42 classici senza tempo - Consigli

In questo spazio troverete l'elenco completo, provvisto in certi punti di alcuni consigli, dei giochi…


In questo spazio troverete l'elenco completo, provvisto in certi punti di alcuni consigli, dei giochi presenti in 42 classici senza tempo. Ovviamente non aspettatevitroppe rivelazioni, in quanto i giochi sono molto noti e numericamente abbondanti.

Giochi di carte semplici
 

  • Asino
  • Sputo
  • Dubito
  • Memory
  • Porco
  • Fan Tan

In questo gruppo trovate giochi di carte non molto noti, ma decisamente facili da imparare. L'unicogioco veramente senza tempo è il Memory. La versione presente usufruisce delle normali carte da gioco e non di immaginipiù o meno nintendose (come accadeva invece nel memory di NSMB). Di conseguenza le carte uguali debbono avere in comune solo il numero, mentre il seme non importa.Dubito e Fan Tan sono giochi sostanzialmente speculari, sostanzialmente simili a Hearts per PC. Lo scopo del gioco è di liberarsi prima degli avversari del proprio mazzo di carte.La variante interessante di Dubito consiste nella possibilità di bluffare e di verificare il bluff dubitanto. A riguardo vi consiglio di usare l'opzione Dubito soloin casi disperati, in quanto un eventuale sbaglio vi porta in mano un numero sterminato di carte mentre il bluff, anche se scoperto dagli avversari, è relativamentepoco punito.
Interessante gioco è anche Porco, titolo di carte che vi chiederà anche di usare con velocità il pennino in quanto, in seguito al raggiungimento di un poker,dovrete accaparrarvi delle monete sul tavolo in maniera, fulminea toccandole con lo stilo.

Giochi di carte intermedi

  • Black Jack
  • Peppa Tencia
  • Presidente
  • Ramino
  • Scala sette
  • Ultima Carta
  • Ultima carta più

 Tra i giochi di questo insieme la maggior parte li conoscerete. Il Black Jack, che io sappia, èl'unico gioco dell'insieme che ha subito delle modifiche, risultando leggermente semplificato.
Un linea invisibile può essere tracciata tra il Ramino, gioco evidentemente universale, e Scala sette, ibrido tra il precedente gioco e la Canasta.Peppa Tencia, Presidente e Ultima carta sono anch'essi ricollegabili tra loro, in quanto versionidifferenti di giochi di carte nei quali la meccanica consiste nello evitare un determinato seme o una determinata carta.

Giochi di carte avanzati

  • Five Card Draw
  • Texas Hold'em
  • Nap
  • Peppa
  • Bridge

 Poco da dire su questa cinquina di giochi. Il Texas hold'em e il Five Card Draw per chi non lo sapesse sono due varianti del Poker. O meglio, per come lo intendiamo noi il Poker qui è rappresentato dal Five Card Draw (diffidate dallaCpu e andate sempre in fondo, anche puntando poco, perchè è frequente il bluff).
Bridge sarebbe il gioco più complesso dei cinque ma, a quanto mi è stato detto, risulta un tantino semplificato.

Giochi da tavolo semplici

  • Dama cinese
  • Dama
  • Punti e caselle
  • Hasami Shogi
  • Othello
  • Forza 5
  • Battaglia navale

Nel gruppo in questione probabilmente i giochi più noti sono la Dama e Othello. L'Hasami Shogi e laDama cinese sono due titoli a sè. Il primo è una versione speculare della nostra dama, che prevede la "mangiata" soloquando una pedina viene stretta tra due nemiche. Il secondo è una sorta di enorme strategico, giocabile da otto partecipanti che ricorda un po' Ludo.Forza 5 può sembrare una mera imitazione di Forza 4, mentre invece è il contrario: Forza 5 è il capostipite dei giochi di allineamento e corrisponde al giapponeseGo (non si capisce il motivo perchè non sia stato lasciato il nome originale).

Per ultima la battaglia navale, piuttosto sterile per la verità a causa di un ritmo troppo lento e di una CPU abbastanza sfasata, che però non mancherà di causarvi qualche problema.

Giochi da tavolo avanzati

  • Backgammon
  • Scacchi
  • Shogi
  • Bellicum
  • Ludo

Importante gruppo di giochi, questo, contenente alcuni dei più classici dei classici. Gli Scacchi sono ovviamente il gioco di riferimento e sono realizzati magnificamente. Per chi non sapesse giocarci, questa è l'occasione buona per imparare questo meraviglioso gioco. Tenendo premuto lo stilo sulla pedina, infatti, il gioco vi mostrerà i percorsi fattibili, aiutandovi notevolmente nel memorizzare i movimenti di ogni componente. Alla desta della scacchiera, fate attenzione alla memora delle mosse, che vi permetterà di rivedere TUTTE le decisioni prese nel corso della partita.
L'altro gioco enormemente facilitato nella spiegazione delle regole è il non comune Bellicum, una sorta di mix tra la morra cinese, la dama e il Risiko!. Il Ludo è un gioco dell'oca piuttosto strano, che vi poterà a fare dei giri concentrici su una scacchiera a croce. Vince chi porta al centro per primo le quattro pedine. Per mettere in campo una pedina bisogna fare "6" col dado, mentre mandare la propria pedina su quella avversiaria equivale ad estrometterla dal gioco. Detto questo, il consiglio è ovvio: MAI lasciare a tiro le proprie pedine, in quanto è un rischio inutile che può farvi ricominciare da capo, favorendo enormemente l'avversario.

Giochi vari

  • Parole e palloncini
  • Scuoti la bottiglia
  • Domino
  • Koi Koi

Ovvero, l'insieme più assurdo dell'intero pacchetto. Eccezion fatta per il classico Domino, gli altri sono praticamente giochi assolutamente malsani. Scuoti la bottiglia probabilmente sarà gradito da coloro che hanno sempre desiderato scuotere lo spumante fino ai limiti delle loro possibilità. Il gioco consiste in quattro giocatori che si passano di mano una bottiglia, shakerandola in maniera personale(comunque non si può non muoverla almeno qualche secondo) fino a che il tappo non salta. Nulla da dire, solo di andarci piano. Koi Koi è per i feticisti Nintendo, ovvero coloro che si sono sempre chiesti che tipi di giochi si potessero fare con le Hanafuda, le carte da gioco che Nintendo produceva nei primi anni di vita. Il gioco in questione è realmente complesso e lo definirei, semplicisticamente, come una sorta di "scopa" in salsa Jap. Il problema è che le carte hanno la loro riconoscibilità solo nelle stagioni raffigurate nei disegni...e quindi è assai difficile discernerle con chiarezza, anche perchè molte si assomigliano.Parole e palloncini è forse il gioco più divertente del gruppo. Avete presente la ruota della fortuna? beh, questo gioco gli assomiglia molto(manca la ruota, ma ci sono i palloncini). Scegliete una lettera per svelare una parola misteriosa, prima che lo facciano gli avversari nel loro turno. Visto che qui le vocali non c'è bisogno di "comprarle", è ovvio che è consigliabile partire da quelle per svelare la parola...anche perchè il computer su quest'aspetto è leggermente ottuso.

Giochi d'azione

  • Bowling
  • Freccette
  • Equilibrio
  • Conquista
  • Palla Nove

Ecco uno dei gruppi a mio avviso più riusciti. I giochi sono divertenti e ben bilanciati, tanto da diventare in breve quasi una droga. Le Freccette sono a mio avviso molto ben ricreate, con una fisica giocosa ma non troppo. Un consiglio: evitate di provare lanci tesi o forti, non funziona. Meglio un tocco morbido. Ricordatevi che il bersaglio ha due cerchi concentrici particolari, uno interno e uno al limite esterno, capaci di raddoppiarvi o triplicarvi il valore del punteggio di ogni "spicchio".Anche il Bowling risulta essere ben implementato. Lo stilo è molto preciso e da la possibilità di fare split e strike con molta precisione. Per tirare bene basta tenere la boccia al centro e scagliarla con la giusta potenza, nulla di impossibile.
Equilibrio è una sorta di Shangai su bilancia. Lasciate cadere un mattoncino e pregate che la bilancia non si ribalti. Mirate al centro o laddove serve contrappeso.Conquista è una variante digitale dei vecchi giochi con palline e piaccelle. Spingete la vostra piaccella su una casella e conquistatela. Ogni casella ha un determinato valore e, in base alla somma di questi, alla fine del gioco verranno stabiliti vincitori e perdenti. L'unico precetto importante da tener presente, visto che poi al gioco ci farete la mano, è quello di non far cadere mai la vostra moneta/piaccella, in quanto porta all'azzeramento del punteggio e delle caselle, che diventano territorio neutro da dare in pasto al vostro avversario.
Infine Palla Nove è una variante del biliardo piuttosto rigida. L'obiettivo è infilare in buca la palla col numero nove (ma va?) e per farlo dovrete colpire con la biglia bianca le palle in ordine rigorosamente crescente.

Giochi per un giocatore

  • Solitario
  • Fuga
  • Solitario Mahjong

Se avete comprato 42 classici senza tempo con la certezza di non poter mai fare un multiplayer, beh, lasciatemi dire che avete un gioco mutilato. Fatto sta che questi tre, miseri, giochi sono qui per allietarvi. Sul Solitario non spendo una parola, sia per quello classico che per quello Mahjong (se esiste qualcuno che lo sta giocando, me lo faccia sapere °_°). La Fuga è invece un puzzle classico davvero interessante. Lo scopo del tutto consiste nel far uscire da un "recinto" una mattonella, spostando le altre in modo da farla passare. Il numero di mosse e il tempo impiegato aumenteranno il vostro giudizio, mentre i livelli più ardui sono da pazzi.
Detto questo, chiudo questo enorme lavoro, che forse interessarà a pochi e risulterà poco utile, ma che tutto sommato si sposa bene con la filosofia di questa sezione, aliena alla banale fornitura di cheats quanto aperta alla descrizione e all'approfondimento dei giochi DS.

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