Gen'Re Test - Platform 3D


Hola, Nintendo Club Fans. Oramai il Cubetto ha avuto sicuramente ampio successo nelle nostre case (almeno nella mia lo ha fatto), ma... chi di voi potrà mai dimenticare il mitico Nintendo 64? O il Super NES...o il vecchissimo Famicom? Ed è per questo che, ora che non escono più giochi per queste console, i più grandi esponenti del Nintendo Club si riuniscono per parlare e per decidere chi sarà il migliore di tutti i giochi, categoria per categoria.
 Ma tutto questo dovreste già saperlo, dopo tutto dovreste aver letto l'intro di Caribe al mio progetto.
 Bene, la discussione prima era la più ardua...si parlava di Platform 3D.
 I contendenti erano ferocissimi. Da un lato la strapotenza di Rareware con Conker's Bad Fur day e Banjo-Tooie, dall'altro lato il super-classico Super Mario 64 che ancora oggi è nel cuore di molta gente! E poi c'era il tentativo di Ubisoft con Rayman 2...senza naturalmente mai dimenticare la grande simpatia di Donkey Kong nell'omonimo gioco!

La discussione inizia un lontano 27 Maggio 2002...

Il primo a centrare in pieno il bersaglio, tra i saggi del Gen'Re Test, è Fontik che con tranquillità dice che Conker's Bad Fur Day ha la migliore grafica. Non potevo che dargli retta, il capolavoro Rare spreme al massimo la potenza grafica del 64-bit Nintendo, facendo ovvio uso del Expansion Pak!
 A questo punto arriva Linkt.d. (l'attuale LinkCS) che ha già il suo vincitore in testa: Banjo-Tooie!
 Saruman non sembra convinto in quanto dice che Banjo-Kazooie, prequel di B-T, ha un sonoro nettamente superiore!
 A sostenere Fontik è Pier che dà man forte alla sua teoria: Conker deve vincere il Gen'Re Test... seguito ovviamente dal classico dei classici: Super Mario!
 Saruman (io) non poteva che dare ancora una volta ragione al suo amico...in alcuni campi. In quanto a longevità Mario 64 non lo batte nessuno. Lo tengo da X anni e ancora non ho le 120 stelle [ROTFL ndCaribe]! Mario è anche vincitore in quanto a giocabilità, intesa come immediatezza e originallità...Super Mario 64, come tende a precisare anche Pier, dopotutto è il primo platform 3D della storia...e scusate se è poco! Inoltre tenni a nominare gli altri due giochi non compresi ancora nella discussione: Rayman 2 e Donkey Kong 64. Il primo manca di carisma, il secondo aveva troppa poca azione scimmiesca rivelandosi un clone buono di Banjo-Kazooie.
 Ecco che arriva invece yoshi che sostiene Donkey Kong 64, mettendolo a pari merito di Super Mario, ma la sua idea, come vedremo, sarà presto rifiutata. Dopotutto gran parte dei saggi pensava che DK64 non è il miglior platform 3D del N64.
 E infatti la voce di Saruman arriva tuonante nel gruppo ricordando che Mario è sì un classico, il primo e inimitabile rivoluzionario del genere...ma non per questo il migliore gioco platform 3D. Infine arriva la sua meditata proposta: Banjo-Tooie vincitore del Gen'Re Test...concordando con LinkCs.
 Il grande Caribe è il primo a sostenere l'allora "mortale" Saruman, dicendo che era a favore di Banjo-Tooie vincitore. Questa sarà l'unica volta in cui il primo boss del Gen'Re Test parteciperà alla discussione...peccato [ho talmente tante cose da fare che a confronto Mario è un lavativo ndCaribe].
 Intanto MetalMario è convinto anche lui di ciò che dice Saruman con le tesuali parole: "Se partiamo già con la convinzione che Mario 64 è Mario, che è storia del videogioco e roba varia allora dichiariamo che qualunque altra Casa faccia un platform migliore paradossalmente non potrà superarlo perchè non è Mario. No, qui ci vuole molta obiettività. Per me è stato difficile ammettere che Banjo-Kazooie supera Mario 64. Mi consola però sapere che senza il mitico Super Mario 64 Banjo probabilmente non sarebbe mai esistito." Grande!

Arriva shadow prorompente in questa che è ormai diventata un'inchiesta "BT o SM64?". In una piccola tabella assegna la V di victory 6 volte a Banjo e 7 volte a Mario. La giuria sembra molto indecisa...
 Il dibattito si fà più minuzioso...chi ha la trama più interessante? Chi ha i livelli più belli (scusate la rima)? Le melodie più azzeccate? Shadow si rassegna, dando un 7 a 6 per Banjo...e lo scetticismo inizia a vacillare mentre il vincitore si fà sempre più nitido.
 Invece la giuria subisce un enorme maltrattamento dal popolo del 'Nintendo Club Forum' che entrano e dicono senza rispetto il loro parere. Il Gen'Te Test, una volta iniziato, è cosa privata...cosa che il Club, in gran parte, non capì.

Ma il Gen'Re Test continua inesorabile e Fontik ci riconferma che sul podio altri non vuole vedere che l'ultra violento scoiattolo della Rareware. Seguito però da Banjo-Tooie...
 Le interferenza sul forum continuano, a volte da Falcor, shandon e vari altri...finchè il buon Caribe (lo sapevate che anche una band musicale e una marca di cioccolato si chiamano Caribe? [eeeh basta! Negli ultimi 2 anni ho scoperto che ci sono 20-30 cose che si chiamano Caribe, per fortuna mi sono unicicato chiamandomi Caribe 1999]) non dà poteri esecutivi a Saruman (l'attuale 'Saruman) che con questi dà un'enorme spolveratura alla discussione... cancellando tanti posts inutili. E riproponendo: Banjo-Tooie primo, Super Mario 64 secondo, Conker's Bad Fur day terzo.
 Fontik si rassegna e, nonostante preferisca Conker, dà l'OK per BT. Yoshi concorda. LinkCS idem. E con l'OK di shadow tutto è a posto.

Banjo-Tooie è ufficialmente il miglior platform 3D del Nintendo 64. Come predisse LinkCS...

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti