I 10 giochi per Nintendo3DS più attesi secondo l'NC


Nonostante  il Nintendo World sia finito pochi giorni fa, ecco qua un nuovo speciale del sito dedicato al 3DS. L’iniziativa di questo articolo è nata da Sensei che ha proposto nel forum un sondaggio dei giochi più attesi per il nuovo portatile di casa Nintendo, almeno tra quelli annunciati e che per i giocatori ispirano lunghe e intense giornate di sess…ioni di gioco da spegnere completamente la voglia di affrontare la propria vita sociale (vabbè qui sono io che la sto facendo molto drastica).
Dunque, i risultati possiamo dire che sono stati piuttosto soddisfacenti, ci sono stati molti voti (potete anche controllare voi nel forum) e alla fine siamo arrivati a queste conclusioni, ovviamente la classifica in questione in questo articolo partirà dal decimo posto per rendere il tutto ancora più coinvolgente e figo (si esatto, perché fa molto figo), dunque, se avete controllato chi è arrivato al primo posto, e tanto so che tanti di voi l’hanno già fatto, posso solamente dire che siete dei poveri illusi che si rovinano troppo facilmente le sorprese!
10° POSTO Square-Enix Kingdom Hearts 3D
Kingdom Hearts 3D
Del gioco in questione sappiamo ancora poco, nonostante le poche immagine viste solamente all’E3, inizialmente si è pensato che fosse un remake del primo Kingdom Hearts uscito su PS2 che tanto fu accolto da critica e pubblico, ma Square-Enix ha sciolto subito ogni dubbio dichiarando addirittura che questo titolo sarà uno dei più fondamentali della saga. Di certo dopo i due Kingdom Hearts usciti su DS, possiamo dedurre che Square-Enix ci tiene sempre di più a lanciare questa saga più nelle console portatili che da salotto!
9° POSTO Capcom Super Street Fighter IV
Super Street Fighter IV 3D
Una delle tante piacevoli sorprese di questo E3, con il 3DS stesso ovviamente. Capcom dopo aver rilanciato nel mondo delle console ad alta definizione questa saga che nei capitoli Alpha piano piano sembrava stesse iniziando a perdersi, a sorpresa rilancia uno dei più celebri picchiaduri, che pare molto curato sotto tanti aspetti: la grafica da quanto si è visto nelle immagini è davvero degna di nota, controllare le combo sul touch-screen potrà semplificare molto le cose nei combattimenti (e inizia a sciogliere anche ogni dubbio sull’utilità del touch-screen nel 3DS stesso, che con l’avvento del 3D verrebbe facilmente snobbato), più tutti e 35 i personaggi della versione home-console. Insomma tutt’altro che un semplice giochillo!
8° POSTO Nintendo Starfox 64 3DS
Starfox 3D
Non poteva di certo mancare nella top ten uno dei ritorni più attesi per uno dei personaggi Nintendo più famosi e apprezzato dai fan. Fox è tornato! Ma non in una nuova grande avventura, ma, di questo ne siamo certi, in una gloriosa avventura. Sulle novità riguardo questo gioco c’è davvero da esporre poco, perché, come in tantissimissimissimi sanno, questo gioco è un remake di Lylat Wars, grande sparattutto spaziale su binari che fece la storia sul caro e vecchio Nintendo 64. Dunque, c’è da segnalare un restyling grafico (anche se negli ultimi video, viste le potenzialità del 3DS annunciate all’E3, ha fatto storcere un pochino il naso a non pochi) e il probabile sistema di mira che si baserà, come in Command per DS, sull’utilizzo del touch-screen.
7° POSTO Capcom Resident Evil Revelations
RE Revelations 3D
Indubbiamente uno dei titoli che ha riscosso più curiosità  per le potenzialità tecniche della console durante lo scorso E3 ma anche nell’appena passato Nintendo World. Perché? RE: Revelations ha esordito quest’inizio estate con un trailer graficamente da urlo, inoltre Capcom ha annunciato un ritorno al passato riguardo al gameplay con qualche miglioramento, sempre a detta di Capcom, non di poco conto, anche se le ultime voci hanno espresso un po’ di delusione riguardo quest’ultima caratteristica del gioco con le demo provate. Ma si sa, son demo e c’è tutto il tempo per correggere, anche perché fin dall’inizio sappiamo che questo gioco non farà parte della line-up di lancio della console!
6° POSTO Level-5 Professor Layton and the Mask of Miracle
Prof. Layton 3DS
In attesa di una traduzione italiana ufficiale per il titolo (anche se non ci vuole molta fantasia a capire come si chiamerà), non poteva di certo mancare su 3DS una delle saghe che stanno facendo tanta fortuna al team Level-5. Per quel poco che si è ancora visto (giusto qualche trailer in giapponese), il gioco non conterrà solamente nuovi enigmi, come dovrebbe essere scontato, ma anche qui avrà un restyling grafico davvero particolare che cercherà di mettere in risalto l’effetto 3D e migliorerà anche le animazioni dei personaggi che si troveranno nello scenario. Riguardo al Professor Layton, menzione d’obbligo da fare per Professor Layton vs Ace Attorney che non è previsto purtroppo, e speriamo per adesso, in Europa.
5° POSTO Nintendo Animal Crossing 3DS
Animal Crossing 3DS
Dopo il grande successo riscosso su una console portatile come il DS, Nintendo non ci ha di certo pensato due volte per proporre un nuovo titolo della serie di Animal Crossing. Durante il Nintendo World, per quanto ne sappiamo, non sono state rivelate nuove info per questo gioco, di certo sappiamo che i personaggi in confronto alle altre versioni saranno leggermente più personalizzabili perché potranno indossare anche i pantaloni (anziché quelle gambine anoressiche che sembrano in calzamaglia, infatti i personaggi sono allungati). Certo dai pochi screen che sono disponibili è troppo presto per dare giudizi, ma siamo sicuro che in quanto a intrattenimento anche questo titolo non deluderà!
4° POSTO Nintendo Kid Icarus: Up Rising
Kid Icarus 3DS
Alzi la mano chi è rimasto a bocca aperta quando ha visto il trailer di questo gioco alla conferenza E3! Dopo pesanti anni di rumors che riguardavano un nuovo gioco previsto su Wii, dopo aver rigenerato esteticamente il personaggio con Brawl, ecco che Nintendo ti spiazza e ci sta lavorando nientepopodimenoché… su 3DS! Aldilà della sorprese, questo gioco promette veramente tanto. Project Sora, questo il nome in codice del gioco prima di essere presentato, è stato quindi finalmente svelato e sarà una sorta di action-sparatutto, dallo stile di certo poco ispirato ai lontani titoli per Nes, ma dalle tante promesse. Innanzittutto perché è uno dei pochi titoli Nintendo che non è un remake e, come già scritto, un rilancio per un glorioso personaggio Nintendo del passato. Certo, gli ultimi dettagli riguardo il sistema di controllo che si basa nel mirare con il touch-screen non ha ancora convinto ed entusiasmato molti, ma quando lo avremo tra le nostre sudicie mani magari anche noi saremo in grado di giudicarlo meglio.
3° POSTO Nintendo Mario Kart 3DS
Mario Kart 3DS
E nel gradino più basso del podio (amo queste frasi fatte) abbiamo una saga che negli ultimi due titoli si è rilanciata davvero alla grande. Poteva di certo mancare Mario Kart su 3DS? Eccertocchenò! Sul gioco abbiamo solo pochi screen e appena un video presentato pochi giorni fa al Nintendo World, dunque non abbiamo molti dettagli e non sappiamo ancora se verranno aggiunti nuovi oggetti, se ci saranno piste Retrò (anche se visti gli ultimi titoli può sembrare abbastanza scontato), un online decente (e questo, dopo l’esperienza sul DS, ce lo auguriamo tutti quanti) e tante altre supposizioni. Sappiamo con sicurezza che sul titolo ci stanno lavorando e dopo il successo indiscusso di Mario Kart DS e Mario Kart Wii, è piuttosto scontato che si abbiano grandi aspettative riguardo a questo gioco!
2° POSTO Nintendo The Legend of Zelda Ocarina of Time 3DS
Zelda OOT 3D
Quasi a sorpresa (molti avrebbero scommesso sul primo posto), Ocarina of Time si becca la medaglia d’argento! Ci sarebbe molto da dire su questo titolo, visto che è ritenuto un mostro sacro che ormai da più di un decennio viene ritenuto da tantissimi il miglior gioco di sempre. Novità? Partiamo dalle notizie che attualmente vengono ritenute cattive: il restyling grafico, non tanto perché da Nintendari dal sangue puro ci sentiamo toccati dall’idea che la perfezione di un gioco possa essere sporcata da una così vile azione, semplicemente gli ultimi video, viste le potenzialità dichiarate della console, non convincono, o almeno è naturale che in tanti si aspettino molto di più, niente da ridire sullo stile del nuovo Link, ma la cura di alcune texture degli ambienti sembrano addirittura aver fatto passi indietro.
Un’altra notizia di libero giudizio riguarda ad un pensiero fatto all’E3 da Aonuma: c’è la possibilità che il Water Temple venga semplificato, chi si è bloccato settimane/mesi/anni probabilmente starà pure esultando, invece i puristi non son rimasti molto contenti, certo non è ancora nulla di ufficiale.
La notizia buona invece è che il gioco, grazie all’utilizzo del touch-screen, sarà molto più immediato nella selezione degli oggetti, dunque dimenticatevi di cambiare oggetti premendo Start, aspettare qualche secondo che si avvii il menù e poi selezionare, ma ci dovremo affidare alla semplice potenza del tocco, perché alla fine l’abbiamo imparato, touching is good!
Non sono state rilasciate, purtroppo, informazioni riguardo all’aggiunta di nuovi contenuti.
1° POSTO Nintendo Paper Mario 3DS
Paper Mario 3DS
A sorpresa nella lista dei desideri di tutti c’è Paper Mario, non l’utente (poverino…), ma  il gioco! Non che non meritasse il primo posto, ma in tanti di certo, con tutta questa concorrenza, difficilmente se lo aspettavano in questa posizione con la medaglia d’oro!
Il nuovo lavoro di Intelligent System promette davvero tanto e la saga arriva addirittura al quarto capitolo, dimostrandosi ancora una volta sempre di più un titolo di spessore per le  console Nintendo, inoltre questo titolo sarà il primo Paper Mario portatile. Il gameplay del gioco, dopo Super Paper Mario, ritornerà alle origini, dunque l’effetto svolta sarà assente, ma sarà di nuovo possibile riusare i personaggi, il gioco si svolgerà sullo schermo superiore, anche le battaglie tornano di nuovo a turni e gli elementi della battaglia saranno utilizzabili dal touch-screen.
Insomma, visti i precedenti, ci sono tutti i propositi per un gioco che potrà davvero conquistare molti giocatori.

La classifica dei giochi che attendete di più e che vi comprerete in ordine è questa:

1)   Paper Mario 3DS
2)   Zelda: Ocarina Of Time 3DS
3)   Mario Kart 3DS
4)   Kid Icarus: Uprising
5)   Animal Crossing 3DS
6)   Professor Layton and the Mask of Miracle
7)   Resident Evil: Revelations
8)   Starfox 64 3DS
9)   Super Street Fighter IV
10)  Kingdom Hearts 3D

Considerando che la line-up di lancio del 3DS per noi occidentali non è stata ancora annunciata e probabilmente, forse oltre a Super Street Fighter IV, nessuno di questi sarà compreso, gli sviluppatori di questi titoli hanno tutto il tempo per farceli godere al meglio quando usciranno e considerando anche alcuni giochi fuori classifica, apprezzati dagli hardcore gamers (Resident Evil: The Mercenaries 3D, Metal Gear e Pilotwings, per esempio) e dai casual gamers (Nintendogs+Cats), e giochi che ci auguriamo presto vengano presentati (Nintendo ha annunciato sia un Mario 2D che uno 3D dunque si spera che al prossimo E3 ci sarà da leccarsi i baffi) e i vari vaneggi di noi utenti riguardo a titoli che, almeno noi superfans compreremo ad occhi chiusi (qualcuno ha detto Smash Bros?), il 3DS in quanto a giochi sta mostrando di essere una console portatile davvero ricca e per non essere ancora uscita c’è solamente da sperare bene.
Quindi, non è solo lo schermo con l’effetto 3D che sta attirando gli utenti, ma proprio la vasta quantità di titoli di potenziale qualità, probabilmente non mancheranno i soliti giochini per bambine delle elementari che tanto ci fanno ridere, ma per adesso possiamo ipotizzare  che Nintendo seguirà  una scia simile a quella del DS ma con titoli sul profilo tecnico, viste le potenzialità annunciate della console, ancora più godibili.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

I 10 giochi per Nintendo3DS più attesi secondo l'NC

Rob 02/01/2013 alle 10:44

Questa discussione raccoglie i commenti per l'articolo I 10 giochi per Nintendo3DS più attesi secondo l'NC