Lista Abilità dei Pokémon (5a gen)

Ecco qui sotto l'elenco completo, con relativa descrizione, di tutte le abilità della quinta generazione Pokémon.

Nome Effetto Note
AbilegameLe mosse multicolpo (es: furia, doppiasperla, ecc) colpiranno il nemico sempre il Massimo delle volte (5)Prima della quinta gen, era esclusiva di Shellder e Cloyster
AcceleratoreAll'inizio di ogni turno, la Velocità del Pokémon sale. 
AcquaiutoAumenta la potenza delle mosse Acqua quando i PS diminuiscono di due terziEsclusiva degli starter di tipo Acqua
AcquascoloTutte le mosse Acqua colpiranno il Pokémon con questa abilità. Inoltre aumenta l'Attacco Speciale del Pokémon 
AdattabilitàPotenzia lo “STAB” 
AgiltecnicaRaddoppia la velocità se il Pokémon usa o perde il proprio strumentoPrima della quinta gen, era esclusiva di Drifloon e Drifblim
AgitazioneIl Pokémon nemico non può utilizzare la bacca tenuta 
AgonismoAumenta l’Attacco se il Pokémon viene colpito da mosse che alterano le statistiche (diminuendole) 
AiutinsettoAumenta la potenza delle mosse Coleottero quando i PS diminuiscono di due terzi 
AiutofuocoAumenta la potenza delle mosse Fuoco quando i PS diminuiscono di due terziEsclusiva delgi starter di tipo Fuoco
AltalenaAlla fine del turno una statistica viene aumentata e un’altra diminuita (casualmente)Abilità nascosta
Alternacura Annulla i cambiamenti di stato se il Pokémon viene sostituito 
AmicoscudoRiduce i Danni provocati ai propri compagni (nelle lotte 2 vs 2 e 3vs 3) Abilità nascosta
AntagonismoAumenta la potenza delle mosse se l’avversario è dello stesso sesso. Se l’avversario è di sesso opposto, la potenza diminuisce 
AntifuocoDiminuisce i danni subiti dalle mosse FuocoEsclusiva di Bronzor e Bronzong
AntifurtoLo strumento del Pokémon non può essere rubato 
AntisuonoIl Pokémon è immune alle mosse sonore 
ArraffalestoDopo una mossa con contatto, il Pokémon può rubare lo strumento all’avversario 
ArroganzaAumenta l’Attacco dopo aver messo K.O. un Pokémon avversario 
AssorbacquaIl Pokémon recupera un quarto dei PS dopo essere stato colpito da una mossa Acqua 
Assorbivolt Il Pokémon recupera un quarto dei PS dopo essere stato colpito da una mossa Elettro 
Bruciaimpeto Aumenta l’attacco se il Pokémon ha subito una scottaturaAbilità nascosta esclusiva di Drifloon e Drifblim
BurlaAumenta la priorità delle mosse che non infliggono dann 
Cambiacolore Il tipo del Pokémon diventa uguale a quello dell’ultima mossa che lo ha colpitoEsclusiva di Kecleon
CartavetroIl Pokémon che attaccherà un avversario con questa abilità perderà un ottavo dei PS dopo una mossa con contatto 
CecchinoAumenta la potenza dei brutti colpi 
ClorofillaAumenta la velocità se è stato usato Giornodisole (o l’abilità Siccità) 
CoglibaccheIl Pokémon può utilizzare la sua bacca più volteAbilità nascosta
CopricapoIl clima non danneggia il Pokémon con questa abilità 
CopripioggiaDurante la pioggia, il Pokémon guadagna un sedicesimo dei PSPrima della quinta gen, era esclusiva di Lotad, Lombre e Ludicolo
CorpochiaroLe statistiche del Pokémon non possono essere diminuite dall'avversario 
CorpodifuocoIl Pokémon può scottare chi l’ha colpito con una mossa da contatto 
CorpofunestoIl Pokémon può inibire la mossa con cui è stato colpito dall’avversario 
Corpogelo Durante la grandine, il Pokémon guadagna un sedicesimo dei PS 
CuordecisoAumenta la velocità dopo aver tentennato 
CuracuoreIl Pokémon può curare i cambiamenti di stato (durate I match 2 vs 2 e 3vs 3) 
DentistrettiAumenta l’Attacco se il Pokémon ha subito un cambiamento di stato 
DisinvolturaRaddoppia gli effetti delle variazioni di stato 
DownloadAumenta Attacco o Attacco Speciale (dipende dalla Difesa o Difesa Speciale dell'avversario) quando il Pokémon entra in campoPrima della quinta gen, era esclusiva di Porygon, Porygon2 e Porygon-Z
Elettrorapid Quando il Pokémon viene colpito da una mossa di tipo Elettro, aumenta la sua velocità. Inoltre non subisce il dannoPrima della quinta gen, era esclusiva di Electivire
ErbaiutoAumenta la potenza delle mosse Erba quando i PS diminuiscono di due terziEsclusiva delgi starter di tipoErba
FerropugnoAumenta la potenza delle mosse basate sui pugni (vale anche per Stramontante)Prima della quinta generazione era esclusiva di Hitmonchan
FiltroRiduce i danni provocati dale mosse superefficaciEsclusiva di Mime Jr e Mr Mime
FogliamantoDurante Giornodisole, impedisce i cambiamenti di stato 
ForzabrutaAumenta la potenza delle mosse con effetti secondary (annullando però gli effetti di questi ultimi) 
ForzapuraRaddoppia l’Attacco del PokémonEsclusiva di Meditite e Medicham
FugafacileIl Pokémon può fuggire da qualsiasi lotta con un Pokémon selvatico 
FumochiaroStesso effetto dell’abilità “Corpochiaro”Esclusiva di Torkoal
FuocardoreAumenta la potenza delle mosse fuoco, quando si viene colpiti da una mossa del medesimo tipo. Inoltre non subisce il danno 
FuocodentroIl Pokémon non può tentennare 
GiustiziaAumenta l’Attacco dopo aver subito una mossa di tipo Buio 
GrancolleraMassimizza l’Attacco dopo aver subito un brutto colpo 
GrassospessoLe mosse Ghiaccio e Fuoco infliggono la metà del danno 
GuscioscudoIl Pokémon non può subire brutti colpi 
IdratazioneElimina i cambiamenti di stato quando c’è la pioggia 
IdroveloIl Pokémon non può essere scottato 
Illusione ]Il Pokémon modifica il suo aspetto con quello di un altro Pokémon (appartenente alla propria squadra)Esclusiva di Zorua e Zoroark
ImmunitàIl Pokémon non può essere avvelenato 
ImpaccioIl Pokémon non può usare il proprio strumentoPrima della quinta gen, era eslcusiva di Buneary e Lopunny
ImprudenzaI cambiamenti delle statistiche dell’avversario non influenzano la potenza delle mossePrima della quinta gen, era esclusiva di Bidoof e Bibarel
IncantevoleDopo il contatto, il Pokémon che ha attaccato può infatuarsi dell’altro Pokémon (a patto che siano di sesso opposto) 
IndagineRivela lo strumento dell’avversario (se ne possiede uno) 
IndifferenzaIl Pokémon non può infatuarsi 
InsettocchiAumenta la precisione delle mosse 
InsonniaIl Pokémon non può essere addormentato (durante una lotta) 
IntrapassoIl Pokémon è immune agli effetti delle mosse Riflesso, Schermoluce e Salvaguardia 
IntricopiediAumenta l’elusione si il Pokémon è confiso 
InversioneInverte le variazioni delle statisticheAbilità nascosta
IpertaglioL’Attacco del Pokémon non può diminuire 
LeggiadroGli effetti secondari delle mosse diventano più probabili 
LentifuméRaddoppia la potenza delle mosse non molto efficaci 
Lentoinizio Le statistiche Attacco e Velocità sono dimezzate per i primi 5 turni della lottaEsclusiva di Regigigas
Levitazione Le mosse Terra non hanno effetto sul Pokémon 
LottascudoStessi effetti dell’abilità Guscioscudo 
MacroforzaStessi effetti dell’abilità ForzapuraEsclusiva di Azurill, Marill e Azumarill
MagicscudoIl Pokémon può essere danneggiato solo da attacchi diretti (il clima e i cambiamenti di stato non hanno effetto)Prima della quinta gen, era esclusiva di Cleffa, Clefairy e Clefable
MagidifesaIl Pokémon può essere colpito solo dale mosse superefficaciEsclusiva di Shedinja
MagispecchioRiflette le mosse di statoAbilità nascosta
Magmascudo Il Pokémon non può essere congelato 
MagnetismoI Pokémon di tipo Acciaio non possono essere sostituiti o fuggire 
MangiaerbaAumenta l’Attacco del Pokémon dopo aver subito una mossa Erba. Inoltre, il danno non subisce il danno 
MantelneveDurante la grandine, aumenta l’elusione del Pokémon 
MelmaInverte l’effetto delle mosse “succhia-PS” (esempio Assorbimento, Sanguisuga, ecc) 
MenoAumenta l’Attacco Speciale se un alleato ha l’abilità Più (durante le lotte 2 vs 2 o 3vs 3)Prima della quinta gen, era esclusiva di Minun
Mente LocaleIl Pokémon non può essere confuso 
MetalleggeroDimezza il peso del PokémonAbilità nascosta
MetalpesanteRaddoppia il peso del PokémonAbilità nascosta
MielincettaAlla fine di una lotta il Pokémon avrà come strumento tenuto l’oggetto “Miele”Prima della quinta gen, era esclusiva di Combee
MultisquameDimezza il danno delle mosse se il Pokémon ha tutti i PSAbilità nascosta
MultitipoIl tipo del Pokémon varia a seconda della Lastra tenutaEsclusiva di Arceus
MummiaDopo il contatto, l’abilità dell’avversario diventa MummiaEsclusiva di Yamask e Cofagrigus
MutaAlla fine del turno il Pokémon può curarsi dal cambiamento di stato 
NervisaldiIl Pokémon può colpire i tipi Spettro usando mosse di tipo Lotta o NormalePrima della quinta gen, era esclusiva di Miltank e Kangaskhan
NormalitàTutte le mosse del Pokémon diventano di tipo NormaleEsclusiva di Skitty e Delcatty
NullodifesaNessuna mossa può fallire (anche quelle dell’avversario)Prima della quinta gen, era esclusiva di Machop, Machoke e Machamp
NuotoveloxAumenta la Velocità durante la pioggia 
ParafulmineTutte le mosse Elettro colpiranno il Pokémon con questa abilità 
Paura Aumenta la velocità del Pokémon dopo essere stato colpito da mosse Coleottero, Buio o SpettroAbilità nascosta
PedinombraImpedisce all’avversario di scappare o essere sostituitoPrima della quinta gen, era esclusiva di Wynaut e Wobbuffet 
PellearsaDurante la pioggia o se colpito da mosse Acqua il Pokémon guadagna dei PS. Invece se c’è il sole il Pokémon perde dei PS ogni turno. Inoltre i danni subiti dalle mosse Fuoco sono maggiori. 
PelleduraAumenta la Difesa se il Pokémon ha subito un cambiamento di statoPrima della quinta gen, era esclusiva di Milotic
PettinfuoriLa Difesa del Pokémon non può diminuire 
PiedisveltiAumenta la Velocità se il Pokémon ha subito un cambiamento di stato 
PigroneIl Pokémon può agire un turno si e uno noPrima della quinta gen, era esclusiva di Slakoth e Slaking
PiovischioQuando il Pokémon entra in cambio provoca la pioggiaPrima della quinta gen, era esclusiva di Kyogre
PiroturbinaAnnulla l’abilità dell’avversarioEsclusiva di Reshiram e Kyurem Bianco
PiùAumenta l’Attacco Speciale se un alleato ha l’abilità Meno (nei match 2 vs 2 e 3 vs 3) Prima della quinta gen, era esclusiva di Plusle
PolvoscudoIl Pokémon è immune agli effetti secondari delle mosse 
PonderazioneAumenta la potenza delle mosse se il Pokémon ha agito per ultimoAbilità nascosta
PremonizioneRivela la mossa più potente dell’avversario 
PrepotenzaRiduce l’Attacco dell’avversario 
PresagioRivela se l’avversario conosce mosse superefficaci o mosse “KO in un attacco” 
Pressione L’avversario deve impiegare il doppio dei PP per usare le mosse  
PrevisioniIl tipo del Pokémon cambia secondo il climaEsclusiva di Castform
RaccoltaDopo una lotta, il Pokémon può trovare e tenere un oggetto (a patto che non ne tenesse alcuno durante la lotta) 
RallentatoreIl Pokémon agisce sempre per ultimoEslcusiva di Sableye
RegalfioreAumenta Attacco e Difesa di tutta la squadra se c’è il soleEsclusiva di Cherrim
RemasabbiaRaddoppia la Velocità del Pokémon durante una tempesta di sabbia 
RigenergiaSe il Pokémon viene sostituito, esso recupera un terzo dei PS 
RiparoAnnulla i cambiamenti del climaEsclusiva di Rayquaza
RisplendiRaddoppia le probabilità di incontrare Pokémon selvatici 
RompiformaStessi effetti dell’abilità Piroturbina 
SabbiafiumeQuando il Pokémon entra in campo esso provoca una tempesta di sabbia 
ScendineveQuando il Pokémon entra in campo esso provoca una grandinataEslcusiva di Snover e Abomasnow
ScioltezzaIl Pokémon non può essere paralizzato 
SconfortoSe il Pokémon ha perso almeno metà dei PS, dimezza l’Attacco e l’Attacco SpecialeEsclusiva di Archen e Archeops
ScoppioSe il Pokémon viene messo KO dopo una mossa con contatto, l’avversario perderà un quarto dei PS 
SguardofermoLa precisione non può diminuire 
SiccitàQuando il Pokémon entra in campo esso provoca gli effetti della mossa “Giornodisole”Prima della quinta gen, era esclusiva di Groudon
SilicoforzaDurante una tempesta di sabbia, aumenta la potenza delle mosse Terra, Roccia e Acciaio 
SincronismoTrasferisce lo status paralisi, scottatura o avvelenamento al Pokémon che lo ha provocato 
SogniamariSe l’avversario è addormentato esso perde un ottavo dei PSEsclusiva di Darkrai
SolarpotereSe c’è il sole, il Pokémon perde dei PS, ma aumenta il suo Attacco Speciale 
SolidrocciaIl danno subito dalle mosse superefficaci viene diminuito 
SosiaQuando entra in campo, il Pokémon si trasforma nell’avversario (sia come aspetto che come mosse)Abilità nascosta esclusiva di Ditto
SottilguscioSe il Pokèmon viene colpito da una mossa fisica, la sua Difesa viene diminuita, ma la sua Velocità viene aumentata
SpargisporaIn seguito al contatto, il Pokémon attaccante può essere paralizzato, avvelenato o addormentato 
SpineferrateIn seguito al contatto, il Pokémon attaccante perde un ottavo dei PSEsclusiva di Ferroseed e Ferrothorn
SpiritovivoIl Pokémon non può addormentarsi 
SplendicuteIl Pokémon ha meno probabilità di subire un cambiamento di stato 
StaticoIn seguito al contatto, il Pokémon attaccante può subire la paralisi 
Stato ZenSe I PS diminuiscono a meno della metà, il Pokémon cambia formaAbilità nascosta esclusiva di Darmanitan
SupersorteLa probabilità di provocare brutti colpi viene raddoppiata 
SveglialampoI turni durante i quali il Pokémon è addormentato vengono dimezzati 
TanfoLa probabilità di incontrare Pokémon selvatici viene diminuita, inoltre il Pokémon può provocare tentennamentoPrima della quinta gen, era esclusiva di Grimer e Muk
TecnicoLa potenza delle mosse più deboli viene aumentata 
TelepatiaIl Pokéon è immune agli attacchi dei suoi alleati 
TemerarietàLa potenza delle mosse che caussano contraccolpi viene aumentataPrima della quinta gen, era esclusiva di Himonlee
TeravoltStessi effetti dell’abilità PiroturbinaEsclusiva di Zekrom e Kyurem Nero
TestaduraIl Pokémon è immune ai contraccolpi 
TracciaIl Pokémon copia l’abilità dellavversario 
TrappoarenaIl Pokémon avversario non può fuggire o essere sostituito 
TuttafrettaAumenta la potenza delle mosse diminuendone però la precisione 
UmiditàL’avversario non può utilizzare le mosse Autodistruzione e Esplosione. Inoltre annulla gli effetti dell’abilità Scoppio 
VelencuraAnziché perdere PS ogni turno, se il Pokémon è avvelenato esso ne guadagnerà alcuniPrima della quinta gen, era esclusiva di Shroomish e Breloom
VelenimpetoSe il Pokémon è avvelenato, il suo Attacco viene aumentatoAbilità nascosta esclusiva di Zangoose
VelenopuntoIn seguito al contatto, il Pokémon attaccante viene avvelenato 
VelentoccoIn seguito al contatto, il Pokémon che ha subito il colpo può avvelenarsi 
VentoseStessi effetti dell’abilità Pedinombra 
Vigore Il Pokémon non può andare KO se ha tutti i PS. Prima della quinta gen, quest’abilità preveniva gli effetti delle mosse “KO in un attacco” 
VittorstellaAumenta la precisione delle mosse di tutta la squadra 
VoracitàIl Pokémon può usare la bacca tenuta dopo aver perso metà dei PS 

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