Nintendo Original Soundtracks


Ecco raggruppati in questa pagina degli articoletti dedicati a delle particolari e rare compilation basate sulle OST (colonne sonore ufficiali) di alcuni giochi più popolari targati Nintendo...o in fondo, giochi non sviluppati dalla Nintendo ma apparsi su console Nintendo.
Effettivamente, alcune colonne sonore erano troppo belle per non realizzare delle compilation basate su di esse. Materiale da collezione, insomma!
Il pezzo su Zelda: Majora's Mask è di Banjo, quello su F-Zero GX/AX è di Master Zero, mentre Quello sull'orchestra di Super Mario Galaxy è a cura di SM Fan. Tutti gli altri sono opera di Frozen.
Buona lettura!

SUPER MARIO WORLD OST


mario
Compositore: Koji Kondo e Soichi Noriki
Produzione: Nintendo Warner-Pioneer Corporation
Rilasciato il: 2521991
2 CD per 107 tracce audio

CD1
Il primo disco contiene 11 tracce dedicate a Super Mario World. Sono tutte in stile Jazz, lo strumento prevalente è il sax, ma non mancano anche la tromba e il pianoforte. Come dicevo musiche Jazz, molto incantevoli e ispirate. Ovviamente i pezzi sono quelli del gioco che vanno dalle Donuts Plan fino agli stage della caverna, ma ci sono anche pezzi presi da Super Mario Bros. e Super Mario Bros 3. Tutti pezzi arrangiati molto bene, soprattutto per la qualità che offre l’intero disco.

CD2
Nel secondo disco sono presenti le intere soundtrack di Super Mario Bros. Dal primo fino al World.
Quindi troviamo Super Mario Bros. 1,2,3 e World. Queste ultime non sono arrangiate come l’altro disco, ma vantano comunque un'alta qualità. Troviamo anche gli effetti sonori che accompagnano i vari capitoli della saga.
 

Per concludere

In generale la Soundtrack merita l’acquisto. Oltre ad avere 2 CD pieni di buona musica avrete anche un pezzo da collezione. Sapete che le musiche sono prese da Super Mario Bros. 1, 2, 3 e quindi già sapete cosa vi potrete aspettare, ma in generale riascoltare questi piccoli capolavori della Nintendo non fa mai male.

HYRULE SIMPHONY


ocarina
Data di pubblicazione: 27/01/1999
Produttore: Players Planet/Media Factory
Compositore: Koji Kondo

Un Cd contenente la sountrack di Zelda: Ocarina of Time. Ogni pezzo è una sinfonia diversa. Una magia diversa. Ogni pezzo è un tributo e una gloria diversa. Partendo dal fatto che le originali sono veramente fantastiche, in questo CD abbiamo dei pezzi ben orchestrati, che fanno impallidire qualsiasi musicista professionale!
Cosa contiene l'album di preciso? Tanta ottima musica, sicuramente. Diciamo che è un disco da 42 minuti con 13canzoni tra le migliori. Troviamo la title theme, Lon Lon Ranch e tante altre; le RItroviamo però nella miglior forma possibile. Le troviamo con una magia unica che solo Zelda può regalare. Come dicevo, le musiche del gioco vanno dalla title fino ad un medley della saga in generale. La soundtrack può competere tranquillamente con grandi classici come le symphony di Final Fantasy VI.
Una particolare attenzione voglio darla alla Gerundo theme, una canzone che originale rendeva molto, ma che con questa versione viene elevata sopra l'eccelso. Sublime? non proprio, ma sicuramente sia i fan che non ameranno queste musiche. Che altro dire? Assolutamente da avere. Dentro il libretto troverete anche gli spartiti per suonare molti motivetti e una breve storia di Zelda: Ocarina of Time. Insomma, cosa aspettate? Prendete questo capolavoro!

Lista dei brani:

1.Title
2.Kokiri Forest
3.Hyrule Field
4.Hyrule Castle
5.Lon Lon Ranch
6.Kakariko Village
7.Death Mountain
8.Zora's Domain
9.Gerudo Valley
10.Ganondorf
11.Princess Zelda
12.Ocarina Medley
13.The Legend Of Zelda Medley

MAJORA’S MASK ORCHESTRATIONS


mm
Per chi è abituato, giocando a Zelda, al tono epico-trionfale di A Link to the Past e di Ocarina of Time, o al tono scherzoso degli episodi in cell-shading, e non conosce Majora’s Mask, il gioco in questione, il secondo capitolo per Nintendo64, può risultare un trauma. Abbandonate le atmosfere degli altri episodi, abbandonati i Great Sea e gli Hyrule Field, qui siamo davanti ad un gioco decisamente cupo, tetro, angosciante, sia per atmosfere e tematiche, sia per dinamiche di gioco. Tutto Majora’s Mask è una continua corsa contro il tempo, contro un nemico che sembra molto più forte di Link, ma che, al contrario di Ganondorf, è assolutamente irrazionale (il Re delle Gerudo sarà malvagio quanto volete ma non è di sicuro un imbecille), Link è tornato un bambino, sconsolato, che senza volerlo si ritrova a dover salvare un altro mondo, un mondo che non è il suo, Termina, che rappresenta un po’ il riflesso, anche irrazionale, di Hyrule.
Majora ha partorito, insieme ad ambientazioni decisamente curiose e ad una miriade di subquest, una colonna sonora di tutto rispetto che, ovviamente, rispecchia la natura cupa e per certi versi angosciosa, del gioco, con musiche esotiche che contribuivano all’effetto di straniamento in una terra che non era la propria. Così, ovviamente, ad una colonna sonora spettacolare, succede un Cd con musiche orchestrate altrettanto spettacolare, o quasi. Ma dopo questa breve (ma anche no) premessa, passiamo al CD vero e proprio.

Majora’s Mask Orchestration è, in breve, un Cd contenente alcune tracce orchestrate provenienti da Majora’s Mask. Così, il Cd si apre con un Opening Theme contentente anche la musica di Clock Town, una delle più note di Majora’s Mask, prosegue per molte musiche che si incontrano lungo il gioco, da un’esotica Deku Palace ad una trionfale Oath to Order, per culminare in un’angosciante Majora’s Wrath e nel brano del gruppo musicale Zora, gli Indigo-Go’s. Sebbene molte delle arti più rappresentative di Majora’s Mask siano state inserite, la scelta delle canzoni non risulta sempre appropriata: Goron Village e Zora Hall sono ulteriori orchestrazioni di musiche già orchestrate in Hyrule Field (visto che erano presenti anche in Ocarina of Time), con risultati decisamente migliori; inoltre molte delle musiche a mio avviso più belle di Majora, e precisamente Stone Tower e la musica delle varie aree prima che il boss delle ciascuna di esse sia sconfitto (Southern Swamp, Snowhead Mountain, Great Bay e Ikana Valley). Inoltre, alcune volte i brani, prima di iniziare, si perdono in lunghi premaboli che spesso col gioco vero e proprio non c’entrano nulla.
Dopo questa breve recensione vi sarete fatti un’idea sul CD: decisamente ben fatto, i brani presenti sono orchestrati benissimo (e grazie, è comunque Koji Kondo), ma il livello qualitativo è inferiore a Hyrule Symphony, che continua a mantenere il primato. A un fan di Majora’s Mask il Cd piacerà moltissimo, un fan della saga di Zelda e un po’ meno di Majora forse non lo amerà, ma, nonostante alcune sviste lo rendano inferiore a quello che sarebbe potuto essere, merita, davvero.

Voto: 8/10

Lista tracce:

1)Opening Theme (Opening Theme-Clock Town)
2)Termina Field
3)Deku Palace
4)Astral Observatory
5)Oath of Order
6)Music Box House
7)Goron Village
8)Zora Hall
9)Majora’s Wrath
10)Ending Credits
11)The Indigo-Go’s

F-ZERO X GUITAR ARRANGE EDITION


fzero
Data pubblicazione: 1999
Prodotto: Nintendo
Autore: Taro Bando, Hajime Wakai

Lista tracce:
1.   "The Long Distance of Murder" - 2:44
2.   "Drivin' Through on Max" - 3:12
3.   "Crazy Call at Cry" - 3:19
4.   "Title BGM" - 3:10
5.   "Decide in the Eyes" - 4:04
6.   "Climb Up! And Get the Last Chance!" - 4:26
7.   "Endless Challenge" - 3:17
8.   Dream Chaser" - 3:43
9.   "Grand Prix Ending" - 3:27
10.  "Staff Roll" - 5:21

F-Zero X è un Masterpiece sia in campo musicale che in quello videoludico. Mute City e Big Blue sono la prova. E Nintendo “regala”, a tutti i fan del mitico racing game futuristico un edizione arrangiata con le chitarre al massimo. Stufi delle solite musiche…digitalizzate? Alzate il volume al massimo e ascoltate cosa può fare una chitarra elettrica! Le musiche sono tutte prese dal gioco e vanno dalla title theme fino alle più classiche come Mute City o Sand Ocean. Chitarre al massimo quindi, l’ost regala minuti di vero gaso e di adrenalina con un ritmo travolgente, che conquista, sia nel gioco con le musiche originali, sia con questa meravigliosa soundtrack. Il mio consiglio è di prendere subito questo CD e  intanto di ascoltare Endless challenge, musica del tracciato Big Blue, che con l’aggiunta di particolari effetti sonori (ruggiti di leoni a ritmo di chitarra) arricchisce e massimizza l’album musicale.

SMASHING...LIVE! LIVE ORCHESTRA MUSIC


ssbm
Data pubblicazione: Gennaio 2003
Produttore: NintendoHal
Compositori: Ando, Sakai, Ikegami

Gennaio 2003: Gli abbonati al “Nintendo Power” ricevono la loro copia con un…grandioso regalo: Una copia dell’album “Smashing… Live!”. È Un live in chiave orchestrale registrato in Giappone. Le musiche sono quelle di Super Smash Bros. Melee. A suonarle sono i ragazzi della HAL che regalano VERA musica. I pezzi presenti come detto sono orchestrati e molte musiche tipo “Temple e Theme of Zelda” sono tra loro unite. I pezzi vanno da “Corneria” fino alla “Rainbow Cruise” passando per un “Fever” di Dr. Mario, un piccolo medley delle musiche di Melee, L’opening del gioco e un mega medley di 14 minuti pieno di musiche nintendose. Quest’ultimo è il brano meglio riuscito dell’ottimo album, ma non significa che le altre non siano lo stesso di alto livello. L’unica pecca dell’album? Dove sono le canzoni di MOTHER?!?

Lista:

01: Corneria
02: Jungle garden
03: Great bay strine
04: Dr.Mario(fever theme)
05: Original Medley(from super smash bros melee)
06: Funtain of dreams
07: Pokèmon medley(from pokemon game)
08: Opening (from super smash bros melee)
09: Planet Venom
10: Yoshi story
11: Depth of Brinstar
12: Smash Bros Great Medley (from Super Smash Bros.Melee and Nintendo Games)
13: Fire Emblem
14: Green Green
15: Rainbow cruise

Lista musiche del Great medley (n.12 dell’album):

-Super Mario Bros overworld
-Super Mario Bros 2 overworld
-Flat Zone(game & watch)
-Ice climber main theme
-Big Blue (f-zero)
-Mach rider main theme
-Yoshi island(Super Mario world)
-Saria song (Zelda ocarina of time)
-Super Mario Bros 3 overworld
-Icicle mountain 1
-Icicle mountain 2
-Super Mario Bros overworld castle Peach

F-ZERO GX/AX ORIGINAL SOUNDTRACKS



Compositore: Hidenori Shoji, Daiki Kasho, Alan Brey
Etichetta: Scitron Digital Content
Rilasciato il: 2262004
fzerogx
Si può convertire una colonna sonora di un videogioco in un concentrato di adrenalina pura e pulsante? Certo che si può! Gli ingredienti essenziali sono: una saga videoludica firmata Nintendo che si distingue per un gameplay adrenalinico e veloce, molto veloce; aggiungete le sonorità hard n’ heavy delle chitarre elettriche e della batteria con quelle elettroniche e “space sound” e la ricetta è pronta. Il risultato sarà soddisfacente.
F-Zero GX-AX è l’ultimo episodio della saga F-Zero (noto gioco di corse futuristiche) uscito per Gamecube che ha riportato alla luce grandi personaggi come Captain Falcon, Pico, Dr. Stewart, Samurai Goroh, Mighty Gazelle e tanti altri. La colonna sonora si concentrerà infatti, nel CD 1, sulle theme personali di ogni personaggio. Captain Falcon avrà un sound decisamente rock mentre il Dr.Stewart preferirà presentarsi con una theme elettronica molto simile alla Dance e infine Mighty Gazelle (essendo un Cyborg alla Transformers) avrà una theme con sonorità robotiche e spaziali.
Superando poi tutte le theme personali di ogni personaggio (41 in tutto) si passerà al CD2 e quindi alle OST riguardanti ogni percorso giocabile (Dall'intramontabile Mute City a nuovi percorsi come Vegas Palace e/o Cosmo Terminal) e i menu opzioni, garage, replay e le brevi melodie che fanno da stacco tra una vittoria (o una sconfitta) e un’intervista. Un bel misto di elettronica, rock, metal, dance, techno fino ad arrivare a sonorità orientali, jungle ed etniche e l’ausilio di vari strumenti.
Se vi piace l’adrenalina e la velocità sintetizzata in suono, l’Original Sound Track di F-ZERO GX/AX è quel che può fare al caso vostro.

CD1
1) Captain Falcon 3:30
2) Dr. Stewart 2:06
3) Pico 2:00
4) Samurai Goroh 1:23
5) Jody Summer 1:19
6) Mighty Gazelle 1:24
7) Baba 1:42
8) Octoman 1:31
9) Dr. Clash 1:23
10) Mr. Ead 2:13
11) Bio Rex 1:43
12) Billy 1"08
13) Silver Neelsen 1:24
14) Gomar & Shioh 1:42
15) John Tanaka 2:22
16) Mrs. Arrow 1:58
17) Blood Falcon 2:01
18) Jack Levin 1:53
19) James McCloud 1:10
20) Zoda 1:30
21) Michael Chain 1:02
22) Super Arrow 1:40
23) Kate Alen 1:27
24) Roger Buster 2:09
25) Leon 1:14
26) Draq 0:58
27) Beastman 1:49
28) Antonio Guster 1:29
29) Black Shadow 1:53
30) The Skull 1:34
31) Deathborn 1:37
32) Phoenix 2:20
33) Digi-boy 2:33
34) Dai San Gen 1:20
35) Spade 1:25
36) Daigoroh 1:47
37) Pricia Ramode 1:36
38) Lily Flyer 1:06
39) PJ 1:12
40) QQQ 1:02
41) Don Genie 1:17

CD2
1) F-ZERO TV Opening (Interview In) 0:09
2) Brain Cleaner (Replay) 1:58
3) U-Rays (Tutorial) 1:03
4) Wings For My Way -ver.AX- (AX Advertise) 0:36
5) Raise a curtain (Card Check) 1:16
6) As you choose "3rd" (Main Selector) 1:23
7) Short Pre-View (Course View 1) 0:10
8) Paper Engine (Outer Space) 3:22
9) Feel Our Pain (Fire Field) 3:00
10) One Ahead System (Cosmo Terminal) 2:54
11) Shotgun Kiss (Vegas Palace) 2:26
12) The Fall (Retire) 0:09
13) Stereo Signal (Pilot Point Result) 1:22
14) Your Garage (Shop) 1:27
15) Flags (Flag Open) 1:27
16) No Time (Game Over) 0:11
17) Feather (Customize) 1:50
18) Refresh Time (Character's Profile) 1:08
19) Step 70's (Option) 1:03
20) Long Pre-View (Course View 2) 0:18
21) 8 Guitars (Sand Ocean) 2:49
22) Like a Snake (Port Town) 4:05
23) Planet Colors (Green Plant) 2:14
24) ZEN (Aeropolice) 3:48
25) For The Glory -feat. Mutecity's Theme- (Mute City) 2:12
26) Osc-Sync Carnival (Lightning) 2:35
27) Infinite Blue (Big Blue) 3:22
28) Hurrah for the Champion (Winning Run) 2:05
29) Cover Of Mutecity's Theme (Item Song 1) 1:50
30) Cover Of Big Blue's Theme (Item Song 2) 2:23
31) Cover Of Red Canyon's Theme (Story #2) 1:35
32) Night Of Big Blue (Story #4) 2:01
33) Time For Kill (Story #6) 1:59
34) Emperor Breath (Story #8) 2:03
35) DIZZY (Phantom Road) 2:49
36) 2sec (Mission Clear) 0:05
37) Finish to Go (Finish) 1:52
38) Respect To "RESULT THEME OF F-ZERO" (Staff Role) 2:42
39) Wings For My Way (GX Advertise) 2:55
40) F-ZERO TV Ending (Interview Out) 0:14
41) F-ZERO GX/AX Arrange Version "BIG BLUE" 4:41

Voto: 8/10. Adrenalinico.

SUPER MARIO GALAXY ORIGINAL SOUNDTRACK



By Mario Galaxy Orchestra
galaxygalaxy2
Super Mario Galaxy è il primo gioco Nintendo ad aver utilizzato un'orchestra per suonare le melodie del gioco. L'orchestra in questione è composta da 50 elementi, diretti da Mahito Yokota ed è riuscita a dare un grandissimo impatto emotivo sui temi principali della colonna sonora. Ogni pianeta ha una sua melodia principale, nella quale vengono utilizzati diversi strumenti.
La soundtrack del videogioco, chiamata Super Mario Galaxy: Original Soundtrack, è stata pubblicata in Giappone il 24 gennaio 2008 in due versioni: una "standard" e una "platinum"; la prima contiene 28 tracce, mentre la seconda è caratterizzata dalla presenza di due CD, per un totale di 81 tracce. La scrittura delle musiche è stata affidata a Koji Kondo.

(Accanto alle tracce del primo CD metto anche i commenti di Koji Kondo e Mahito Yokota che si possono trovare nel libretto compreso nel cofanetto)

CD 1

01.Overture
L'avventura di Mario in giro per l'universo ha inizio. Sentirai molte volte il motivo di questo brano... Koji Kondo

02.The Star Festival
Ho scritto questo pezzo pensando alla celebrazione serale di una festività. Gli attimi felici scorrono via veloci, vero? Mahito Yokota

03.Attack of the Airship
Ho sempre voluto curare l'arrangiamento orchestrale di questo tema. Il rapimento della Principessa Peach ha un inizio maestoso con questo pezzo eseguito in maniera vibrante. Mahito Yokota (Compositore originale Koji Kondo)

04.Catastrophe
L'attacco di Bowser lascia Mario di sasso! Mahito Yokota

05.Peach's Castle Stolen
La veloce progressione dei semitoni sugli archi è la parte più affascinante di questo brano. Riuscirà Mario a salvare la principessa?! Mahito Yokota

06.Enter the Galaxy
Direttamente da una scena magica nel mondo di Super Mario Galaxy! Sincronizzare il climax musicale con il momento in cui Mario mette piede sul suo primo pianeta non è stato per niente facile. Mahito Yokota

07.Egg Planet
La prima volta che ho visto questo gioco, sono rimasto colpito dalla grazia con cui Mario fluttuava nello spazio. Questo brano è l'espressione di quel sentimento. Koji Kondo

08.Rosalina in the Observatory 1
Questo è il tema dell'osservatorio dove vivono gli Sfavillotti. Il suono del violoncello ricorda la dolce ninnananna di una mamma, non ti pare? Koji Kondo

09.The Honeyhive
Questo è il tema della galassia Dolceape. E' contraddistinto da un bel ritmo di chitarra e da un'atmosfera rilassata che ben si adatta allo scenario. Mahito Yokota

10.Space Junk Road
Questa musica accompagna Mario nei suoi sforzi per raccogliere stelle in un bellissimo sfondo galattico. Con l'aiuto di un sintetizzatore, ho cercato di ottenere un senso di maestosità che fosse diverso, in qualche modo, da quello che si può ottenere con un'orchestra. Mahito Yokota

11.Battlerock Galaxy
Questo brano è stato composto immaginando una fortezza volante nello spazio. L'utilizzo di un'orchestra di grandi dimensioni per questo pezzo mi ha permesso di esprimere le emozioni di Mario, mentre si fa strada. Mahito Yokota

12.Beach Bowl Galaxy
Un oceano un misterioso oceano che fluttua nel cielo azzurro. Ascolta questo brano e goditi la brezza tropicale. Mahito Yokota

13.Rosalina in the Observatory 2
Man mano che Mario riporta le Superstelle all'Osservatorio il lucore del suo nucleo si fa più intenso. Allo stesso modo, sempre più strumenti si uniscono alla musica. Mahito Yokota

14.Enter Bowser Jr.
Quale parola riassume meglio Bowser Junior? "Dispettoso". La sua espressione a volte sembra malvagia, ma lo fa solo per darsi tono...? Mahito Yokota

15.Waltz of the Boos
Ho chiesto ai musicisti di suonare in un modo che avrebbe fatto scendere i brividi lungo la schiena degli ascoltatori. Non ti sembra che la melodia del flauto e il suono dei violini stiano facendo abbassare la temperatura...? Mahito Yokota

16.Buoy Base Galaxy
La fortezza galleggiante sul mare...o così era una volta. Pare che ora ci siano molte perdite. Un posto perfetto per un idraulico che vuole mettersi in mostra! Almeno, la musica marcia ancora trionfalmente. Mahito Yokota

17.Gusty Garden Galaxy
Lo spazio tra il cielo, il vento e le stelle...Gusta l'imponente suono orchestrale di un avventurosa epopea. Mahito Yokota

18.Rosalina in the Observatory 3
La grandiosità di questo brano è ancora maggiore di Rosalina 2. La sua atmosfera richiama alla mente un parco giochi di notte. Hai notato che gli Sfavillotti nell'Osservatorio danzano al tempo di questa musica? Koji Kondo

19.King Bowser
Questa è la versione integrale del ritornello eseguito da coro maschile che non si sente molto nel gioco. Abbiamo utilizzato due orchestre per ottenere quel suono interattivo possibile solo nei videogiochi. Mahito Yokota

20.Melty Molten Galaxy
Il suono del timpano è quello che più si nota nel brano di quest'area magmatica. Ho passato molto tempo a bilanciare l'effetto sonoro della fiamma con la musica dell'orchestra. Mahito Yokota

21.The Galaxy Reactor
Mario si avvicina sempre più alla battaglia finale. Ho cercato di esprimere sia la tensione prima della battaglia che il momento culminante dell'avventura. Mahito Yokota

22.Final Battle with Bowser
Questo pezzo combina un coro maschile, musica elettronica e un'orchestra per creare un brano ritmato dotato di forte impatto. Invece di esprimere paura nei confronti di Bowser, questo pezzo in levare esprime la volontà di Mario di vincere. Mahito Yokota

23.Daybreak-A New Dawn
Mario si sveglia e si ritrova...Beh lo scoprirai una volta finito il gioco. Mahito Yokota

24.Birth
Un momento tranquillo con bei ricordi nel cuore. Mahito Yokota

25.Super Mario Galaxy
Questo pezzo non avrebbe potuto essere eseguito senza un'orchestra. Poiché questa musica accompagna le avventure di Mario nello spazio, ho dedicato molto tempo alla composizione e all'esecuzione del brano. Mahito Yokota

26.Purple Comet
Se sei riuscito ad ascoltare questa canzone nel gioco, devi essere un giocatore molto abile! Perché non provi a superare le difficili sequenze d'azione a tempo con il ritmo gentile di questa musica? Mahito Yokota

27.Blue Sky Athletic
Questo pezzo si basa sull'idea di rimanere fedeli alla musica originale, cercando un adattamento moderno. Mi sono preso la libertà di arrangiare alcune musiche tradizionali tratte dalla serie di Mario. Mahito Yokota (Compositore originale Koji Kondo)

28.Super Mario 2007
Questo brano non ha bisogno di presentazioni. Ci sono così tanti arrangiamenti diversi di questo pezzo che ho riflettuto molto su come creare qualcosa che si contraddistinguesse dal resto. Questa versione assomiglia in qualche modo a quei simpatici pupazzi a molla che saltano fuori dalle scatole. Mahito Yokota (Compositore originale Koji Kondo)

CD 2

01. File Select   0:53
02. Chico (Luma)   0:56
03. Verso la porta   2:02
04. Cattura la Grande Stella   0:35
05. Dall'Osservatorio alla Cometa 1   0:45
06. Astronomy Dome   1:58
07. Scegli il livello   0:41
08. Dino Pakkun (Dino Piranha)   1:13
09. Possibilità di prendere la Stella   0:55
10. Tensione   0:41
11. La tribù Mole Contrattacca   1:58
12. Ota King (Re Kaliente)   1:11
13. La spedizione di Kinopio (La spedizione di Toad)   0:41
14. Ship Plant   2:21
15. Ocean Race   1:22
16. Illusione cosmica   2:00
17. Megaleg   1:31
18. Dall'Osservatorio alla Cometa 2   0:30
19. Athletic Cosmos   1:16
20. Cometa rossa   1:52
21. Grass Beach ~Fondale marino~   1:31
22. Intermezzo   0:38
23. Compare il Castello Koopa   0:52
24. Combatti fino alla morte nel Castello Koopa   2:11
25. La grande scalinata   0:36
26. Entra re Koopa   0:32
27. Ball Rolling 1   1:04
28. Studio   0:58
29. Floater Land ~Fondale marino~   1:55
30. Rainbow Mario   0:31
31. Cattura i conigli!   1:07
32.HELP!HELP!   0:28
33. Mog King   0:55
34. Nel canale di scolo   0:44
35. Shadow Comet   0:58
36. Teardrop   1:19
37. King Bone (Kingfin)   1:48
38. Teresa Race (Boo Race)   1:28
39. Ice Mountain   1:31
40. Ice Mario   0:30
41. La strada di Lava   1:31
42. Fire Mario   0:29
43. Sand Island   3:04
44. Il cattivo Steel Mecha Koopa   1:23
45. AH-WA-WA-WA-WA   0:37
46. Dungeon Cave   1:43
47. Boss Kamek (Boss Kamella)   1:25
48. Ball Rolling 2   0:42
49. La tristezza della ragazza   0:48
50. Flying Mario   1:11
51. Piccole stelle 0:51
52. Il desiderio    0:42
53. Famiglia    1:23

COLONNE SONORE DI GIOCHI NON-NINTENDO



Eccoci giunti ad alcune OST di giochi apparsi su console Nintendo ma non sviluppati direttamente dalla Nintendo.
L'articolo su FF Crystal Chronicles è stato redatto da Master Zero: buona lettura!

FINAL FANTASY: CRYSTAL CHRONICLES


ffcc
Composer: Kumi Tanioka ; Hidenori Iwasaki
Released: 20 Agosto 2003
Label: Pony Canyon
Producer: Square Enix

CD1
01 - Echo of Memories
02 - Sound of the Wind
03 - Serenity
04 - Here Today, Gone Tomorrow
05 - Village of Origin
06 - Caravan Crossroad
07 - Departure
08 - Clouds Reflected on the River Surface
09 - Dreaming of Twilight
10 - Hammers Ringing on the Mountain Pass
11 - Within the Dark Sorrow
12 - Prosperity and Tradition
13 - Axe Spirit, Evil Spirit
14 - Three People Together...?
15 - Eternal Oath
16 - The Legend Ends
17 - Everything Magiga
18 - Amidatti, and Also Eleonor
19 - Promised Grace
20 - Gentle Blowing Breeze
21 - Voice of Wind, Song of Time
22 - Goblin Fortress
23 - Preparation Decision
24 - Monster Dance ~Rondo~
25 - Water of Life
26 - I'm Moglie
27 - Nostalgic Face
28 - Annual Festival

CD2
01 - Endless Sky
02 - Only Merely Pushing Forward
03 - My House
04 - Looking at the Ocean
05 - Someone's Heart is Burning Inside
06 - The Body is Left "Freely"
07 - Treasure Sleeping in the Sand
08 - Light...!
09 - Aiming Towards the New World
10 - Strong Sorrow
11 - Always Smiling
12 - The Northern Sky is Clearing
13 - Magmel
14 - Across the Divide
15 - Resounding Sound in my Mind
16 - Light and Dark
17 - We Will Not Forget...
18 - Sad Monster
19 - Unite, Descent
20 - The Crystal's Successor
21 - Thoroughly Blue
22 - Starry Moonlit Night
23 - Orgel of Water
24 - Starry Moonlit Night (arranged)

Un rpg adventure che porta il nome di “Final Fantasy” e che decide di ramificarsi verso una nuova storia, un nuovo universo parallelo e nuove avventure. Stiamo parlando della saga di “Crystal Chronicles”, saga esclusiva Nintendo, che prevede un mondo abitato da quattro razze che lottano e sopravvivono per sfuggire al miasma (una sostanza rarefatta che ricopre il mondo, assai nociva al contatto). Per sottrarsi ad un nefasto destino, che prevede la totale scomparsa delle razze per via di questa pericolosa sostanza, le varie città che popolando il mondo di CC organizzano ogni anno delle “carovane” guidate da giovani e coragiosi avventurireri che viaggiano in lungo ed in largo alla ricerca della mirra, un liquido aromatico che aiuta a ricaricare i cristalli che a loro volta servono a tener lontana la minaccia del miasma. Ogni avventura della carovana si dimostrerà un viaggio ricco di paesaggi d’ogni tipo e minacce e pericoli di ogni sorta. Benvenuti nel mondo di Final Fantasy Crystal Chronicles.
Volendo volontariamente fare una premessa di tipo personale e soggettiva, Final Fantasy Crystal Chronicles è stato un gioco che mi ha enormemente affascinato, non solo dal punto di vista ambientale o di giocabilità ma anche per le musiche che accompagnano il giocatore, musiche che provocano anche nostalgia per chi smette di giocarci.
Ed è proprio l’OST di FF:CC che ricopre un ruolo fondamentale nel gioco in quanto risulta uno dei suoi punti forti. Tutte le musiche son state composte da Kumi Tanioka e Hidenori Iwasaki , eccezion fatta per tre composte da Yae. La musica incide tantissimo sull’atmosfera che si viene a creare giocando ad un particolare livello, mescolando sound medievali, orientali ed epici con strumenti dal timbro melodico, talvolta malinconico e mistico e in certune traccie (come Starry Moonlit Night o Kaze No Ne) sarà possibile anche apprezzare una parte cantata.  L’OST si divide in 2 CD, uno contenente 28 canzoni mentre l’altro ne conterrà 24, tutte musiche che si possono udire durante le sessioni di gioco che comprendono le theme dei livelli di avventura, le città da visitare, le visuali delle mappe, alcuni punti di transito tra una regione e l’altra (chi ha già avuto modo di giocare, capirà perfettamente) e i momenti di sosta tra un’avventura e l’altra. La durata totale dei cd ammonta a circa 2 ore di musica (66 min il CD1 e 65 min il CD2).

A detta della stessa compositrice (Kumi Tanioka), l’OST di Final Fantasy Crystal Chronicles è stata composta con particolare cura e attenzione col fine di dipingere un mondo di gioco dai toni magici, antichi ed etnici. Provate ad alzare bene il volume durante le vostre sessioni di gioco. Il risultato è garantito.

Voto: 10/10. Magico.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti