Personaggi

Personaggi Principali



Di seguito troverete una piccola rassegna di quelli che sono i personaggi che rivestono un ruolo di primo piano nella narrazione in Banjo-Kazooie.

BANJO
Banjo è un orso che indossa solamente un paio di pantaloncini gialli e che ha perennemente addosso il suo zainetto blu con dentro Kazooie. Conduceva una vita tranquilla a Spiral Mountain, insieme a Kazooie e alla sua sorellina Tooty, quando la strega Gruntilda ha rapito quest'ultima. Armato di coraggio e di uova, Banjo si ritroverà ad affrontare tutti gli sgherri della strega per salvare la sua sorellina.

KAZOOIE
Il picchio (la picchia) che sta perennemente nello zaino di Banjo, ma che sbuca fuori quando c'è bisogno di lei. Il rapporto di simbiosi fra Banjo e Kazooie è importantissimo al fine di portare a termine tutte le situazioni che si presentano nel gioco: c'è una porta che Banjo non può sfondare a pugni? Bene, ci pensa Kazooie, che la sfonda con il suo becco acuminato. Una piattaforma è troppo distante per il salto di Banjo? Ok, e allora Banjo salterà, poi Kazooie farà una piccola svolazzata e giungeranno alla piattaforma!

BOTTLES
Amico di Banjo, nonché residente anch'egli di Spiral Mountain, Bottles è una talpa che ha costruito tutta una rete di cunicoli nel sottosuolo, e che insegna a Banjo tutte le mosse per andare avanti nel gioco: quando, vagando per il mondo, troverete una piccola montagnola di terra, significa che c'è Bottles che vi deve insegnare una tecnica.

TOOTY
La sorellina di Banjo, rapita dalla strega Gruntilda che vuole usare un perfido macchinario per rubarle la bellezza.

MUMBO JUMBO
Una sorta di sciamano viola con la testa da teschio, che vive a Mumbo's Mountain ma che ha case un po' ovunque: la sua magia sarà fondamentale nel gioco, dato che trasformerà Banjo in svariati animaletti, nei panni dei quali l'orso potrà andare in posti altrimenti irraggiungibili.

GRUNTILDA WINKYBUNION
Gruntilda è la perfida stregaccia che ha rapito Tooty per rubarne la bellezza. Abita nel Gruntilda's Lair, imponente castello-grotta che si protende verso Spiral Mountain con un'orribile facciata dalle fattezze del volto della strega. Gruntilda è il cattivone del gioco, il boss finale, il nemico più terribile fra tutti, il capo di tutti gli orrendi mostri che Banjo incontrerà nel gioco.

BRENTILDA WINKYBUNION
Brentilda è la sorella buona di Gruntilda, che si trova in alcune zone del Gruntilda's Lair. Quando Banjo la incontra, questa lo aiuta.

CHEATO
E' il libro dei segreti e dei codici, altro alleato di Banjo nella sfida contro Gruntilda. E' lui che fornirà a Banjo i vari codici (sempre ammesso che Banjo lo riesca a trovare) da digitare nel castello di sabbia di Treasure Trove Cove, per ottenere svariati effetti.

DINGPOT
E' il pentolone di Gruntilda. E' lui che dice alla strega che la più bella è Tooty, suggerendole così di rapirla. Alla fine di Banjo Kazooie spedirà il duo sulla sommità della torre di Gruntilda.

JINJO
Questi simpatici animaletti colorati aiuteranno Banjo durante la sua avventura.

PERSONAGGI SECONDARI



Di seguito troverete un elenco dei personaggi che in Banjo Kazooie non rivestono un ruolo importante, quindi quelli che compaiono in solo livello o che vengono incontrati da Banjo in occasione di poche missioni.

Roysten
Il pesce dorato di Banjo fa un'apparizione effimera nel gioco: compare solamente nella Banjo's House. Ha un ruolo più importante (relativamente) in Banjo Tooie.

Chimpy
Chimpy è un piccolo scimpanzè che abita a Mumbo's Mountain e a cui piacciono le arance. Tuttavia, l'unico albero dove crescono arance in tutto Mumbo's Mountain è quello dove dimora Conga. Banjo sfiderà Conga, raccoglierà un'arancia e la porterà a Chimpy, che in cambio lo lascerà passare.

Conga
Il gorillone che abita a Mumbo's Mountain è avido di arance, e pertanto non ne vuole regalare nemmeno una a Chimpy. Sarà Banjo a sfidarlo e a regalare un'arancia allo scimpanzè. Conga tornerà in Banjo Tooie in veste di domatore di leoni al circo di Witchyworld.

Ju-Ju
Il totem di Mumbo, che è diviso in quattro sezione, tutte uguali. Ama le uova di Kazooie, e per ottenere un jiggy dovrete sparargliene una per bocca, fino a farlo scomparire. Si trova vicino il teschio di Mumbo a Mumbo's Mountain.

Nipper
Il gigantesco paguro che abita a Treasure Trove Cove, e crede di essere il sovrano del luogo. Un paio di beccate di Kazooie e questo mostro andrà fuori gioco, e voi potrete avventurarvi all'interno della sua conchiglia.

Snacker
Uno squalo che si aggira minaccioso per le acque di Treasure Trove Cove (ma anche per alcune zone di Rusty Bucket Bay). Attenti quando vi butta in acqua, pensateci due volte prima di farvi una nuotata: Snacker è SEMPRE in agguato.

Captain Blubber
Un ippopotamo ruttone, capitano di una nave che per qualche misteriosa ragione si è ritrovata in una sacca d'acqua all'interno della baia di Treasure Trove Cove. E' disperato perché ha perso i suoi tesori. Indovinate un po'? Sarà Banjo a recuperarglieli.

Clanker
Clanker è il gigantesco squalo metallico che dimora nella fogna che da lui prende il nome. E' usato da Gruntilda come una sorta di discarica semi vivente. L'interno del suo corpo è esplorabile.

Gloop
Gloop è un pesce che sputa bolle di ossigeno nelle profondità di Clanker's Cavern. Il suo ruolo è fondamentale per lo svolgimento di una delle prime missioni di Clanker's Cavern: infatti, per girare la chiave, e rimanere sott'acqua per tutto il tempo necessario è indispensabile ricaricarsi in continuazione di ossigeno.

Mr. Vile
Mr. Vile è un grosso coccodrillo rosso che è convinto di essere il miglior coccodrillo fra tutti. Battetelo nella gara che egli stesso propone a Banjo coccodrillo per fargli vedere che questo titolo non gli spetta. Il tutto a Bubblegloop Swamp.

Tanktup
Tanktup è la colossale tartaruga che dimora a Bubblegloop Swamp. Al suo interno ospita il coro di Tiptup, e per entrare è necessario colpire tutte e quattro le sue zampe. Dopo averlo fatto, tanktup caccerà fuori la bocca e potrete entrare.

Tiptup
Comparso già in Diddy Kong Racing, Tiptup è il conduttore del coro che suona all'interno di Tanktup. Ricomparirà in Banjo Tooie insieme a suo figlio, Tiptup Jr.

Boggy
Boggy è l'orso polare perennemente afflitto da mal di stomaco. In Banjo Kazooie ha ingerito un Jiggy, e per Farglielo sputare è necessario piombarci addosso con una slitta. Ha tre figli, Groggy, Soggy e Moggy, che desiderano tanto dei regali. Portateglieli, e avrete un altro Jiggy. Tutta la famiglia abita a Freezeezy Peak, ma poi si trasferisce ad Hailfire Peaks.

Wozza
Wozza è un tricheco geloso di casa sua, dove fa entrare solo gli altri trichechi. Custodisce un Jiggy, e per ottenerlo bisogna trasformarsi in tricheco e parlare con Wozza. Con Banjo normale non potete parlargli. Abita a Freezeezy Peak.

Trunker
Trunker è un'assetatissima palma che Banjo incontra all'inizio di Gobi's Valley. L'orso la disseterà in una maniera assurda. Leggete il prossimo personaggio...

Gobi
Gobi è il cammello che dà il nome al livello nel quale lo si incontra. E' il cammello più sfortunato della storia. Banjo lo incontra varie volte fra le sue avventure: la prima volta a Gobi's Valley, e Banjo lo svuoterà dell'acqua per dissetare Trunker. La seconda volta a Click Clock Wood, e Banjo lo schiaccerà per far crescere un fiore. La terza volta a Witchyworld, dove è diventato un'attrazione da zoo. La quarta volta ad Hailfire Peaks, il fantomatico Lava World citato dal cammello a Click Clock Wood, e Banjo lo schiaccerà per far partire la locomotiva.

Rubee, Toots e Histop
Un allegro trio che dimora all'interno di un tempio di Gobi's Valley: Rubee è un incantatore di serpenti, Histop è il serpente incantato da Rubee e Toots è l'animaletto domestico di Rubee.

Jinxy
Jinxy è la grossa sfinge di Gobi's Valley, sfinge con la testa da Banjo.

Motzand
Una gigantesca mano fantasma che suona l'organo nella cappella di Mad Monster Mansion. Il suo nome è un omaggio a Mozart.

Napper
Un mostro posizionato da Gruntilda a guardia di un Jiggy in un edificio di Mad Monster Mansion. E' dormiente, e pertanto, per prendere il Jiggy in questione, Banjo non dovrà farsi sentire: non dovrà, quindi, schiacciare il pavimento scricchiolante.

Loggo
Il vaso da toiletta che risiede in una stanza di Mad Monster Mansion. Banjo potrà farsi calare da lui nelle fogne, per prendere un Jiggy ivi locato.

Snorkel
Un delfino incagliato nell'ancora della nave di Rusty Bucket Bay. Liberatelo, e vi ricompenserà indicandovi la posizione di un Jiggy.

Gnawty
Gnawty è un castoro residente in una casa a Click Clock Wood, bloccata però da un masso! In primavera vi dirà cosa è successo, in estate potrete rimuovere il masso e in autunno potrete andare a casa sua, e lui vi ricompenserà con un Jiggy. Ha inoltre un nome uguale a quello di un nemico di Donkey Kong Country, curiosamente castoro anch'egli.

Nabnut
Nabnut è uno scoiattolo che in primavera ed estate si è abbuffato di noci, e in autunno è affamato. Un po' come la cicala della famosa favola, quindi. Ovviamente toccherà a Banjo procurargli delle noci da mangiare in autunno. Vi ricompenserà con un Jiggy.

Eyrie
Un aquilotto gigantesco cresciuto da Banjo in un nido di Click Clock Wood: in primavera è solo un uovo, e Banjo lo dovrà schiudere. In estate e in autunno Banjo lo dovrà nutrire. In inverno sarà diventato un'aquila adulta, e volerà via verso lidi ignoti, lasciando un Jiggy a Banjo come ringraziamento.

Jinjonator
Un grosso Jinjo blu con gli occhi rossi, uscito fuori da una statua: è il Jinjo supremo, acerrimo nemico di Gruntilda. Ed è proprio nella battaglia finale che Jinjonator spunterà e aiuterà Banjo a sconfiggere la strega, sempre che l'orso sappia far uscire il Jinjonator dalla statua.

Oggetti « Banjo Kazooie

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti