Need For Speed: Underground 2

Data distribuzione Data distribuzione 2005
Console Console DS
Genere Genere GIuco di guida
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore EA canada
Need for Speed (1)

INTRODUZIONE



Need for speed underground 2 (da ora in avanti NFSU2) è una variante della serie need for speed creata da electronic arts. Il gioco consiste nell’elaborare l’estetica e le prestazioni del proprio bolide per poi lanciarsi in corse clandestine notturne a velocità elevatissime al fine di vincere punti e comprare automobili con relativi pezzi di ricambio. Questo NFSU2 è un buon titolo ma che forse pecca in alcuni aspetti.
Need for Speed (2)

IL GIOCO



La prima cosa che dovrete fare è creare un vostro profilo dove saranno salvati in automatico tutti i vostri progressi. Dopo di che potrete scegliere la vostra prima vettura tra due a disposizione: Nissan 240sx, Volkswagen Golf GTI. Man mano che vincerete le gare sbloccherete veri e propri bolidi da corsa come la Toyota Supra o l’immancabile Nissan Skyline fino ad arrivare a 18 vetture selezionabili. Un discreto parco macchine ma tutte più o meno uguali nello stile di guida. I modelli hanno tutti un ottimo livello di dettaglio e sono molto fedeli alle loro controparti reali.
 Tutti i bolidi che acquisterete potranno essere modificati nel garage. Qui avrete la massima libertà di personalizzazione. Potrete elaborare i motori per andare sempre più forte, acquistare diversi tipi di gomme per migliorare la stabilità, agire sulle sospensioni e molto altro ancora. Inoltre è possibile elaborare l’estetica del proprio veicolo installando alettoni, aerografie, luci al neon e molto altro ancora. Con il touch screen invece si possono creare propri disegni per poi metterli sulla fiancata o sul cofano. Ogni pezzo dovrà essere sbloccato vincendo le diverse gare.
 Una volta elaborata la propria vettura è il momento di scendere in pista. NFSU2 offre diverse modalità di gioco. Quella che attira di più e che permette di sbloccare piste, ricambi e vetture è ovviamente l’underground, che a sua volta si divide in altre 4 modalità differenti: circuito, domina zona, sparo ed evento bonus. La modalità circuito consiste nella classica sfida su circuito contro altri 3 avversari. Inutile dire che bisogna arrivare primi per progredire all’interno del gioco. Domina zona consiste nel registrare i migliori tempi in ogni parziale della pista. Chi ha conquistato più zone vince la gara. In sparo invece correrete in linea retta cambiando le marce al punto giusto per andare più veloci degli altri e schivando i vari ostacoli che vi si presentano davanti ogni volta. Evento bonus…. ne parleremo più avanti. Nella modalità entra in gara sono selezionabili tutte le gare sbloccate nell’underground. Questa modalità torna utile anche per prendere confidenza con le vetture dato che è disponibile la prova libera dove percorrerete i diversi circuiti senza avversari o record da battere.
 Le ultime due modalità di gioco ancora da esaminare sono i minigiochi e il multigiocatore. Per il multiplayer la cosa che mi ha un po’ lasciato perplesso è che ogni giocatore deve essere in possesso di una cartuccia del gioco. Questo perché la mole di dati da gestire è molto elevata quindi non era possibile girare con una sola cartuccia. I minigiochi invece sono delle prove di abilità con il touch screen dove dovrete raggiungere un determinato punteggio per sbloccare pezzi di ricambio molto utili. I minigiochi saranno disponibili man mano che progredirete nell’underground e nella modalità evento bonus.
Need for Speed (3)

ED ORA...IN PISTA!



Quello che colpisce di più appena si inizia a correre è l’adrenalina che il gioco riesce a trasmettere. Immediatamente si viene coinvolti e la velocità degli oltre 200 all’ora si percepiscono tutti. La grafica delle ambientazioni è un po’ scarna ma la fluidità del frame rate è buona. Sono rimasto deluso dagli impatti contro traffico ed avversari che risultano legnosi e innaturali.
 Le musiche sono insulse, gli effetti sonori buoni ma i rombi dei motori sono anonimi, poco curati e tutti uguali.

Divertimento Divertimento 6
Buona resa della velocità
A tratti un po’ frustrante
Sonoro Sonoro 5
Effetti sonori splendidi.
Musichette orecchiabili e ripetitive.
Rombi dei motori più simili a ronzii
Grafica Grafica 6.5
Grafica che non appesantisce la fluidità del gioco.
Resa dei veicoli molto buona.
Ambientazioni poco curate.
Giocabilità Giocabilità 6
Sistema di guida abbastanza preciso.
A volte la risposta dei comandi non è molto buona.
Touch screen poco e mal sfruttato.
Longevità Longevità 6.5
Sbloccare tutto richiede un mesetto.
Difficilmente riuscirete ad arrivare fino alla fine.
Difficilmente lo rigiocherete.
Totale 6.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →