Pokémon Diamante/Perla

Data distribuzione Data distribuzione 2007
Console Console DS
Genere Genere RPG
Giocatori Giocatori 1-8
Produttore Produttore Paradigm
Sviluppatore Sviluppatore Game Freak
Wi-Fi Connection Wi-Fi Connection Presente
Pokémon Diamante/Perla (1)
Pokémon Diamante e Perla è il primo episodio della serie Pokémon ad avere il supporto dell'online che favorisce la longevità  del gioco e la facilità  di completare il pokedex grazie al GTS, con il quale è possibile scambiare Pokemon con tutti i giocatori del mondo che posseggono un router Wi-Fi oppure una chiavetta USB Nintendo.

GOTTA CATCH'EM ALL!!



Visivamente il gioco è totalmente rinnovato rispetto agli episodi passati: la grafica è chiaramente in 3D ma ancora ci sono diversi sprite in 2D ed inoltre l'intero gioco è graficamente più vicino alla serie animata che ad un gioco realistico. Il tutto è molto gradevole, soprattutto se giocato nel DS lite, come nel mio caso . I Pokémon degli altri episodi sono rimasti graficamente uguali, anche se con animazioni diverse: i nuovi pokémon sono molto belli da vedere ma passa un po' di tempo prima che ci si abitui...ad ogni modo è la versione migliore graficamente parlando e non solo . Le musiche in parte sono solo delle versioni remixate dei brani dei vecchi Pokémon come il Centro Pokémon o altre musiche ed é un bene che la saga rimanga attaccata alle sue radici anche da questo punto di vista: tuttavia anche le nuove musiche non sono male, peccato però che su DS Lite la qualità audio sia molto più bassa e qualitativamente scadente in confronto al quella del DS normale. Se volete godervi la musica vi consiglio un paio di cuffie. Quello che non capisco è perchè i pokémon, anzichè dire il loro nome, emettano uno strano rumore...é strano che su una console come il DS non siano riusciti o non abbiano voluto aggiungere questa particolarità. Il nuovo sistema di controllo e' un "premio di consolazione" per questa mancanza...
Pokémon Diamante/Perla (2)

SISTEMA DI CONTROLLO, LONGEVITA' ED ESPERIENZA



 
 Il sistema di controllo peculiare del DS non sembra essere assai sfruttato: scegliere gli attacchi, selezionare opzioni e altre azioni... tutte cose che si possono fare anche senza il pennino: da quando ho giocato a Pokémon Perla non ho mai usato il microfono. Forse é meglio così, poichè il Gameplay di Pokémon è così perfetto che non vale la pena cambiarlo. Ad ogni modo sembra esserci qualche problema con il controllo digitale, ma è un problema del DS Lite stesso e non del gioco. La longevita' è praticamente INFINITA, perche' grazie alla Wi Fi Connection e' possibile sfidare gli allenatori di tutto il mondo con i vostri Pokemon anche se questo è fattibile solo dopo aver finito il gioco almeno una volta . Negli altri episodi della saga non era inoltre possibile catturare tutti i pokémon senza che si facesse qualche scambio con gli amici. Nemmeno in Diamante c'è questa opportunità, ma grazie al GTS è possibile scambiare Pokemon con tutto il mondo, quindi non è necessario che si abbia un amico che possegga una Scheda DS Pokémon Diamante/Perla. Per quanto mi riguarda, Pokemon Diamante é il più divertente Pokemon di sempre: nuove creature, nuove mosse, nuove MN, nuovi mondi, nuove possibilità...non che gli altri episodi siano da meno, ma questo qui risulta davvero geniale. Come tanti giochi per DS, il divertimento non manca e anzi, e' davvero sorprendente. Come per diversi altri titoli per DS, l'impressione iniziale non è superlativa, ma andando avanti nel gioco si scoprono diversi aspetti che lo rendono quasi un capolavoro.

DIAMANTE O PERLA?



 
 Qualora voi capitaste in un negozio specializzato in videogiochi con l'intento comprare Pokemon Diamante ma... proprio accanto a Diamante ci fosse Perla, vi trovereste di fronte ad un difficile quesito: Quale prendere? Pokémon Diamante e' pressoche' identico a Perla se non per qualche differenza di Pokemon: in Perla ce ne sono alcuni che non si trovano in Diamante e viceversa. Per non parlare poi del Pokemon leggendario che fa da copertina dei due giochi: Dialga Diamante e Palkia Perla ; io ho preso Diamante perche' sono stato piu' attratto da Dialga che da Palkia. Tuttavia in Perla è piÃù facile trovare Pokemon maggiormente rari, ma alla fine non e' poi così importante, visto che esistono il GTS e lo scambio di Pokemon tradizionale. Inoltre con le uova non c'e' piu' bisogno di rinunciare a un Pokemon per averne un altro, ma questa e' una particolarita' gia' vecchia, mutuata da Rubino & Zaffiro .
Pokémon Diamante/Perla (3)

GIUDIZIO FINALE



Pokemon Diamante e Perla sono due giochi che meritano assolutamente l'acquisto!! Graficamente sono ottimi anche se il DS puo' fare di meglio , le musiche e il sonoro, anche se riciclati all'infinito, sono piacevoli, e l'esperienza di gioco in sè è molto divertente e immediata... così come è ottima la lunghezza del gioco.
 

Divertimento Divertimento 10
DIVERTENTISSIMO!!!!
In Multiplayer è ancora più bello!!
Sonoro Sonoro 8
Ottime musiche
Grafica Grafica 8
Molto pulita
Il DS può fare molto di più
Giocabilità Giocabilità 8
Poco usato il pennino...
...ma il sistema e' comunque ben strutturato
Longevità Longevità 10
Potenzialmente infinito!!
Totale 8.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →