Sonic Colours

Data distribuzione Data distribuzione 12/11/2010
Console Console DS
Genere Genere Platform
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Sonic Team / Dimps
colo

STAGE 1, ACT 1



Se Sonic stava cedendo alle pesanti critiche dei videogiocatori, con questo nuovo capitolo possiamo dire con certezza che Sonic è più in forma che mai! Una manciata di tasti, un rapido 3,2,1 e via! Al nuovo Sonic rinato! Ed ecco che come per magia ci si ritrova a correre follemente tra giostre e luci di vario genere che nemmeno a Natale si vedono. L'immediatezza e l'accessibilita permettono a "Sonic colors" di essere adatto a tutto il pubblico. Dai predecessori per DS (intendo i due "Rush" usciti su DS) riprende la formula della barra "RUSH" che permette con la pressione del tasto "Y" di eseguire un turbo, sia in aria che a terra. Anche se il passaggio tra schermo superiore e inferiore non è perfetto il gioco è abbastanza varieggiato e troviamo spazi per scene tra 2D e il 3D. Sonic si ritroverà a salvare una razza aliena, chiamata "Whisp" che viene sfruttata dal solito Eggman. Questi buffi alieni daranno a Sonic un particolare potere, a seconda del colore del Whisp. Per finire tutto il gioco ci impiegherete un bel po’ di tempo e le missioni extra regalano ore di divertimento. Missioni che variano, dalla raccolta di ring o dal salvare un tot di whisp oppure finire in tempo uno stage e quant’altro…
colo1

WHISP AND SODA...



I semplici controlli, come dicevo prima, permettono di divertirsi veramente con poco. Con avanti e dietro si fà correre il topo blu, con A o B esegue un salto, con Y un turbo mentre tenendo premuto giù + A o B è possibile fare uno spin dash, ove il protagonista tinto di blu potrà rotolare velocemente. In aria invece, oltre al turbo abbiamo un pestone premendo A o B + giù mentre se siete vicini ad un bersaglio, automaticamente mirerà a quel oggetto/nemico e premendo A o B Sonic eseguirà un homming attack.
Se si possiede con sè un Whisp, basterà premere X per trasformarsi e B per usare il potere. Tra i whisp, ce ne è uno in esclusiva per questa versione, di colore viola, che permetterà a sonic di trasformarsi in una fiamma mangiatutto. Se invece vi trovate su un muro ove è possibile eseguire un salto in muro, basterà premere il tasto A o B e la direzione opposta al muro. Avremo, dopo aver raccolto le sette sfere del drag…ehm le sette gemme caotiche (chaos emeralds) la forma super say…ehm super di Sonic che, oltre ad avere salti di portata maggiore, aumenterà anche di velocità.
colo2

GRAFICA E SONORO



Ambientazioni fanciullesche e vivaci accompagneranno l'intera avventura. Si passerà dal parco per raggiungere la terra dei dolci e foreste incantevoli, senza mancare le tipiche zone meccaniche e attrazioni assortite. Le animazioni dei personaggi sono di buona qualità mentre gli sprite non eccellono in bellezza, ma rendono benissimo l'idea di quello che devono rappresentare. Alcuni video poi, rendono il gioco ancora più ricco di atmosfera
I motivetti che accompagnano il gioco, finalmente di ottima qualità, sono interessanti e seguono, a grandi linee, il tema principale del gioco (Reach of the star di Cash Cash). Motivetti rockeggianti e dance rendono l'atmosfera ancora più fanciullesca dando la sensazione di essere in un vero parco dei divertimenti. Degno di nota è il fatto che, sott'acqua, la musica diventa "storpiata" come se riproducesse il suono da dentro l’acqua. Gli effetti sonori non deludono mai e anche se vengono ripresi dai vecchi capitoli, non mancheranno di farvi immergere nell'atmosfera "sonica"!
colo3

CONCLUSIONE



Sonic torna in formissima! Un gustosissimo platform che non deluderà nessuno e che riporterà al "passato" grazie ad un bel 2D. I commenti che ho ricevuto, facendo provare il gioco (si ringrazia Cristian Collia per il DS e Zion Video per il resto), sono stati tutti favorevoli. Anche da chi, sentendo Sonic, storceva il naso. Sono soddisfatto del risultato che Dimps ha ottenuto.

Divertimento Divertimento 8.5
Il Sonic dei vecchi tempi è tornato!
Sonoro Sonoro 9
Musiche orecchiabili e ottimi effetti sonori. Carini gli effetti sottomarini
alla lunga diventano assillanti
Grafica Grafica 8
varietà nei livelli e colori vivaci
troppo poco dettagliati le sprite e i fondali
Giocabilità Giocabilità 9
Ottima resa della fisica
Purtroppo qualche imprecisione per l'homming attack
Longevità Longevità 8
Molte missioni bonus
La storia si finisce nel giro di 5 ore...
Totale 8.5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti