Personaggi

PERSONAGGI PRINCIPALI



Qui di seguito troverete elencati tutti i personaggi più importanti di Banjo-Tooie, quelli che rivestono un ruolo importante nello svolgimento dei fatti.

BANJO
Protagonista indiscusso del secondo episodio di questa saga è, ovviamente, Banjo. L’orso, due anni dopo la sua prima comparsa, è maturato, ed ha acquistato una voce più da adulto, che però potrebbe suonare strana a chi lo ricordasse con la sua allegra vocina. Sebbene continui ad essere grande amico di Kazooie, in alcune parti del gioco se la saprà cavare da solo, con l’aiuto del suon fido zaino.

KAZOOIE
Il picchio, che in realtà è femmina, grande amico di Banjo. Lei, al contrario dell’amico orso, ha mantenuto inalterata la voce del 1998. Purtroppo, anche il suo carattere è rimasto inalterato e non vede l’ora di attaccare briga con il primo poveretto che incontra. In alcune parti del gioco di renderà indipendente da Banjo.

BOTTLES
La talpa, che aiutò molto Banjo e Kazooie nel primo episodio, muore nel filmato d’introduzione e non compare fino alla fine.

SERGENTE JAMJARS
Il fratello di Bottles, opposto per carattere a quest’ultimo. Sarà lui che insegnerà al duo orso-picchio tutte le mosse segrete per andare avanti nei livelli.

MUMBO JUMBO
Lo sciamano con la testa da teschio torna in Banjo Tooie, ma con un ruolo differente: non trasforma più Banjo in animali, ma può essere egli stesso un personaggio giocabile.

HUMBA WUMBA
La sciamana, rivale di Mumbo, che in Banjo Tooie ha il ruolo di trasformare Banjo in animali.

GRUNTILDA
La vecchia strega resuscita per opera delle due sorelle, ma adesso è solo uno scheletro. Darà lo stesso parecchio filo da torcere a Banjo e Kazooie.

KLUNGO
L’orco servo di Gruntilda fa il suo ritorno, ma rinnegherà la sua causa sul finire del gioco e passerà dal lato buono.

MINGELLA & BLOBBELDA
Le sorelle di Gruntilda: l’una magra e l’altra grassa. Insieme a Grunty, formano un trio del tutto sgangherato.

KING JINGALING
Jingaling è il sovrano indiscusso di Jinjo Village, capo di tutti i Jinjo. Vive in un fastoso palazzo d’oro nel centro di Jinjo Village. Tuttavia, è anche uno dei primi personaggi al quale Mingella e Blobbelda rubano l’energia per mezzo del B.O.B. Ha un piccolo animaletto domestico, Toots.

MASTER JIGGYWIGGY
E’ un eremita con la testa da Jiggy che di volta in volta, man mano che Banjo termina i vari livelli, sottoporrà l’orso a varie prove, le cosiddette Jiggywiggy Challenge, che consentono l’apertura di nuovi livelli. Abita al Jiggywiggy’s Temple insieme a un suo discepolo.

PERSONAGGI SECONDARI COMPARSI PER LA PRIMA VOLTA IN BANJO-KAZOOIE



Qui di seguito troverete i personaggi non importanti per la storia, ma che rivestono un ruolo importante a seconda dei livelli, però solo quelli ripresi da Banjo Kazooie.

Roysten
Roysten è il piccolo pesce dorato di banjo, solito a nuotare nella sua vaschetta. Ma dopo il disastro successo, lo ritroverete sotto un masso a Spiral Mountain, ancora vivo e agonizzante.

Cheato
Il libro dei segreti, acerrimo nemico di Gruntilda. Tuttavia, è stato strappato, per cui, se volete segreti, dovete portargli le pagine disseminate per i livelli.

Dingpot
E’ il calderone parlante di Gruntilda. Alla fine del gioco passa pure lui dalla parte di Banjo, e lo aiuta prima della battaglia finale ricaricandogli tutta l’energia, le piume e le uova, di tutti i tipi.

Conga
Lo scimmione boss di Mumbo’s Mountain torna in Banjo Tooie, sotto le spoglie di un domatore di leoni al circo.

Capitan Blubber
Il pirata ippopotamo ruttone compare in Jolly Roger Lagoon, e gestisce un negozio di Acquascooter in fallimento.

Tiptup
La tartarughina di Diddy Kong Racing compare anch’ella in Jolly Roger Lagoon, nella piccola insenatura dietro il negozio di Blubber. Inoltre, appare anche suo figlio, Tiptup Jr.

Boggy
L’orso polare e tutta la sua allegra famigliola compaiono nella parte ghiacciata di Hailfire Peaks, in un igloo dove suona un’allegra musichetta nota… Sua moglie e i suoi figli compaiono anche a Witchyworld. I suoi figli si chiamano Groggy, Soggy e Moggy e compaiono a Witchyworld, oltre che nella metà ghiacciata di Hailfire Peaks.

Gobi
Il cammello che comparve per la prima volta in Gobi’s Valley, in Banjo Kazooie, ricompare nella stazione di Hailfire Peaks, come aveva prospettato in Banjo Kazooie.

Loggo
Loggo compare come gabinetto delle camere di riposo degli operai di Grunty’s Industries.

PERSONAGGI SECONDARI INTRODOTTI IN BANJO-TOOIE



Qui di seguito troverete i personaggi secondari apparsi per la prima volta in Banjo Tooie. Sono omessi i Boss, che hanno una pagina per conto loro.

Speccy, Goggles e Mrs. Bottles
L’allegra famigliola di Bottles: figlio, figlia e moglie. Nessuno di questi, però, è al corrente del triste fatto avvenuto a Bottles.

Honey B.
Honey B. è l’ape che vi donerà una cella di energia in cambio di alcune celle di alveare. La sua casa si trova a Plateau.

Golden Goliath
Una gigantesca statua d’oro, che è possibile manovrare in Mayahem Temple, grazie alla magia di Mumbo, sebbene per un tempo limitato. Tuttavia, quando si è Goliath si possono fare un sacco di cose: sfondare pareti, uccidere gli Sput Sput, camminare nel fango in barba ai Dragunda…

Bovina
Una mucca antropomorfa che ha avuto la sfortuna di ritrovarsi uno sciame di insetti nel proprio campo. Banjo la aiuterà, ed avrà un Jiggy in cambio.

Ufficiale Unogopaz
Unogopaz è la grossa tigre antropomorfa che sta a guardia del Kickball Stadium in Mayahem Temple: sospettosa, non lascia entrare nessuno, se non gli Stony.

Re Bloatazin
Bloatizan è il sovrano dei Maya di Mayahem Temple. E’ disperato perché ha perso l’idolo raffigurante Tergitzan, e teme in una vendetta del dio.

Ssslumber
Un serpente gigantesco che dimora sulla sommità del tempio dei codici, a Mayahem Temple. Dorme, e ha davanti un Jiggy. Dovete cercare di prendere il Jiggy senza svegliarlo, pena il fatto che Sslumber si alzerà e mangerà il Jiggy.

Bullion Bill
Bullion Bill è un minatore di Glitter Gulch Mine, disperato perché ha perso il proprio socio. Sarà Banjo a riunire i due.

Diliberta
La talpa (o quello che è) socio di Bullion Bill. Scavando per Glitter Gulch Mine, finisce a Mayahem Temple, e sarà Banjo a ritrovarla.

Canary Mary
Un tizio un po’ sui generis che crede di essere un canarino, e che vi sottoporrà a delle gare, due a Glitter Gulch Mine e due a Cloud Cuckooland.

Big Al
Big Al è il rinoceronte che vende panini, un po’inquietanti, a Witchyworld.

Saly Joe
Salty Joe è la volpe che vende patatine a Witchyworld.

Saucer of Peril
Una simpatica astronave che vi farà fare un giro turistico per Witchyworld in groppa ad essa, mentre dovete cercare di colpire i bersagli.

Jolly Roger
Jolly Roger è una simpatica rana proprietaria di una locanda, situata nel livello che da lui prende il nome, ossia Jolly Roger Lagoon.

Merry Maggie Malpass
E’ la fidanzata di Jolly Roger, ingoiata da un pesce gigantesco.

Capitan Blackeye
Pirata che passa il suo tempo bevendo qualche sostanza non identificata alla locanda di Jolly Roger. Il suo ritratto compare più volte in Banjo Kazooie, e probabilmente la sua figura è collegata allo Stop N’Swop.

Trotty e Piggles
Sono due maiali che fanno il bagno in un’insenatura di Jolly Roger’s Lagoon. Ma la sporcizia ha deformato Trotty, e i due non sanno cosa fare. Banjo li aiuterà.

Pawno
Un tale che vende cianfrusaglie in un negozio di Jolly Roger Lagoon.

Chris P. Bacon
Un fotografo subacqueo che dovrete proteggere da un attacco di Piranha, se volete un altro Jiggy.

Chompasaurus
Il gigantesco plesiosauro che dimora nel lago dentro la montagna cava di Terrydactyland. Mangerà Banjo, ma se quest’ultimo lo aiuterà a eliminare i parassiti, lo lascerà andare.

Stomponadon
Questo dinosauro è l’unico abitante della Stomping Plains: un gigantesco piede di T-Rex, che schiaccerà chiunque vi passi sotto. Per eludere questo pericolo, rifugiatevi nelle orme.

Oogle Boogle
Questi uomini primitivi sono una delle due tribù di Terrydactyland. Sono più intelligenti dei Rocknuts, e passano il loro tempo a provare di accendere il fuoco.

Rocknut
La tribù rozza di primitivi che abita Terrydactyland. Il loro unico passatempo è terrorizzare il primo che passa sventolando in aria le loro gigantesche mazze.

Unga Bunga
Uomo primitivo particolarmente rozzo e particolarmente geloso di casa sua, da non fare entrare Banjo. E’ stato lui a infiltrarsi nella sala reale di Mayahem Temple e a rubare l’idolo di Targitzan.

Styracosauri
Mamma Stiracosaura e figlioli, abitanti in una grotta di Terrydactyland. I piccoli hanno vari problemi, e per fare felice la madre dovete risolverglieli. Scrotty è il nome della mamma, mentre i figli si chiamano Scrat, Scrit e Scrut.

Dippy
Un diplodoco assetatissimo: per soddisfarlo, bisogna far precipitare l’acqua da Cloud Cuckooland direttamente nella sua vasca.

Skivvy
Un operaio con la camicia sporca. Banjolavatrice gliela laverà, e lui tornerà contento.

Clinker
Clinker è una telecamera che sorveglia costantemente Grunty’s Industries. Non appare mai di persona, ma si sente la sua voce ogni volta che Banjo sbaglia a muoversi.

Sabreman
Il personaggio della serie Sabrewulf compare in Banjo Tooie, nelle vesti di un raffreddatissimo archeologo: riportatelo nella sua tenda, nella parte calda di Hailfire Peaks, e sarà più contento.

Alieni
Gli alieni che Banjo avrà modo di incontrare più volte nel gioco: per la prima volta in Jolly Roger Lagoon, e per la seconda volta in Hailfire Peaks, nella metà ghiacciata. I nomi di quelli adulti sono Alph, Beti e Gammo, mentre quelli piccoli si chiamano Alphette, Betette e Gamette.

Mildred Ice Cube & Gorge Ice Cube
Due cubi di ghiaccio con occhi e bocca, che faranno ambedue una brutta fine. Mildred, che incontrerete a Hailfire Peaks verrà spaccata da Banjo e Kazooie alla ricerca di un Jinjo contenuto al suo interno, Gorge  precipiterà a Hailfire Peaks, in una pozza d’acqua bollente, e si scioglierà.

Biggafoot
Un inquietante Yeti con un piede gigante, che dimora nella metà ghiacciata di Hailfire Peaks.

Superstash
Una cassaforte parlante che, all’interno della Central Cavern di Cloud Cuckooland, sta a guadia di un Jiggy. Per aprirla ci vuole un codice, che è 1984 (l’anno della nascita della Rare, oltre che l’anno in cui è ambientato il noto libro di Orwell), ma se prima non troverete i vari numeri al’interno dei vari livelli non vi serve a nulla.

Guffo
Un bidone dell’immondizia che gestisce un gioco stupido all’interno dell’isola a forma di bidone di immondizia di Cloud Cuckooland.

Mr. Fit
Un armadillo fissato con l’educazione fisica. Battetelo in tutte le gare che vi propone per fargli capire che è una schiappa.

Oggetti « Banjo Tooie

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti