Introduzione

PRIMI MOMENTI DI GIOCO
Ad ogni nuova partita viene assegnato un Denpa “eroe”, che sarà il leader del gruppo per tutta l’avventura.
Se vi capita un Denpa sfortunato, l’unica speranza è di ricominciare la partita, ma potrebbe anche capitarvene uno peggiore, quindi è meglio accontentarsi.
La prima cosa che vedrete sarà il territorio in cui vivono i Denpa Men: una graziosa isoletta chiamata Digitoll.

COSA POSSO FARE A DIGITOLL?
Inizialmente, Digitoll è composta da pochi edifici, che aumenteranno con l’avanzare dell’avventura.

DENPA HOUSE
Questa è la casa in cui vivono i Denpa. Inizialmente è composta da una sola stanza, ma con l’avanzare del gioco sarà possibile reperire degli “aggiornamenti” che aumenteranno il numero delle stanze, fino a poter contenere 150 Denpa Men.
I Denpa presenti nella Denpa House ricevono esperienza come se fossero in combattimento e, quindi, aumentano di livello.
ANTENNA TOWER
Questa è la torre dell’isola, fulcro del gioco. Da qui sarà possibile incontrare e catturare nuovi Denpa, spostandosi tra le varie connessioni Wi-Fi presenti nelle vicinanze. Approfondirò l’argomento della cattura più avanti.
SPIRIT SHRINE
In questo tempio spartano è possibile recuperare i Denpa Men perduti in battaglia. Il servizio è, ovviamente, a pagamento.
NB: a differenza della Denpa House, i Denpa che finiscono nello Spirit Shrine non ricevono esperienza (essendo morti, mi sembra normale), quindi, quando si andranno a recuperare, saranno ancora allo stesso livello di quando sono morti. Meglio evitare di lasciarli lì per troppo tempo.
DIGITOLL CAVE
E’ in assoluto il primo dungeon che affronterete. Ne parlerò nel dettaglio più avanti.
SHOP
Poteva forse mancare il negozio di paese iperfornito? Ovviamente no, e infatti c’è.
Inizialmente misero e con pochi articoli, con il passare del tempo diventerà un ipermercato così fornito da fare invidia al negozio di Tom Nook.
THE DOCKS
Come dice il nome stesso, da qui parte la nave che porterà i vostri Denpa in giro per i vari dungeons. Anche questa componente riceverà miglioramenti nel corso del gioco, ampliando così il raggio di spostamento dei Denpa.
PC
L’aiuto divino per i giocatori più disperati, o per quelli che vivono Dio sa dove e non hanno reti Wi-Fi attorno a loro.
Da questo computer di ultima generazione, con un accattivante screensaver (“HELLO”), è possibile ricevere Denpa semplicemente fotografando i codici QR degli stessi.
NB: I QR Code funzionanti sulla versione del gioco scaricabile dall’eshop italiano, sono quelli generati dalla versione europea del gioco. I codici giapponesi, americani o australiani non funzionano.
MUSEUM
Le abilità dei Denpa Men sono tante e, per non affaticare troppo la mente del giocatore che ha passato ore a camminare in cerca di Denpa, la piccola e accogliente isoletta mette a sua disposizione un comodo raccoglitore di abilità.

PERCHE’ LO SHOP NON VENDE GLI OGGETTI CHE TROVO IN GIRO?
Vi capiterà spesso di trovare, in giro per i dungeon, degli oggetti molto utili che però lo shop non vi venderà, come pozioni particolari, oggetti rari o vestiti con buoni potenziamenti.
Questi vi verranno venduti solo molto avanti nel gioco, questo per rendere il tutto ancora più impegnativo.
Dovrete cavarvela con gli oggetti che avete, quindi non sprecateli.

I DENPA MEN
Dove si trovano i Denpa Men?
Per catturare nuovi Denpa basta semplicemente cliccare sull’ Antenna Tower e spostare verso l’alto l’interruttore del Wi-Fi del 3DS.
E’ possibile incontrare i Denpa Men quando il segnale del 3DS individua un altro segnale Wi-Fi.
Attenzione, perché ad ogni segnale Wi-Fi corrispondono determinati Denpa Men. Questo significa che nel segnale di casa vostra troverete sempre gli stessi Denpa Men. Per farsi una buona scorta di Denpa è consigliabile recarsi in luoghi solitamente affollati: ipermercati, piazze, bar, negozi, ecc.
Un altro metodo di cattura molto comodo è fare il passeggero in un giro in macchina. Infatti, passando accanto alle case intercetterete tantissimi segnali Wi-Fi. Qui però bisogna essere veloci perché la macchina si muove e se non vi sbrigate rischiate di perdere il segnale.
Il consiglio migliore è: provate dovunque.

Quando avrete la Denpa House piena non potrete catturare altri Denpa e sarete costretti ad abbandonare i più deboli o inutili. Se vi accorgete di aver abbandonato un Denpa che poi vi serve, basterà tornare nel luogo in cui lo avete trovato la prima volta: lui sarà ancora lì.

Come distinguo i vari Denpa Men?
La prima distinzione che si può fare dei Denpa è quella per colore.
Ogni colore corrisponde alla resistenza/debolezza del DM:
- Arancione: Terra/Vento
- Azzurro: Ghiaccio/Fuoco
- Bianco: Oscurità/-
- Blu: Acqua/Terra
- Nero: Neutro
- Rosso: Fuoco/Acqua
- Verde: Vento/Ghiaccio

Una categoria a parte sono i Denpa bicolore, che hanno doppia resistenza. Questi Denpa sono molto equilibrati e molto utili da avere in squadra. Però attenzione, perché mentre i Denpa normali hanno +2 di resistenza ad un elemento, il Denpa di colore ha solo +1 per entrambe le resistenze.

La seconda distinzione, come dirò anche più avanti, è quella per la forma del corpo.
I Denpa alti hanno più HP e più attacco, ma sono più lenti; i Denpa bassi hanno meno HP e meno attacco, ma sono più veloci.
I Denpa con la testa dalla forma strana avranno qualche AP (Antenna Points) in più rispetto a chi ha la testa “normale”.

La terza distinzione è quella per antenna.
I Denpa con antenna hanno un’abilità speciale, ma hanno meno HP e meno difesa; i Denpa senza antenna hanno più HP e più difesa, ma non hanno l’abilità speciale.

La quarta distinzione è quella per abilità.
Le abilità fornite dalle antenne si “evolvono” raggiungendo un grado superiore.
Es.: Small Heal -------> Medium Heal
Bisogna però distinguere la portata dell’antenna.
L’abilità Small Heal può solo crescere di potenza, e quindi restituire più vita, ma influirà sempre su un solo alleato. Quindi è preferibile avere un Denpa Small Heal (All) di uno Small Heal e basta, perché mentre il secondo cura un solo alleato, il primo li cura tutti assieme.
In fondo alla guida metterò un elenco di tutte le abilità che ho scoperto fin’ora.

La quinta distinzione è quella per rarità.
Questa è una distinzione puramente a uso estetico/collezionistico.

- Denpa Comuni: sono i Denpa normali, senza antenna. Qui c’è una sotto distinzione: i Denpa con la tutina nera sono quelli meno rari, infatti ne troverete a valanghe, mentre i Denpa di altri colori risultano più rari.
- Denpa Antenna: sono i Denpa con l’antenna. Qui ci sono due sotto distinzioni: per colore e per potere. Come esistono colori più o meno rari, esistono poteri più o meno rari.
- Denpa Bicolore: sono i Denpa composti da ben due colori.
- Denpa Bicolore Antenna: sono i Denpa composti da due colori con tanto di antenna.
- Denpa Shiny: sono Denpa particolari. Quando compaiono hanno la testa luminosa e sul radar sono segnalati da un punti rosa/bianco. Questi Denpa hanno abilità molto rare che i normali Denpa con antenna non possono avere.
- Denpa Bicolore Shiny: sono la rarità fatta a Denpa. Quando compaiono si spostano molto velocemente e se avete lo schermo pieno di Denpa in movimento sarà molto difficile catturarli, anche perché scompaiono quasi subito. Hanno la particolarità di avere due colori e di avere l’antenna con un potere a caso fra quelli dei Denpa Shiny.
Parliamo ora della vita dei Denpa.
Capiterà, prima o poi, che un Denpa muoia in combattimento. Tranquilli, non è nulla di irreparabile. Il Denpa caduto può essere riportato in vita durante o fuori dal combattimento con l’abilità Revive o con una Revive Potion. Il problema si pone se non avete modo di riportarlo in vita, perché se uscite da un dungeon con un Denpa morto, il poverino finirà nello Spirit Shrine. Comunque non disperate, è ancora possibile recuperarlo, però per farlo dovrete acquistare le “offerte” allo Shop. Più il livello del Denpa morto sarà alto, più offerte dovrete acquistare e posso garantirvi che se perdete l’intera squadra, se ne andranno via un bel po’ di soldi.
Il grave problema lo avete se perdete un Denpa preso con i QR Codes, infatti questi Denpa non torneranno allo Spirit Shrine, ma saranno persi definitivamente. Li potrete riavere solo scannerizzando di nuovo il codice, ma il Denpa che otterrete sarà nuovamente a livello 1, quindi tenete con cura questi Denpa.

I QR CODES
Come dicevo sopra, i QR Codes sono l’aiuto divino per chi non ha molte connessioni attorno a se o non ha la possibilità di fare un giro in centro con il naso piantato dentro il 3DS.
Grazie ai QR Codes anche il giocatore più disperato potrà vedere un barlume di luce. Ma c’è un MA grosso come una casa: il lettore di QR Codes (PC) va guadagnato, nulla è dato per nulla. Bisognerà superare il terzo dungeon prima di poter leggere i codici. Quindi, se siete nella melma fino al collo, ci restate finché non riuscite a superare il fatidico dungeon.
Oltretutto, non è tutto oro quel che luccica: i Denpa ottenuti tramite QR Code saranno SEMPRE al livello 1.

FORMARE UNA BUONA SQUADRA
Una buona squadra, nel vero senso della parola, è possibile formarla solo quando è possibile utilizzare otto Denpa. Prima di questo miglioramento, la composizione della squadra non è importantissima. Certo, se anche con quattro Denpa andate da un mostro forte al vostro elemento, è logico che farete comunque una brutta fine.

Quando si avrà la possibilità di utilizzare otto Denpa, diventerà fondamentale avere una squadra sempre bene organizzata.
Più avanti nella guida, nella parte dedicata ai dungeon, per ognuno di essi scriverò qualche suggerimento e quali Denpa è meglio avere, però ci sono alcuni “fondamentali” che è meglio conoscere prima.
Avrete di certo notato che esistono Denpa con e senza antenna. I Denpa con antenna hanno dalla loro l’abilità speciale conferita dall’antenna stessa, ma hanno poca difesa e pochi HP. E’ quindi molto pericoloso comporre una squadra di soli Denpa con antenna.
I Denpa senza antenna sono l’esatto opposto di quelli con: non hanno alcun potere speciale, ma hanno più difesa e più HP. Quindi è meglio usare elementi misti.

A seconda del dungeon e della tipologia di Denpa che avete a disposizione, consiglierei tre formazioni:
- 2/6: Leader, Denpa con abilità Heal, 6 Denpa senza antenna.
- 3/5: Leader, Denpa con abilità Heal, Denpa con altra abilità utile (attacco elementare, anti paralisi, scongelamento, ecc.), 5 Denpa senza antenna.
- 4/4: Leader, Denpa con abilità Heal, 2 Denpa con altre abilità utile (attacco elementare, anti paralisi, scongelamento, ecc.), 4 Denpa senza antenna.

Inizialmente mi sono trovata bene con la formazione 2/6, poi però le cose si sono complicate notevolmente e il supporto di altri Denpa con poteri particolari è diventato essenziale.
Diciamo che con l’aumentare della difficoltà aumenta il numero di Denpa con antenna utile. Non consiglio di superare la 4/4, poiché la squadra si sbilancia molto, però devo dire che in qualche occasione mi sono dovuta portare uno o due Denpa con antenna in più, un po’ perché di quel colore non ne avevo altri, un po’ perché mi servivano altri poteri.

L’attacco, a differenza degli HP e della difesa, non è influito molto dal fatto di essere con o senza antenna. I Denpa con attacco maggiore sono i Denpa alti, che oltre all’attacco anche più HP rispetto ai Denpa bassi. Bisogna dire che i Denpa alti sono, ovviamente, più lenti di quelli bassi, ma la velocità serve solo ad alcuni Denpa.
Gli unici Denpa che devono davvero essere veloci sono quelli con abilità utili al mantenimento della squadra, come Revive, Heal, Antidote, ecc. Più questi Denpa sono veloci, meno difficoltà avrete in battaglia.
Però bisogna ricordarsi che i Denpa con antenna sono di per sé più di deboli, rispetto a quelli senza antenna, quindi bisogna scegliere bene l’altezza: se sono bassi sono più veloci, ma saranno troppo deboli e moriranno molto spesso; se sono alti sono più lenti, ma più resistenti.
La difficoltà di questo gioco sta proprio nel riuscire a creare una buona squadra.

The Denpa Men - Guida » Dungeons

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti