Jump Super Stars

Data distribuzione Data distribuzione 2005
Console Console DS
Genere Genere Picchiaduro
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Ganbarion
Jump Superstar (1)
Jump Superstar è stata la prima, vera, killer application per la nostra amata consolle a due schermi. In questo picchiaduro si affrontano 150 personaggi presi direttamente dalle pagine dei manga più famosi, in una trentina di arene diverse. Ma analizziamo per bene ogni aspetto di questo titolo.

GAMEPLAY



JSS ha un gameplay molto originale e divertente. Ogni personaggio appare sotto forma di vignetta (chiamata Koma) che occupa un certo numero di spazi all'interno di un deck. Riempiendo le diverse caselle del vostro deck con i Koma che preferite costruirete una squadra composta da personaggi che combattono, che intervengono durante il gioco, oppure che temporaneamente alterano le caratteristiche dei personaggi. Ogni Koma si attiva toccando la relativa vignetta sul touch screen. In questo modo per di più si possono dare origine a combo devastanti.
 Le arene si sviluppano in altezza e larghezza, inoltre contengono degli oggetti che vi aiuteranno concretamente a vincere la partita. Purtroppo però esse sono un po' troppo simili tra loro e dalle volte si avverte un senso di Déjà vu. La chiave della vittoria sta nel comporre per bene il vostro mazzo con una strategia di fondo ben definita e sfruttare le caratteristiche delle arene in modo intelligente e saggio. Ovviamente i Koma non sono tutti disponibili sin dall'inizio ma dovrete completare le diverse missioni durante la modalità storia per sbloccarli. Inutile dire che i Koma più efficaci e devastanti sono disponibili alla fine.
 Il sistema di controllo prevede tre tasti per colpire (debole, medio e speciale) ed uno per saltare. Combinandoli con la croce direzionale e creando delle sequenze si danno origine a delle combo molto efficaci.
 Peccato però che le mosse disponibili sono troppo poche e standard per ogni personaggio. Non c'è alcuno stimolo nel cercare nuove combinazioni di colpi ed alla fine ci si limita ad usare sempre gli stessi. Un picchiaduro che si rispetti dovrebbe essere esente da questo tipo di difetti.
 Il multiplayer è forse la migliore modalità del gioco in quanto permette di scambiare i mazzi e di far combattere fino a 4 giocatori diversi con la possibilità di creare delle squadre.
Jump Superstar (2) Jump Superstar(4)

GRAFICA E SONORO



Essendo un picchiaduro-manga la grafica stile cartoon non poteva essere più azzeccata. Molto fluida e colorata, è un piacere per gli occhi giocare a questo titolo. Gli sprites che compongono i personaggi non sono molti ma tutto è reso benissimo anche nei più piccoli particolari.
 Il sonoro è adatto al gioco, le musiche valide, anche se forse gli effetti sonori sono un po' ripetitivi. Mancano le voci dei personaggi ma in compenso, eseguendo alcune mosse, compaiono delle vignette, mantenendo il gioco molto vicino alle proprie origini manga.
Jump Superstar (3) Jump Superstar(5)

LA LINGUA, UN OSTACOLO?



Questa è la domanda che sento e leggo più spesso in giro e per la rete.
 E' vero che il gioco è tutto in giapponese ma superando la prima ora di gioco ed aiutandosi con una FAQ per le traduzioni (la rete ne è piena), la lingua non risulta un ostacolo.
 Qualche problema salta fuori per individuare i personaggi nella modalità deck e bisognerà aiutarsi con delle figure premendo un apposito tasto all'interno del menu. Per il resto non ci sono particolari problemi. Si perde un po' di divertimento però in fin dei conti è sempre meglio di niente ed influisce minimamente sull'esperienza di gioco.

CONCLUDENDO



JS è un ottimo titolo. Longevo, divertente e perfetto per il multiplayer. Una Killer application, adatta a tutti, che non può assolutamente mancare nella ludoteca di ogni appassionato di manga e picchiaduro.

Divertimento Divertimento 8.5
Originale
Creare nuovi deck è molto stimolante
Ottimo per sessioni brevi e lunghe
Divertente da soli perfetto in multiplayer
Modalità avventura poco varia e ripetitiva
Parco mosse limitato
Sonoro Sonoro 8
Musiche ben realizzate.
Effetti sonori un po' ripetitivi.
Grafica Grafica 9.5
Perfetta per il gioco, di meglio era difficile fare.
Giocabilità Giocabilità 9
Sistema di controllo molto preciso.
Touch screen ben implementato.
Longevità Longevità 9
Longevità elevata
Diverte per mesi
Totale 9.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti