New Super Mario Bros. - Guida e consigli


LE USCITE SEGRETE
 New Super Mario Bros. nasconde molte uscite segrete.
 Pur non essendo ai livelli di Super Mario World, il divertimento non manca.
 Vi consiglio di tenervi SEMPRE da parte o un Koopa Sheel (il guscio) o un Mini-Mushroom (il funghetto che rende piccolissimi).

 Personalmente sono riuscito a trovare tutte le uscite segrete senza aiuti, per cui vi consiglio di dare un'occhiata a questa guida solo in casi disperati. Buon divertimento!

 Mondo 1

 1-2
 Quasi verso la fine del livello, saltate sul "tetto" aiutandovi con "l'altalena". Sul "tetto" andate verso destra ed entrate nel tubo. E' una citazione al primo Super Mario Bros. per NES, per raggiungere la Warp-Zone bisognava fare la stessa cosa...

 1-Torre
 ATTENZIONE: OCCORRE IL GUSCIO
 Circa a metà livello, vicino al tubo che "spara" in alto, c'è una porta; usate il Salto a parete per raggiungerla ed entrateci. Andate verso destra ed entrate nell'apertura che lasciano i blocchi mobili. In questa nuova stanza spaccate i blocchi con il guscio (dovete essere Koopa Mario) ed entrate nel tubo.

 MONDO 2

 2-3
 Ad un certo punto (nella seconda zona) alzate l'acqua premendo un interruttore. Poi nuotate verso l'apertura in alto (non quella a destra) e premete il nuovo interruttore. L'acqua si alzera' di nuovo, permettendovi di nuotare verso l'apertura in alto a destra.

 2-A
 ATTENZIONE: OCCORRE UN MINI-FUNGO
 Verso la fine della prima parte c'e' un tubo giallo. Con Mini-Mario saltate su un Koopa ed usate il salto a parate per raggiungerlo!

 2-4
 ATTENZIONE: OCCORRE UN MINI-FUNGO
 Quando trovate per la prima volta dell'acqua, andate con Mini-Mario verso sinistra, ed entrate nel piccolo tubo.

 2-Castello
 ATTENZIONE: OCCORRE UN MINI-FUNGO
 Sconfiggete il Boss con Mini-Mario.

 MONDO 3

 3-2
 Dopo la prima Moneta Stella troverete tre tubi. Entrate in quello verde (aiutandovi con le piattaforme).

 3-Boo
 Andate a destra e colpite il Blocco, che fara' uscire un interruttore. Andate sulle scale (che prima erano scivoli) e continuate verso destra. Troverete un altro blocco, con un altro interruttore. Azionatelo e tornate dove avete azionato il primo interruttore, troverete una nuova porta in cui entrare. Dovete essere veloci!

 MONDO 4

 4-1
 Durante il cammino del Mostro Marino troverete cinque mattoni ed un blocco "?". Saltate su essi, ri-saltate trovando un Blocco Nascosto ed arampicatevi sulla Pianta.

 4-Boo
 ATTENZIONE: OCCORRE UN MINI-FUNGO
 Nella seconda parte saltate sull'interruttore. Appariranno dei blocchi rossi! Andate su quelli vicino al tubo e saltate con Mini-Mario in alto a destra. Arrivati sulla piattaforma saltate in alto usando il salto a parete nella stretta nicchia ed infine entrate nella porta.

 MONDO 5

 5-2
 Prima del tubo che porta alla fine "normale" troverete un tubo da cui esce una Pianta Piranha. Entrateci!

 5-B
 ATTENZIONE: OCCORRE UN GUSCIO
 Verso la fine troverete una parete "scalabile" a suon di Salti a Parete. Scalatela, raggiungete "il tetto", andate verso sinistra e spaccate i blocchi usando il guscio.

 5-Boo
 Appena li trovate saltate sopra i tre mattoni uno accanto all'altro. Ora che siete sopra i mattoni, saltate di nuovo. Ta-dan! Dei mattoni segreti! Andate sul Mattone segreto (che ora non è più segreto) centrale, accovacciatevi e saltate. Arrampicatevi sulla Pianta comparsa ed una volta arrivati vicino al pugile fategli distruggere i blocchi (basta stare fermi in cima alla pianta, farà tutto da solo). Andate verso la porta ed entrateci. Nella nuova stanza salite sulla piattaforma, che vi portera' in alto ma... attenti ai tranelli!

 5-Castello
 ATTENZIONE: OCCORRE UN MINI-FUNGO
 Sconfiggete il Boss con Mini-Mario.

 MONDO 7

 7-Boo
 Colpite il mattone piu' a sinistra e saltate sull'interruttore. Entrate nella porta in basso a destra. Vedete le mani? Ecco, indicano un blocco nascosto che dovete colpire... toh, un interruttore! Saltateci e compariranno delle piattaforme che vi porteranno in cima, dove si trova una porta in cui entrare. Nella nuova stanza azionate l'interruttore "P"... le monete si sono trasformate in blocchi! Correte verso sinistra... Uhm... Non non notate niente di strano in quei blocchi che formano una "L" allungata? Tra essi c'e' un blocco piu' lucido e splendente (cit.). Colpitelo da sotto ed arrampicatevi sulla pianta.

 7-4
 ATTENZIONE: OCCORRE UN MINI-FUNGO
 Andate in alto aiutandovi con i funghi-trampolini e con gli aggeggi che permettono a Mario di fare dei "salti-giravolta". Arrivati in cima, con Mini-Mario, saltate sopra il blocco volante, da esso saltate nella nicchia [in cui solo Mini-Mario può entrare] e dalla nicchia verso il mini-tubo in alto. Entrateci!

 7-5
 Verso la fine troverete un tubo "otturato" (coperto) da dei blocchi indistruttibili per Mario. Solo delle Bomb-Omb possono distruggere questi blocchi, quindi saltate su una Bomb-Omb, prendetela e tiratela contro i blocchi.

 7-6
 Dopo il Punto di Controllo troverete due file di Mattoni. Distruggete il terzo mattone della fila in alto, poi il terzo della fila in basso.
 Arrampicatevi sulla Pianta e continuate il livello...

 Complimenti! Avevete scovato tutte le uscite segrete di New Super Mario Bros.!

 

ALTRI SEGRETI

 

LUIGI: Tenete premuto L ed R. Selezionate uno dei tre file e premete A. Muoverete Luigi.

 MODALITA' CLASSICA: Quando siete sulla mappa del mondo premete Start. Poi L, R, L, R, X, X, Y, Y. Entrando nei livelli non potrete più tornare indietro come in Super Mario Bros..

 L'UNDICI: Se finite un livello qundo le ultime due cifre del tempo sono multipli di undici la musichetta finale sarà quella di Super Mario Bros.. Il numero di fuochi artificili dipende dal tempo impiegato (es. 288-8 fuochi arificili, 77-7 fuochi artificili). Inoltre vi spetta un Casa Toad bonus...

 MONDI 4-7: Per accedere ai mondi 4 e 7 battete i boss dei mondi 2 e 5 con Mini-Mario.

 CREDITS:Quando ci sono i credits toccate le lettere per degli effetti sonori!

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