Bomberman DS

Data distribuzione Data distribuzione 2005
Console Console DS
Genere Genere Puzzle-strategico
Giocatori Giocatori 1-8
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Hudson
Bomberman DS (1)
Il bombarolo più famoso dei videogiochi torna di nuovo e questa volta lo fa in gran stile su Nintendo DS. La meccanica di gioco è rimasta invariata rispetto alle altre versioni ma, grazie alle caratteristiche uniche del DS, sono state introdotte diverse novità che rendono questo titolo il migliore tra tutti i Bomberman!
 Una volta accesa la consolle, dopo il piccolo filmato introduttivo, ci troviamo di fronte al menu principale che permette di selezionare due modalità di gioco differenti: singolo e multigiocatore.

MODALITA' SINGOLO



Il single player di Bomberman è sempre stato mediocre e questa nuova versione del gioco non fa eccezione. Dovete come al solito percorrere diverse aree uccidendo tutti i mostri a suon di esplosioni, entro un determinato limite di tempo e sconfiggere il boss finale. E’ in sostanza un puzzle game composto da ben 100 livelli di difficoltà crescente. Ovviamente il touch screen è stato sfruttato e permette di utilizzare i vari bonus che potete collezionare man mano che li raccogliete. La novità principale rispetto agli altri bomberman di questa modalità di gioco consiste nel poter immagazzinare i diversi bonus ed utilizzarli quando lo si ritiene più opportuno. Inutile dire che le possibilità strategiche e di sopravvivenza aumentano. Tuttavia il single player rimane una modalità simpatica per allenarsi ma niente di più. Sinceramente mi aspettavo di più da Hudson, a questo punto era meglio includere dei mini-giochi con lo stilo così da inserire qualcosa di più stimolante tanto alla fine questa modalità è una fotocopia degli altri episodi.
Bomberman DS (2)

MODALITA' MULTIGIOCATORE



Se è vero che il single player non stupisce e scade nella mediocrità come negli altri titoli, il multigiocatore invece è qualcosa di semplicemente unico. Se non avete mai giocato prima con un Bomberman non riuscirete più a staccarvi dalla consolle. Se invece avete già giocato a qualche episodio precedente rimarrete meravigliati da quello che i programmatori sono riusciti a creare!
 Nuovi oggetti, tantissime arene che offrono ognuna modalità di gioco differenti e una personalizzazione completa di ogni singola opzione, rendono questo titolo il miglior multiplayer disponibile su NDS! Partiamo subito dalla maggiore innovazione del multigiocatore: il doppio schermo. Le arene sono ora sviluppate su due schermi collegati da tunnel e permettono di giocare fino ad 8 giocatori con una sola cartuccia! Ovviamente potete giocare da soli fino a 7 CPU con tre livelli di difficoltà personalizzabili oppure con i vostri amici insieme alle CPU o anche creare scontri a squadre.
 Oltre alle solite arene dove dovete uccidere i vostri avversari a forza di bombe ne sono presenti altre dove dovete ad esempio raggiungere una corona per vincere la partita o anche colorare il maggior numero di caselle con le esplosioni delle vostre bombe. Addirittura in alcuni stages potete piazzare le bombe, farle esplodere ed attivare uno scudo che vi difende dal fuoco con la vostra voce! Il microfono funziona alla grande! Ci sono anche altre arene, bonus e opzioni che vi faranno letteralmente delirare, ma ho deciso di non svelarvele per non rovinarvi la sorpresa. Insomma il divertimento è assicurato per tutte le età e gusti personali!

CONCLUSIONI



 
 Che dire il miglior Bomberman di sempre; frenetico, divertente e ancora più pazzo del solito. Peccato per la modalità singola che non offre niente di innovativo. E’ anche vero che la forza di questa serie è stato da sempre il multiplayer ma dopo 20 anni di diverse versioni su quasi tutte le consolle ci si poteva anche aspettare di meglio. Unica nota dolente è il sonoro. Musichette stupide che stufano dopo nemmeno un minuto di ascolto. La grafica invece è buona, con simpatici filmati in 3d nella modalità avventura. Se avete degli amici con un DS è un acquisto obbligato. Se invece non conoscete nessuno ci andrei un po’ più cauto ma comunque rimane sempre un gran bel titolo visto che l’intelligenza artificiale in multiplayer è ben calibrata.

Divertimento Divertimento 9
Adatto sia a chi gioca durante gli spostamenti, che a chi gioca molto.
Il divertimento in multiplayer vi farà ben presto scordare la modalità singola.
Il multigiocatore più divertente su NDS.
Modalità singola noiosa alla lunga
Sonoro Sonoro 5
Voci dei personaggi ben realizzate.
Musiche al limite della decenza.
Grafica Grafica 8
Grafica ben realizzata e senza rallentamenti.
Simpatici i filmati in 3D.
Giocabilità Giocabilità 9
Sistema di controllo perfetto e preciso.
Da subito familiarizzerete con i controlli.
Longevità Longevità 8
Multiplayer virtualmente eterno.
Modalità singola scadente, annoia presto.
Totale 8.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti