Mini guida

Le indicazioni sono fornite sempre in riferimento alla prospettiva del giocatore e ai nomi dei luoghi usati dal gioco.

NOTA: per i nomi dei nemici, dei personaggi, dell' equipaggiamento e dei luoghi nelle altre sezioni, preferisco adottare la versione americana; tuttavia le indicazioni di questa Mini-Guida sono riferite a quella italiana, per venire incontro alle necessità di tutti.



QUARTI DI CUORE



IN VARIE ISOLE

  • In uno scrigno in cima all' Isola Cube.
  • In una grotta segreta sotto un macigno sull' Isola Bomba.
  • Nel sottomarino dell' Arcipelago di Cassiopea.
  • Battere il record di volo nella gara nella Piattaforma di Volo (serve la barra magica potenziata).
  • In una cella vicino la mappa nel dungeon Fortezza dei Demoni (numero 4).
  • Sull' Isola della Terra usare un seme chip-chop per prendere il controllo di un gabbiano e recuperarlo in cima a uno dei picchi.
  • Sull' Isola della Guglia, usare un seme chip-chop per prendere il controllo di un gabbiano e attivare un interruttore in cima alla guglia.
  • Dentro la grotta sotto il grosso guscio sull' Isola Orma.
  • Eliminare il Bigocto dell' Arcipelago dell' Orsa Maggiore.
  • Nel sottomarino dell' Isola dei Sei.
  • Vincere al gioco sull' Isola degli Occhiali.
  • In una grotta segreta sotto un macigno sull' Isola Stella.
  • Su una piattaforma dell' Isola del Guardiano.
  • Eliminare il Bigocto dell' Isola di Tingle.

ISOLA DEL DRAGO

  • Dopo aver aiutato Valoo, partecipare all' allenamento del postino e imbucare più di 24 lettere; uscire e tornare per trovare un apprendista; partecipare di nuovo all' allenamento e imbucare più di 24 lettere; infine spedire la lettera dell' apprendista e attendere l' arrivo di quella di ringraziamento (in una qualsiasi isola).
  • Dare 10 piume d'oro a un Falco Viaggiatore che fa la guardia e attendere una lettera di ringraziamento (in una qualsiasi isola).

ARCIPELAGO DELLA MANTA

  • Dall' isolotto dove sta il Korogu volare fino a una rientranza nell' isola centrale.
  • Terminare gli scambi (vedasi).

ISOLA PRIMULA

  • Sotto una zolla di terra senza erba, utilizzare il grosso maiale per scavare (servono i Super Bracciali e si può fare solo dal momento in cui si torna per la prima volta sull' isola).
  • Colpire Sensei nell' allenamento almeno 500 volte (si può fare solo dal momento in cui si torna per la prima volta sull' isola).
  • In fondo al labirinto dove è custodita la mappa della Triforce.

ISOLA ROCCA

  • Acquistarlo dal venditore sulla barca per 950 rupie.
  • Abbattere le due navi nemiche al largo.

ISOLA TAURA

  • Parlare alla maestra e poi giocare a nascondino con i ragazzetti della scuola.
  • Vincere alla battaglia navale.
  • Con il vento che spira verso Nord, attivare l' interruttore sul faro, poi scagliare una freccia di fuoco al braciere nella lente del faro per accenderlo.
  • Parlare all' uomo sul faro dopo averlo acceso.
  • All' asta di Tefregu (di notte).
  • Dopo aver salvato Arill andare nella casa dei ricchi e parlare con la ragazza, spedire la lettera e attendere un giorno; tornare nella casa e guardare la scenetta con il postino; andare al bar, parlare al postino e accettare di consegnare la lettera; consegnare la lettera alla ragazza.
  • Con l' Immaginografo SP fare una foto alla ragazza in abito arancione vicino il faro, consegnarla all' uomo che cammina per l' isola e ne conosce tutte le strade, aspettare un giorno e quindi parlare di nuovo con l' uomo; aspettare altri due giorni, andare al bar e parlare ai due neo fidanzati.
  • Acquistare da Tefregu 14 articoli (si consigliano 14 Fiore di Città, occorrono dunque 140 rupie), e piazzarli sui 14 piedistalli sparsi per l' isola (solo quelli fuori dalle case); quindi parlare all' uomo sulla panchina vicino la bancarella di Tefregu.

CON LE MAPPE
Nota: nell' avventura speciale la dislocazione dei tesori può cambiare.

  • Mappa 15, Isola Cube.
  • Mappa 20, Isola Bomba.
  • Mappa 11, Isola Luna.
  • Mappa 23, Isola Diamante.
  • Mappa 33, Arcipelago Cassiopea.
  • Mappa 31, Arcipelago dei Boschi.
  • Mappa 30, Isola Orma.
  • Mappa 2, Isola della Rocca.
  • Mappa 4, Isola della Fata del Sud.
  • Mappa 5, Isola della Fata Avvinta.
  • Mappa 38, Isola dei Tre.

OVUNQUE

  • Dopo aver recuperato la perla di Din, in una lettera del patriarca.
  • Dopo aver recuperato la perla di Farore, far germogliare i semi dei Korogu; per far questo serve l' Acqua dei Boschi che si prende nell' Arcipelago dei Boschi. Si hanno 20 minuti prima che l'acqua diventi normale. Per conoscere la posizione dei semi basta parlare all' albero Deku.





MAPPE



  • Nel dungeon 2.
  • Dopo aver salvato Arill, dare 20 Collane Teschio all' uomo ricco.
  • Volare su una delle guglie nell' Arcipelago dei Boschi.
  • Acquistarla per 900 rupie dal venditore sulla barca nelle acque dell' Isola della Rocca.
  • Nel santuario 2.
  • Nel dungeon 3.
  • Vincere per la seconda volta alla battaglia navale sull' Isola Taura.
  • Sull' Isola Fer di Cavallo.
  • Nel sottomarino dell' Isola Luna.
  • Sull' Isola Luna.
  • Nel dungeon 1.
  • Nel santuario 1.
  • Distruggere tutti i cannoni dell' Isola dei Due.
  • Nel sottomarino dell' Isola della Terra.
  • Nel dungeon 2.
  • Sulla piattaforma dell' Arcipelago dell' Orsa Maggiore.
  • Vincere per la seconda volta al gioco sull' Isola Occhiali.
  • All' asta all' Isola Taura (di notte).
  • Distruggere tutti i cannoni dell' Isola dei Quattro.
  • Nel santuario 1.
  • Distruggere tutti i cannoni dell' Isola dell' Uno.
  • Nel sottomarino dell' Isola della Fata del Nord.
  • Battere il record nella battaglia navale sull' Isola Taura.
  • Dopo aver acceso il faro, di notte mediante la ruota panoramica andare sul balcone della casa di Olivio ed entrare; stando lontani fare una foto (anche non a colori) di Olivio che parla con la signora e consegnarla alle due pettegole che stanno nel dì vicino l' abitazione dove si svolge l' asta.
  • Sull' Isola Trampolino.
  • Distruggere tutti i cannoni dell' Isola dei Sei.
  • Sull' Isola di ??? (-nome del file-).
  • Sull' Isola Fer di Cavallo.
  • Mentre si recupera quella del quinto punto precedente (Olivio...), si troverà in uno scrigno.
  • Nel dungeon 3.
  • Fare una foto a colori della Luna Piena e darla al ragazzo triste e lunatico sull' Isola Taura quando la chiede.
  • Distruggere tutti i cannoni all' Isola dei Tre.
  • Con l' immaginografo SP fare una foto alla donna vicino il negozio delle pozioni sull' Isola Taura e dargliela quando la chiede.
  • Parlare con il capo dell' unità salvagente che viaggia per il Grande Mare.
  • Nel santuario 2.
  • In una cassa ghiacciata in Inlandsis.
  • Sull' Isola della Rocca.
  • All' asta sull' Isola Taura.
  • Nel dungeon 1.
  • Sulla piattaforma dell' Isola della Fata del Sud.
  • Distruggere tutti i cannoni dell' Isola dei Cinque.

Le mappe 1-3-6-7-8-9-10-12-14-16-17-22-24-25-27-28-29-34-35-36-37-39-40 servono per recuperare delle rupie d'argento.
La mappa 18 serve per recuperare una rupia verde.
Le mappe 13-19-21-26-32-41 servono per recuperare delle mappe speciali.
Le mappe 2-4-5-11-15-20-23-30-31-33-38 servono per recuperare dei quarti di cuore.

Nota: nell' avventura speciale la dislocazione dei tesori può cambiare.




MAPPE SPECIALI



  • CARTA DEI TERRY: si riceve per posta a un certo punto del gioco.
  • CARTA DELLE FATE RADIOSE: mappa 41, Isola dei Quattro.
  • SUPERMAPPA: dopo la scoperta di Hyrule si riceve per posta (necessarie 201 rupie).
  • MAPPA DEI CUORI D' ISOLA: mappa 19, Piattaforma di Volo.
  • MAPPA DEI CERCHI LUMINOSI: mappa 21, Isola dell' Uno.
  • MAPPA OCTO: mappa 26, Isola della Freccia del Nord.
  • MAPPA DELLE PIATTAFORME: nel sottomarino di Piattaforma del Volo.
  • MAPPA DEI CUORI DI MARE: mappa 32, Navodromo.
  • MAPPA DELLE GROTTE SEGRETE: mappa 13, Isola Bellavista.
  • MAPPA DEI SOTTOMARINI: in una grotta segreta in Navodromo.
  • MAPPA DI TINGLE: liberare Tingle sull' Isola Taura (vedasi anche la sezione Missioni di Olivio).
  • MAPPA DELLA NAVE FANTASMA: in una grotta sull' Isola Diamante.
  • MAPPE DELLA TRIFORZA (8): si recuperano mediante la Supermappa.





AMPOLLE



  • Da Famirè nel corso del gioco.
  • Acquistarla per 500 rupie dal venditore sulla barca dell' Isola della Rocca.
  • Nel sottomarino dell' Isola Bomba.
  • Dopo aver salvato Arill, di notte sull' Isola Taura parlare alla ragazza impoverita e seguirla senza farsi vedere; quando sarà arrivata alla cassaforte di Tefregu, sorpenderla; rispondere alla prima domanda che farà, -Sono un paladino della giustizia-, alla seconda -Sì-, alla terza -No-, alla quarta -Divertente-.





FATE RADIOSE E POTENZIAMENTI



  • FATA DEL NORD: potenzia il borsello delle rupie.
  • FATA DEL SUD: potenzia la borsa delle bombe.
  • FATA DELL' OVEST: potenzia la faretra.
  • FATA DELL' EST: potenzia la borsa delle bombe.
  • FATA AVVINTA: potenzia la faretra.
  • FATA DELL' ISOLA DEI DUE: eliminare il Bigocto per farla comparire, potenzia la barra magica.
  • FATA DELL' ISOLA PRIMULA: si trova nei boschi in cima all' isola, potenzia il borsello delle rupie.
  • FATA DELL' ISOLA DELLA DIADE: si può raggiungere solo con la Melodia del Tifone, dà le frecce magiche.





CHU-CHU BLU



Ecco dove trovare i Blu Chu-Chu: Isola della Fata dell' Ovest, Isola della Guglia, Isola Diamante, Isola Ferdicavallo, Isola Stella, Isola della Diade, Isola della Rocca, Isola della Fata del Nord, Isola Occhiali, Isola di Tingle, Isola del Guardiano, Isola dello Squalo, Isola della Fata del Sud, Isola della Luna (x 2), Isola Orma, Isola della Fata dell' Est, Isola Cube, Navodromo, Isola Bellavista, Isola della Fata Avvinta, Isola dei Nidi, Isola Trampolino. TOTALE: 23 (è il numero di quelli che ho trovato).
Dando 15 gelatine blu allo scienziato del negozio di pozioni dell' Isola Taura, si ottiene una pozione blu in omaggio e questa diventerà disponibile nel negozio.




CATENA DEGLI SCAMBI



Dopo essere tornati una prima volta sull' Isola Taura, Tefregu chiederà di aiutarlo nel barattare della merce con i mercanti in giro per il grande mare, e darà il Fiore di Città come primo articolo per iniziare il baratto.
Articolo Dare al venditore su
Fiore di città Arcipelago della Manta
Fiore di mare Arcipelago della Manta
Fiore esotico Isola della Diade
Girandola Isola Bomba
Bandiera spicchiodiluna Isola della Diade
Bandiera del pescatore Arcipelago della Manta
Fonte di giara Arcipelago della Manta
Teste fossili Isola della Diade
Bandiera della svendita Arcipelago della Manta
Bandiera dell' eroe Arcipelago della Manta
Stele del postino Isola della Diade
Statua del Mran Mercante Arcipelago della Manta

Dopo l' ultimo scambio, si ottiene dal mercante un quarto di cuore. In più Tefregu dà la Corazza Magica.




MISSIONI DI OLIVIO



Sull' isola Taura, liberare Tingle dalla prigione sul retro del negozio di Olivio; si otterrà la Radio Tingle, in più si potrà prendere l' Immaginografo attraversando un condotto a cui si accede dalla cella. Parlare con Olivio e guardare i suoi quadri. Tornare da lui ed accettare di sottoporsi alle prove per diventare il suo assistente.

  • Prima missione: fare una foto di Garrickson, l' uomo in rosso che gira per Taura aspettando il postino, mentre sta per imbucare una lettera (occorre pedinarlo a distanza).
  • Seconda missione: fare una foto di Gosak, il pauroso che sta seduto al bar, mentre è spaventato (basta sbattere contro i tavoli).
  • Terza missione: fare una foto dell' uomo che gira per Taura e che ne conosce tutte le strade, mentre sta guardando la ragazza in abito arancione davanti al mulino (bisogna seguirlo stando a distanza).

Al termine delle missioni si otterrà un Porta-felicità. Andare nell' Arcipelago dei Boschi e prendere una Lucciola dei Boschi. Portarla ad Olivio per avere l'Immaginografo SP.




CONSIGLI SU ALCUNI OGGETTI



  • AMULETO DELL' EROE: portare oltre 40 Porta-felicità alla maestra dell' Isola Taura.
  • ZUPPA DELLA CASA: aiutare la nonna malata di Link liberando vicino a lei una fata.
  • CORAZZA MAGICA: fare qualche baratto per Tefregu (vedasi sezione Catena degli Scambi).
  • ATTACCO GRAN TORNADO: dare a Sensei Ken 10 Emblemi del Guerriero.





RADIO TINGLE



Nel retro della casa del fotografo Olivio sull' Isola Taura c’ è una piccola prigione in cui è incarcerato Tingle. Liberandolo si otterrà la Radio Tingle e si potrà recupare nei cunicoli della prigione anche l' Immaginografo con cui espletare gli incarichi proposti da Olivio (vedasi Missioni di Olivio).

PROVE

  • DI TINGLE: tenendo attivata la Radio Tingle sull' Isola Taura, Tingle vi sottoporrà a delle prove. La ricompensa è di alcune rupie.
  • DI MINGLE: tenendo attivato la Radio Tingle sull' Isola Primula, Mingle vi sottoporrà a delle prove. Un volta completate, sull' Isola di Tingle comparirà questo fratello di Tingle e quindi sarà possibile fargli una fotografia per ottenerne la miniatura; inoltre saranno aggiunti nella Radio Tingle alcuni servizi offerti da Mingle oltre a quelli già disponibili di Tingle.

ABBASSARE I COSTI DEI SERVIZI DI TINGLE

  • Con la Radio Tingle attiva, gettarsi nel calderone che sta in una stanza della Fortezza dei Demoni.
  • Con la Radio Tingle attiva, saltare sul tendone sopra la scuola sull' Isola Taura.

Tingle vi avvisa della presenza di questi segreti.

STATUE DI TINGLE
In ognuno dei dungeon escluso la Fortezza dei Demoni è nascosta una statua di Tingle che può essere recuperata solo con l’ aiuto della Radio Tingle. Una volta recuperate, le cinque statue verranno posizionate sull' Isola di Tingle e analizzandole con la Radio Tingle si otterranno degli indizi per scovare una fonte inesaurbile di rupie sull' Isola Primula. Inoltre si otterranno delle rupie da uno dei fratelli di Tingle sulla sua isola.

PAGINE DELLA LEGGENDA
Nella Torre degli Spiriti è possibile trovare con l’ aiuto della Radio Tingle cinque pagine che compongono una leggenda sulle origini di Tingle. Una volta recuperate, queste pagine saranno consultabili con la Radio Tingle nello stanzone della torre in cui si è imparata il Canto del Burattino.




GALLERIA NINTENDO



Con l’ aiuto di un gabbiano è possibile aprire l’ ingresso alla galleria Nintendo che si trova su un isolotto dell' Arcipelago dei Boschi. Portando delle fotografie dei vari personaggi, il maestro Miniato potrà produrre delle miniature.

Non è molto difficile completare la galleria, ci vuole solo pazienza a scattare le fotografie (a colori) di tutti i personaggi, nemici e animali. Non bisogna preoccuparsi particolarmente di non avere l' Immaginografo Sp per i primi boss, dal momento che è possibile scattare la foto anche alle repliche nella Torre di Ganon (idem per gli ultimi due). Bisogna solo fare attenzione al boss del dungeon 4 (Fortezza dei Demoni), che non torna più una volta sconfitto. Si può scattare invece la foto del boss del dungeon 3 (Torre degli Spiriti), anche dopo averlo sconfitto: resta infatti nella sua stanza nel dungeon. Un po' di attenzione va riservata a Puppet Ganon: bisogna salvare dopo averlo sconfitto e riavviare il gioco per portare la foto a Miniato. Tra i nemici, l' unico a cui bisogna prestare attenzione è il Wizzrobe evocatore speciale, sub-boss del Santuario del Vento, che non appare più dopo quel momento. Tutti gli altri si ritrovano anche nel labirinto sull' Isola Primula in cui si recupera la mappa della Triforce. Tra i personaggi, non bisogna preoccuparsi neanche di Valoo, cui si può fare una foto dal mare, nè dei saggi, sempre presenti nei Santuari di appartenenza. Esistono poi delle foto speciali, che si acquistano da Olivio dopo aver completato le sue missioni (vedasi Missioni di Olivio), di notte: ogni foto corrisponde a una fase lunare.
Infine Mingle compare solo dopo aver completato le sue prove sull' Isola Taura (vedasi Radio Tingle).

Dopo aver completato la galleria, Miniato produrrà una miniatura commemorativa finale di Link e Daphnes.




CARTA NAUTICA


# A B C D E F G
1   P GK S F   S B12 P C M
2   F GK T T T P T S
3 F P PT P B12 C GK P F P B8 C P
4   T GK C P P S T T P F
5 GK Ms P M M P T B8 M GK S P M
6 B8 P T GK F P T GK P
7 P T F M S B4 Fb P P S C

Legenda
F = Fata radiosa // Fb = Fata radiosa dentro il Bigocto // Bn = Bigocto a n occhi // GK = germoglio Korogu // S = sottomarino // P = piattaforma // C = cerchi luminosi // T = Terry // PT = pseudo Terry (che vende ampolla, quarto di cuore e mappa) // M = mappa Triforza // Ms = mappa Triforza dentro nave d'oro.

COLONNA A

  • Fortezza dei Demoni
  • Isola dei Quattro
  • Oasi della Fata dell' Ovest
  • Isola dei Tre
  • Isola della Guglia
  • Isola di Diamante
  • Isola Ferdicavallo

COLONNA B

  • Isola Stella
  • Isola della diade
  • Isola della Rocca
  • Arcipelago della Manta
  • Isola di Ferro
  • Isola dei Cinque
  • Isola Primula

COLONNA C

  • Oasi della Fata del Nord
  • Isola Occhiali
  • Isola di Tingle
  • Isola dell' Uno
  • Isola del Guardiano
  • Isola Squalo
  • Isola della Terra

COLONNA D

  • Isola del Vento
  • Isola Taura
  • Isola della freccia del Nord
  • Isola dei Sei
  • Isola della freccia del Sud
  • Oasi della Fata del Sud
  • Isola dei Due

COLONNA E

  • Isola Luna
  • Isola Orma
  • Oasi della Fata dell'Est
  • Torre degli Spiriti
  • Isola di ??? (-nome file-)
  • Inlandsis
  • Isola Cube

COLONNA F

  • Arcipelago Orsa Maggiore
  • Isola del Drago
  • Vulcanalia
  • Isola della freccia dell' Est
  • Isola Bomba
  • Arcipelago dei Boschi
  • Navodromo

COLONNA G

  • Isola Bellavista
  • Piattaforma di Volo
  • Arcipelago Orione
  • Oasi della Fata avvinta
  • Isola dei Nidi
  • Isola Trampolino
  • Arcipelago Cassiopea

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