Final Fantasy III

Data distribuzione Data distribuzione 2006-2007
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore Square-Enix
Sviluppatore Sviluppatore Square
Final Fantasy III (1)
Quest'ultimo E3 è stato senza dubbio un grande evento. Oltre alla presentazione del nuovissimo Wii, sono stati mostrati al pubblico diversi giochi per il Nintendo DS. Tra questi ha spiccato Final Fantasy III, presentato con un filmato da urlo. Durante la conferenza Square-Enix sono stati comunicati anche nuovi dettagli che mi hanno permesso di scrivere questa anteprima. Ricordo che il terzo è l?unico capitolo a non aver mai raggiunto i mercati occidentali: è praticamente un episodio in esclusiva per la nostra piccola (ma grande) console a due schermi.
Final Fantasy III (2)

NES-DS



L'originale Final Fantasy III apparse sul Nes negli anni 80 e gettò le basi al quarto capitolo, forse quello più significativo della serie. A vent'anni di distanza le cose non potevano rimanere le stesse e Square-Enix si è data parecchio da fare per riadattare il suo capolavoro ai giorni nostri. La trama non ha subito drastici cambiamenti. Come nell'originale, anche qui bisognerà impersonare quattro eroi alla ricerca di alcuni cristalli per evitare la fine dell'umanità. I programmatori hanno però assicurato che è stata data una maggiore profondità psicologica ai protagonisti e che durante il gioco verranno approfondite le loro storie personali. Speriamo bene perché il difetto dell'originale Final Fantasy III è proprio la trama, troppo banale e stereotipata. Ritoccato anche il 'job system', che consiste nella possibilità di far specializzare un personaggio in una determinata classe (guerriero, mago e via discorrendo). Tecnicamente parlando la grafica è in tre dimensioni e da quel poco che si è visto promette davvero di fare scintille. Il sonoro è stato opportunamente restaurato ed aggiornato per l'occasione ma presenterà i motivetti tipici dell'episodio originale. Due i sistemi di controllo disponibili: uno tramite pennino, l'altro tramite croce direzionale e tasti.

Interessante l'inserimento di una modalità on-line che contiene degli extra non ancora svelati: è stato assicurato che la modalità singolo e quella multigiocatore saranno due cose ben distinte.
Final Fantasy III (3)

A QUANDO L'EVENTO?



A quanto pare il gioco raggiungerà i negozi giapponesi a luglio e quelli americani a settembre. Per il momento non è stata comunicata alcuna data europea ma credo che se ne riparlerà nel primo trimestre del 2007 per il mercato europeo. Intanto non ci resta che aspettare e goderci la valanga di ottimi titoli in arrivo sui doppi schermi.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti