Wi-Fi: Mario Kart DS

Mario Kart DS Wi-Fi
Una delle novità di questo Mario Kart è la possibilità di divertirsi con amici vicini e lontani, andando a scorrazzare sulle grige (?) distese di catrame del regno dei funghi attraverso la Nintendo Wi-Fi connection.
 
Per poter giocare via internet in teoria basta e avanza un Nintendo DS e la copia di Mario Kart DS, perchè è possibile collegarlo agli hot spot Nintendo per giocare online. Ma in Italia questi hot spot non sono ancora diffusi, e per il momento l'unica soluzione è quella di giocare a casa, e qui le cose si complicano un po'.
Oltre a DS e gioco, infatti serviranno un computer con un collegamento ad internet a banda larga e un router wi-fi compatibile. Se già avete un router wi-fi, e volete sapere se piace al vostro DS, basta controllare sul sito NintendoWifi.it, se invece non ce l'avete e non avete intenzione di comprarlo, visto che i prezzi non sono proprio bassi, Nintendo ha pensato proprio a quello. Infatti per circa 39€ si può acquistare una piccola chiavetta USB Nintendo che funge da hot spot casalingo al quale è possibile collegare fino a 5 Nintendo DS.
 Purtroppo però per poter usare questo accessorio è necessario che il sistema operativo del computer sia Microsoft(R) Windows XP. L'installazione è immediata, si mette il cd, si aspetta che l'installazione parta da se, e quando richiesto si collega la chiavetta. Fatto. Ora si avvia Mario Kart DS e si imposta la connessione dal menu, e sul computer apparirà un fumetto di notifica tramite il quale dovrete accordare al vostro DS la possibilità di connettersi. Se avete qualche firewall attivo, probabilmente vi toccherà disattivarlo, l'unico che sembra non dare problemi è il firewall integrato di Microsoft(R) Windows XP SP2, ma qualche sforzo si può anche fare!
 
 Una volta collegati, ci si trova in un menù dove sono visualizzate tutte le ricerche che si possono fare per rintracciare qualche giocatore: la scelta è tra gli utenti del continente, i rivali, gli amici o gli utenti da tutto il mondo. Gli utenti dal continente o dal mondo sono scelti a caso tra quelli disponibili e possono quindi avere qualsiasi livello di abilità, mentre scegliendo "rivali" sono selezionati solamente gli utenti che hanno più o meno lo stesso livello di abilità del giocatore.
 Gli amici invece possono essere aggiunti tramite un codice a 12 cifre che viene generato la prima volta che ci si connette, e poi viene salvato nel DS. Per inserire un amico in lista basta scambiarsi i codici ed inserirli entrambi, una volta connessi sarà poi possibile giocare insieme dalla lista degli amici. Il massimo numero di spazi disponibili nella lista amici è di 60, ma quando cominciano ad essercene parecchi, potrebbe essere utile influenzare i criteri di selezione, per esempio se si vuole giocare con qualcuno in particolare, è possibile segnarlo con un lucchetto chiuso, questo aumenterà la possibilità di quell'utente di essere scelto alla prossima ricerca.
 Sebbene i primi tempi la ricerca fosse di una lentezza esasperante, ora è molto più veloce, perchè ci sono più persone che hanno il gioco, e quindi più utenti pronti ad una sfida online. Una volta rintracciati i tre sfidanti verranno mostrati i loro nomi, le loro immagini personali e il numero di vittorie e sconfitte ottenute via internet. Poi ciascuno può scegliere il proprio pilota ed il proprio kart (ed è anche possibile che più giocatori scelgano lo stesso personaggio) e poi si passa alla scelta della pista. Per ogni partita online si disputano 4 gare, e prima di ogni gara ogni giocatore sceglie una pista tra quelle disponibili (che non sono tutte quelle presenti nella modalità singolo giocatore), la pista più gettonata vince, ed in caso di parità viene effettuato un sorteggio. La scelta è però visibile, quindi l'ultimo che sceglie può influenzare la gara, perchè sa le piste decise dagli altri. La qualità delle partite online dipende parecchio dalla connessione dei giocatori, infatti più la connessione sarà lenta, meno accurata sarà la gara, ed è possibile in certi casi vedere giocatori zigzagare lungo la pista in maniera strana e improbabile, a grande velocità, e questo è un grande problema quando si tratta di agire con gusci verdi.
 
 Tutto sommato le partite online garantiscono un ottimo divertimento, l'unica pecca è che in caso nella lista amici si voglia sfidare un solo amico, si deve comunque attendere qualche secondo di troppo, durante il quale il DS tenta disperatamente di trovare altri 2 sfidanti, anche se non ci sono. Per il resto, vi farà scaricare parecchia batteria.
 

Pro/Contro



 
 + Semplicità di installazione.
 + Configurazione praticamente automatica.
 + Parecchio divertimento.
 - Non compatibile con parecchi Firewall.
 - Giocatori sleali che si disconnettono se stanno perdendo (ma questo non è colpa della Nintendo).
 - Niente chat.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti