Guida agli Items


Passiamo ad analizzare una parte fondamentale dell'avventura pokémon: gli oggetti da utilizzare al di fuori e all'interno delle battaglie. Essendo la mole di questi veramente sconfinata, ho diviso le varie cianfrusaglie in base alla loro funzione e alla loro utilità nel gioco.
 
 

Oggetti utili alla risoluzione di enigmi



 Iniziamo a trattare gli oggetti meno versatili, che però servono per proseguire nel corso dell'rpg. Questi items sono utilizzabili solo come chiavi alla risoluzione di enigmi e non hanno alcun valore all'interno delle lotte. Molto spesso, possono essere sfruttati solo in una determinata circostanza, salvo alcune eccezioni (biglietto nave, bicicletta). In generale, per trovare lo strumento utile ad ottenere l'oggetto o l'oggetto stesso basta esplorare bene i labirinti, tenere a mente i particolari e i luoghi ma, soprattutto, è necessario ciarlare con i vari personaggi che, alla fine del discorso, vi rilasceranno il prezioso item.
 

Strumenti di cura



 Ovviamente fondamentali, gli strumenti per la cura del vostro pokémon possono essere utilizzati sia al di fuori che durante gli scontri. Se state girando per una città, vi conviene fermarvi al pokémon center piuttosto che sprecare pozioni o antidoti, mentre nel mezzo di un labirinto o di una lotta all'ultimo sangue è bene non lesinare questi preziosi alleati. In particolare revitalizzanti, pozioni e cure totali contro i cambiamenti di status devono sempre essere presenti nella sacca del buon allenatore.
 

Potenziatori



 I "potenziatori" sono items che aumentano le statistiche del vostro pokémon a titolo definitivo o momentaneo. Per esempio PP SU o PS SU sono strumenti che aumentano permanentemente i punti salute o il numero di colpi di una mossa di un certo mostriciattolo; al contrario Attacco X o Difesa X aumentano le statistiche durante la permanenza in battaglia del vostro pokémon. Sicuramente gli integratori a titolo definitivo sono molto utili per poter tamponare le carenze statistiche dei membri del vostro team, anche se possono essere assunti non oltre un certo numero. In questo ambito rientrano anche le mitiche Caramelle Rare, che aumentano l'esperienza di un livello.
 

MT e MN



 Macchine tecniche e macchine nascoste: che razza di nome per quelle che rappresentano un pilastro centrale del gioco: le mosse da insegnare esternamente al pokémon. Le MN, come ben saprete, sono solo cinque e sono mosse difficilmente cancellabili, anche se possono essere insegnate quante volte si vuole. Le MT sono monouso, ma possono essere facilmente rimpiazzate. Un consiglio spassionato: non occupate una mossa di uno dei vostri pokémon "titolari" insegnandogli le MN più inutili (es. Flash, Taglio, ma anche forza e persino Volo), piuttosto fornitele a dei pokémon che tenete nel PC, in modo tale da usarle quando ce n'è bisogno.
 Raccomandazione anche per le MT: pensateci bene prima di usarle. Mosse come Terremoto, Fuocobomba, Tossina, Psichico sono molto utili, è bene non sprecarle.
 
 

Poké-Ball



 E' giusto dire due cose anche sulle mitiche, intramontabili, pokéball. Ne esistono cinque varianti, di cui una utilizzabile in un solo contesto (safari ball). Le più efficaci, anche per catturare i leggendari, sono le Ultra ball, utilizzate quando il nemico è debilitato dal punto di vista vitale e dello status. La Masterball consideratela sacra e usatela solo o per un pokémon raro del quale avete estremo bisogno per la squadra (chessò, Zapdos) oppure per catturare il tenace Mewtwo.

Rosso - Blu - Giallo » Status

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti