Nemici


Sebbene non siano in quantità industriale, Banjo Kazooie vanta una schiera di sgherri di Gruntilda di tutto rispetto, qui elencati in ordine di apparizione.

Topper
Una carota gigante con due occhioni allegri che saltella qua e là per Spiral Mountain.

Bawl
Una cipolla, anch’essa con gli occhi, che ballonzola per Spiral Mountain. Come Topper, non si tratta per nulla di una minaccia.

Quarrie
Un masso con gli occhi, assolutamente fermo, che si trova a Spiral Mountain. Serve per far imparare a Banjo una mossa, non è un nemico vero e proprio.

Colliwobble
Il terrore di Spiral Mountain! Naturalmente terrore è relativo, dato che è tutt’altro che temibile questo cavolo volante che si trova a Spiral Mountain. E’ un nemico complesso rispetto agli altri di Spiral Mountain proprio perché vola, ma dopo qualche minuto di esercitazione anche Colliwobble è fuori gioco.

Beehive
Si tratta di un contenitore sorridente che contiene al suo interno l’energia per Banjo. E’ fermo, quindi non rappresenta un ostacolo, ma più avanti nel gioco ne spunterà una versione cui ronzano attorno delle api, pronte a pungere Banjo se colpisce Beehive.

Gruntling
Si tratta di un grosso orco che popolano ogni oscuro anfratto del Gruntilda’s Lair: diciamo che è lo sgherro base di Grunty. Ne esistono tre versioni, in ordine di forza Rosso, Blu e Nero, che si incontreranno via via che si avanza nel gioco. Tutto sommato non rappresentano un grosso problema.

Ticker
Grosse termiti che popolano alcune zone di Mumbo’s Mountain. Di per sé non rappresentano un grosso pericolo, ma possono diventarlo quando Banjo è trasformato in formica, essendo indifeso.

Grublin
Stupidi orchi viola che popolano Mumbo’s Mountain. Appena vedranno Banjo cercheranno di attaccarlo a modo loro, ma un qualsiasi colpo li mette fuori gioco in un istante. Alcuni si sono rifugiati pure in alcune capanne nei pressi del Cranio di Mumbo: attenzione, quindi, quando spaccate queste capanne.

Bigbutt
Un enorme toro che caricherà Banjo appena lo vedrà. Rassegnatevi, non si può uccidere, solo stordire per pochi secondi: appena lo vedete, quindi, o fuggite, o lo colpite fino a stordirlo e poi fare quello che dovete fare con calma. Ne compare un esemplare a Mumbo’s Mountain, uno a Click Clock Wood e un altro nell’area del Gruntilda’s Lair intorno al nono livello.

Snippet
Grosso granchio che abita, insieme a tanti suoi simili, a Treasure Trove Cove. Niente di realmente preoccupante. Se lo attaccate con un attacco normale si rovescerà sul dorso e vi toccherà ricolpirlo, mentre se lo colpite con un attacco A+Z si sfracellerà subito.

Black Snippet
Uno Snippet nero, messo a guardia del tempio dei codici a Treasure Trove Cove. Si comporta come uno Snippet normale, è solo un po’ più forte.

Yum-Yum
Un’odiosissima conchiglia che saltella per Treasure Trove Cove. Se vi morde, perderete alcuni oggetti, come note o uova. Se ci tenete a ciò, colpitela appena la vedete.

Shrapnel
Una minacciosa bomba su acqua che appena vi vedrà si dirigerà verso di voi: attenti, o la colpite prima che si accorge di voi, RIGOROSAMENTE A DISTANZA, o scappate e tornate in superficie, pena un’esplosione.

Lockup
Forzieri dentati che si possono trovare in tutto Treasure Trove Cove: si aprono e chiudono a ritmo, e se volete quello che contengono al loro interno, piume, uova o note, dovete entrare calcolando bene i tempi, cerando di non venite colpiti dai denti.

Little Lockup
Un piccolo Lockup. Ne esiste solo un esemplare, che si incontra dopo aver finito una missione, quella delle X da schiacciare, a Treasure Trove Cove. Non morde, come i suoi simili più grossi, ma scappa: colpitelo se volete un Jiggy.

Snacker
Lo squalo, già elencato fra i personaggi, si avvicinerà a voi ogni qualvolta vogliate farvi un bagno a Treasure Trove Cove e in alcuni punti di Rusty Bucket Bay: appena sentite la musichetta che accompagna la sua comparsa, tornate in fretta e furia in superficie se non volete diventare la merenda di uno squalo affamato.

Grille Chompa
Una grossa salamandra verde, che abita Clanker’s Cavern e alcuni punti del Gruntilda’s Lair. Sconfiggerla è un po’ complicato: ella si nasconde nel muro, e poi balza fuori appena Banjo le passa vicino. Per sconfiggerla, è meglio avvicinarsi, ma in modo che siate lontani abbastanza da non farv colpire; poi, mentre è fuori, colpitela con una beccata di Kazooie. Comunque, appena vedete una sorta di buco nella parete, state attenti.

Whiplash
Una sorta di “cosa” non ben decifrabile, che sembrerebbe essere una sorta di protuberanza di colore rosa che si agita in continuazione. Se ne trovano in quantità industriale all’interno di Clanker.

Mutie-Snippet
Snippet di colore verde, strabici e con una chela più grossa dell’altra: in altre parole, Snippet deformati dall’acqua rancida di Clanker’s Cavern. In una stanza di Clanker’s Cavern se ne incontrano parecchi: batteteli tutti e avrete un Jiggy.

Chump
Pesce giallo con una bocca gigantesca irta di denti. Lo si può incontrare in alcune aree del Gruntilda’s Lair e di Rusty Bucket Bay. Se vi buttate in acqua, e c’è questo pesce nei paraggi, allontanatevi al più presto o rischiate di finire mangiati.

Flibbit
Rane variopinte che popolano Bubblegloop Swamp. Non rappresentano una minaccia, ma in una missione di questo livello dovrete sconfiggere una quantità industriale di questi animali in versione gialla: e allora sì che saranno guai.

Buzzbomb
Libellule che volano spensierate per Bubblegloop Swamp e l’area del Gruntilda’s Lair attorno ad esso. Non rappresentano un problema, finchè non si accorgeranno di voi. Quando noteranno la vostra presenza vi attaccheranno con tutte le loro forze. Una beccata di Kazooie e via.

Chinker
Cubi di ghiaccio che infestano Frezeezy Peak. Appena noteranno Banjo, apriranno gli occhi e lo rincorreranno, ruotandosi. Appena Banjo li colpirà, si divideranno in due pezzi, da sconfiggere alla stessa maniera.

Sir Slush
Gli odiosi pupazzi di neve che tirano palle di neve, abitanti di qualsiasi punto di Frezeezy Peak. Per ucciderli è necessario colpirli in volo nella X che hanno stampata nel cappello. Uccidendoli tutti si ottiene un Jiggy.

Twinkly Muncher
Lucertole che compaiono in un punto di Frezeezy Peak. Si trovano nella sorta di percorso di legno che parte dalla scatola delle luci all’albero di Natale. Bisogna ucciderli per farli scomparire temporaneamente, onde far passare immuni le lucine fino all’albero.

Mum-Mum
Mummie che vagano per le piramidi e i templi di Gobi’s Valley. Colpendole, le si stordisce solo temporaneamente, poi tornano in vita, agguerrite come prima. A volte possono essere d’intralcio, e in questi casi è necessario colpirle per stordirle anche solo temporaneamente. Compaiono anche in una stanza del Gruntilda’s Lair.

Scabby
Scarabei giganti che caricano Banjo appena lo vedono. Si trovano più che altro a Gobi’s Valley, ma ne compare uno nella stanza del Gruntilda’s Lair immediatamente fuori il livello in questione.

Slappa
Gigantesche mani di mummia che escono dal terreno di Gobi’s Valley per colpire Banjo. Per sconfiggerle, fatevi inseguire, poi, appena si fermano per colpirvi, spostatevi e appena colpiscono per terra andateci con un A+Z per farle fuori.

Ripper
Lapidi che, ad un certo punto, si animano e vanno addosso a Banjo. Aprite gli occhi, quindi, appena vedete lapidi, anche ferme, soprattutto a Mad Monster Mansion.

Tee-hee
Fantasmi verdi, invincibili, che popolano tutta Mad Monster Mansion. Fastidiosi fino allo stremo, con loro la fuga è la soluzione migliore. fino allo stremo

Limbo
Scheletri che popolano Mad Monster Mansion e che si comportano come le Mum-Mum: ci vengono addosso, poi, se colpiti, si sfracellano, per tornare come prima pochi secondi dopo.

Whipcrack
Altra protuberanza, stavolta verde, che si comporta come le Whiplash. La differenza è che si può trovare spesso anche in superficie. Diffusa a Mad Monster Mansion, Click Clock Wood e c’è un’intera galleria del Gruntilda’s Lair che ne è piena.

Nibbly
Pipistrello assai fastidioso che si può incontrare sotto la grande costruzione di Mad Monster Mansion.

Portrait Chompa
Chompa scheletrico che si comporta come un normale Grille Chompa. Attenzione: stavolta, anziché uscire da una fessura del muro, esce dai quadri di Mad Monster Mansion.

Grublin Marinaio
Grublin, di colore verde, convinti di essere dei marinai veterani. Si comportano come un Grublin normale, e popolano ogni angolo di Rusty Bucket Bay.

Boom Blox
Blocchi esplosivi, assai diffuse in Rusty Bucket Bay. Appena ne vedete uno, colpitelo a distanza con delle uova per farlo esplodere. Ne esiste anche la versione Maxi, in una stanza di Rusty Bucket Bay.

Floatsam
Salvagente indemoniato con occhi gialli che appena vedrà Banjo inizierà a saltellare per colpirlo. Una beccata e si sgonfierà in maniera pittoresca. Anche i Floatsam sono abitanti di Rusty Bucket Bay.

Grimlet
Un tubo, indemoniato anch’egli, che si confonde fra i tubi normali di Rusty Bucket Bay e poi morde Banjo quando l’orso meno se lo aspetta. Per fortuna, quando Banjo gli passa vicino, inizia a grugnire, e avvisa l’orso della sua presenza.

Big Clucker
Enorme pappagallo, abitante di Click Clock Wood in primavera, estate ed autunno. Si comporta come i Grille Chompa. Attenti, quindi, alle fessure nelle pareti di Click Clock Wood, i Big Clucker sono sempre in agguato (e fanno pure molto male). Se ne trovano alcuni nel Gruntilda’s Lair.

Grublin Hood
Grublin convinti di essere Robin Hood, abitanti di qualsiasi stagione di Click Clock Wood. Attaccano alla stessa maniera dei loro cugini “normali” di Mumbo’s Mountain e dei loro parenti marinai di Rusty Bucket Bay: andando addosso a Banjo. Colpiteli così si danno una calmata.

Snarebear
Grosse piante carnivore, abitanti di Click Clock Wood in primavera, estate ed autunno. In autunno raggiungono le loro massime dimensioni, mentre in inverno ne rimane solo qualche foglia secca. Mordono Banjo, ma non Banjo Ape. Quindi, se è necessario, almeno in primavera, prendere qualche piuma, uova, Jinjo o cos’altro fra le fauci di queste piante, è meglio se prendeste Banjo Ape.

Zubba
Le api che abitano a Click Clock Wood. Irritate dalla presenza di Banjo, lo attaccheranno in gruppo.

Mondi « Banjo Kazooie » Oggetti

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti