Kirby Mass Attack

Data distribuzione Data distribuzione 28/10/2011
Console Console DS
Genere Genere Avventura, Azione
Produttore Produttore Nintendo
Sviluppatore Sviluppatore Hal Laboratories

INTRO


KirbyMA1
Copertina di Kirby Mass Attack

Il nostro buon Kirby ritorna all’azione per l’ennesima volta sulla console Nintendo DS!
Questa nuova avventura a tutto pennino e touch screen è sullo stile del precedente titolo "Kirby e l’Oscuro Disegno" ma con una dinamica del tutto diversa.
Andiamo ora ad analizzare le diverse caratteristiche.

L'AVVENTURA E GLI EXTRAS


Senza nome
I Kirby corrono all'avventura

La vicenda ha inizio nelle Isole Popopò: Kirby si stava accingendo a schiacciare un pisolino in santa pace, quando tutto ad un tratto il sole venne oscurato da degli enormi nuvoloni neri e dal cielo spuntò una faccia a forma di teschio, si trattava di Necrodeus, il terribile capo della banda degli Spiriteschi, questi ultimi volevano gettare il mondo nell’oscurità più totale.
Necrodeus scagliò un incantesimo su Kirby, a causa di ciò la piccola pallina rosa venne divisa in dieci Mini Kirby dotati solo di un decimo della forza dell’originale.
Così Necrodeus sconfisse facilmente i piccoli Kirby… ma uno di loro si salvò solo grazie alla Stella Warp. Per rompere l’incantesimo Kirby avrebbe dovuto scovare il capo degli Spiriteschi e rubargli il suo scettro magico; quindi il nostro batuffolino rosa parte per una nuova avventura per sistemare tutto!
Oltre ad una fantastica e ben realizzata modalità storia ci sono svariati extras che comprendono: il lettore musicale, dove puoi riascoltare le musiche dei livelli e dei menù, l’Album, qui invece puoi rivedere le cut-scene fra un Mondo e l’altro, infine sono presenti dei minigiochi realizzati splendidamente, così bene da sembrare quasi dei giochi a parte, molto utili quando ci si vuole prendere una “pausa” dalla modalità principale, fra questi c’è un Flipper, un gioco di lotte a turni e un arcade in cui si devono schiacciare delle talpe e molti altri.
Infine sono presenti anche degli “achievements” che allungheranno di non poco la longevità del gioco.

L’UNIONE FA LA FORZA


KirbyMA3
Screen del gioco

Kirby Mass Attack ha un gameplay davvero originale, infatti in nessun altro gioco precedente di questa serie ci è mai capitato di controllare ben dieci Kirby contemporaneamente!
I piccoletti rosa seguono la Stella Warp, che si controlla con il pennino, lungo i livelli distribuiti nelle varie isole dell’arcipelago Popopò.
Lo scopo del gioco è superare tutti i livelli delle isole per poi affrontare il Boss della rispettiva isola.
All’inizio si controllerà un solo Mini Kirby e, per ottenerne altri, bisognerà ingurgitare più frutta possibile, la quale si trova un pò dappertutto nei livelli, raggiungere la soglia di dieci Kirby (quella massima) è utile non solo per la potenza, ma anche per risolvere gli innumerevoli puzzles all’interno dell’avventura.
Nei livelli sono presenti piattaforme, specchi d’acqua, porte che fanno accedere a stage speciali, ostacoli vari e Medaglie, più se ne collezionano e meglio è, perché hanno lo scopo di sbloccare minigiochi e altri Extras.
Ovviamente i livelli sono brulicanti di nemici e il metodo per eliminarli è diverso dagli altri giochi Kirby, in quelli infatti si poteva aspirarli e inghiottirli, ma in Mass Attack i Mini Kirby non hanno la forza dell’originale, quindi per sconfiggere i nemici è necessario unire le forze: i piccoletti si lanciano impavidi con un tocco di pennino e picchiano (nel vero senso della parola) senza pietà gli avversari.
Ma se i Mini Kirby vengono colpiti più di due volte si trasformano in angioletti e, se non si ricatturano al più presto, scompaiono dallo schermo.
Per accedere ai livelli più difficili e agli stage segreti bisognerà controllare il maggior numero di Kirby possibili e se non ne si possiedono a sufficienza bisognerà ripetere i livelli precedenti.
Anche il sistema di controllo dei minigiochi è basato sul touch screen offrendo così controlli pressappoco perfetti.

TECNICAMENTE


KirbyMA4
All'attacco!

Kirby Mass Attack è dotato di una ottima grafica 2D coloratissima, che può far ricordare qualche vecchio classico, come Super Mario World, gli sprites e le animazioni dei piccoli eroi rosa sono curatissime, come d’altronde lo sono anche i fondali dei livelli.
Le musiche  dei livelli, curate come al solito, sono composte da temi classici remixati e temi nuovi di zecca davvero simpatici, che rendono l’idea di allegre scampagnate per le isole Popopò; invece alcuni effetti sonori sono di bassa qualità, ma non i versetti dei Kirby, quelli sono tenerissimi!
L’uso del touch screen per i comandi è perfetto nei Menù e negli Extras, ma nella Modalità Storia raramente può capitare qualche difficoltà nel guidare un gruppo consistente di Mini Kirby.
La longevità di questo titolo non è breve come si potrebbe pensare perché oltre a completare la Storia Principale e a raccogliere tutte le Medaglie, ci sono svariati achievements (alcuni dei quali davvero ostici) e il fattore di rigiocabilità dei bellissimi minigiochi è praticamente infinito.

CONCLUSIONE


KirbyMA5
Qui il magnifico e ben fatto Flipper

Un titolo che rinnova ancora una volta questa fantastica saga, a mio avviso impedibile per i fan dell’eroe rosa e un ottimo acquisto per tutti, dai più piccoli ai più grandi.
In questa cartuccia hanno stipato una eccellente Modalità Storia e i minigiochi, questi sembrano veramente dei videogiochi a parte!
Peccato per non aver inserito una modalità per il multiplayer, ma questo è un titolo che merita comunque l’acquisto.

Divertimento Divertimento 9
Controllare un’orda di famelici Kirby è bellissimo.
Sonoro Sonoro 8
Motivetti allegri e simpaticissimi.
Tenerissimi i versetti dei Mini Kirby.
Ma gli altri effetti sonori non si adattano al DS.
Grafica Grafica 8
Ottima grafica dai colori pastellosi.
Sprites e animazioni ben realizzati.
Giocabilità Giocabilità 8.5
Il controller è la tua mano.
. Può capitare (molto raramente) di non riuscire a gestire bene il gruppo dei Mini Kirby.
Longevità Longevità 9
Completarlo al 100% sarà molto lungo.
Rigiocabilissimo grazie ai minigiochi.
Totale 8.5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti