Super Street Fighter IV 3D Edition

Data distribuzione Data distribuzione 25 Marzo 2011
Genere Genere Picchiaduro
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore Capcom
Sviluppatore Sviluppatore Capcom
SSFIV3DEA1
Capcom con l'avvento del 3DS, possiamo dire che fa sul serio: la presenza nella line-up di lancio del 3DS di un gioco come Street Fighter IV 3D Edition e i futuri arrivi di ben due Resident Evil, la dice lunga su come la software house ci tenga veramente a investire sul nuovo gioiello di casa Nintendo.
Super Street Fighter IV, in questa "povera" line-up di lancio che non contiene giochi Nintendo particolarmente interessanti, vedasi l'assenza di un Mario o di Zelda, per un giocatore di vecchia data, si mostra quasi come una speranza per cambiare i pareri negativi alimentati durante l'attesa, perché l'impatto iniziale alla sua presentazione è stato più che positivo, tecnicamente per essere su una console come il 3DS, e soprattutto per essere tra i primi giochi, già dalle prime immagini si può notare che è un gioco ben curato e se mantiene alti i livelli di giocabilità delle nuove versioni, si può solamente essere ottimisti.
Intanto, analizziamo dunque uno dei giochi più appetibili di questo lancio.
Prima di tutto Super Street Fighter IV 3D edition è una conversione delle versioni giocabili nelle console ad alta definizione di (indovinate un po'?) Super Street Fighter IV. Scritta dunque la nota del Capitan Ovvio della situazione, da questa informazione possiamo dedurre (e comunque è stato anche ufficializzato) la presenza di ben 35 personaggi come nella versione originale, dunque a livello di gameplay di certo questo gioco non sarà una versione ridotta di quelle ad alta definizione.
SSFIV3DEA2
Il gioco, come ogni Street Fighter, è il classico picchiaduro arcade con visuale 2D, dove il gameplay si basa principalmente sull'utilizzo delle combo per indebolire nella maniera più veloce possibile l'avversario e infine sconfiggerlo. Scritto questo veloce riassuntino su come sarà il gioco, la domanda sorge spontanea, e il 3D? Insomma, spendo 250€ più 45€ di gioco per il 3DS, perché il 3D fa molto figo e non so nulla sul 3D?
Il 3D, caro lettore mio, c'è e possiamo anche definirlo il punto di forza del gioco! Infatti una delle novità più importanti di questo gioco è l'implementazione di un nuovo tipo di telecamera, la visuale dinamica. Questa cambia l'angolatura della telecamera mettendosi dietro alle spalle del giocatore, mettendo in risalto dunque la profondità del gioco tenendo, ovviamente, il 3D acceso e soprattutto non cambia nulla riguardo la giocabilità, dunque vi sembrerà di prendere calci, pugni, sputi, hadoken e schiaffi grazie all'effetto 3D!
Ovviamente l'utilizzo di questa telecamera non è obbligatorio, quindi i giocatori più classici di questo gioco avranno la scelta di poter scegliere la visuale classica.
Per quanto riguarda il gameplay, rispetto alle versioni precedenti uscite in HD c'è solo una novità che riguarda l'utilizzo del touch screen, non di poco conto. Grazie a questo, nel mentre che combattete, potrete scegliere un massimo di 4 combo predefinite con la sola potenza del vostro dito che tocca lo schermo et voilà! Tutti gli sforzi dei giocatori tradizionalisti nel memorizzare le combo sono andati a farsi benedire per la potenza di un solo dito! Anche qui, niente paura, pare che almeno per il multiplayer online la situazione per un tradizionalista non sia così in alto mare, infatti ci sarà una modalità per chi vuole giocare semplificandosi la vita e per chi, appunto, vuole distruggersi le dita a furia di premere pulsanti come un pazzo.
SSFIV3DEA3
Riguardo al multiplayer, le modalità di gioco saranno tante e tutte interessanti.
Partiamo dalla meno interessante, la modalità "Street Pass Support" dove se terrete il vostro 3DS in standby e incontrate un vostro amico per strada potrete scambiarvi le vostre statistiche. Per quanto riguarda l'online, invece, il tutto inizia ad essere più pregevole.
Ci sarà una modalità "match veloce" dove sfiderete una persona a caso, una modalità "match amichevole" dove potrete combattere contro un vostro amico, e una modalità, già citata prima, "custom match" dove potrete scegliere voi le regole del cambattimento e quindi, se siete degli esperti che non sopportano combattere contro dei furbacchioni che si credono forti nelle combo perché usano il touch screen, potrete evitare brutte sorprese e tenere alti i vostri valori di lottatori.
Nel mentre che giocate in single player e siete connessi online, potrete fare in modo che uno sfidante si faccia avanti quando state combattendo contro la CPU per battere la noia; grazie alle modalità drop in e drop out questi combattimenti non saranno cancellati dal gioco, perché andranno in pausa e potrete godervi la vostra sfida con il nuovo avversario.
SSFIV3DEA4
Se siete invece dei giocatori alle prime armi, o più semplicemente delle pippe, potrete comunque vedere, grazie alla modalità "Channel Live", degli incontri tra altri giocatori e magari imparare qualcosa dai più esperti del mestiere.
Infine, ci sarà pure il classico multiplayer locale anche a cartuccia singola. Non è stato detto nulla riguardo ad una chat vocale durante i combattimenti, ma vabbé, c'è poco da lamentarsi e con tutte queste modalità multiplayer, finalmente una console Nintendo avrà un gioco con un servizio online di alta qualità e di tante varietà.

Super Street Fighter IV 3D Edition possiamo definirlo un gioco davvero apprezzabile per il lancio del 3DS e per quel che sappiamo e abbiamo appena parlato, ci troveremo davanti a un titolo di indubbia qualità.
Come arcade si concentra principalmente sul multiplayer online, senza però tralasciare troppo quello single player (ma anche in questo genere di giochi puntare solo a questa modalità, non sarà un suicidio, ma ci saremmo vicino...), considerando anche che per ora dalla critica giapponese è stato accolto bene, visto che ha preso 34/40 su Famitsu che è comunque un ottimo traguardo, anche perché parliamo di un gioco che non ha nessuna pretesa di essere un capolavoro storico, ma semplicemente ha l'obbiettivo di divertire, come testimoniano le tante modalità multiplayer. Dunque, se siete muniti di una connessione ad internet perfettamente stabile e siete amanti del multiplayer, nonché attendete anche il 3DS al day-one, col suo acquisto probabilmente andrete sul sicuro.
SSFIV3DEA5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti