Dungeons

Come dicevo sopra, il primo dungeon disponibile è Digitoll Cave, una piccola grotta popolata da piccoli mostri, perfetta per fare pratica con i Denpa.
NB: svuotate SEMPRE tutti gli scrigni che trovate, perché sarà proprio negli scrigni che troverete il Museo, il PC e i miglioramenti per la Denpa House.

DIGITOLL CAVE
Mostri presenti:
- Corn Critter
- Fang Bat
- Oink Rabbit
Debolezze mostri:
Nessuna in particolare
Denpa consigliati:
Nessuno in particolare
Oggetti consigliati:
- Potion

Piano: B1F
Appena entrati, proseguite nell’unica direzione disponibile. Qui comincerete ad incontrare i primi mostri. Nulla di inaffrontabile.
Svuotate lo scrigno davanti a voi e proseguite. Davanti a voi si aprirà un bivio: se proseguite dritto troverete due scrigni, se girate a destra vi imbatterete in una rampa di scale in discesa.
Piano: B2F
Una volta scese le scale, proseguite. Incontrerete un altro bivio: a destra troverete due scrigni, mentre se andate dritti proseguirete per il dungeon.
Sempre dritto troverete un altro bivio: se svoltate a destra, poi ancora a destra, troverete due scrigni; a destra poi dritto incontrerete una delle creature amichevoli che popolano i dungeon (una talpa con elmetto da minatore); se svoltate a sinistra giungerete ad un’altra rampa di scale, ma prima di scendere svuotate lo scrigno dietro le scale.
NB: probabilmente riuscirete a scorgere, sull’angolo nord-est, una sala piena di scrigni. Li potrete aprire solo tra qualche tempo, quindi portate pazienza.
Piano: B3F
Appena scese le scale vi imbattere in un altro scrigno. Proseguendo dritto e fate attenzione, perché qui incontrerete il primo boss del gioco.
BOSS
Wolfbear
Controllate bene di aver la vita al massimo e lanciatevi nella battaglia.
Non è un boss particolarmente difficile, soprattutto se avere livellato un po’ prima di affrontarlo. Non ha debolezze particolari, l’unica tecnica efficace è semplicemente attaccare.
Quando lo avrete sconfitto ricevere in premio un emblema per ricordare l’evento.
Entrate nella piccola grotta, svuotate tutti gli scrigni all’interno della stanza e tuffatevi nel portale azzurro, che vi riporterà a Digitoll, ma salverà anche la vostra posizione: la prossima volta che entrate a Digitoll Cave, potrete scegliere se cominciare dall’inizio o dall’ultimo portale che avete utilizzato.
NB: Sconfitto il boss vi apparirà un portale azzurrognolo, dietro al c’è una porta, con sopra scritto 15. Ignoratela, più avanti potrete sapere cos’è e dove porta.

WINDY FOREST
Livello Consigliato: 5
Mostri presenti:
- Caterpillar
- Corn Critter
- Dreammuscher
- Red Flapper
- Wind Bee
Debolezze mostri:
- Fuoco
- Ghiaccio
Denpa consigliati:
- Verdi
Oggetti consigliati:
- Deparalyse

Piano: 1F
Le prime cose che vedrete entrando in questo dungeon saranno quattro talponi che si aggirano senza uno scopo preciso. Queste creature saranno in quasi tutti i dungeon e vi consiglio caldamente di ascoltare i loro consigli, prima di lanciarvi all’avventura. Loro vi diranno qual è la tipologia di mostri presenti del dungeon , quali sono i Denpa migliori per affrontarli e quali attacchi elementari usare.
Proseguite e potrete scegliere se andare a destra o a sinistra, ma entrambe le strade vi porteranno a destinazione. Sia a destra che a sinistra troverete uno scrigno, quindi vi consiglio di percorrere entrambe le strade. Conclusa questa gita turistica arriverete ad una piccola biforcazione che si richiude sulla strada principale. Anche qui, passate sia a destra che a sinistra per svuotare tutti gli scrigni.
Attraversate la porta e proseguite nell’unica direzione disponibile. Più avanti, anziché proseguire, andate a destra, svuotate lo scrigno, continuate sempre verso destra e passate la porta. Qui occhio alle vespe, perché fanno piuttosto male. Il pavimento è ricoperto di chiazze violacee velenose e passandoci sopra perderete un po’ di vita, ma nulla di sconvolgente. Continuate a seguire il percorso a zig zag e, arrivati in fondo, svuotate tutti gli scrigni. Fatto questo, ripercorrete la strada all’indietro fino a tornare dove eravate prima. Ora potete andare dritto.
Se siete in difficoltà e avete HP e AP piuttosto bassi, o non avete più pozioni, utilizzate la Fonte che trovate più avanti (vicino ad un talpone). Occhio però perché potrete usarla una volta soltanto. Qui vi consiglio di utilizzarla, perché poco più avanti troverete il boss del livello.
BOSS
Wind Bug
Questo boss è di tipo Vento e qui la debolezza/resistenza conta parecchio, a differenza del primo boss.
Se avete dei Denpa verdi con voi, saranno quelli a subire meno danno. Fate attenzione se nel team avete dei Denpa arancioni, perché sono in assoluto i più deboli contro il tipo Vento.
Gli attacchi normali sono perfetti (come con tutti i boss), ma se disponete di Denpa con antenna che hanno un attacco di fuoco o di ghiaccio farete meno fatica.
Quando l’avrete sconfitto riceverete un emblema di riconoscimento e potrete proseguire. Svuotate i bauli e tuffatevi nel portale.
Consiglio che vale per tutti i boss Vento: mettete in squadra uno o due Denpa con antenna con attacco vento. Con il loro potere, la maggior parte delle volte, riusciranno ad addormentare il boss.

OCEAN CAVE
Livello Consigliato: 8
Mostri presenti:
- Blue Flapper
- Bubble Frog
- Pink Ham
Debolezze mostri:
- Ghiaccio
- Terra
Denpa consigliati:
- Blu
Oggetti consigliati:
- Antidote
- Antidote Ring

Piano: B1F
Appena entrati spostatevi a nord e aprite i due bauli, poi proseguite e scendete le scale.
Piano: B2F
Proseguendo vi imbatterete in un bivio: a destra troverete due scrigni. Dopo averli aperti, ritornate sulla retta via e proseguite. Più avanti potrete scegliere se andare a destra o a sinistra: vi consiglio di andare prima a destra e di vuotare i due bauli. Una volta imboccata la strada di destra, continuate ad avanzare e scendete le scale.
Piano: B3F
Giù dalle scale troverete un piccolo accampamento di talponi. In fondo all’accampamento troverete una rampa di scale e un talpone che vi curerà completamente la squadra, se vorrete. Io, vi consiglio di esplorare prima tutto il piano successivo, poi di tornare dal talpone a curare la squadra, in modo da avere il team in perfetta salute prima del boss.
Piano: B4F
Appena arrivati su questo piano prendete la strada di sud e seguitela fino ad arrivare ad un portale. Usatelo tornate a Digitoll, in modo da salvare la posizione e ristabilire completamente la salute della squadra.
Rientrate nel dungeon dal portale e proseguite verso nord fino a un bivio e prendete la strada che va a sud.
Arriverete ad nuovo bivio. Prendete la strada a sinistra e aprite i due bauli, poi proseguite verso destra e andate ad aprire gli altri due bauli.
A questo punto, tornate al bivio nord-sud e proseguite verso nord. Al prossimo bivio, andate prima a destra a svuotare il baule, poi a sinistra, dove troverete una Fonte. Proseguite e scendete le scale.
NB: poco dopo la fonte, sulla destra, troverete una galleria che vi porta fino a un talpone solitario. Al momento non potrete far niente, ma se ci tornate con un solo Denpa in squadra, il talpone vi porterà in una stanza segreta.
Piano: B5F
Eccovi arrivati al boss.
BOSS
Octopus

Al contrario del resto del dungeon, questo boss non è di tipo Acqua, ma bensì di tipo Ghiaccio. Comunque, non dovreste avere particolari difficoltà. Per il resto, portatevi dei Denpa azzurri ed evitate quelli rossi.

TOWER OF EVIL
Livello Consigliato: 15
Mostri presenti:
- Axe Demon
- Blood Bats
- Dark Dragoon
- Ghost
- Golem
- Incisor
- Magic Monkey
Debolezze mostri:
- Luce
Denpa consigliati:
- Bianchi
Oggetti consigliati:
- Holy Water
- Holy Talisman
- Darkness Amulet (se disponibile)

Eccoci finalmente arrivati alla Tower of Evil.
Questo dungeon è composto interamente da mostri di tipo Oscurità, quindi , se ne avete, portatevi molti Denpa bianchi (sono molto resistenti all’oscurità) e, preferibilmente, un Denpa con attacco luce (Weak Flash). Quest’ultimo Denpa non è indispensabile, ma vi semplificherà la vita.
Molto importante, anzi essenziale, è l’avere dell’Holy Water o alcuni Holy Charm. Personalmente, visto che siamo agli inizi, consiglio di acquistare l’Holy Water: agisce su tutti i compagni e costa di meno. In seguito comprerete i talismani.
Dicevo, avere un po’ di questi oggetti è indispensabile, perché nel dungeon saranno presenti dei mostri “spettro” che non riuscirete a colpire con una semplice testata. L’Holy Water e l’Holy Talisman vi permettono di attaccare gli spettri con le testate.
Piano: 1F
Come al solito, nella hall del dungeon ci saranno due-tre talponi pronti a darvi consigli. Ascoltateli e proseguite. Vi si aprirà davanti una grande sala. Consiglio di esplorarla sia da una parte che dall’altra, in modo da poter aprire tutti gli scrigni.
Concluso il giro della sala troverete ben due rampe di scale. Per prima cosa prendere le scale che scendono (angolo nord-est della sala).
Piano: B1F
Seguite il percorso obbligato e, una volta arrivati in una stanza rettangolare, spostatevi un po’ sulla destra e imboccate lo stretto corridoio che torna verso nord, quindi aprite il baule.
Tornate indietro e proseguite verso sud. Altra sala rettangolare. Spostatevi a sinistra prendete il corridoio che ve verso nord, quindi aprite il baule. Tornate nuovamente nella seconda stanza rettangolare e proseguite fino a trovare le scale.
Piano: B2F
Seguite il percorso obbligato e prima di scendere le scale andate a nord, dove troverete due scrigni, poi verso sud e attraversate la porta.
Sì, siamo a Digitoll Cave! Ora, finalmente, avete accesso alla sala che prima potevate soltanto vedere. Svuotate tutto, tornate indietro e scendete le scale.
Proseguite nel percorso obbligato e, al primo bivio girate a destra. Al secondo bivio percorrete entrambe le strade, perché ognuna di esse porta a due scrigni. Tornate al primo bivio e proseguite verso ovest, fino ad attraversare la porta.
Piano: B3F
Ricordate l’ultimo piano di Digitoll Cave? Quello con il portale e la porta con scritto 15? Beh, siete appena sbucati da quella porta. Infilatevi nel portale e rientrate nella Tower of Evil.
Vi statere chiedendo: “Ma per quale motivo mi sono fatto tutto ‘sto giro!?”.
Il primo motivo lo scoprirete uscendo (se avete fatto tutto bene, dovreste aver trovato il PC o il Museo, non ricordo bene), il secondo motivo è che così facendo avete aperto moltissimi scrigni e ora possedete molte cose utili in più.
Bene, torniamo al primo piano della Tower of Evil.
Piano: 1F
Ora, anziché scendere le scale, dovrete salire la rampa che si trova esattamente al centro della sala.
Piano: 2F
Qui è tutto molto semplice. Il percorso è obbligato e senza bivi, quindi proseguite e salite le scale.
Piano: 3F
Come prima il percorso è obbligato, quindi basta seguirlo e salire le scale.
Unica nota: a nord-est del percorso c’è uno scrigno. Se fate il giro stretto non lo vedete, quindi andate a dare un’occhiata.
Piano: 4F
Come i due piani precedenti, il percorso è guidato (è una torre dopotutto, quindi i piani sono tutti simili). Però, quando vedete le scale, anziché salirle subito continuate il giro verso sinistra e aprite gli scrigni. Ora potete salire. Ignorate la sala al centro, al momento non potete arrivarci.
Piano: 5F
La stanza con i tesori di poco fa vi interessa ancora? Sarà meglio di sì. Per arrivarci buttatevi nel buco al centro della sala. Attenzione però, una volta che sarete caduti di sotto sarete costretti a scendere di un altro piano, quindi per tornar su dovrete rifarvi due piani.
Bene torniamo sul quinto piano
Questa sala ha ben tre scale, una a nord-ovest, una a sud-ovest e una a sud-est.
Salite la scala a sud-ovest e svuotate gli scrigni.
Salite la scale a sud-est e, anche qui, aprite i bauli.
Ora, finalmente, salite la scala a nord-ovest.
Piano: 6F
Utilizzate il portale, dopodiché salite le scale.
Piano: 7F
Quest’ampia stanza ha una Fonte al centro e una scala a sud. Scegliete se usare o no la Fonte e proseguite.
NB: su questo piano è possibile incontrare gli Incisors (piccoli mostri bianchi a forma di dente). Se li sconfiggete riuscirete ad ottenere moltissimi punti esperienza. La fregatura sta nel fatto che molto spesso scappano e che ogni Denpa gli infligge un solo danno per volta.
Piano: 8F
Avete davanti a voi il boss.
BOSS
King of Evil
Questo boss ha molti HP. L’unico modo per ucciderlo velocemente è usare attacchi di tipo Luce. I Denpa con quell’antenna non sono facilissimi da trovare, ma averne anche solo uno può fare la differenza.
Per il resto consiglio di utilizzare le Potion S (se ne avete trovate) e di avere in squadra un Denpa con potere Heal.

SCORCH VOLCANO
Livello Consigliato: 20
Mostri presenti:
- Berserker
- Big Beaks
- Gold Flappers
- Fire Mist
- Heat Mammoth
- Incisor
- Killer Bee
- Rushboar
Debolezze mostri:
- Acqua
Denpa consigliati:
- Rossi
Oggetti consigliati:
- Burn Cream
- Holy Water
- Holy Talisman
- Water Bracelet (se disponibile)

Il livello consigliato è un dato indicativo. Questo dungeon è piuttosto difficile, quindi vi consiglio di livellare un po’ i Denpa sfruttando gli Incisors nella Tower of Evil prima di lanciarvi all’avventura.
Qui, come dice il nome stesso del dungeon, ci troviamo in un vulcano popolato, ovviamente, da mostri di tipo Fuoco. Il massimo è avere in squadra quattro Denpa rossi, due con attacco Acqua, uno con potere Heal e il leader (ovviamente). Poi regolatevi a seconda dei Denpa di cui disponete. Cercate di equipaggiarli al meglio (vestiti/oggetti). Il massimo della vita sarebbe avere un Denpa con potere Cure Burn. Ma, se non lo avete, andranno bene anche un po' di Burn Cream.
Anche in questo dungeon saranno presenti dei mostri “spettro”, quindi avrete bisogno o dell’Holy Water o di qualche Holy Talisman per riuscire ad attaccarli.
Penso che il difficile di questo dungeon sia proprio l’organizzare i Denpa. Bisognerebbe addobbarli come alberi di Natale, ma possono tenere un solo oggetto per volta, quindi bisogna trovare il giusto compromesso.
NB: in questo dungeon è MOLTO importante parlare con i talponi. Parlate con tutti quelli che vedete. Qualcuno di questi, infatti, vi insegnerà dei proverbi. Se riuscite, teneteli a mente, altrimenti segnateveli da qualche parte. Vi serviranno.
Piano: 1F
Appena entrati troverete subito un bivio. Andate prima a nord a svuotare gli scrigni, poi proseguite. Un appunto: i mostri alati volano sopra la lava, quindi se vi vedono vi raggiungeranno senza problemi, anche se siete a due sentieri di distanza.
Appena il sentiero stretto termina infilatevi nel sentiero parallelo alla vostra sinistra e aprite i bauli. Tornate dov’eravate e salite le scale.
Piano: 2F
Questo piano è “diviso” in due. A sud delle scale dai cui siete arrivati ci sono, per diverse vie, alcuni bauli; a nord ci sono le scale e un altro baule. Fate piazza pulita e salite le scale.
NB: a destra, prima di scendere le scale e andare al piano inferiore, troverete un corridoio che conduce ad un baule contenete un espansione per la Denpa House.
Piano: 1F
Appena arrivati, anziché andare verso sinistra, andate prima a sud a svuotare due bauli. Proseguendo poi verso sinistra arriverete ad una “piazzola” con un portale. A sud della piazzola troverete due bauli e a nord troverete le scale.
Piano: 2F
Superato lo spiazzo con il talpone troverete un bivio. Andate alla vostra destra e salite le scale.
Piano: 3F
Esattamente qui, attorno alla scala, è possibile incontrare alcuni Incisors, quindi se dovete livellare, approfittatene. Su questo piano, a parte i mostri, troverete solo qualche talpone. Parlate a tutti e ascoltate i due proverbi che vi diranno. Poi tornate di sotto.
Piano: 2F
Andate verso sinistra, svuotate il baule e arrivate alle scale. Se la vostra squadra è conciata male, a sud delle scale troverete una Fonte.
Piano: 1F
Anche qui, nei dintorni delle scale è possibile incontrare alcuni Incisors. Prima di andare a destra, andate a sud delle scale e aprite il baule. Proseguendo lungo il sentiero di destra, arriverete ad un’ampia zona rettangolare con quattro sbocchi. I tre inferiori portano ad un’altra piazzola con due rampe di scale e un portale, lo sbocco superiore è un semplice quadrato vuoto.
Salite la rampa di scale sotto al portale.
Piano: 2F
Andate prima a nord (baule) poi a sud, dove troverete le scale e un altro baule.
Piano: 3F
Seguite il sentiero e buttatevi nel buco.
Piano: 1F
A sud troverete ben tre bauli. Per adesso ignorate il portale arancione e andate a nord a parlare con i talponi. Poi infilatevi nel portale.
Piano: 1F
Rieccoci nel piano con le due scale e il portale. Adesso salite la rampa di scale sopra il portale.
Piano: 2F
Svuotate tutti i bauli e scendete le scale a sinistra di quelle da cui siete arrivati.
Piano: 3F
A sud delle scale avete una Fonte; a nord un’altra rampa di scale.
Piano: 4F
Eccovi arrivati al villaggio dei talponi. Sempre avanti troverete le scale che vi condurranno al boss. Il talpone accanto alle scale può ristabilire la salute della squadra.
Piano: 5F
Prima di poter affrontare il boss dovrete superare una prova. Il capo dei talponi, il talpone supremo, vi farà alcune domande e per rispondere correttamente avrete bisogno dei proverbi imparati in precedenza, oppure di un po’ di intelligenza (io mi ero persa per strada metà dei proverbi, ma ce l’ho fatta lo stesso).
In caso non ve li siate scritti, l’ho fatto io per voi:
“The early dwarf finds the ore.”
“When King of Evil away, dwarves will play.”
“A bad dwarf blames his pickaxe.”
“One Denpa Men ask more questions than 7 dwarves can answer.”
“Wolfbear in Oink Rabbit clothing.”
“Gold in the sky.”
“Where there radio waves, then Denpa Men.”

Dopo aver superato la prova potrete affrontare il boss di livello.
BOSS
Pawn
Se non avete i Denpa adatti, questo boss può risultare molto difficile da battere. Se non avete nessun Denpa con antenna con attacco acqua, equipaggiatene almeno uno con un Water Bracelet.
Per il resto, consiglio semplicemente di avere in squadra più Denpa rossi possibile.

ROAD TO OASIS
Livello Consigliato: 25
Mostri presenti:
- Angry Corn
- Drywood
- Green Ham
- Heavy Worm
- Hydraplant
- Wind Bug
Debolezze mostri:
- Fuoco
- Ghiaccio
Denpa consigliati:
- Verdi
Oggetti consigliati:
- Deparalyse
- Fire Bracelet
- Wind Amulet

Ecco un’altra foresta. L’ambientazione è la stessa della Windy Forest. Acquistate nuove tute e alcuni Wind Bracelet.
Questo dungeon è un labirinto vero e proprio, ma una volta capito il meccanismo diventa facile trovare la strada giusta. Ricordate che, se sbagliate strada, dovete rifare il percorso dall’inizio.
Piano: 1F
Appena entrati incontrerete due talponi. Uno di questi vi dirà di cominciare il percorso procedendo verso ovest. Entrate nel portale e andate a ovest.
Altro talpone altra indicazione. Tutto molto easy. Andate a nord e poi a ovest
Usate la Fonte, se volete. Ora, prima di andare a ovest, entrate nel passaggio a sud e vi ritroverete in una stanza segreta. Ora tornate dal talpone e proseguite verso ovest. Poi andate a sud, a est e di nuovo a sud.
Ecco un’altra fonte e un altro talpone. Qui, andate a ovest per trovare la seconda stanza segreta. Uscite e dirigetevi a est poi a nord. Prima di andare a est, andate a ovest per trovare un'altra stanza segreta.
Questo è l’ultimo talpone, che vi dirà di andare a ovest.
Usate il portale per salvare e andate dal boss.
BOSS
Moss Demon

Questo boss è grande e grosso, ma ha un punto debole: come tutti i boss di tipo Vento, si addormenta se riceve un attacco da un’antenna vento. Se riuscite ad addormentarlo, probabilmente concluderete l’incontro senza perdere nemmeno un HP.


ICE ISLAND
Livello Consigliato: 30
Mostri presenti:
- Frost Fur
- Goblin
- Ice Bird
- Ice Dragon
- Ice Worm
- White Bear
Debolezze mostri:
- Fuoco
Denpa consigliati:
- Azzurri
Oggetti consigliati:
- Hot Drink
- Ice Amulet
- Fire Bracelet

Questo dungeon è piuttosto arduo da superare se non si è equipaggiati bene. Bando alla tirchieria e comprate delle tute con resistenza Ghiaccio e dotate i Denpa di braccialetti adatti.
Il percorso è davvero lungo e sfinente, se volete visitarlo tutto. Altrimenti, se vi sentite pronti, incontrerete il boss quasi subito.
Piano: 1F
Andate dritto e buttavi nel buco.
Piano: B1F
Imboccate il sentiero a est e seguitelo fino al bivio, dopodiché andate prima a sinistra (bauli) poi a nord ed entrate nel buco.
Piano: B2F
Prima di andare a sud, svuotate il baule a nord. Proseguendo per il percorso obbligato arriverete ad un altro buco. Scendete.
Piano: B3F
Seguite il percorso e percorrete il sentiero a ovest fino al baule, poi tornate indietro e prendete il sentiero a sud e cascate nel buco.
Piano: B4F
Questo è il piano del boss, ma non vi consiglio di affrontarlo adesso. Poi ognuno è libero di compiere le proprie scelte. Comunque, io vi consiglio di prendere il portale, salvare e rientrare nel dungeon, in modo da percorrerlo tutto.
Piano: 1F
Scendete di nuovo.
Piano: B1F
Seguite lo stesso percorso di prima e ributtatevi nel buco.
Piano: B2F
Prima siete scesi nel primo buco, adesso ignoratelo e dirigetevi a nord, fino ad arrivare ad una biforcazione. A est avete una fonte, mentre a sud il percorso prosegue. Ignorate il sentiero a sinistra e arrivate fino in fondo al percorso, dove troverete due scrigni. Ora tornate su, imboccate il sentiero di sinistra e scendete nel buco.
Piano: B3F
Avete appena trovato la stanza dei tesori. Riempitevi le tasche e scendete.
Piano: B4F
Siete di nuovo nella stanza del boss, quindi occhio a non avvicinarvi troppo, o partirà il combattimento. Dirigetevi a sud e riutilizzate il portale.
Piano: B1F
Ora, anziché andare est, seguite il sentiero a nord e girate a destra al primo bivio (bauli) poi proseguite verso nord. Appena svoltate a sinistra, fate una visita al sentiero a sud, dove troverete un baule, poi continuate lungo il sentiero principale e scendete.
Piano: B2F
Nel sentiero a sud troverete una Fonte.
Dirigetevi verso nord e, momentaneamente, ignorate il buco. Svuotate i bauli più avanti, tornate indietro e scendete.
Piano: B3F
Seguite il percorso (a sinistra troverete due bauli) e scendete di nuovo.
Piano: B4F
Indovinate dove siamo? Esatto.
Se vi sentite pronti, affrontate il boss. Il dungeon è completamente esplorato.
BOSS
Ice Demon

Questo boss è piuttosto difficile da battere, soprattutto se non usate il giusto equipaggiamento.
Ignorate assolutamente gli amuleti contro il ghiaccio, perché il suo elemento è troppo forte e risulteranno inutili. Piuttosto equipaggiate alcuni Fire Bracelet o portatevi dei Denpa con antenna Fuoco. Vestite, se possibile, tutti i Denpa con la tutina Borders, perché altrimenti verrete sconfitti ancor prima di riuscire a far qualcosa di concreto.
Attenzione all’Ice Breath che colpirà tutta la squadra, e alla palla di ghiaccio che probabilmente congelerà qualche Denpa, rendendolo momentaneamente inutile.

DARK RUINS
Livello Consigliato: 35
Mostri presenti:
- Dark Dragon
- Dark Mammoth
- Dark Mist
- Dark Wood
- Demon
- Doom Bat
- Molar
- Monkey Mage
- Venomuscher
Debolezze mostri:
- Luce
Denpa consigliati:
- Bianchi
Oggetti consigliati:
- Holy Water
- Holy Talisman
- Darkness Amulet
- Light Bracelet

Piano: 1F
Nella prima stanza del dungeon troverete uno strano talpone con cilindro. Tenetelo a mente, perché quando avrete in inventario tutti gli oggetti esistenti (235), dovrete andare a parlargli. Per adesso sorpassatelo.
Nella prossima stanza potrete scegliere si andare a destra o a sinistra. Scegliete la direzione che volete ma, alla fine, dovrete girare tutta la stanza per ottenere tutti i bauli. Infine, scendete le scale al centro della sala.
Piano: B1F
Questo piano è composto da cinque stanze: una centrale, in cui siete ora, e quattro agli angoli. Nelle due superiori troverete una scala e un baule per stanza, mentre in quelle inferiori troverete un buco per stanza.
Cominciate scendendo le scale della stanza in alto a destra.
Piano: B2F
Usate la Fonte, se volete, poi scendete le scale.
Piano: B3F
Quando arrivate sul piano, ignorate le scale di fronte a voi e infilatevi nel sentierino a sud. Svuotate il baule davanti a voi e seguite il sentiero che va a sinistra. Arriverete in una stanzetta circolare con una scala a ovest. In questa stanzetta è possibile incontrare i Molar. Questi mostri hanno le stesse particolarità degli Incisor, però forniscono più XP.
Piano: B4F
Ricordate la scala che vi avevo detto di ignorare? Vi avrebbe comunque portati su questo piano, potete trovarla a nord. Quindi, semplicemente, prendete lo scrigno, salite e tornate al piano con cinque stanze.
Piano: B1F
Ora, scendete le scale della stanza in alto a sinistra.
Piano: B2F
Altra Fonte, altra scala.
Piano: B3F
Anche in questa stanza è possibile incontrare qualche Molar. Continuate a scendere
Piano: B5F
Molar! Dopo averne sfidato qualcuno, proseguite verso sud. Svuotate i tre bauli e, in fondo, girate a destra poi andate a nord (altri tre bauli). Poi salite la scala in basso a sinistra.
Piano: B4F
Continuate a salire.
Piano: B2F
A sud troverete uno scrigno, mentre al centro troverete una Fonte e una scala. Salite.
Piano: B3F
Ignorate il buco e usate le scale.
Piano: B4F
Lo so, siamo di nuovo dove eravamo prima, ma così facendo, se non mi sono dimenticata qualcosa, avete esplorato tutto il dungeon. Prendete i bauli a ovest e tornate di sopra.
Piano: B3F
Scendete nel buco.
Piano: B5F
Usate il portale poi buttatevi nel buco.
Piano: B6F
Eccovi al boss.
BOSS
King of Evil
Prima d tutto, vi dico di non accettare lo scambio che vi proporrà, perché vi farà morire uno alla volta i membri della squadra.
Innanzitutto sarebbe buona cosa avere almeno due Denpa con antenna con attacco luce, se non li avete, equipaggiate due Denpa normali con i Light Bracelet. Cercate di tenere in buona salute il Leader e il Denpa con Heal (se lo avete) perché vi serviranno.

CRATER HOLE
Livello Consigliato: 40
Mostri presenti:
- Cactus Claw
- Dragonbug
- Doom Bee
- Fire Bird
- Fried Corn
- Golden Ham
- Torch Ghost
- Shock Ray
Debolezze mostri:
- Acqua
Denpa consigliati:
- Rossi
Oggetti consigliati:
- Burn Cream
- Holy Water/Holy Talisman
- Water Bracelet
- Fire Amulet

Piano: 1F
Il primo bivio vi condurrà ad un baule (nord) e ad un altro bivio. Qui, ancora a nord, troverete un altro baule, poi un altro se continuate il sentiero sempre a sinistra. Dopo aver preso anche questo, andate a sud.
Alla prossima biforcazione proseguite verso sinistra (baule) poi scendete e andate a nord-est (altro baule).
A questo punto, seguite il sentiero a sud. Al prossimo bivio continuate verso sinistra (baule) poi proseguite verso nord. Giungerete in una piazzola. Andate a nord-ovest a vuotare lo scrigno poi proseguite lungo il sentiero obbligato. Dovreste arrivare finalmente ad una porta. Prima di varcarla però, andate a est e seguite il sentiero, troverete una Fonte.
Appena varcata la porta andata a destra e percorrete TUTTE le strade possibili, perché dovreste trovare degli strumenti piuttosto utili. Dopodiché tornate alla porta e andate a nord.
Arriverete ad un’altra piccola piazzola. Percorrete tutte le strade in cerca di bauli poi proseguite verso nord e usate il portale per salvare. Andate a est e prima di passare la porta percorrete le due stradine secondarie per svuotare i due bauli.
Entrate nella porta e sfidate il boss.

FUNNY FOREST
Livello Consigliato: 50
Mostri presenti:
Bosco:
- Air Dragon
- Demon Trunk
- Drop Toad
- Hydratrunk
- Octorush
- Shockmusher
Ghiaccio:
- Freeze Boar
- Freeze Fur
- Ice Scorpion
- Sleep Ray
Debolezze mostri:
- Fuoco
- Ghiaccio
Denpa consigliati:
- Verdi
- Azzurri
Oggetti consigliati:
- Deparalyse
- Hot Drink
- Wind Amulet
- Ice Amulet
- Fire Bracelet
- Earth Bracelet

Per questo dungeon è necessaria una premessa, perché è composto da due piani diversi, uno “bosco” e uno “ghiaccio”. Quindi portatevi una squadra attrezzata in modo adeguato: o cercate di equilibrare i Denpa di due colori, o fate tutti Denpa dello stesso colore, rinforzati con abiti e amuleti dell’altro colore.
NB: portatevi dietro (nell’inventario) anche i vestiti e gli amuleti che vi proteggono dall’elemento Acqua, vi serviranno.
Se volete visitarlo tutto, la cosa si fa un po’ intricata, quindi armatevi di pazienza.
Piano: 1F
Appena entrati, troverete due portali arancioni, uno a destra e uno a sinistra. Cominciamo entrando nel portale a sinistra.
Proseguite e saltate nel buco.
Piano: B1F
Appena scesi nel piano ghiacciato, andate a est, dove troverete ben quattro scrigni. Ora proseguite nella direzione che preferite, tanto sia il sentiero a est che quello a nord portano alle scale. Il sentiero a nord è più breve.
Piano: 1F
Andate a sud a svuotare i due bauli, poi entrate nel portale a est e scendete nel prossimo buco.
Piano: B1F
Seguite il percorso e, prima di salire le scale andate a nord a prendere i bauli.
Piano: 1F
Salvate utilizzando il portale azzurro e entrate nel passaggio.
Qui vi illustrerò il percorso che tocca tutte le piattaforme, in modo da raggiungere gli scrigni e il portale azzurro.
Dunque, cominciate entrando nel portale a sud-ovest. Svuotate il baule e usate il portale a nord-est. Ora usate il portale a sud-ovest e dovreste essere arrivati alla piattaforma con il portale azzurro. A questo punto, entrate nel portale a nord-ovest e proseguite verso est poi verso sud.
Davanti a voi avete un altro portale azzurro. Andate a ovest e seguite il percorso per arrivare ai tre bauli. Scendete le scale.
Piano: B1F
Qui troverete soltanto bauli, sia a nord che a sud, quindi percorrete tutti i sentieri e riempitevi le tasche. Tornate di sopra.
Piano: 1F
Andate a nord e tornate nel labirinto.
Riportatevi alla piattaforma iniziale e a questo punto, entrate nel portale nord-ovest per arrivare al boss.
Mi sembra che questo sia il boss di elemento acqua, quindi equipaggiatevi di conseguenza.
BOSS
Acqua Golem
Dunque, questo boss picchia duro e non c’entra una beata mazza con gli elementi del dungeon, quindi bisogna adattarsi un po’.
L’Acqua è debole alla terra, quindi se avete un Denpa con antenna con attacco Terra questo è il momento di usarlo. Per il resto, occhio agli attacchi che coinvolgono tutti i Denpa, perché potrebbero morirne molti in un colpo solo.
Se non ricordo male, questo è un fake boss, cioè che alla fine non vi da un pezzo chiave per continuare.
Mi state odiando? Bene.
Comunque, una volta sconfitto troverete qualcosa che vi risolleverà il morale.

A questo punto usate il portale per salvare e tornate al labirinto.
Ripetete il percorso a ritroso e tornate nella piattaforma in alto a sinistra, dopodiché infilatevi nel portale a sud-est.
Proseguendo, troverete davanti a voi un altro portale arancione. Dopo averlo passato, andate a sud, aprite il baule e buttatevi nel buco.
Eccovi al boss di ghiaccio.
BOSS
Ice Golem
Questo è il vero boss di livello.
Come dice il nome, è un boss ghiaccio, quindi organizzatevi si conseguenza.
Gli attacchi sono gli stessi del golem precedente, cambia solo l’elemento. Ricordate, il ghiaccio è debole al fuoco.

GUARDIAN TOWER
Livello Consigliato: 60
Mostri presenti:
- Acqua Mist
- Ape Oracle
- Dark Dragon
- Dark Ghost
- Dark Goblin
- Dark Mammoth
- Demon
- Gold Flapper
- Golden Fang
- Golden Ham
- Hydratunk
- Octorush
- Rock Toad
- Scorpoison
Debolezze mostri:
- Luce
Denpa consigliati:
- Bianchi
Oggetti consigliati:
- Antidote
- Deparalise
- Holy Water
- Holy Talisman
- Darkness Amulet

Qui vi consiglio di portare più Denpa bianchi che potete, io mi sono trovata bene con tutti bianchi tranne tre (Leader, Full Heal (All) e Revive (All)), e dei bianchi uno aveva l’antenna luce.
Vestiteli, se possibile, tutti con la tutina Skulls perché vi da ben +2 di difesa contro l’Oscurità (quindi i bianhi saranno completamente invulnerabili agli attacchi di quel tipo) e vi dona l’abilità di attaccare i fantasmi. In questo modo avete libero il porto per l’anello/amuleto e potere usare l’oggetto che preferite.
Piano: 1F
Seguite il percorso tenendo sempre la sinistra. Ad un certo punto arriverete ad una stanza con due sentieri, uno a destra e uno a sinistra; ignorate quello a destra, perché al momento non sarebbe una buona idea addentrarsi in quella direzione e proseguite sempre a sinistra.
Piano: 2F
Anche qui seguite il percorso in circolo (è una torre, dopotutto) e quando giungete ad una stanza con due percorsi (uno che prosegue a sud e uno che va verso ovest) dirigetevi prima verso ovest, dove troverete tre scrigni, poi proseguite e salite le scale.
Piano: 3F
Eccoci al primo boss. Ogni tot piani ci sarà un miniboss, quindi tenevi pronti.
MINIBOSS
Questo boss è l’imitazione Oscura del primo boss che avete battuto, il Wolfbear. Fate attenzione all’attacco con salto, perché colpisce tutti i Denpa.

Sconfitto il boss, usate la fonte, perché non troverete un portale per molto tempo, quindi tenetevi in forze.
Piano: 4F
In questo piano comincerete a trovare gli Scorpoison, che se presi in massa diventano piuttosto impegnativi. Armatevi di antidoti e di pazienza. Occhio anche ai porcellini volanti, che chiameranno molti rinforzi.
Bene, questo piano è diviso in sei stanze: tre “sopra” e tre “sotto”. La prima in alto contiene la scala da qui siete arrivati, le altre due contengono uno scrigno ognuna. Nelle stanze in basso, la prima contiene due scrigni, la seconda le scale e la terza nulla.
Piano: 5F
Al centro di questa grande stanza trovate uno scrigno, così come lo trovate nell’angolo nord-est. Dopo averli aperti, andate nell’angolo nord-ovest e salite le scale.
Piano: 6F
Ecco il secondo miniboss.
MINIBOSS
Come avrete notato, questo boss è la pianta-hydra che si incontra per la prima volta nella foresta. Non è di tipo Oscurità, quindi non sprecate gli AP dell’antenna luce. Il suo attacco più pericoloso è l’estensione delle radici, che cava molti HP. Tenete in salute il Denpa con Heal e cercate di farli curare tutti i Denpa.

Piano: 7F
Questo piano è ricoperto di melma velenosa, quindi non perdetevi troppo in chiacchiere. Nell’angolo sud-est c’è un baule, a dovrebbe essere ben visibile. Proseguite fino a trovare le scale.
Piano: 8F
Allora, appena salite le scale vi troverete davanti ad una biforcazione. A sud, con un percorso piuttosto lungo, arriverete ad una stanza con ben sei bauli; a ovest arriverete direttamente alle scale.
Piano: 9F
Eccovi al terzo miniboss.
MINIBOSS
Questo miniboss è il mammuttone che avete incontrato anche nei piani precedenti, solo che questo è di tipo Acqua. Immagino che non abbiate con voi Denpa ghiaccio, ma non dovrebbe essere un problema. Non ha attacchi particolarmente pericolosi.

Piano: 10F
Su questo piano nulla da segnalare, è una semplice stanza a spirale. Percorretela e salite le scale.
Piano: 11F
Ok, questo piano è divisibile in tre parti distinte: il blocco a nord, il blocco a est e il blocco sui cui siete ora. Per prima cosa dirigetevi verso ovest e seguite il percorso che vi porterà a due bauli. Tornate alla scala e andate a nord (altri due bauli). A questo punto andate nel blocco a est e salite le scale.
Piano: 12F
Eccovi ad un altro miniboss.
MINIBOSS
Questo simpatico animaletto è la versione Ghiaccio del Windbug della foresta. Questo mostro usa sia attacchi Ghiaccio che attacchi Vento, quindi occhio alle debolezze dei Denpa colorati che avete con voi. Ad ogni turno questo boss recupererà circa 100 HP di vita, quindi non dormite. Attenzione al respiro di ghiaccio che probabilmente vi paralizzerà qualche Denpa.

Piano: 13F
Dunque, questo piano si compone di tre parti: una centrale (quella in cui siete ora), una superiore e una inferiore. Appena salite le scale potrete subito accedere alla parte inferiore dello schermo tramite il portale arancione, dove troverete tre bauli. Tornate alla scala e proseguite fino ad incontrare il secondo portale arancione, che vi condurrà da altri tre bauli. Svuotate tutto e salite le scale.
Su questo piano è possibile incontrare i Golden Fangs, i cugini dorati dei Molar. Questi simpatici sgorbietti non vi daranno XP, ma soldi. Tanti. 10.000 G ciascuno, per la precisione. Ma c’è un punto migliore in cui guadagnare indisturbati, ve lo illustrerò più avanti.
Piano: 14F
Questo piano si divide in nove piccole stanzette, ognuna con un tot di portali arancioni. Se volete esplorarle tutte, armatevi di pazienza, perché alcuni portali riportano in stanze già visitate e rischiate di girare a vuoto.
Il primo portale che vedere di fronte a voi vi porta nella prima stanza della prima riga. Prendete il portale in basso a destra. Dovreste arrivare nella stanza subito sotto, cioè la prima della seconda riga. Prendete il portale subito sotto, quello in basso a destra e giungerete all’altra stanza con lo scrigno. Ora i bauli sono finiti.
Entrate nel portale i alto a sinistra. Ora entrate in quello in basso a sinistra, poi in quello in alto a destra. Bene, infine entrate nel portale in alto a destra. Ora dovreste essere arrivati nella seconda stanza della prima riga. Sconfiggete i mostri che vi salteranno addosso e quando la stanza sarà vuota, girate un po’ lì attorno. Con un po’ di pazienza dovrebbero comparire i Golden Fangs. Potrete restare qui a guadagnare in tranquillità, poiché i mostri verranno “creati” nella sale accanto alla vosta, mentre nella vostra arriveranno quasi solo Golden Fangs. Ovviamente, i mostriciattoli in battaglia non saranno quasi mai da soli, ma almeno non dovrete individuarli in mezzo alla calca dei mostri.
Piano: 15F
Finalmente siete arrivati all’ultimo miniboss.
MINIBOSS
Questo è un Octopus di fuoco (anche se sembra metallizzato). Non dovrebbe rappresentate particolari difficoltà, le uniche cose che possono creare fastidio sono le ustioni che creano i suoi attacchi.

Piano: 16F
Salite le scale.
Piano: 17F
Finalmente avete trovato il portale di salvataggio. Da qui potete rientrare tutte le volte che volete e arrivare fino al piano con i Golden Fang per arricchirvi a piacere.
Piano: 18F
Eccoci arrivati al boss finale, o meglio ai boss finali.
Come potete vedere sono tre, di difficoltà crescente. Non dovrete affondarli tutti assieme, ma uno alla volta. La difficoltà sta nel fatto che fra un incontro e l’altro non potete curarvi o cambiare l’equipaggiamento, quindi preparatevi bene prima di buttarvi senza paracadute.
I TRE BOSS
Tutti e tre i boss hanno una particolarità in comune, hanno tre modalità di combattimento: Beam Mode, Sword Mode e Guard Shield Mode. Ad ogni cambio di modalità, il boss di turno sprecherà interamente il turno, quindi potrete attaccarlo senza paura di subire danni. La meno pericolosa è, ovviamente, la Modalità Scudo. In questa modalità il boss si riparerà semplicemente dietro lo scudo e non potrete attaccarlo.
Nella Modalità Spada l’attacco del boss sarà fisico e per mazzolarvi userà la propria spada. La più pericola è la Modalità Raggio, la quale vi sfascerà gran parte del team.
Il primo boss è debole al Vento, il secondo (la regina) è debole al Fuoco, mentre il terzo (il re) è debole all’Acqua.
Un ultimo appunto: quando il re avrà perso più o meno 2300-2500 HP gli attacchi diventeranno più potenti riuscirà a difendersi e ad attaccare anche con lo scudo attivato, a differenza dei suoi predecessori.

Beh, The Denpa Men è finito!

COSA FACCIO DOPO AVER FINITO TUTTI I DUNGEON?
Diciamo che anche dopo aver sconfitto l’ultimo boss, il gioco non è finito del tutto. Infatti sarà rimasto indietro un ultimissimo boss da sconfiggere: il King of Evil livello 99. La strada per raggiungerlo si trova al primo piano della Guardian Tower: alla prima biforcazione girate a destra e scendete nel buco. Proseguendo scala dopo scala arriverete al boss.
Nel frattempo potete anche completare il museo con tutte le abilità Denpa esistenti.

Introduzione « The Denpa Men - Guida » Abilità

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti