Giochi prodotti da Electronic Arts
Electronic Arts Inc. (EA) nacque il 28 maggio 1982 a Redwood City, California, fondata da Trip Hawkins,…
Electronic Arts Inc. (EA) nacque il 28 maggio 1982 a Redwood City, California, fondata da Trip Hawkins, ex dirigente Apple, con l’idea di trattare gli sviluppatori come “artisti elettronici”. Inizialmente distribuita su dischetti per Apple II, EA rivoluzionò il packaging con copertine da album rock, firmate da star come John Madden. M.U.L.E. (1983) di Dani Bunten fu un precursore del multiplayer economico, ma John Madden Football (1988) su PC lanciò il franchise sportivo più longevo della storia.
Gli anni ’90 segnarono l’espansione. Desert Strike (1992) introdusse action isometrica, mentre Road Rash (1991) mescolò moto e violenza. L’acquisizione di Origin Systems portò Wing Commander (1990) e Ultima Online (1997), primo MMORPG occidentale con 250.000 abbonati. FIFA International Soccer (1993) su Mega Drive vendette 500.000 copie in una settimana, inaugurando una serie che supera i 325 milioni di unità totali. Need for Speed (1994), nato da una partnership con Road & Track, rese il racing arcade un fenomeno culturale.
Il nuovo millennio vide EA diventare colosso. Medal of Honor (1999) sfidò Call of Duty nell’FPS storico, mentre The Sims (2000) di Will Wright vendette 200 milioni di copie, democratizzando la simulazione di vita. Acquisizioni aggressive – Westwood (Command & Conquer), Maxis, BioWare (Mass Effect, 2007), DICE (Battlefield) – portarono a un portfolio da 100 studi. Battlefield 1942 (2002) introdusse il multiplayer su larga scala con 64 giocatori.
Negli anni 2010, EA dominò con FIFA Ultimate Team (2009), microtransazioni che generano miliardi annui, e Madden NFL come licenza esclusiva NFL. Dragon Age: Inquisition (2014) vinse GOTY, mentre Star Wars Battlefront (2015) incassò 1 miliardo. Critiche per loot box (Battlefront II, 2017) portarono a riforme regolatorie, ma EA si adattò con EA Play e cloud gaming.
Oggi, con 13.000 dipendenti e sede a Redwood City, EA vale circa 40 miliardi di dollari. EA Sports FC 24 (2023, post-FIFA) vende 20 milioni, Apex Legends (2019) di Respawn supera 100 milioni di giocatori battle royale. Dead Space Remake (2023) rivitalizza l’horror, mentre Immortals of Aveum (2023) sperimenta magic FPS. Con Frostbite Engine proprietario e focus su live service, EA bilancia sport, RPG e shooter. Partnership con Disney (Star Wars Jedi: Survivor, 2023) e UFC garantiscono IP premium. Da dischetti a metaverso, EA insegna che il business del divertimento è tanto arte quanto algoritmo.
FIFA 15: Legacy Edition
3DS,
2014,
Electronic Arts
FIFA 15: Legacy Edition
Wii U,
2014,
Electronic Arts
Harry Potter e la Pietra Filosofale
GameBoy Color,
2001,
Electronic Arts
- Griptonite
Need for Speed The Run
3DS,
2011,
Electronic Arts
- Electronic Arts
Need for Speed The Run
Wii,
2011,
Electronic Arts
- Electronic Arts
Sonic Adventure Dx Director's Cut
GameCube,
2003,
Electronic Arts
- Sonic Team