Kirby Squeak Squad

Data distribuzione Data distribuzione 2007
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore Nintendo
Sviluppatore Sviluppatore HAL Lab.
Kirby Squid Squad (1)
Il primo capitolo DS della serie Kirby, L'oscuro disegno, è stato capace di rivisitare le meccaniche classiche del platform Hal per portarle verso nuove vette di qualità ed innovazione. Adesso, dopo questo splendido debutto, il nuovo Kirby Squeak Squad pare voler fare un sorta di "passo indietro", cercando di offrire agli appassionati della serie una classica e sempre piacevole avventura a là Kirby.
Kirby Squid Squad (2)
Il ritorno alle origini di Kirby sembra proprio identico alle aspettative. Le due dimensioni la fanno ovviamente da padrone ed il piccolo, gommoso, batuffolo rosa recupera gli "arti" (se si possono chiamare così) in modo tale da potersi spostare autonomamente di piattaforma in piattaforma. Conseguentemente a quest'ultima scelta, il gioco abbandona il sistema di controllo a base di touch screen per rivendicare il classico binomio croce e pulsanti.
 Niente di drammatico, niente di scandaloso, eppure questa presa di posizione, che comunque par mantenere il titolo su livelli sempre alti, fa sì che Kirby Squeak Squad sia più un sequel degli ultimi capitoli per GBA piuttosto che il capitolo successivo a Canvas Course/L'oscuro disegno/Power Paintbrush (alla faccia delle traduzioni).
 Sempre a proposito di touch screen è giusto dire che, per quanto si tenti di guardare il gioco da una prospettiva favorevole, gli sviluppatori non paiono certo essersi scervellati per utilizzare lo schermo inferiore, sul quale trovano alloggio oggetti e power up che possono essere chiamati in causa con una debita pressione col dito. Senza dubbio non sarebbe stato male collocare almeno una mappa (o spostare gli indicatori di vita) sullo schermo in basso.

Circa il sistema di controllo parlavamo di un ritorno al GBA. Dire lo stesso per il lato tecnico sarebbe un attimo ingrato. Eppure è evidente dalle immagini una indubbia affinità elettiva tra i vecchi capitoli portatili e quest'ultimo per DS. Lo stile un attimo più visionario del precedente episodio tutto a base di pennino pare aver lasciato spazio ad una classica serie di livelli nei quali ci par di scorgere alcuni dei clichè più evidenti della serie. Ovviamente la pulizia, la scelta dei colori sono, al solito, perfette...mentre le capacità del DS vengono messe a frutto per particolareggiare le due dimensioni con delle chicche più o meno apprezzabili.
Kirby Squid Squad (3)
Cosa abbiamo dunque constatato, in nuce, con questa breve anteprima? Senza dubbio il fatto che Kirby Squeak Squad, come da tradizione, pare essere un ottimo platform game. Sicuramente per coloro che non hanno mai gradito il tondo personaggio Nintendo, l'uscita del suddetto titolo può essere pure ignorata senza troppi rimorsi. Per gli amanti dei platform 2D e per i fan di Kirby, al contrario, c'è da attendere con ansia a data europea, tenendo presente che il titolo non è un seguito del pur ottimo Kirby e l'oscuro disegno.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti