Starfox Command

Data distribuzione Data distribuzione 2006
Console Console DS
Genere Genere Shooter
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Nintendo
Wi-Fi Connection Wi-Fi Connection Presente
Starfox Command (1)
Il Nintendo DS sta cominciando a mostrare i muscoli, tanti capolavori stanno raggiungendo il piccolo gioiello a due schermi.
 Adesso è il turno di Starfox Command DS che vanta antenati illustri: infatti la saga di Starfox vide il suo esordio su SNES col titolo StarWings, per poi passare al Nintendo 64 con l'episodio Lylat Wars, due titoli di grande spessore e successo di pubblico e critica. Invece i due capitoli apparsi su Cubo hanno mostrato un piccolo passo indietro, infatti Starfox Adventure e Starfox Assault non sono proprio quei titoloni che tutti aspettavano.
 Ce la farà StarFox Command a riportare la serie ai livelli di un tempo? Scopriamolo insieme...

 

La storia di questo nuovo capitolo si piazza alcuni anni dopo gli eventi raccontati dal primo storico StarFox. La squadra ormai si è sciolta e del gruppo originario restano solamente Fox McCloud e ROB. Fox riceve un messaggio dai cittadini del sistema Lylat che richiedono il suo intervento perchè si trovano sotto la minaccia di Anglar. Da qui partiranno una serie di missioni che porteranno Fox ad incontrare vecchi amici di un tempo, vecchi nemici e tante nuove difficoltà.

 La novità portante di questo episodio e che lo distacca fortemente dagli altri capitoli è che il gioco è uno Strategico in Tempo Reale unito a fasi di Sparatutto. Infatti in sede di briefing dovremo pianificare la strategia migliore da utilizzare, attraverso una mappa 2D dove è riportato tutto ciò che troveremo successivamente nell'azione di gioco vero. Dovremo decidere la nostra dislocazione, facendo attenzione alle cime rocciose o alla nebbia, e decidere da che parte attaccare o difendere. All'arrivo della nave madre (GreatFox), tutti i caccia della squadra Fox si distaccheranno mettendosi intorno alla nave per difenderla. Poi ad ogni turno decideremo, grazie all'uso del pennino e del touch screen dove mandare i caccia. Dovremo cercare di conquistare le basi nemiche, ma dovremo fare molta attenzione alla nostra Nave Madre, che sarà presa d'assalto dai nemici tramite l'attacco aereo o tramite lanci missilistici, perchè nel momento in cui la GreatFox verrà distrutta la missione risulterà fallita. Quindi dovremo studiare ogni volta la mappa, ci saranno casi in cui ci converrà puntare subito alla base nemica, altre in cui ci farà accerchiare i nemici, altre in cui dovremo attenderli al varco, altre che ci porteranno a fare marcia indietro per ritornare a difendere la nave, ed altre ancora in cui dovremo cercare di conquistare le basi missilistiche in modo da poter attaccare i nemici in più modi.
 Appena i nostri caccia si saranno scontrati con quelli del nemico, partirà una battaglia tridimensionale aerea. Nel touch screen troveremo un radar che ci renderà più semplice individuare i nemici mentre nello schermo superiore troveremo il nostro caccia in tutto il suo splendore grafico, ovviamente tridimensionale.
Starfox Command (2)
Starfox Command sfrutta benissimo le caratteristiche del Nintendo DS, infatti il touch screen non verrà utilizzato solamente nella mappa 2D per la parte strategica del gioco ma sarà fondamentale durante le battaglie tridimensionali. Infatti, muoveremo il nostro veicolo tramite il pennino e picchiettando velocemente sul touch, il nostro caccia raggiungerà un'alta velocità in pochissimo tempo. E come si spara? Niente di più semplice, possiamo utilizzare qualsiasi tasto per fare fuoco: sia le freccette del D-PAD che tutti gli altri pulsanti presenti nella piccola console. Quindi potremoscegliere la soluzione a noi più congeniale di volta in volta. Vicino al radar sempre sul touch screen sono presenti dei pulsanti che ci permettono di utilizzare funzioni speciali: come utilizzare delle bombe o invertire la direzione di volo. Infine, disegnando una linea circolare faremo roteare il nostro caccia.
 La nostra visuale è in terza persona, ovvero la telecamera è posizionata dietro al nostro caccia, e muovendo il pennino sul touch screen potremo cambiare la direzione del nostro veicolo e puntare i caccia avversari. Picchiettando due volte sulla parte superiore dello schermo tattile faremo accelerare la nostra nave, mentre picchiettando due volte nella parte inferiore, il nostro veicolo decelera.
 Disegnando una linea circolare, faremo roteare l'astronave su se stessa, questa operazione è molto importante perchè oltre ad evitare gli attacchi nemici, permette di attirare a noi tutti i vari power up lasciati dagli avversari che si trovano nelle vicinanze.
 Questi controlli rispondono perfettamente, permettendoci un utilizzo dei movimenti e degli attacchi molto precisi. Ovviamente come in tutti i giochi che richiedono l'utilizzo esclusivo del pennino, dopo un pò può risultare un pò stancante per le nostre mani.
 
 Tra i difetti principali del gioco quello che risalta maggiormente è la difficoltà molto alta, che porterà alla frustrazione in alcune missioni particolarmente complicate, dove la strategia sulla mappa 2D diventa fondamentale, e dove non ci sarà permesso sbagliare neanche una volta. Ovvero dovremo pianificare per bene le nostre mosse prima della battaglie, in quanto la direzione da seguire risulta univoca, e non permette strategie alternative in diversi casi.
Starfox Command (3)
Grandi notizie dal lato multiplayer: infatti nel gioco sono disponibili sia sfide in Lan locale(fino a 6 giocatori con una caruccia) che sia tramite Wi-Fi Connection. Quest'ultima modalità offre due soluzioni: la Battle Royal e la Free Royal. Nella prima si giocherà in quattro giocatori sparsi per il mondo, tutti contro tutti, chi otterrà più punti allo scadere del tempo sarà il vincitore. Nella Free invece si sfideranno i propri amici.
 
 Dal punto di vista grafico, è stato fatto davvero un ottimo lavoro, ci sono molti poligoni su schermo, ed anche i fondali e le ambientazioni sono veramente di ottimo livello. Il nostro caccia è ricco di dettagli molto definiti.
 Anche nelle fasi più più concitate il motore di gioco sembra non soffrire di alcuna incertezza o rallentamento portando anche diversi elementi contemporaneamente su schermo.
 Anche il reparto sonoro si comporta discretamente con una serie di effetti sonori tratti dai più classici film di guerre stellari.
 

CONCLUDENDO



 
 La parte del leone lo fa il reparto grafico davvero curato tantissimo. Le missioni sono molte, manca la possibilità di scegliere il livello di difficoltà iniziale, e questo è uno sbaglio considerando il livello di sfida molto alto e potrebbe portare alcuni giocatori meno esperti ad abbandonarlo subito. Resta il fatto che questo gioco riporta ad un buon livello la saga di Starfox, pecca in diverse cose ma comunque è di per se un buon titolo che farà la felicità degli appassionati della serie, e divertirà anche le nuove leve.

Divertimento Divertimento 7.5
Un ottimo titolo, molto divertente.
Una difficoltà troppo alta, che a volte si trasforma in frustrazione.
Sonoro Sonoro 7
Musiche prese direttamente dalla versione N64.
Grafica Grafica 8
Dettaglio grafico buono.
Un motore grafico da N64.
Giocabilità Giocabilità 8
Sistema di controllo di buon livello.
Ottima la scelta di poter sparare con ogni tasto. Perfetto sia per destrorsi che mancini.
Dopo lunghe sessioni di gioco risulta stancante.
Longevità Longevità 8
Tante missioni.
E' presente il multyplayer sia locale che online.
Totale 8.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti