Tetris DS

Data distribuzione Data distribuzione 2006
Console Console DS
Genere Genere Puzzle
Giocatori Giocatori 1-10
Produttore Produttore Chunsoft
Sviluppatore Sviluppatore Nintendo
Wi-Fi Connection Wi-Fi Connection Presente
Tetris DS (1)
Il gioco più famoso ed amato al mondo è finalmente tornato! Tetris è tra noi con un tocco di "nintendosità" e, soprattutto, con un ottimo supporto on-line. Scopriamo insieme se il gioiello creato dal matematico Alexey Pajitnov risulta ancora attuale ed al passo con i tempi!

UN PO' DI STORIA



Tetris è famoso a tutti per la sua immediatezza e per la sua "universalità". Chiunque l'ha giocato lamneo una volta nella vita. Ma vi siete chiesti cosa sono i tetramini e perché sono sette? Bene, per rispondere a questi quesiti bisogna tornare indietro col tempo fino ad arrivare ad una sera del 1985. Nel dipartimento "Scienze e computer" dell'Accademia di Mosca, il giovane ricercatore Alexey Pajitnov inventò un giochino a blocchi, forse proprio per ammazzare il tempo e rilassarsi una volta finito il lavoro. In quel momento non poteva immaginare che la sua piccola creatura due anni dopo fece il giro del mondo, nelle sale giochi ed in coppia con il primo modello del Game Boy. Il gioco basato sulla teoria geometrica dei tetramini appassionò milioni di persone di tutte le età e sesso, sparsi ovunque nel globo. Ma che cosa sono i tetramini? Il sito math.it lo spiega chiaramente e senza giri di parole:
 Si chiamano tetramini i poligoni che si possono ottenere disponendo quattro quadrati in modo che due quadrati confinanti abbiamo sempre un intero lato in comune. Le figure che si possono costruire in tale modo sono 5. Cinque figure quindi. Ma come? Perché allora in Tetris i tetramini sono in realtà sette? Sempre lo stesso sito ci spiega anche questo:
 Poichè nel gioco è ammessa solo la rotazione dei pezzi e non il ribaltamento. Ai due pezzi, la 'L' e la 'Z', vengono aggiunti i loro simmetrici (verticale o orizzontale). In tal modo sono disponibili tutte le configurazioni che si possono ottenere componendo simmetrie su un tetramino.
 Dopo avervi dato alcuni importanti cenni storici, analizziamo per bene come si presenta l'episodio per Nintendo DS.
Tetris DS (2)

IL GAMEPLAY



 
 In Tetris DS il gameplay di fondo è rimasto invariato: sette tipi di tetramini cadono dall'alto uno per volta, scelti a caso dalla CPU e sempre più velocemente in base al numero di righe eliminate. Ci sono importanti aggiunte che aumentano notevolmente la frenesia dell'azione e la strategia che il giocatore deve attuare. L'ombra e la picchiata sono forse le due opzioni più utili. Ogni tetramino proietta un'ombra sulle righe sottostanti così da poter mostrare come verrà incastrato il pezzo. Grazie alla picchiata invece, si potrà far cadere immediatamente il tetramino su quelli sottostanti, utile alle velocità più basse. Entrambe le opzioni sono disattivabili. Chi ha giocato alla versione originale di tetris ricorderà senz'altro che era possibile visualizzare solamente il pezzo successivo. Qui invece se ne visualizzano ben sei, con la possibilità di immagazzinare un pezzo poco utile nel momento della sua caduta, per poi riutilizzarlo successivamente! Ai più nostalgici questi cambiamenti potrebbero non piacere ma nel complesso rendono Tetris molto più frenetico, caratteristica questa ben accetta specialmente nel multigiocatore dove il divertimento raggiungerà le stelle.

6 E' MEGLIO DI 1



 
 Oltre alla modalità classica ne sono state aggiunte altre cinque.
 
 Modalità Pressing: eliminando una o più righe l'area di gioco viene spinta verso l'avversario. Se i blocchi situati tra il giocatore ed l'avversario superano un determinato punto (chiamato linea di pericolo) il gioco terminerà con la vittoria di un giocatore e la sconfitta dell'altro.
 Modalità Tocco: a questa modalità si gioca tramite stilo. Dei tetramini sono sparsi per lo schermo. Sta al giocatore spostarli o ruotarli per formare righe orizzontali. L'obiettivo è quello di eliminare tutti i tetramini.
 Modalità Puzzle: tra tutte quelle aggiuntive giocabili da soli, questa è forse la più bella e longeva. Sullo schermo superiore sono presenti alcuni tetramini già posizionati. Toccando i pezzi sul touch si può scegliere quale utilizzare e l'orientamento del pezzo. Si vince azzeccando la corretta sequenza. L'obiettivo è quello di eliminarli tutti dallo schermo superiore.
 Modalità Missioni: è una modalità classica dove si hanno alcuni obiettivi da completare, come ad esempio eliminare due righe insieme. Se non si completa l'obiettivo entro un determinato limite di tempo verranno aggiunti tetramini a caso sullo schermo.
 Modalità Spazio: l'ultima delle nuove modalità è abbastanza atipica. Si controlla un nucleo volante composto dai quadratini e si agganciano quelli che cadono dal cielo. Formando quadrati 4x4 si fanno esplodere i vari pezzi ottenendo punti. La partita termina quando il giocatore ha un nucleo troppo grande o quando l'energia finisce.
 
 Come vedete di modalità alternative ce ne sono tante e sono molto varie. Tuttavia secondo il mio modesto parere la migliore modalità resta quella classica ed il multigiocatore. Comunque queste cinque modalità bonus sono divertenti da giocare ed incrementano notevolmente la longevità di un titolo davvero molto interessante.
 

IL MULTIGIOCATORE



 
 Non abbiamo ancora parlato del fiore all'occhiello di Tetris DS, il multigiocatore. Che giochiate localmente oppure on-line, sono disponibili la modalità classica e quella pressing. Sono anche presenti oggetti molto simpatici ma preferisco non rovinarvi la sorpresa. Localmente è possibile giocare in dieci con una scheda di gioco! Avete capito bene è l'unico gioco per DS che può connettere nello stesso istante il maggior numero di utenti! On-line invece è possibile sfidare un massimo di tre avversari. Il servizio funziona molto bene. La prima volta che ci si connette si ottiene un codice amico da comunicare ai vostri amici per giocare insieme, meccanismo già visto in tutti i giochi che sfruttano la wi-fi connection. Ma se non conoscete nessuno non disperate, trovare avversari è facilissimo anche se avrei preferito un minimo di selezione. Se ci si connette si può incontrare di tutto dall'inesperto al profondo conoscitore del gioco. Questo può rendere l'esperienza frustrante ed umiliante specialmente nei primi giorni di pratica. Puniti i cosiddetti "quitter". Se un giocatore si disconnette durante la partita perde punti e consegna la vittoria nelle mani dell'avversario. Purtroppo non sono presenti classifiche, sarebbe stata una cosa molto gradita.
Tetris DS (3)

REALIZZAZIONE TECNICA



 
 La Nintendo ha fatto un grande lavoro. Ogni modalità è ispirata ad un classico della grande N. Sullo schermo superiore è infatti presente una piccola storia stile retrò che scorre man mano che si eliminano le righe. In quello inferiore fa la sua comparsa un personaggio ad 8 bit che vi tiene compagnia animandosi ogni volta che eliminerete una o più righe di tetramini. Questa aggiunta verrà molto apprezzata dai nostalgici dei vecchi giochi Nintendo ed ovviamente anche il sonoro è a tema. Presenti brani famosissimi presi da saghe famosissime come Mario o Zelda. Tecnicamente è eccellente, anche senza cuffie il sonoro si gode appieno. Un plauso anche agli effetti sonori, davvero ben realizzati. La stessa cosa non si può dire dei menu troppo semplici ed antiestetici. Avrei preferito una maggiore cura, tuttavia è un piccolo dettaglio non così rilevante ed incisivo sul voto finale. Lode infine al servizio wi-fi, migliora ad ogni nuova uscita e non si ha alcuna difficoltà di utilizzo o problema tecnico.

CONCLUDENDO



Mantenere intatto il gioco originale è stata senza dubbio la scelta più azzeccata che gli sviluppatori potessero fare. Storicamente ogni tentativo di cambiare il gameplay di Tetris è stato sempre un fallimento. La Nintendo non è caduta in questo errore ed ha saputo applicare piccoli cambiamenti e nuove modalità da affiancare a quella classica. La modalità multiplayer poi è fantastica.
 Tetris DS è un gioco adatto a tutti senza alcuna distinzione di sesso od età. Il re dei puzzle game è finalmente tornato!

Divertimento Divertimento 9
E' tetris.
Tante modalità.
Il multigiocatore è una bomba.
Sonoro Sonoro 9
Presenti dei brani che hanno fatto la storia dei videogiochi.
Grafica Grafica 7.5
Molto colorata.
Bellissime le animazioni nello schermo superiore.
Nulla di esaltante, il DS può fare molto meglio.
Giocabilità Giocabilità 10
Gameplay perfetto, intuitivo e geniale.
Longevità Longevità 7.5
Un gioco che non conosce mai fine.
Le modalità aggiuntive aumentano di molto la longevità.
Presenza di un multiplayer fatto come si deve.
Totale 9.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti