Tony Hawk's American Sk8land

Data distribuzione Data distribuzione 2005
Console Console DS
Genere Genere Sport Estremi
Giocatori Giocatori 1-2
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Vicarious Vision
Wi-Fi Connection Wi-Fi Connection Presente
Tony Hawk's American Sk8land (1)
La serie sportiva che porta il nome di Tony Hawk è presente da molti anni sulle consolle portatili Nintendo. A causa dei palesi limiti del game boy non è mai stato possibile riprodurre le stesse esperienze di gioco dei titoli per le consolle casalinghe. Con questo episodio per DS si cambia decisamente musica ed abbiamo finalmente un prodotto valido e competitivo rispetto ai "fratelli maggiori".

IL GIOCO



In American sk8land sono presenti ben 5 modalità differenti.
 Nella modalità storia, dopo aver creato il proprio personaggio personalizzato, si intraprende un viaggio per la west coast americana insieme a Tony ed alla fumettista Mindy, in cerca di denaro per riportare alla luce il vecchio e glorioso skatepark "American Sk8land" ormai in degrado. La modalità è ben fatta, la trama è avvincente ed inedita per la versione DS. Le missioni sono però troppo facili e simili al passato. Avrei preferito un po' più di varietà, eccezion fatta per l'ultima zona che promette sfide insane. I sottotitoli nei filmati scorrono troppo velocemente ma è possibile rivederli tramite un apposito menu. Con il denaro racimolato durante le missioni è possibile acquistare diverse strutture da piazzare all'interno dell'American Sk8land. Nella modalità classica sarà possibile selezionare oltre una decina di sk8ers (Hawk, Margera, Mullen, Alva e via dicendo) per portare a termine dieci obiettivi nel giro di due minuti. Ogni qual volta la si completa con un personaggio diverso si sbloccano dei cheat, a dir la verità poco utili. Freeskate è una modalità di allenamento nelle diverse zone sbloccate nello story mode. Il multiplayer locale richiede una cartuccia di gioco per consolle e sono a disposizione la modalità freeskate ed altre quattro aggiuntive. Di seguito una piccola tabella che le illustra nel dettaglio.
 
  Nome ModalitàDescrizione  Attacco Trick Vince il giocatore che totalizza il punteggio più alto allo scadere del tempo prestabilito.   Sfida Punteggio Vince il giocatore che raggiunge per primo il punteggio prestabilito.   Combo Mambo Il giocatore che realizza la combo migliore vince.   Prezzo errato Una volta raggiunta una "zona di gittata", vince il giocatore che totalizza il punteggio più alto all'interno di essa.
 
 

Il multiplayer on-line offre le stesse modalità del multigiocatore locale. E' inoltre possibile scaricare bonus per arricchire il gioco in single player di nuove missioni e, in futuro, di oggetti (tavole, vestiti, acconciature etc.) e di nuove zone. Un'ottima aggiunta che incrementa sensibilmente la longevità del titolo.
 Il sistema di controllo è perfetto: l'aggiunta dei due tasti e del touch screen è stato determinante per la giocabilità del titolo. E' possibile toccare delle icone sullo schermo per chiudere degli special trick, eseguibili quando la relativa barra è piena. Il sistema delle TAG dal canto suo risulta scomodo. Per "taggare" un muro bisogna fermarsi esattamente davanti al punto prestabilito ed a volte risulta ostico col risultato di farci perdere del tempo. La grafica fumettistica è superlativa, molto colorata ed allegra, non rallenta minimamente il frame rate. Tra le opzioni è inoltre possibile attivare una visuale isometrica che simula quella degli episodi GBA. Un'ottima chicca per i nostalgici dei vecchi capitoli portatili. Il sonoro tecnicamente lascia senza fiato, qualitativamente elevato con musiche delle band rock e punk americane più famose. Ben realizzati anche gli effetti sonori e le voci dei personaggi.
 
Tony Hawk's American Sk8land (2)

TOUCH ME



I programmatori hanno saputo sfruttare intelligentemente le caratteristiche del DS. Grazie al microfono è possibile registrare due brevi esclamazioni, che si ripeteranno automaticamente in caso di successo o fallimento delle missioni o delle combo. Sul touch screen è presente una mappa della zona molto utile che permette di localizzare precisamente gli oggetti da raccogliere durante le missioni.
 Un'altra innovazione degna di nota è il freak out. In caso di caduta durante una combo è possibile premere 3 indicatori sullo schermo per recuperare una percentuale dei punti altrimenti andati persi o per avere una spinta improvvisa da fermi, utile per saltare ancora più in alto in prossimità di rampe o quarter pipe. Sempre tramite il touch screen si può attivare la modalità focus che da la possibilità di vedere l'azione al rallentatore per avere maggior controllo sui trick. Nel negozio è invece possibile creare disegni per personalizzare la tavola oppure per realizzare graffiti personalizzati da scrivere sui muri dei palazzi.
 

CONCLUDENDO



 
 Un grande titolo con alcuni piccoli difetti ma non così rilevanti. E' un acquisto consigliatissimo, soprattutto per gli amanti degli sport estremi. Un applauso a Vicarious Visions per aver creato questo piccolo gioiello.

Divertimento Divertimento 8.5
Scomparse le limitazioni tecniche dei precedenti capitoli portatili.
Difficile staccarsi da questo gioco.
Cheat poco utili che aggiungono ben poco all'esperienza di gioco.
Sonoro Sonoro 9.5
Tecnicamente impressionante.
Musiche adatte al gioco.
Voci dei personaggi ed effetti sonori ben realizzati.
Grafica Grafica 9.0
Coloratissima ed allegra.
Non rallenta il frame rate.
Giocabilità Giocabilità 9.0
Sistema di controllo come quello casalingo.
Ottima risposta dei tasti.
Longevità Longevità 8.0
Virtualmente infinito.
Aggiornamenti scaricabili tramite wi
fi.
Il servizio wi
fi ne aumenta la longevità.
Missioni un po' troppo semplici.
Finire più volte la modalità classica per sbloccare i cheat può essere frustrante.
Totale 9.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti