Guida agli oggetti


Cosa si intende per "oggetti" all'interno delle versioni Oro/Argento/Cristallo? Molto semplice. Gli oggetti sono quella varietà di item che, una volta dati in consegna ad un pokémon, cambiano i suoi parametri o, in generale, il suo rendimento in battaglia. Già da questa semplice definizione è facile dunque capire che, strategicamente, essi possono rivelarsi un'arma in più nelle lotte e, visto che possono solo dare un aiuto ai nostri mostriciattoli, è semplicemente sciocco non fornirli in "equipaggiamento" al nostro team.

Tipologia n.1 - Le bacche



 Le bacche sono il tipo di oggetti più comuni e più facilmente reperibili all'interno del gioco dato che si trovano sugli alberi e sono virtualmente infinite ("una bacca al giorno..."). Vi sono varie sottospecie di bacche: quelle che curano i mutamenti di status, come l'avvelenamento o l'ustione, quelle che donano una determinata quantità di PS, quelle che hanno effetti "speciali".
 Il particolare che lenisce l'effetto delle bacche è il loro utilizzo singolo, secondo il quale una bacca, dopo essere stata usata una volta, sparisce dall'equipaggiamento del vostro pokémon.
 Tra le bacche consigliabili durante gli scontri, sono particolarmente utili le due bacche "speciali", ovvero la bacca misteriosa e quella miracolosa. La prima restituisce 5 PP ad una mossa divenuta inutilizzabile per via dell'azzeramento dei suddetti (consentendo, ad esempio, un utilizzo prolungato di mosse poco "abbondanti" come Fuocobomba), la seconda cura qualsiasi cambiamento dello status, dal congelamento alla confusione, ed è la versione maggiormente utile delle bacche che ripristinano la salute.

Tipologia n.2 - Oggetti potenziatori



 Nonostante il titolo faccia presagire chissà che cosa, questi oggetti non hanno altra funzione che aumentare del 10% gli attacchi di una certa tipologia. Per farvi un esempio, l'oggetto "occhialineri" aumentà l'efficacia degli attacchi di tipo buio, mentre il "miracolseme" potenzia le mosse di tipo erba.
 Questi oggetti, utili ma non troppo, devono essere sfruttati con coscienza: è inutile affibiare "gelomai" ad un Gengar con Gelopugno, in quanto la suddetta mossa sul fantasma è utilizzabile solo per una funzione di disturbo o di switching prediction e non come attacco frontale. Al contrario, equipaggiare il vostro Heracross con "argenpolvere", può risultare decisivo vista la potenza, aumentata dalla tipologia comune, di una mossa come Megacorno.

Tipologia n.3 - Altri oggetti



 "Tutto il resto...è noia", cantava il califfo, ma in questo caso è tutto il contrario!
 Gli oggetti non incasellabili nelle altre due categorie presentano delle vere perle, da sfruttare in ogni occasione. L'oggetto migliore del gioco ed il più utilizzato è senza dubbio avanzi: restituisce al pokèmon che lo tiene 1/16 dei PS totali ad ogni turno. Purtroppo ve ne è solo un esemplare nel gioco quindi, a meno che non usiate codici ed amenità simili, potete procurarvene altri solo ricominciando il gioco o attraverso gli scambi. Vista l'universalità dell'accessorio, non è affatto strano pensare ad un team con tutti i membri provvisti di avanzi!
 Tra gli altri oggetti davvero interessanti, utilizzabili da tutti i pokèmon con profitto, ci sono i rapidartigli (danno quasi il 25% di possibilità di attaccare per primo, nonostante la velocità...l'utilizzo è dunque consigliabile agli attaccanti lenti, come Quagsire), la roccia di re (aumenta la possibilità di tentennamento di alcuni attacchi, quelli che possono provocare tale effetto) e la bandana (può evitare un K.o, lasciandovi con 1 PS). Tra gli oggetti utilizzabili solo da determinati pokémon, mi riservo di citare solo ossospesso, che raddoppia l'attacco di Marowak, rendendolo uno degli attaccanti fisici più devastanti del gioco (dopo una danza spada, un suo Terremoto potenziato da ossospesso può far fuori praticamente chiunque).

Guida agli Items « Oro - Argento - Cristallo » Creazione di un Team

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti