Status


In questa parte della sezione analizziamo i vari cambi di status, che derivano da mosse specifiche(es. Tuono onda) oppure da effetti secondari di mosse offensive(es. Fango).
 
 

Confusione



 Effetto moderatamente fastidioso, ma che diventa temibile se combinato con altri. La confusione permette al vostro Pokèmon di attaccare, ma solo con il 50% delle possibilità. Se siete sfortunati, il Pokèmon colpirà se stesso.
 

Paralisi



 La paralisi è un mutamento di status che rallenta il Pokèmon e, in un terzo dei casi, lo blocca completamente. In R/B/G è tra gli effetti pù fastidiosi, in quanto dura per tutta la battaglia e può essere combinata micidialmente con la Confusione.
 Alla luce di queste considerazioni, sono notevolmente indicate mosse con buona percentuale di paralisi, come Body Slam.
 

Avvelenamento



 Altro effetto fastidioso, che può essere causato sia con mosse apposite che con attacchi che posseggono questo effetto secondario. Toglie costantemente un certo numero dei PS(1/16) al Pokèmon che ne è afflitto.
 Vi è anche una variante ancor più temibile, quella dell'Iperavvelenamento, che è prodotto solo dalla Tossina, e che produce danni crescenti col passare dei turni.
 

Bruciatura



 La bruciatura ha, in termini di danno, la stessa pericolosità dell'avvelenamento, con la sola differenza che dimezza l'attacco fisico avversario fino a che il pokèmon rimane in campo. Dunque, una bruciatura può rivelarsi una mano santa per arrestare un pokèmon particolarmente forte fisicamente.
 
 

Sonno



 Altro effetto pericoloso, in quanto rende inutilizzabile il Pokèmon per un numero variabile di turni(massimo 8). Tenete dunque in considerazione questo fatto prima di usare Riposo.
 

Congelamento



 L'effetto più temibile del gioco. Causato secondariamente da mosse come Geloraggio o Bora, il congelamento non permette mosse al Pokèmon che lo subisce, e può essere scongiurato solo sottoponendo il suddetto ad una mossa fuoco.
 

Parassiseme



 Effetto interessante ma limitato. Il parassiseme fa gli stessi danni dell'avvelenamento, con la differenza che i PS tolti al nemico vengono assegnati al Pokèmon avversario. La limitatezza consiste nel fatto che può essere causato solo dalla mossa Parassiseme e che è totalmente inefficace sui Pokèmon erba.
 

Tentennamento



 Il tentennamento è un effetto che dipende molto dal Pokèmon al quale è affidato. Le mosse che lo provocano, infatti, vi riescono solo se il nostro Pokèmon è il primo ad attaccare. Il tentennamento consiste nel rendere impossibile all'avversario l'attacco per il turno in corso.
 

Immobilizzazione



 Antenata delle future mosse "trap" di Oro e Argento, L'immobilizzazione è legata ad alcune mosse particolari, come Legatutto o Mulinello. Qualora usate, queste mosse, impediscono all'avversario di ritirarsi dalla battaglia. L'effetto può durare dai 2 ai 5 turni, e può essere intelligentemente combinato con la Tossina.
 

Inibizione



 E' un effetto che impedisce all'avversario di utilizzare una determinata mossa, inibita per alcuni turni. Può essere causato solo dall'omonima mossa.

Guida agli Items « Rosso - Blu - Giallo » Creazione di un Team

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti