Timeline Mario Sports


Dovete sapere che, tanto tempo fa, Nintendo creò un personaggio di nome Jumpman. Diventò poi Mario! E Mario era Nintendo come Nintendo era Mario. E Mario era IL Videogioco (e quando dico IL Videogioco intendo dire IL Videogioco!). E Mario era IL platform come IL platform era Mario. Oggi Mario non è solo Platform... è anche Sport, RPG, Puzzle...
Pur ricordando che il VERO Mario è il platform e l'RPG, gli sportivi sono, ormai, una Saga Nintendo.
Anzi, sono molte saghe...
Qui l'esaminiamo (l'esamino... ma il plurale è più professionale!) in ordine Cronologico (per serie)!

MARIO GOLF



Nei Mario Golf, Mario gioca a Golf (Mamma Mia! Che novità!).
Voi direte "Ma Mario Kart non è uscito prima di Mario Golf 64?" e io vi dirò :"Sì, ma non è il primo Golf con protagonista Mario".
Il primo Mario Golf (chiamato Golf) risale al 1985. Anche se Mario era moooolto più grasso... e manco sembrava lui...
NES Open Tournament Golf, risale all'anno 1991. Anche se in questo gioco di Mario ci sono quattro personaggi (Mario, Luigi, Peach, Daisy, ma si potevano muovere solo i primi due.) è il primo sportivo di Mario in cui Mario è Mario!
Nel 1999 Camelot Software Planning creò un gioco di Golf e lo propose a Nintendo. Era talmente ben fatto che Nintendo decise di "aggiungere" Mario e company! Ed ecco (non il delfino)[che battutaccia! N.d. Shandon] Mario Golf 64!
L'anno dopo esce Mario Golf per GameBoy!
Mario Golf GBC è uno Sportivo-RPG in cui NON si muovono i personaggi marieschi! Mario e co. appaiono come avversari e giocabili SOLO nella modalità esibizione. Collegando Mario Golf GBC a Mario Golf 64 si ottenevano personaggi extra.
Nel 2003 esce per GCN Mario Golf: Toadstool Tour. La serie Golf continua sotto Camelot! E l'anno dopo è la volta di Mario Golf: Advance Tour, Sport-RPG per GBA. Collegando le due versioni si possono ottenere personaggi extra! (i due che muovete nella modalità RPG!). In queste serie i personaggi sono vestiti normalmente tranne le principesse le quali portano una minigonna.

MARIO KART



I Mario Kart è il Mario Sport più famoso e amato (non da me...).
Mario Kart esordisce nel 1992 con Super Mario Kart per SNES! Ed è subito successo! Con Mario Kart 64 (1997) viene introdotto lo Snaking e il Miniturbo (secondo me, purtroppo...).
Super Circuit (2001 - GBA) porta nei portatili la serie. L'episodio datato 2003 (Mario Kart: Doube Dash!!) per GCN (SECONDO ME) snatura i Kart facendoli diventare delle macchine e, rullo di tamburi, si possono muovere ben DUE personaggi su un solo Kart!
Nel 2005 esce, per gli Arcade, Mario Kart Arcade GP. Per la prima volta un personaggio non Nintendo sfida Mario nei Kart! Stiamo (il plurale è professionale! In realtà ve ne stò parlando solo io!) parlando di Pac-Man, insieme alla moglie Ms. Pac-Man (Pac-Man è sposato già l'anno dpo gli esordi... ha fatto presto!) e a Blinky il fantasmino rosso (che nei Pac-Man World i chiama Clyde... e negli Arcade Blinky... nei World Blinky è l'arancione e Clyde il rosso...). Inoltre si possono usare delle Telecamere per personalizzare il personaggio con il proprio volto! E' il primo Mario Kart non sviluppato da Nintendo (è sviluppato da Namco!). E' in sviluppo il seguito...
Mario Kart DS esce nel 2005 ed introduce l'Online. Inoltre sono presenti piste vecchie e nuove!
L'ultimo arrivato della serie è Mario Kart Wii, uscito per Wii nel 2008, con la novità delle moto.
Adesso attendiamo Mario Kart Arcade GP 2! (che, conoscendo Nintendo of Europe, non uscirà MAI qui...)
I personaggi sono vestiti come nei platform (per Pac-Man come nei Pac-Man World).

MARIO TENNIS



Mario entra nel mondo nel tennis con Mario's Tennis per Virtual Boy!
Non c'è molto da dire su questo titolo...
Mario Tennis 64 (2000) è sviluppato da Camelot (come i Golf). E' scontato dirvi che Mario Tennis GBC (2001) è uno Sport-RPG e Mario e comapany compaiono solo come rivali e nell' Esibizione, ed è pure scontato dirvi che le due versioni sono collegabili tra loro.
Nel 2004 esce Mario Power Tennis per GCN. Come sempre la versione per GBA (Mario Tennis: Power Tour - 2005) è collegabile per ottenere i personaggi extra.
Curiosità: In Mario Tennis 64 appare, PER LA PRIMA VOLTA, Waluigi. Inoltre in Mario Tennis Power Tour appare stranamente Waluigi ma NON Wario (di cui si sente la voce all'inzio...). Per me inizialmente doveva esserci anche Wario ma è stato rimosso.
In queste serie i personaggi sono vestiti normalmente tranne le principesse, le quali portano una minigonna.

MARIO STRIKERS



La serie calcistica di Mario! Debutta con Super Mario Strikers (Mario Smash Football in Europa) per GCN nel 2005. Il seguito, Mario Strikers Charged (Mario Strikers Charged Football in Europa), è uscito quest'anno (2007, se leggerete quest'articolo tra 7000 anni) ed è il terzo gioco che sfrutta la WFC!
A MIO PARERE, e ripeto A MIO PARERE, i personaggi sono stati snaturati (ricordo A MIO PARERE). Mario ha comportamenti da bulletto, Waluigi fà gesti volgari e le principesse mostrano il sedere e hanno l'ombelico scoperto [Oh! sei un puritano :D N.d. Shandon]. Tutti sono cattivi, ringhianti, gente senza scrupoli per cui conta solo vincere...
Inoltre i personaggi non sono vestiti nel modo classico ma, in Charged, da robot... MA, RIPETO, A MIO PARERE I PERSONAGGI SONO SNATURATI.

ALTRI GIOCHI



  • Mario Superstar Baseball (GCN, Wii - 2005/2007): Serie di baseball il cui primo episodio non si è visto in Italia. Sviluppato da Namco! I personaggi sono vestiti nel modo classico tranne le principesse (hanno di pantaloncini). Il secondo capitolo, Super Mario Sluggers, è per Wii.

  • Mario Basket 3 on 3 (DS - 2006/2007): Sviluppato da Square-Enix. Vi sono personaggi tratti da Final Fantasy! Personaggi vestiti nel modo classico (tranne Peach, Daisy e la maga bianca che hanno dei pantaloncini).

  • Mario ExciteBike: Uscito per Satellaview (prima o poi scriverò qualcosa su esso). Sviluppato da Nintendo! I personaggi, vestiti nel moda classico, erano Mario, Luigi, Peach, Wario, Toad e un Koopa. Similissimo ad ExciteBike...

  • Mario e Sonic ai giochi olimpici (Wii, DS - 2007): Serie sviluppata da Sega e da Nintendo con la licenza di Pechino 2008. Il successo commerciale è stato ampio, così come il riscontro qualitativo.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti