Altre produzioni legate a Sonic


Eccoci qui a parlare di alcune altre produzioni legate a Sonic che non riguardano strettamente i videogiochi. Eh già, così come a Mario, a Sonic sono stati dedicati cartoni e lungometraggi.

ADVENTURES OF SONIC THE HEDGEHOG



Per la prima volta AOSTH (come viene abbreviato) và in onda in America nel settembre del 1993.
Un cartone in stile Tiny Toons e anche divertente. Solo qualche anno dopo lo ritroviamo in Italia (e Europa) e infine in diversi Box DVD tra cui uno in bundle con il cartone di Super Mario Bros 3. La serie conta 65 episodi (della prima serie) e la produzione del DIC entertainment. Il cartone inizia con l'episodio THE BEST HEDGEHOG e finisce con HERO OF THE YEAR.
Sempre dei DIC esce un OAV della serie denominato Sonic's Christmas Blast, ovviamente mai rilasciato fuori dall'America, dove vedono mischiarsi i personaggi della serie  SATAM (Sonic Saturnday AM).
La trama è una delle più classiche della serie: Sonic e Tails si ritrovano come sempre a salvare Mobius dai piani del malvaggio Robotnik (Eggman ancora non viene chiamato così). Questa volta non è solo: crea due robot, Scratch and Grounder, che lo aiutano nei suoi malefici piani di conquista, purtroppo facendosi fregare da Sonic come due babbei. Qui Robotnik prende scherzosamente il soprannome di Ciccionik (per via della sua statura).
A fine puntata c'è sempre un SONIC SAYZ, dove Sonic ricorda ai bambini (e non) alcune cose fondamentali nella vita, come lavarsi i denti oppure stare attenti in casa, etc.
anime
Una delle locandine di Adventures of Sonic

SONIC UNDERGROUND



Rilasciato sempre da DIC, la sua uscita risale al 1998-1999. Uscì prima di Sonic Adventure e ci fu solo una stagione; anche in Italia fece la sua comparsa. Gli episodi sono circa 50. Alla serie vengono dedicati diversi box, tra cui solo 2 contengono tutti gli eposodi.
La trama di Underground vede un Sonic fanciullo che viene lasciato insieme ad altri due
fratelli dalla madre, la REGINA ALEENA. I fratelli Sonia the Hedgehog (sua sorella) e Manik the Hedgehog hanno in comune con Sonic la passione per la musica: Sonic suona una chitarra, Sonia una pianola mentre Manik usa una tromba. Vivono su Mobius, pianeta che
viene sempre preso di mira da EGGMAN, e starà agli hedgehog fermare con la loro musica i piani del malvagio scienziato

SONIC SATAM



Sonic the Hedgehog (conosciuto come Saturnday AM per via della messa in onda del programma) è una serie della DIC entertaiment. È andato in onda il 18 Settembre del 1993 e dura per due stagioni. Trasmesso solo in America, è differente da Adventures of Sonic per via di personaggi, ambientazioni e svolgimento della storia. Ispiratosi comunque al cartone, c’è il fumetto che ancora oggi continua a uscire con cadenza mensile. Archie Comix, quindi, rilascia ancora le avventure di Sonic su Mobius, in compagnia di moltissimi nuovi e sconosciuti personaggi (la principessa Sally ad esempio) ottenendo un successo abbastanza alto.
Su Mobius la vita scorre tranquilla. Ma un diabolico genio del male, il malvagio Robotnik, cerca di conquistare il pianeta. Sarà Sonic, insieme a Tails, Knuckles, Sally, Bunnie Rabbit e altri a fermare i diabolici piani del Dottore.
Svariati DVD, box a cassette contornano la serie.
Una nota particolare và al fatto che Sonic Spinball è dedicato particolarmente alla serie.

SONIC THE HEDGEHOG OAV



Genere- Lungometraggio d'animazione
Produttore- Sega/Studio Pierrot
Data di distribuzione- 1996 JAP/1999 USA
film1
Cover del DVD americano
Nel 1996 la Sega annuncia questo film in cooperazione con il famoso studio Pierrot (Dragonball).
Haruki Nakayama ha prodotto tutto insieme a Yuji Naka e il Sonic Team.
Le musiche affidate a Mitsuhiro Tada rispecchiano molto la natura della serie di Sonic, e la main theme, "look-a-like" sprizza musicalità da ogni poro. Musiche allegre, frenetiche e frizzanti, un tocco di classe per questo cartone.
Per le matite di Tsuneo Ninomiya e animazioni di Fumia Muroi, il cartone si presenta con quello stile old, ma molto attraente. Colori vivaci e accesi si sposano perfettamente con quelli delle ambientazioni cupe e sotterranee. Purtroppo il cartone è uscito solo in Giappone e America (con ben 2 release per paese) e l’unico modo per vederlo in italiano è approfittare del Fan sub che Youtube ci regala.
film2
Sonic che rifiuta di provare con  Tails la nuova tavola da surf
Trama

Sonic si prende il meritato riposo nella sua casetta, insieme a Tails, il suo migliore amico, un volpino a due code. Sdraiatosi a prendere il sole, accende un pezzo di Mitsuhiro, mentre Tails lo invita a provare la sua nuova tavola da surf. Sonic rifiuta e rimane tranquillamente a sentire la musica, quando uno strillo di Tails interrompe il suo momento di pace: un vecchio gufo arriva da Central city per parlare con Sonic. È Old Man Owl, il consigliere del sindaco. Presto detto: deve andare dal presidente a sentire cosa vuole questa volta. Tails e il riccio partono sopra il Tornado, il loro aereo, verso la capitale di Mobius.
Arrivati all’ufficio del presidente, invece di trovarlo seduto, trovano quella faccia a uovo di Eggman! Ha preso in ostaggio la figlia, Sara. Per liberarli, Sonic deve dirigersi nella Land of Darkness perchè un misterioso essere conosciuto come Black Eggman, ha ripreso la città del dottore, Eggmanland. Egli spiega che Black Eggman ha sabotato il generatore al centro della città, e se Sonic non lo spegnerà, causerà una gigantesca esplosione che distruggerà l'intero pianeta entro l’alba. Durante il viaggio nelle terre del buio Sonic e Tails incontreranno anche Knuckles, che li aiuterà ancora una volta a salvare il pianeta. Quando Sonic poi riuscirà a distruggere il generatore, si rivelerà la trappola di Eggman: una copia di metallo raffigurante Sonic.
Il resto della trama non voglio rivelarlo. Il cartone si lascia guardare che è una meraviglia e la storia è molto più che avvincente. Il mio consiglio è di gustarsi quest’ora di pura azione, divertimento e spettacolarità.

SONIC X



Sonic X è l’ultima serie televisiva finora rilasciata. Riprende a grandi linee le storie dei Sonic Adventure per Dreamcast. Prodotto in Giappone da TMS Entertainment con il Sonic Team. Conta 52 episodi nella prima serie, e altri 25 la seconda.
Nel 2002, 4Kids Entertainment prende le licenze per distribuire Sonic X, raggiungendo anche l’Europa.
I primi 26 episodi della serie mostrano come Sonic raggiunge Station Square. Tramite il potere dei Chaos Emerald, Eggman, distruggendo le sue apparecchiature, provoca una potente esplosione che trasporterà tutti sulla Terra. Lì Sonic conoscerà Chris, un ragazzo richissimo ma anche solo, per via dei genitori che lavorano sempre. Dopo aver salvato Sonic dalla piscina, stringerà un amicizia col riccio e lo aiuterà a fermare il dottor Eggman che nel frattempo ha costruito una base. Dalla seconda serie, viene ripresa appunto la serie degli Adventure: appaiono per la prima volta in un cartone Shadow e Rouge. Ci saranno delle apparizioni di animaletti classici dei videogames e qualche personaggio nuovo.
La seconda serie li vedrà, verso la fine, viaggiare nello spazio per sconfiggere un semisconosciuto nemico chiamato Metarex, che vuole conquistare l’universo. Si aggiungerà al gruppo una ragazzapianta di nome Cosmos, e Tails presto se ne innamorerà.
sonicx
Una delle locandine di Sonic X

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti