi un'idea di quante siano zona per zona, comunque, sfruttate la funzione "Trova" del vostro browser per saltare tra le varie parti della guida.

Fortune Doll totali [45]: Silver [40] , Golden [5]



  • 01.

Kai Highway
SILVER
per andare dal Coffee Shop di zona (dove ottenete la Mappa del Giappone) al portone di accesso al Mt.Fuji dovrete oltrepassare un ponte; da li dirigetevi a destra e attraversate un altro ponte, la Silver Doll è ben visibile sopra la zona verdeggiante leggermente rialzata.

  • 02.

Mt.Fuji
SILVER
prendete la scala al "piano terra" per arrivare alla prima serie di piattaforme. Da li invece di prendere la seconda scala per salire ancora vi basta tirare dritto e saltare sulla piattaforma vicina. Uccidete il nemico se vi è d'intralcio e recuperate la Silver Doll.

  • 03.

Oedo Town
SILVER
si trova nella zona con gli Star Block, quelli a destra conducono al Transformed Oedo Castle mentre quelli a sinistra portano ad una Silver Doll. Vi basta oltrepassare il fiume grazie alla Chain Pipe e poi seguire il muro, la piattaforma con la Doll è li vicina.

  • 04.

Transformed Oedo Castle
SILVER
prendere le Doll nel Castello è abbastanza facile in quanto si trovano praticamente tutte sul normale percorso che porta al Boss. La prima la potete trovare nella stanza con l'acqua e le isolette semoventi, una di queste isolette vi porterà ad una piattaforma leggermente distante dal percorso ordinario su cui vi attende la Silver Doll.

  • 05.

Transformed Oedo Castle
SILVER
proseguendo arriverete ad una stanza con tre "presse" di cui due si schiantano al suolo mentre la terza rimane ferma. Invece di proseguire ulteriormente guardatevi intorno e potrete notare una porta, situata più o meno a metà stanza; entrateci, evitate/sconfiggete i nemici (ve ne sono due col "tamburello" che lanciano bombe) e prendete la Silver Doll tra le due torce.

  • 06.

Transformed Oedo Castle
SILVER
questa è la più semplice del gioco, si trova davanti alla porta del Boss. Niente di più niente di meno.

  • 07.

Musashi
SILVER
una volta entrati in questa zona dirigetevi a sinistra. Oltrepassati i nemici vedrete una grata rossa, passateci sotto per raggiungere una Silver Doll.

  • 08.

Zazen Town
SILVER
le due parti della città sono divise da un piccolo sentiero che passa attraverso la palizzata di bambù. A lato di questo sentiero c'è un piccolo laghetto con annessa Shishi Odoshi; colpite la parte semovente della "fontanella" varie volte finchè non apparirà la Silver Doll.

  • 09.

Yamato Turtle Stone Bamboo Forest
SILVER
spingete la roccia a forma di tartaruga (molto abbozzata, direi) verso sud perchè la Silver Doll appaia al centro delle quattro vie. Se avete dubbi sulle direzioni controllate i cartelli.

  • 10.

Yamato/Shrine
SILVER
questo non è facile ne da vedere ne da prendere. Salite la prima scala per arrivare ad una rampa in legno; salite anche quella, girate a destra e fermatevi (senza superare la piattaforma rialzata, insomma). Adesso posizionatevi sul bordo esterno e lasciatevi cadere con un "effetto a rientrare" indirizzato verso il muro, in modo da finire su una sporgenza sottostante. Li c'è una Silver Doll.

  • 11.

Yamato/Shrine
SILVER
arrivati in cima e recuperato il Surprise Pack tornate alla piattaforma precedente. Se la telecamera si è girata potrete vedere una piattaforma che si estende verso il centro della torre con una Silver Doll in fondo, altrimenti dovrete saltare un po' alla cieca; tranquilli comunque che la distanza è minima.

  • 12.

Kii - Awaji Island
SILVER
mentre salite il sentiero per arrivare al Tourist Center guardate sulla sinistra, c'è una piccola sporgenza dove potete trovare la Silver Doll.

  • 13.

Vine Bridge
SILVER
in mezzo al fiume sottostante affiora un pinnacolo, non molto esteso ma abbastanza alto da non poter essere scalato. Calatevi dal ponte per atterrateci sopra sfruttando i pannelli che crollano (che normalmente invece evitereste).

  • 14.

Iyo 2
SILVER
una volta entrati nella zona delle grate rosse, oltrepassate la prima con Mini-Ebisu. Girate a destra dove potete vedere un'altra grata ma questa volta l'apertura è abbastanza grande per qualsiasi personaggio, dentro c'è una buca con in fondo la Silver Doll.

  • 15.

Ghost Toys Castle
SILVER
la sala successiva a quella con il Crane Game è piena d'acqua e con nemici (che sembrano teste prese dal Teatro Kabuki) che vi sputeranno contro delle bombe; la Silver Doll si trova su una grande piattaforma rappresentante un viso, la potete vedere di fronte a voi appena entrati.

  • 16.

Ghost Toys Castle
GOLDEN
finalmente la prima Doll d'oro del gioco!
proseguendo nel dungeon troverete una sala simile a quella della Doll n°15, con l'unica differenza che i nemici-teste sono inizialmente sott'acqua ed affiorano per attaccarvi al vostro passaggio. La Golden Doll la potete scorgere sopra una piattaforma sulla destra, raggiungibile tramite una corda sospesa. Fate molta attenzione in quanto cadere è facile e anche se finire in acqua non è pericoloso rischiate di dover riprovare molte volte; nonostante la grandezza della corda (che è ideale per Mini-Ebisu) potete attraversarla anche con un personaggio di taglia normale.

  • 17.

Ghost Toys Castle
SILVER
un'altra Silver Doll prendibile semplicemente seguendo il percorso. Una volta attivato lo Switch potrete raggiungere il Crane Game tramite due piattaforme li vicino che vi permetteranno di saltare la grata che vi separa dal resto della stanza. La Doll è sopra la seconda piattaforma.

  • 18.

Ghost Toys Castle
SILVER
questa Doll si trova nella stanza più grande del dungeon, al 2° piano. E' una stanza invasa da quel malefico "liquido rosso" che toglie cuori se ci cadete dentro; sono presenti anche piattaforme-elica e piattaforme-trottola, e per essere più precisi è anche la stanza in cui recuperate Mr.Arrow. La Fortune Doll che cercate è su una piattaforma verso il centro della stanza, raggiungibile tramite le trottole.

  • 19.

Inaba Dune
SILVER
vi imbatterete in questa Silver Doll cercando una Batteria per Sasuke. Entrambi gli oggetti sono ampiamente visibili su alcune piattaforme nell'unico specchio d'acqua della zona.


Adesso che il gruppo è al completo è tempo di tornare sui nostri passi per recuperare qualche Fortune Doll lasciata in giro, grazie alle quali passeremo la soglia dei 12 cuori.


  • 20.

Folkypoke Village
SILVER
si trova nella zona dei campi coltivati a terrazzo. Al piano più basso ci sono varie "casupole di paglia" (o grano?), con Mini-Ebisu andate sotto a quella centrale del terzetto vicino al portone per questa Doll.

  • 21.

Bizen Kurashiki
SILVER
ricordate che quando siete passati da qui precedentemente avete visto varie porte, di cui una chiusa col lucchetto e due con delle crepe? Queste ultime possono ora essere aperte con le bombe di Sasuke. Una contiene una Doll d'argento...

  • 22.

Bizen Kurashiki
GOLDEN
...mentre la seconda ne contiene una d'oro! Già che ci siete arraffate anche i Ryo dai vasi, se volete.

  • 23.

Aki - Nagato
SILVER
appena sul ponte tuffatevi in acqua dal lato destro, quindi salite sulla parete inclinata e seguite il sentiero fino alla fine per questa Fortune Doll. L'unico ostacolo è rappresentato da una sporgenza verso fine percorso, passateci sotto con Mini-Ebisu.

  • 24.

Aki - Nagato
SILVER
mentre tornate a riva dopo aver preso la n°23 potete vedere in lontananza un "tempietto" affiorare dall'acqua. Sopra al tempietto c'è un'altra Silver Doll, raggiungibile grazie ad una piattaforma a scorrimento verticale li di fianco.

  • 25.

Festival Temple Castle
GOLDEN
si trova nella stanza in cui cadono dall'alto le grandi lanterne bianche rotolanti, nella zona Est (n.b. in questo dungeon la mappa non è divisa in piani ma in quattro differenti zone, N S W E come i punti cardinali); all'inizio potete solo vederla attraverso una grata, per poterla prendere dovrete aspettare di ottenere il Kunai of Severe Cold per Sasuke. Dopo averlo preso proseguite normalmente nella vostra esplorazione (in questo momento dovreste essere alla ricerca di una Gold Key) ma quando arrivate in una stanza in cui sono presenti due armature-samurai di guardia fermatevi: salendo tramite le piattaforme -incandescenti e non- arrivereste in seguito alla chiave, ma una Fortune Doll è sempre utile quindi effettuate una breve deviazione ed uscite dalla porta li vicino. Vi ritroverete "all'aperto" ad altezza primo piano, con le lanterne bianche che cadono di fronte a voi. Da li dirigetevi a sinistra girando intorno alla costruzione e scendete quando vedete una scala, la Golden Doll è li ad attendervi.

  • 26.

Tunnel to the Northeast 2
SILVER
entrati nella zona sarete subito davanti ad un bivio, dirigetevi a sinistra e continuate fino in fondo a questa strada per trovarla.

  • 27.

Uzen Tunnel
SILVER
mentre andate verso le cascate, al secondo ponte buttatevi in acqua quindi tornate a riva li vicino. Troverete un vaso con dei Ryo ed una Silver Doll ad attendervi, più una scala per permettervi di tornare indietro.

  • 28.

Nikko Waterfall of Kegon
GOLDEN
appena ottenuti i poteri da sirena tuffatevi nelle acque davanti a voi e trasformatevi; andate sott'acqua e dirigetevi verso sinistra dove troverete un anfratto sommerso. Seguite il percorso e ritrasformatevi nella solita Yae una volta arrivati in fondo, salite la piccola rampa e prendete la quarta Golden Doll dell'avventura.

  • 29.

Festival Village
SILVER
una volta tornati in città tuffatevi nel laghetto ed entrate nel cunicolo. Arriverete davanti ad un negozio segreto (alcuni cittadini avrebbero dovuto già parlarvene, comunque) e sulla sinistra vedrete la Silver Doll pronta per essere presa.

  • 30.

Japan Sea Underwater
SILVER
Aiutatevi con la mappa...questa zona come forma assomiglia pressapoco ad un quadrato, eccezion fatta per una piccola "sporgenza" nella parte sud-ovest; la Silver Doll è proprio li nei dintorni, più precisamente nella zona destra di questa sporgenza.


ATTENZIONE!!!
Recuperato anche l'ultimo Miracle Item è tempo di fermarsi con la storia principale e dedicarsi al recupero di tutte le Fortune Doll rimaste in giro, una volta partiti per la destinazione finale infatti non si può più tornare indietro!


  • 31.

Oedo Town
SILVER
teletrasportatevi tramite drago in città. Da dove partite (di fronte al portone per Musashi) buttatevi nel fiume sottostante verso destra e nuotate fino alle piattaforme che vedete in lontananza. Sopra una di quelle vi attende la Silver Doll.

  • 32.

Trasnformed Oedo Castle
SILVER
ricordate che, mentre vi facevate strada verso il Boss, al secondo piano avete incontrato una stanza in cui una mano gigante vi bloccava la strada? Bene, l'accesso è libero e potete terminare l'esplorazione di questo posto.
Ora che la mano se n'è andata potete attraversare lo spazio tra le piattaforme tramite gli Star Block o con la magia di Sasuke, entrate nella porta di fronte e recuperate i Ryo sparsi per terra e soprattutto la Silver Doll adagiata su un tavolino.

  • 33.

Zazen Town
SILVER
andate al ponte di Benkei, quindi buttatevi a destra e proseguite lungo il corso d'acqua. Vi imbatterete in una zona in cui la parte superiore è aperta, con una piattaforma raggiungibile tramite Flying. Saltate su e cercate in giro per questa Doll.

  • 34.

Ghost Toys Castle
SILVER
tornate nella stanza dove avete preso la Doll n°16 e prendete la porta a sinistra. Scendete tramite l'ascensore ma invece di continuare sulle piattaforme tuffatevi in acqua e trasformate Yae in sirena. Cercate sott'acqua lungo tutto il corridoio, la Silver Doll è in una gabbietta.

  • 35.

Kii - Awaji Island (Husband and Wife Rocks)
SILVER
per arrivare qui dovrete visitare due posti in cui siete già stati. Per prima cosa andate alla Yamato Turtle Stone Bamboo Forest e spingete la roccia verso est (ancora una volta aiutatevi coi cartelli se avete problemi con le direzioni), in questo modo vi ritroverete alle Kii - Awaji Island. Il teletrasporto è stato possibile grazie ad un "tempietto" che è spuntato magicamente sull'isoletta in basso; rientrate nel tempietto e invece di ritrovarvi alla foresta di bamboo -come ci si poteva aspettare- sarete catapultati su una barca di fronte alle Husband and Wife Rocks, un posto isolato raggiungibile solo in questo modo. Scalate le rocce e recuperate la Silver Doll in cima, quindi entrate nel tempietto per tornare alle Kii - Awaji Island; da li dirigetevi quindi a Yamato attraverso la Bamboo Forest.

  • 36.

Yamato
SILVER
una volta entrati nell'area tuffatevi in acqua...potete vedere nella mappa come nella parte ovest ci sia uno stretto cunicolo diretto verso nord, entrateci con Yae trasformata in sirena e proseguite fino al termine del percorso, ritornate in forma umana e prendete la Silver Doll.

  • 37.

Festival Temple Castle
SILVER
andate nella prima stanza dell'area Ovest, salite la scala e saltate tra i tetti per raggiungere questa Silver Doll.

  • 38.

Festival Temple Castle
SILVER
nell'area Sud ci sono due stanze di forma trapezoidale, una più grande ed una più piccola, divise da un piccolo corridoio rettangolare. Raggiungete quella più piccola (per essere sicuri che sia quella giusta: è la stanza che nel mezzo ha quattro piattaforme in movimento sopra uno strapiombo) e cercate le scale. Una volta saliti entrate nella porta, andate verso destra e superate lo stretto ponte in metallo per raggiungere una piattaforma a scorrimento orizzontale. Fatevi trasportare fino alla Fortune Doll.

  • 39.

Festival Temple Castle
SILVER
andate nella grande stanza di forma quasi rettangolare del lato Sud, quella con gli enormi pesci-aquilone da usare come piattaforme. Rifate tutta la scalata fino in cima (terminerete la scalata nella zona Nord); l'ultimo pesce vi servirà per raggiungere la piattaforma più in alto di tutte posta al centro della stanza, di quelle intorno al pilone centrale per capirci. La Silver Doll è li.

  • 40.

Festival Temple Castle
SILVER
questa Doll è il motivo per cui abbiamo lasciato indietro le tre precedenti durante il primo giro...saremmo comunque dovuti tornare qui per recuperare questa, per cui era più pratico sfruttare il Flying di Sasuke per tutte e renderci la vita più comoda.
Nella zona Ovest della mappa tornate nella stanza dove avete trovato il Kunai of Severe Cold (guardando la mappa: è la stanza rettangolare che prende tutto il lato). Arrivati davanti "all'altare" che conteneva il Kunai buttatevi in acqua e andate sull'altra sponda del corso d'acqua, oltrepassate i nemici e raggiungete la scala in fondo. Una volta saliti girate a sinistra e seguite i tetti per tutto il perimetro della stanza, quindi raggiungete la Silver Doll con la magia di Sasuke.


Le Doll da prendere attraverso il Giappone sono terminate! Tempo di andare al Gorgeous Music Castle e completare la vostra ricerca!


  • 41.

Gorgeous Music Castle
SILVER
al primo piano ci sono varie porte con un lucchetto d'oro. La seconda si trova in una stanza con delle piattaforme-ventaglio che si aprono e si chiudono. Il Silver Doll è sopra una piattaforma a sinistra, raggiungibile tramite i ventagli. Se non la notate subito è perchè è situata ad un'altezza minore rispetto alla porta d'entrata e la telecamera non aiuta.

  • 42.

Gorgeous Music Castle
SILVER
in bella vista nella stanza successiva a quella della Doll n°41.

  • 43.

Gorgeous Music Castle
SILVER
nella stanza col grande "acquario", prima di uscire nel giardino. Da dove avete recuperato Mr.Arrow continuate a camminare lungo il bordo della vasca finchè potete, quindi salite sulla grata di legno con il Flying di Sasuke; li vicino c'è la piattaforma con la Silver Doll.

  • 44.

Gorgeous Music Castle
GOLDEN
appena entrati nel palazzo di Dancin' e Lily salite le scale, posizionatevi davanti al quadro che raffigura Dancin' e saltateci dentro. Verrete teletrasportati in una stanza con un vaso e la Golden Doll. Per uscire seguite lo stesso procedimento.

  • 45.

Gorgeous Music Castle
SILVER
con la Diamond Key entrate nel seminterrato, il piano B1. Al bivio ignorate la discesa verso sinistra e continuate dritto, eliminate il nemico e agguantate l'ultima Doll che rimane.



Eccoci arrivati a 20 Cuori! Certo il gioco si può finire anche con meno energia, ma completare la raccolta oltre che dare soddisfazione sblocca una simpatica modalità extra quando si termina l'avventura. Nel menù iniziale, in Opzioni, sarà infatti disponibile la voce Consecutive Fighting! Large Boss Mode nella quale potete ri-affrontare tutte le battaglie con Impact!



E' tutto, grazie per aver utilizzato questa guida...spero sia stata d'aiuto.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti