Fifa 07

Data distribuzione Data distribuzione 2006
Console Console DS
Genere Genere Sportivo
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore EA
Fifa 07 (1)

INTRODUZIONE



Con EA ho un pessimo rapporto, non fatico a dirlo. Anche uno dei capolavori più acclamati su N64, Beetle adventure racing, non mi ha mai fatto nè caldo nè freddo.
 Devo però ammettere che con Fifa 2005 (un po' meno che con lo 06) mi sono divertito su Cubo e anche SSX non mi dispiacque. Mi accingo quindi con la dovuta perplessità a quest'ultima fatica di EA Sports, giunta anche su DS dopo un tutto sommato decente debutto lo scorso anno, con un Fifa 06 che riusciva nell'impresa di non sfigurare sul portatile Nintendo, decisamente poco incline ai giochi multipiattaforma.
 
Fifa 07 (2)

IL GIOCO



Sorpresa, sorpresa... Fifa 07 è uguale a Fifa 06. Potrei scrivere le sesse cose, non cambierebbe nulla. Giusto qualche funzione in più implententata nel Touch screen. Punto e basta.
 Allora, comincio con la classica partita... e noto subito che la grafica è PESSIMA. Non siamo neanche ai livelli dei primi titoli DS (a mio parere New Super Mario Bros. e Nintendogs hanno settato determinati parametri, per quel che riguarda la grafica), i giocatori sono pixellosissimi, ricreati con pochi poligoni (quelli con i capelli lunghi sembra abbiano della cera in testa), mentre i fondali sono un po' migliori, vista la presenza di cartelloni rotanti e altre cosine carine.
 Il sonoro è decente, nulla che faccia gridare al miracolo, ma la telecronaca è stata implementata discretamente. Non così i cori, veramente ridicoli che sono due di numero: un "ooooooh" (quando si sbaglia un'occasione) e una "eeeeeeh" (quando si segna).
 Il secondo schermo è bene implementato come radar, ma malamente come Touch screen (un paio di tecniche speciali e di tattiche, ve ne dimenticherete subito). Riguardo la giocailità...purtroppo non ci siamo. I portieri sono di una stupidità TOTALE, vi dico solo che da fuori si segna poichè l'estremo difensore compie dei tuffi troppo lunghi, in modo tale da farsi passare il pallone di lato. Le uscite, inoltre, sono effettuate solo nella zona centrale dell'area, quindi immaginate cosa fanno sul primo e sul secondo palo...NO COMMENT. I passaggi sono poi effettuati un filo troppo lenti; è vero che sono altresì presenti un numero considerevole di azioni, ma ciò non può bastare a ricreare sufficientemente una simulazione calcistica. Le modalità sono tante, ma chi resterà incollato a questo gioco tanto a lungo da spolparlo? In pochi. Una buona longevità rovinata dall'effimera riuscita del titolo EA.
 
Fifa 07 (3)

CONCLUDENDO



 
 Mi sembra di rivedere la stessa scena avvenuta sul Sega Saturn: una console di ottimo livello che viene "costretta" a far girare determinati giochi (ricordate l'orripilante Fifa '97 su Saturn?).
 Dunque, ecco una bacchettata sulle mani della EA: è meglio programmare su DS nel modo già dimostrato possibile da altre produzioni, piuttosto che costringere il portatile Nintendo a fingere di essere una Playstation. Sconsigliato senza troppi timori, in attesa di vedere come sarà PES.

Divertimento Divertimento 5.5
Un titolo mal sviluppato su DS.
Sonoro Sonoro 6
Senza infamia.
Grafica Grafica 5
Pixellosa e spigolosa.
Giocabilità Giocabilità 5.5
A.I. scarsa, specialmente nei portieri.
Simulazione mal fatta.
Longevità Longevità 5.5
Sbloccare tutto richiede tempo.
Difficilmente riuscirete a giocarlo a lungo.
Totale 5.5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti