Speciale Accessori


Ecco a voi un piccolo resoconto di tutti gli accessori maggiormente diffusi ed interessanti per il Nintendo DS.

Pellicole di protezione



 
 I due schermi del Nintendo DS sono il perno della console, in particolar modo quello inferiore, sensibile al tatto. Per questo motivo molto diffuse sono le pellicole trasparenti da applicare sopra le superfici visive della console.
 Di materiale plastico e solitamente rimovibili, tali pellicole debbono necessariamente essere di buona qualità, onde non causare problemi alla visibilità o alla sensibilità tattile del DS. Le migliori sono quelle prodotte da ditte nipponiche (la Hori, per esempio), ma anche da alcune ditte specializzate in accessori vari. Da sconsigliare sono invece tutte quelle o troppo spesse o in grado di "melangiare" la visuale. Sconsigliate anche certe "paste adesive", capaci di seccarsi una volta applicate sopra lo schermo onde proteggerlo: richiedono infatti molta più perizia per essere applicate, pur offrendo un servizio non superiore a quello delle normali pellicole rimovibili.
 

Case, pouch e custodie DS in generale



 
 Visto che il nostro Nintendo DS è un gingillo prezioso, sarebbe bene preservarlo con una custodia morbida. Consigliate sia per il Lite che in special modo per il modello classico, molto più incline a mostrare i graffi sulla plastica, le custodie sono in commercio in innumerevoli forme e colori: da quelle con la lampo sino a delle vere e proprie valigette in alluminio.
 Personalmente mi sento di sconsigliare le custodie eccessivamente rigide per una questione di praticità e di ingombro, mentre per il motivo inverso è bene non prediligere neppure quelle eccessivamente sottili, in stile porta cellulare. Griffate o meno, le custodie sono consigliabili morbide e imbottite, magari con uno spazio annesso per infilarci qualche gioco. Personalmente ho riciclato quella (ufficiale, Nintendo) che usavo per il classico GBA, abbastanza ampia da accogliere un Nintendo DS.
 

Chiavetta USB



 
 La chiavetta USB è forse l'accessorio più utilizzato dai possessori di Nintendo DS. Questo costoso gingillo (la versione ufficiale oscilla tra i 40 e i 50 euro) svolge il ruolo seminale di permettere al vostro DS di connettersi online tramite le sue capacità Wi-fi.
 Ufficialmente la chiavetta richiede una connessione ADSL per funzionare, ma non sono isolati i casi nei quali anche con connessioni inferiori si riesce ad accedere alla WFC. Per tutte le altre info tecniche, vi rimando allo speciale sul Wi-fi.
 Per quel che riguarda invece il rapporto qualità/prezzo, posso solo dirvi che se avete intenzioni serie di gioco online, l'accessorio Nintendo è la soluzione giusta per provare il Wi-fi direttamente da casa vostra.
 

Opera Web Browser



 
 Navigare su Internet attraverso il DS? Strano ma vero. Con il browser sviluppato da Opera per Nintendo DS è infatti possibile solcare la rete direttamente con lo stilo connettendosi secondo gli stessi principi del gioco online (ovvero tramite hot spot, chiavetta USB, ecc.).
 Il prezzo dell'accessorio in questione, costituito da una card per lo slot DS e da una cartuccia d'espansione memoria per quello GBA, è in linea con quello del normale software. Volendo esprimere un giudizio sincero sul pacchetto offerto da Opera, possiamo dire che sicuramente il tentativo risulta interessante e per buona parte riuscito, ma che la macchinosità e la parzialità del funzionamento internet su una piattaforma come il DS rendono questo accessorio come un oggetto esclusivamente destinato ai cultori della rete 24 ore su 24.
 Da sottolineare l'esistenza di una versione per DS classico e di una apposita per DS lite del browser (identiche tranne che per dimensioni della cartuccia).
 

MP3 Player



 
 Conosciuto in oriente col nome di Playan, l'MP3 player altro non è che un accessorio in grado di trasformare il vostro DS in un lettore multimediale. Questo oggetto Nintendo in arrivo entro fine anno si presenta sotto forma di cartuccia da inserire nello slot GBA.
 La possibilità di infilare musica o video in vari formati direttamente dal vostro PC dipende dall'inserimento nella cartuccia di una scheda SD più o meno capiente. In base a questa scheda, infatti, varierà la memoria dell'MP3 player che, usato senza SD card, risulta pressochè inutile (a quanto pare nella confezione europea una SD sarà inclusa nel prezzo).
 Oltre all'MP3 player ufficiale Nintendo esistono diverse versioni di memorie/hardware esterne in grado di rendere la console capace di prestazioni multimediali, con i prezzi che oscillano ampiamente per soddisfare tutte le tasche. In particolare vi consiglio di non sottovalutare alcune soluzioni sviluppate per il GBA (che girano anche su DS, chiaramente), decisamente azzeccate e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
 

Altri accessori



 
 Gli accessori per DS non si limitano ovviamente a quanto enumerato sopra. Visto anche il successo della macchina a due schermi, infatti, si sono moltiplicati gadget e gingilli più o meno utili.
 In particolare da ricordare ci sono le funzionalità dell'Action Replay, aggeggio in grado di fornire trucchi e di sbloccare varie situazioni nei giochi, prodotto da almeno un paio di ditte e generalmente consigliato a coloro che non amano perder troppo tempo nella risoluzione di quest ed enigmi. Da aggiungere al listone anche le varie qualità di pennini di scorta, più o meno lunghi e maneggevoli, e gli adattatori per la ricarica della console (da quello classico di ricambio, differente a seconda della versione del DS, a quello collegabile all'accendi-sigari).

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti