Real Football 2008

Data distribuzione Data distribuzione 2007
Console Console DS
Genere Genere Sportivo
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Galeloft
Real Football (1)

SE ZICO GIOCA COI GUANTI, ARISTOTELES GIOCHERA' COL CAPPOTTO!



 Premessa: personalmente ritengo il duopolio Fifa-PES la cosa più schifosa del mondo videoludico, nonchè la cosa più dannosa che esiste sul mercato. Mentre in tutti gli altri generi esiste la concorrenza (Virtua fighter-Tekken-Dead or Alive per i picchiaduro o Zelda-Eternal Sonata-Final fantasy per i GdR) nei giochi di calcio KCET e EA hanno letteralmente ammazzatto il mercato, cosicchè molte aziende che avevano prodotto titoli anche abbastanza validi (ad esempio non mi sono dispiaciuti Club Football di Codemasters e Football Kingdom di Capcom) si sono dovute ritirare dal mercato. E così sono quattro anni che anche KCEO non sforna un Perfect Striker (gioco che su DS sarebbe stato molto gradito) per colpa di questo mercato e di un'utenza ignorante. Meditate gente...
Real Football (2)

WLA FI... FA



 Gameloft con la serie Realsport ha avuto un grande successo su piattaforme mobili e quindi i tempi erano maturi per lo sbarco su piattaforme maggiori... e chi ne ha più bisogno del portatile Nintendo?
 Graficamente il titolo si presenta molto bene, ricordando molto da vicino Winning Eleven per Ps1, sebbene tutto risulti un po' più piccolo (la telecamera non è cambiabile ed è più lontana di quella del titolo KCET,) ma ben realizzato, soprattutto per quanto riguarda gli stadi. Il sonoro è rappresentato da una nenia un po' irritante nei menù. Decisamente meglio le musiche di ingresso in campo e anche gli effetti sonori del pubblico.
 La giocabilità in generale si rivela molto buona, pur peccando in qualche aspetto. In generale è stata ancora ripresa la meccanica di Winning Eleven, senza però una adeguata attenzione ad un aspetto importante: i portieri. In WE4 i portieri erano infami, tendenti a uscire su ogni pallone fino al limite dell'area. Il gioco Gameloft invece propone estremi difensori propensi a "farfallizzare", soprattutto sui cross. Non sono male sui tiri dalla media-lunga distanza però sulla breve non vanno a valanga, garantendo quindi sempre gol in caso di uno contro uno. Altro aspetto non impeccabile è la fisica del pallone. La sfera infatti non sembra presentare grossi difetti finchè "viaggia" a terra, mentre risulta irrealistica quando vola. Infatti non solo sembra eccessivamente pesante (i pallonetti ad esempio sono irrealisticamente corti e bassi), ma subisce anche rimbalzi inspiegabili. Esemplificativo da questo punto di vista è il caso del filtrante alto: se prima di cadere la sfera assume una velocità plausibile questa paradossalmente dopo il rimbalzo accelera troppo. Certo, l'occhio e l'allenamento ci fanno l'abitudine, ma vi assicuro che all'inizio è abbastanza irritante. Applauso ai creatori invece per le giocate: i 22 in campo posso districarsi in una marea di tocchi, finte e corbellerie varie molto apprezzabili.
Da notare i calci di rigore: stavolta non si affrontano più in maniera classica, ma altresì con lo stilo. Inoltre viene anche usato il microfono per influenzare l'arbitro (!!!). La longevità propone le classiche modalità, a cui si aggiungono gli europei 2008... Non una gran novità, ma tutto sommato apprezzabile. Bacchettata sulle dita a causa dell'impossibilità di alcun editing. Nomi inventati e mancanza di calciomercato rischiano di smorzare l'interesse alla lunga...segnate con Kokò del Milano e poi venitemi a dire!
 

CONCLUDENDO



 Apprezzo molto la scelta di Gameloft di entrare in un mercato così difficile, ma la cosa ha portato i suoi frutti. Ritengo RF2008 decisamente superiore sia a Fifa 07, Fifa 08 e PES6 su ogni fronte possibile, e neanche PES2008 sembra abbastanza promettente da far fuori il gioco in questione. Il titolo non è perfetto, certo, ma tutto sommato il gioco è divertente e apprezzabile. La strada insomma è quella giusta (mi ricorda i primi WE, grezzi quanto piacevoli) e mi auguro che venga percorsa anche da EA e Konami su DS (autori di giochi decisamente sottotono rispetto alle versioni casalinghe). Insomma: una promozione a pieni voti, che spero convinca Gameloft a sfondare anche con le console maggiori. Sognare non costa nulla, no?

Divertimento Divertimento 7.5
Il miglior calcio DS?
Sonoro Sonoro 7.5
Buoni effetti stadio.
Grafica Grafica 8
Buona, considerati i limiti della console.
Giocabilità Giocabilità 8.5
Bella varietà di azioni.
Alcuni difetti nella fisica.
Longevità Longevità 7.5
Varie competizioni, europei inclusi.
Totale 8.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti