Gen'Re Test


Da alcuni giorni al nostro televisore non c'è più attaccato l'UFO nero, il Nintendone 64, ma il Cubo viola, che bello, nuovi giochi, grafica da urlo da Oscar nel senso che la statuetta si mette a gridare come in preda a un attacco di nervi, sonoro che manco la Filarmonica di Vienna durante il Concerto di Capodanno, eccetera eccetera.

Dicevamo del N64 relegato a soprammobile, oppure come quadro, oppure come monumento a una generazione di console, vi sembra giusto? Non poter più vedere gli elettroni scorrere nelle sue piste? Il tubo catodico che non ubbidisce più alla sua energia? Il tridente che non sopporta più i nostri spasmi per raccogliere l'ultima monetina? A me no! E con un occhio che piange guardando il N64 e uno che ride per il GameCube (provate un pò questa finezza espressiva veramente incredibile) mi è venuta un'idea. Anzi no l'idea è venuta a Saruman il Bianco autore di svariate recensioni per l'UFO64: il Gen'Re Test.

Quello che abbiamo in mente è stilare la classifica definitiva dei titoli apparsi dal 1996 sul N64, divisi per genere. Per ogni genere (Platform 3D, Sport, Puzzle, ...) selezioneremo i migliori giochi tra quelli usciti.

Ma andiamo con ordine. Un comitato di 4-6 'saggi' prenderà in esame tutti i titoli rappresentanti un particolare genere. Di questi ne verranno scelti una manciata, escludendo a priori quelli meno validi.

Ogni gioco verrà analizzato secondo i classici criteri di valutazione di un titolo (grafica, sonoro, longevità, giocabilità, ...). La fase di discussione generica verrà effettuata sull'apposito forum, su cui non verrà però permesso l'inserimento di giudizi esterni a quello del comitato. In pratica potrete seguire la discussione, ma solo passivamente.

Nel frattempo gli altri iscritti al Club che voteranno il loro gioco preferito nell'apposito sondaggio inserito in Sondaggiolandia 2 per un tempo limitato a quello della discussione sul forum, ovvero per due settimane.

Subito dopo i 'saggi' si ritireranno su una Mailing-List privata per decidere i finalisti tenendo conto delle proprie preferenze e dal voto espresso dai soci.

Dopo un paio di giorno verrà ufficializzato il vincitore di categoria.

Ma non è tutto! A sorpresa verrà inserito un gioco proveniente da un'altra console concorrente! Che potrà essere votato allo stesso modo degli altri, ovviamente non potrà vincere, ma è ugualmente un particolare simpatico.

Chi saranno i 'saggi'? Ovviamente delle persone che hanno a cuore il genere in questione e hanno quindi sufficiente cultura in merito. E' possibile proporsi per questo ruolo sempre sullo stesso forum indicato in precedenza.

Allora a presto!

Life's a Game!

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti