Sonic Rush

Data distribuzione Data distribuzione 2005
Console Console DS
Genere Genere Platform
Giocatori Giocatori 1-2
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Sonic Team
Sonic Rush (1)
Il sonic team sbarca su DS portando con se la sua gallina dalle uova d'oro. Sto parlando ovviamente di Sonic e della sua nuova avventura.

La storia



In Sonic Rush come d'altronde in tutti i platform in commercio, la trama del gioco è abbastanza banale. Le solite cose: il cattivone di turno minaccia il mondo e sarà il compito del nostro Sonic salvare l'intero pianeta. Un nuovo personaggio fa la sua apparizione: Blaze the cat.
 Le storie dei due protagonisti si intrecciano durante tutta l'avventura terminando con un finale a sorpresa divertente ed inaspettato. Vecchie conoscenze invece vi faranno da guida durante il gioco: Tails, la simpatica volpe amica di Sonic e Cream il coniglio che incontra per caso Blaze e che non la mollerà più.
Knuckles ed Amy invece si incontreranno durante il proprio cammino ma non sarà possibile selezionarli come personaggi giocanti.
 
Sonic Rush (2)

Sonic e Blaze: accoppiata perfetta?



Sonic e Blaze graficamente sono molto curati in ogni dettaglio e godono di animazioni personalizzate. Tuttavia sono caratterizzati pochissimo ed in sostanza l'uno è la copia dell'altro con la sola differenza che Blaze salta più in alto producendo involontariamente l'effetto di ridurre la difficoltà del gioco che già di per se non è molto difficile. Sarebbe stato meglio se i due personaggi godessero di caratteristiche proprie che li avrebbero resi unici, un po' come è successo per i personaggi di Super Mario 64 DS. Al contrario, l'uno è la copia dell'altro.
 
Sonic Rush (3)

Gameplay



A differenza della demo presentata all'E3, il gameplay è quello più classico e collaudato. In 2D, super veloce come Sonic deve essere, con nuovi oggetti e qualche fase di gioco in 3D. L'innovazione principale, e forse anche l'unica, è l'utilizzo del doppio schermo. Ora i livelli sono più grandi e la chiave della vittoria sarà tenere d'occhio i due schermi dato che esso si sviluppa su entrambi. Molte volte ci si trova di fronte a bivi e bisognerà scegliere alla svelta data l'alta velocità con la quale si viaggia in media, con il rischio di affrontare situazioni più o meno complesse. Complesse relativamente poiché il gioco è eccessivamente troppo semplice.
 La longevità ne risente moltissimo ed il titolo si finisce tranquillamente in due giorni. Le ambientazioni sono molto curate in ogni dettaglio ed ognuna è dotata di caratteristiche proprie come per esempio, l'alterazione della forza di gravità o l'immersione totale o parziale in acqua.
 Il 3D invece è piuttosto scadente. In poche situazioni viene implementato ed a parte l'half pipe dello special stage e in altri pochi casi, negli act dei boss è finto, ovvero graficamente il gioco è in 3D ma non ci si può muovere nelle tre dimensioni ma solo a sinistra e destra, non contribuendo di certo allo stravolgimento dell'esperienza di gioco. Il pennino è utilizzabile solamente negli special stage per guidare Sonic all'interno dell'half pipe per raccogliere rings ed evitare mine. I mondi sono pochi, solamente 7 e non 14 come dichiarato sulla scatola. Si giocano le stesse ambientazioni con due personaggi diversi con il rischio di far risultare ripetitivo tutto il titolo. Sembra quasi un espediente per aumentare la longevità del gioco, di per se molto breve.

Modalità di gioco



Le modalità di gioco sono 3: storia, battaglia ed attacco al tempo. La prima è la classica modalità dove dovrete avanzare per i diversi livelli uccidendo mostri e boss che incontrate sul vostro cammino. La seconda è il multiplayer e la terza si sblocca una volta finito il titolo ed è una modalità time trial dove dovrete ripercorrere i livelli nel minor tempo possibile. Per il multiplayer invece dovrete gareggiare contro un altro utente scegliendo un mondo dalla modalità storia cercando di ostacolare il vostro avversario utilizzando gli oggetti che compaiono durante il vostro cammino.
 

CONCLUDENDO



Sonic Rush è un titolo dalle grosse potenzialità ma che soffre di troppi difetti come una difficoltà estremamente bassa, una longevità scarsissima, poche innovazioni significative, 3D mal implementato, poche ambientazioni e come ciliegina sulla torta personaggi quasi uguali tra loro.
 Tuttavia è un titolo discreto consigliabile ai soli appassionati di sonic dato che comunque resta il miglior gioco della serie.

Divertimento Divertimento 7
Il classico divertimento che offre Sonic.
Rigiocare le stesse ambientazioni con due personaggi risulta ripetitivo.
Difficoltà minima. Addirittura selezionando il livello di difficoltà dalle opzioni non si notano differenze significative.
Sonoro Sonoro 7.5
Musiche piacevoli ma alla lunga un po' ripetitive.
Voci dei personaggi ben riprodotte.
Grafica Grafica 8
Grafica ben realizzata.
L'azione scorre fluida senza rallentamenti.
Giocabilità Giocabilità 8
Sistema di controllo molto preciso e curato.
Longevità Longevità 4
Gioco troppo breve.
La scelta di far rigiocare all'utente gli stessi mondi senza cambiamenti non è una buona idea per mascherare una bassa longevità.
La semplicità estrema incide di molto sulla longevità.
Totale 7.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti